PDA

Visualizza Versione Completa : Mi ha lasciato per strada... capitolo frizione!

immelmann
12/05/2013, 15:54
Oggi mi ha lasciato nuovamente per strada la tigrotta... e veramente non ne posso più!
La frizione è rimasta attaccata, quindi non potevo cambiare ne tantomeno partire.
In pratica, il cavo funziona tutto, quello che non va è la levetta di comando della frizione, che rimaneva lenta senza creare alcuna resistenza.
IO MI SONO ROTTO!! Quasi quasi passo a BMW!!

PS Idee di che cosa possa essere a qualcuno è mai successo??
Domani mi riportano la moto, e pensavo di smontare la frizione per vedere se era una stupidaggine.

pippo167
12/05/2013, 17:45
Oggi mi ha lasciato nuovamente per strada la tigrotta... e veramente non ne posso più!
La frizione è rimasta attaccata, quindi non potevo cambiare ne tantomeno partire.
In pratica, il cavo funziona tutto, quello che non va è la levetta di comando della frizione, che rimaneva lenta senza creare alcuna resistenza.
IO MI SONO ROTTO!! Quasi quasi passo a BMW!!

PS Idee di che cosa possa essere a qualcuno è mai successo??
Domani mi riportano la moto, e pensavo di smontare la frizione per vedere se era una stupidaggine.

....caspita....quanti km ha la moto e come cavolo puo' succedere che s'incolli la frizione:blink:

aspettiamo gli esperti:dubbio:

immelmann
12/05/2013, 18:14
27000 km, ma una cosa improvvisa, qualche km prima mi staccava tardi, ho regolato i registri, faccio un 10 - 20 km e mi pianta... senza parole. Io spero che si sia solo allentato qualcosa. mi pare strano che la frizione si incolli, oltre a essere sotto olio. Non la porto in Triumph che l'ultima volta per farmi un check dell'impianto elettrico mi diedero appuntamento 2 settimane dopo... Insomma, mi sa che se continua così passo a una GS 800 se in BMW mi prendono indietro la mia, perchè ogni volta che esco nn è possibile che torno a casa o con il carroattrezzi!

Preciso che oggi non ho guidato da matto, quindi neppure dire che ho cotto la frizione.

MrTiger
12/05/2013, 20:09
Non è che hai regolato male i registri con un gioco non corretto che tendeva a farla lavorare in continuo??

quella del mio 955 ha 123 mila km credo che le frizioni siano ottime..

immelmann
12/05/2013, 21:13
purtroppo nn è questione di registri, lo ho regolato più volte entrambi, ma è un problema che la leva sul motore, quella.che entra nel cambio che ruota libera, come se la frizione fosse rimasta bloccata

Diabolico_Vendicatore
13/05/2013, 07:25
non è che ti si è staccato il cavo su detta levetta?

MrTiger
13/05/2013, 08:42
purtroppo nn è questione di registri, lo ho regolato più volte entrambi, ma è un problema che la leva sul motore, quella.che entra nel cambio che ruota libera, come se la frizione fosse rimasta bloccata

si ma il registro della leva influisce sulla regolazione nel carter...io onestamente non ricordo sulle triumph che ho avuto di dover regolar eil gioco cosi spesso. Occhio che basta poco per ridurre il gioco cosi tanto da provocare il lieve slittamento che alla lunga rovina la frizione, io perferisco avere un pò di gioco per avitare questo problema.

Tiger_Riccio
13/05/2013, 08:46
si ma il registro della leva influisce sulla regolazione nel carter...io onestamente non ricordo sulle triumph che ho avuto di dover regolar eil gioco cosi spesso. Occhio che basta poco per ridurre il gioco cosi tanto da provocare il lieve slittamento che alla lunga rovina la frizione, io perferisco avere un pò di gioco per avitare questo problema.

io il gioco della leva lo sfrutto anche per affaticare meno la mano, ho le manine piccole io....

immelmann
13/05/2013, 12:14
Ok, spiego la giornata di ieri.
Facciamo un pò di misto veloce (5 km) , neppure troppo spinto, che ci eravamo fermati un 15 min prima per decidere la strada che avevamo sbagliato. la moto era ok, la frizione staccava bene. Arrivo allo svincolo e ci fermiamo, mi accorgo che la frizione è lenta o quasi spugnosa. Regolo il registro alla base e pare andare ok (anche se mi pareve già assurdo), quindi ci fermiamo per pranzo un 30 min nei quali il motore e frizione si raffreddano). partiamo con un misto in discesa max 50-60 all'ora perchè la strada è brutta e piena di brecciolino. ci fermiamo un 10 km dopo e amen, non stacca più, tanto che ho spento la moto con la marcia inserita. Io escluderei a priori l'usura, che visto aver fatto 15 km dopo essere scesi a bassa velocità non credo che si sia potuta distruggere in due secondi. Io penso di più ad un pezzo che da lo stacco ai dischi, perchè la cosa è stata troppo repentina, come una molla che cede o qualcosa che si è allentato. La leva di comando sul motore non ha più una spinta quindi il cavo di comando dalla leva sul manubrio è inutile perchè non torna più indietro.

MrTiger
13/05/2013, 12:20
Allora precisiamo il funzionamento della frizione: quando viene usata sotto sfrozo è normale che gonfi ( chessò guida in cittò nello stretto , ripartenze da coda autostradale, salite repentine con partenze da fernmo ecc)e sia necessario ripristinare il gioco con il registro, ma tornata in condizioni ottimali il registro va riportato al gioco corretto se viene invece lasciato nella posizione precedente la frizione tende a lavorar ein continuo con usura precoce.

immelmann
13/05/2013, 12:27
Io la ho regolata più volte ieri, perchè mi si allentava di continuo, poi cmq nel tempo una regolatina minima gliela davo, ma nulla di che fino ad ieri

Allora precisiamo il funzionamento della frizione: quando viene usata sotto sfrozo è normale che gonfi ( chessò guida in cittò nello stretto , ripartenze da coda autostradale, salite repentine con partenze da fernmo ecc)e sia necessario ripristinare il gioco con il registro, ma tornata in condizioni ottimali il registro va riportato al gioco corretto se viene invece lasciato nella posizione precedente la frizione tende a lavorar ein continuo con usura precoce.

Precoce 5 km neppure allegrotti? Cmq stasera tento di aprirla vediamo che ne esce!

Trovato l'arcano!!!

Premetto che non sono meccanico, quindi la scena è stata ancora più comico-drammatica!
Apro i carter laterali del motore, non con grande facilità, ma ci riesco, dopo aver scaricato l'olio del motore. Metto da parte tutti i pezzi e le viti varie che trovo, ma alla fine arrivare alla frizione non è un'impresa. Provo a smuovere la frizione e piano piano la tiro fuori dall'asse. La metto da parte e vedo la corona grossa dietro, la smuovo e la tiro fuori dal cuore del motore. Incuriosito dal fatto che magari mi sono mangiato la frizione (come più volte sostenuto da altri utenti) la apro: prendo il bussolotto giusto e non ci riesco, la inserisco allora di nuovo nel suo alloggiamento per fare presa su qualcosa e allento i bulloni con le molle. La estraggo di nuovo e tolgo pezzo per pezzo i dischi frizione e mi sembrano in buono stato, anche i pattini di attrito. Escludo così il problema frizione cotta o usurata. Con tutti i pezzi in giro, praticamente sono arrivato al cambio, arriva allora l'illuminazione.... possibile che sia così facile smontare una frizione?? Ed ecco che così trovo cosa è successo!

Capito che è successo?? Indovinino signori, indovinino dal mio racconto che cosa è successo!! :sick::sick:

Dr.Male
13/05/2013, 20:51
Avrai trovato il rinvio interno fuori posto o rotto..o il dado allentato
ricorda che la rondella ha un lato "esterno" e interno, quando la rimonti............

immelmann
13/05/2013, 20:53
Avrai trovato il rinvio interno fuori posto o rotto..

No No, quello funzionava benissimo!

Altro giro!!

Dr.Male
13/05/2013, 20:57
..tacci tua allora è il dado

immelmann
13/05/2013, 20:58
Va bene non resisto!!

Si è allentato il dado M30 che ferma la frizione sull'albero del cambio!!

Sono il primo a cui fa questo scherzetto??

Dr.Male
13/05/2013, 21:01
mah mi era successo ma non ancora su 4 triumph...

comunque va serrato a 105nm e il manuale consiglia di mettere la rondella nel modo corretto , tra l'altro nella sfiga hai avuto al fortuna di non aver rotto niente. ci sono anche dei riferimenti da rispettare, hai il manuale vero??

immelmann
13/05/2013, 21:11
Si ho il manuale dell'officina, ma prima devo risistemare la corona che arriva dall'albero motore che ho sfilato e la devo riallineare con la corona più piccola che sta dietro con la catena. Mi farò dare una mano dal mio meccanico di fiducia...
Dici che conviene metterci un filo di frenafiletti?

Si fortunatamente era abbastanza grosso da rimanere all'interno della frizione!

Dr.Male
13/05/2013, 21:19
mah non so , magari dopo averlo serrato completamente , un colpetto di bulino che faccia da guardia...oppure se trovi un frena filetti adatto a quella specifica applicazione, calore+ olio..probabilmente non era stato serrato correttamente dalla nascita...