PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al cambio Thruxton

ExStreetbob
11/05/2013, 20:23
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum (mi sono appena presentato nella apposita sezione) ed anche nuovo del mondo Triumph (arrivo da Harley e da altre marche). Ho da circa un mese una nuovissima Thruxton con la quale ho percorso circa 400 Km (il tempo qui a Monza-Brianza fa schifo) con grande soddisfazione, per lo meno fino a questa mattina dove mi é comparso il seguente problema al cambio: finché si sale di marcia nessun problema ma in scalata il cambio si ferma alla seconda marcia e la prima non entra. Bisogna fermarsi per fare entrare la prima oppure pestare furiosamente con il piede 3/4 volte.
Devo dire che qualche avvisaglia giorni fa me l'aveva già data ma io ho pensato che forse non ero abbastanza pratico della moto :dubbio: ma ora sono certo che qualche problema c'é. C'é qualcuno che ha avuto qualche esperienza come la mia? In ogni modo, lunedi sentirò il concessionario.
grazie a tutti

Fabrizio
11/05/2013, 20:34
Il cambio non è precisissimo , un po'si deve fare, un po'
ti devi fare te e poi vedrai che con i successivi cambi olio
la situazione migliorerà.
Goditela senza remore.

ExStreetbob
11/05/2013, 20:35
Grazie 1000 Fabrizio, spero proprio che tu abbia ragione.

tbb800
11/05/2013, 20:51
"Bisogna fermarsi per fare entrare la prima oppure pestare furiosamente con il piede 3/4 volte."

veramente da come la descivi non mi pare un fatto dovuto al cambio da rodare. Con la mia non ho mai dovuto fare ricorso a calci furiosi. Ma attendiamo altri pareri.

rori
11/05/2013, 20:56
Pestare furiosamente ............

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

I problemi sono sorti dopo la pestata o ci erano già :dubbio:

dirk.75
11/05/2013, 20:57
Il cambio della mia bonny dopo la sostituzione dell' olio al primo tagliando, sembra essersi indurito e più legnoso con rumore secco durante il cambio delle marce, soprattutto quando il motore diventa caldo.
A detta del meccanico Triumph è una cosa normale :sick:, ma agendo un pochino sul registro della frizione la cosa è leggermente migliorata.
Anche a me da il problema della marcia in scalata, ma solo quando il motore è molto caldo.

8e65
11/05/2013, 20:59
dico una cazzata.....posso?

la 1° non ne vuole piu' sapere di innescarsi..........perchè la moto non ne vuol sapere di fermarsi:lingua:

scherzi a parte......spero che sia un "periodo" di rodaggio, ma è vero che se la moto nuova "non va'" rammentare il problema dal concessionario:oook:

ExStreetbob
11/05/2013, 21:03
Mi sono accorto che il cavo della frizione é forse un pochino lento. L'ho registrato un pò tendendolo. Domani se non piove riprovo e vi so dire.
Ciao

dirk.75
11/05/2013, 21:13
A me questo però non succede sempre, mi capita a volte di fermarmi magari in seconda e poi la prima non mi entra, allora lascio un pochino la frizione e la marcia si inserisce!Bha? Ma se sono in movimento le marce entrano anche se con "tak" a volte esagerato.
A rumore mi sembra l' HD Road King di un mio amico.

ExStreetbob
11/05/2013, 21:14
Pestare furiosamente ............

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

I problemi sono sorti dopo la pestata o ci erano già :dubbio:

C'erano già, ho dovuto "pestare" per fare entrare la prima che non ne voleva sapere. Il cambio era praticamente bloccato in seconda

Shining
12/05/2013, 00:04
Posso dire una cosa?
Siccome è la seconda discussione analoga in una settimana, i casi sono due:
1) le thruxton ultima serie hanno un cambio di m....
2) chi le compra ha qualche problema
tertium non datur

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum (mi sono appena presentato nella apposita sezione) ed anche nuovo del mondo Triumph (arrivo da Harley e da altre marche). Ho da circa un mese una nuovissima Thruxton con la quale ho percorso circa 400 Km (il tempo qui a Monza-Brianza fa schifo) con grande soddisfazione, per lo meno fino a questa mattina dove mi é comparso il seguente problema al cambio: finché si sale di marcia nessun problema ma in scalata il cambio si ferma alla seconda marcia e la prima non entra. Bisogna fermarsi per fare entrare la prima oppure pestare furiosamente con il piede 3/4 volte.
Devo dire che qualche avvisaglia giorni fa me l'aveva già data ma io ho pensato che forse non ero abbastanza pratico della moto :dubbio: ma ora sono certo che qualche problema c'é. C'é qualcuno che ha avuto qualche esperienza come la mia? In ogni modo, lunedi sentirò il concessionario.
grazie a tutti

Scusa, in quale altra circostanza, se non fermarsi, hai necessità di scalare fino in prima?

fitzcarraldo
12/05/2013, 06:40
Posso dire una cosa?
Siccome è la seconda discussione analoga in una settimana, i casi sono due:
1) le thruxton ultima serie hanno un cambio di m....
2) chi le compra ha qualche problema
tertium non datur

Credo proprio sia il tertium non datur, anche il mio mi dette problemi da nuovo!!:cool:

dirk.75
12/05/2013, 08:34
Credo proprio sia il tertium non datur, anche il mio mi dette problemi da nuovo!!:cool:

:oook:

Gaetan3
12/05/2013, 12:10
L'unica certezza è che le nostre moto non hanno un cambio preciso.
Mi chiedo se le persone che lamentano questi "problemi" al cambio abbiamo guidato altre moto con più di 30 anni sulle spalle.

In poche parole occorre una certa esperienza e sensibilità per distinguere tra un cambio impreciso ed un cambio difettoso.

mic56
12/05/2013, 12:25
Io credo che mettere la prima in marcia sia sempre un pò problematico, almeno con i mezzi che ho sempre avuto, sia auto che moto.
Per esempio nella vecchia 500 fiat era praticamente impossibile.
Sinceramente capita raramente di dovere inserire la prima in marcia, almeno col mio stile di guida.
Comunque visto che è nuova falla vedere al concessionario.

Gaetan3
12/05/2013, 12:30
Io credo che mettere la prima in marcia sia sempre un pò problematico, almeno con i mezzi che ho sempre avuto, sia auto che moto.
Per esempio nella vecchia 500 fiat era praticamente impossibile.
Sinceramente capita raramente di dovere inserire la prima in marcia, almeno col mio stile di guida.
Comunque visto che è nuova falla vedere al concessionario.

Ed è esattamente così.

Venanzio
12/05/2013, 14:03
al primo tagliando tecnico, quello degli 800 se non erro, fai presente la cosa al meccanico dell'assistenza e poi notiziaci su questo medesimo trhead.

dirk.75
12/05/2013, 14:41
L'unica certezza è che le nostre moto non hanno un cambio preciso.
Mi chiedo se le persone che lamentano questi "problemi" al cambio abbiamo guidato altre moto con più di 30 anni sulle spalle.

In poche parole occorre una certa esperienza e sensibilità per distinguere tra un cambio impreciso ed un cambio difettoso.

Rispondo per me, ho avuto altre moto e diciamo che il cambio della bonny e' un po particolare, come dici giustamente te "impreciso", pero' effettivamente nel mio caso al prossimo cambio olio, mi accertero' che tipo mettono.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

HighVoltage
12/05/2013, 15:30
beh anche oggi salendo e scendendo da un monte, mi si impuntava il cambio, andava in folle e la marcia non entrava, mollare la frizione e ritirarla.

forse la cordella frizione è da tirare ancora un pelino

ExStreetbob
12/05/2013, 16:46
beh anche oggi salendo e scendendo da un monte, mi si impuntava il cambio, andava in folle e la marcia non entrava, mollare la frizione e ritirarla.

forse la cordella frizione è da tirare ancora un pelino

Purtroppo anche a me si impunta il cambio ma non in folle. Le marce scendono ma quando arriva in seconda lì rimane e ovviamente, mollare e ritirare la frizione non funziona. Ho provato a tirare un pò il cavo della frizione ed il problema un poco é migliorato ma non posso dire che é risolto, anzi ora anche se mi fermo con la seconda dentro devo bestemmiare per mettere la prima. fra pochissimo devo fare il primo tagliando e segnalo il problema.

tbb800
12/05/2013, 17:01
Io insisto per una verifica del cambio. O almeno del cavo frizione o della leva

Quello che descrive l'amico EXStreetbob non è normale.

HighVoltage
12/05/2013, 17:50
Purtroppo anche a me si impunta il cambio ma non in folle. Le marce scendono ma quando arriva in seconda lì rimane e ovviamente, mollare e ritirare la frizione non funziona. Ho provato a tirare un pò il cavo della frizione ed il problema un poco é migliorato ma non posso dire che é risolto, anzi ora anche se mi fermo con la seconda dentro devo bestemmiare per mettere la prima. fra pochissimo devo fare il primo tagliando e segnalo il problema.

capita anche a me pure che si impunti una marcia, mollo leggermente la frizione fino a che sento che inizia a dare trazione, poi la ritiro e spingo la leva del cambio in folle

Gaetan3
12/05/2013, 20:15
Capita la stessa cosa anche a me. Bonnie 2008. Non sempre ma ogni tanto capita. Si può tranquillamente tollerare