PDA

Visualizza Versione Completa : Messa a punto dopo sostituzione filtro aria

pilotazzo
09/05/2013, 18:23
Ciao a tutti.
Ho sostituito il filtro aria originale della mia Thruxton a iniezione con uno ad alte prestazioni lavabile. Ho la sensazione che le performance sia un po' calata al contrario di quanto prometteva la casa produttrice. Devo fare qualcosa sulla messa a punto oppure ho preso una fregatura?

Grazie!!! :blink:

jugene
09/05/2013, 18:38
Hai scarichi originali ?

Tiesto
09/05/2013, 20:59
Dovresti cambiare pure gli scarichi e metterli sportivi. Allora la situazione cambia dal giorno alla
notte. Ma da soli i filtri sportivi fanno poco e niente...

Odysseo
09/05/2013, 21:40
boh.
sulla mia (Bonnie) ho i Tor. ho montato il filtro K&N, e scorciato il tubo interno dello snorkel.
cambiato qualcosa ?
io non me ne sono accorto....

condor
09/05/2013, 22:55
forse dovresti rimappare....

Fabio Pal
10/05/2013, 08:52
Se non si cambiano terminali da chiusi ad aperti e relativa mappa i nuovi filtri non cambiano la situazione. la portata di aspirazione è strettamente legata alla capacità del sistema di scarico a parità di altre condizioni: apertura farfalla, tempi iniezione ecc

doccerri
11/05/2013, 18:25
la sostituzione del filto aria originale (in carta) con un k&n o similari non porta a nessun cambiamneto in termini di prestazioni... anzi, a volte la capacità di "respirazione" è addirittura leggermente peggiore...
Qualche anno fa, quando questo forum era ancora frequentato da alcuni "ragazzi" che ne sapevano, erano state pubblicate alcune tabelle che riportavano i dati relativi a test di confronto... Il risultato era che in nessun caso si registrarono incrementi prestazionali, molto più spesso vi era un (seppur minimo) peggioramento.
Oltre all'effetto placebo, il filtro lavabile può risultare superiore rispetto al filtro in carta originale per il semplice fatto che, con una manutenzione periodica, il filtro rimane sempre in perfetta efficenza. Il filtro in carta, normalmente, si cambia invece intorno agli 8-10.000 km. Di conseguenza, si sporca con il passare dei km, risultando quindi meno performante di un filtro al contrario sempre in perfetta efficenza...
Anche accompagnando il tutto con scarichi aperti, il principio è il medesimo. Certo, cambiare il filtro e lasciare gli scarichi originali è quanto meno bizzarro... sarebbe come mettere una cartolina tra i raggi per avere una moto che fa' più rumore...

Discorso differente se si interviene anche sulla scatola filtro, eliminando le restrizioni presenti sull'air box delle nostre moto... ad esempio montando una coppia di filtri conici...

boh.
sulla mia (Bonnie) ho i Tor. ho montato il filtro K&N, e scorciato il tubo interno dello snorkel.
cambiato qualcosa ?
io non me ne sono accorto....

cosa intendi per "scorciato lo snorkel"? hai accorciato la parte esterna del tubo o la parte interna (quella che entra nella scatola filtro, per intenderci)?
Nel primo caso avresti ridotto ulteriormente la portata d'aria, nel secondo, invece, qualche miglioramento dovresti ottenerlo...

pilotazzo
12/05/2013, 21:14
Gli scarichi li avevo cambiati prima di mettere il nuovo filtro. E avevo anche rimappato. Forse è il caso di rifarlo. Vorrei provvedere da solo. Mi sapete consigliare qualche prodotto?

:triumphpride: