Visualizza Versione Completa : Strana vibrazione dall' anteriore
yeager4772
12/05/2013, 21:27
Mi sono accorto che di recente la mia Speed (2010) mi fà una strana vibrazione che sembra provenire dal motore.
In partenza nello staccare la frizione la moto vibra di brutto e poi la cosa sparisce quando parte. Si ripresenta, ma all' anteriore,quando mollo il gas e scendo sotto i 3000 giri. Comincia a sussultare come fosse un bicilindrico fuori dal range ottimale di giri.
A marcia inserita e frizione tirata rilasciando la leva e avvicinandomi al punto di stacco riesco a riprodurre questa vibrazione.
Cosa potrebbe essere? Per quanto riguarda la vibrazione all' anteriore ho pensato che potrebbe essersi allentato il canotto di sterzo ma quella dal motore non ho idea, sinceramente non me ne sono mai accorto finora...
:cry:
toofastforu
12/05/2013, 23:55
sembra il parastrappi... ma quanti km ha la moto?
Motosound
13/05/2013, 07:44
In ordine di logica, nonché di gravità/prezzo, sembrano:
1) Parastrappi , come dice toofastforu.
2) Cuscinetti dello sterzo.
3) Dischi frizione.
4) Varie ed eventuali, come supporti motore od altro...
Cerca di capire se te lo fa anche rallentando o sui cambi di carico del peso tra anteriore e posteriore.
Se in questo caso non lo avverti, possono essere solo i parastrappi o i dischi frizione. ;)
yeager4772
13/05/2013, 10:03
La moto ha 20.000km
yeager4772
15/05/2013, 14:22
A sentire il meccanico sembrerebbero essere i dischi frizione...ma non sono uno che sfriziona :/
Motosound
15/05/2013, 14:59
Hai scelto l'opzione trèè...
Monti l'antizompo? Se sì è normalissimo, altrimenti l'hai avuta leggermente tirata (è per quello che si lascia gioco alla leva). ;)
triplexperience
16/05/2013, 12:39
Dischi andati a 20000km??? Sti cazzi.
E anche i sussulti potrebbero dipendere dalla frizione?
yeager4772
17/05/2013, 14:42
Il meccanico la ha provata un attimo e pensa che dipenda dai dischi, domani (tempo permettendo) gliela porto già che devo farci il tagliando dei 20.000.....
Motosound
17/05/2013, 15:11
Se fossero i dischi te ne accorgeresti, appoggia lievemente il dito sulla leva del freno mentre cammini sui 15/20 KM/h e vedi se senti delle vibrazioni.
Poi hai mai avuto la leva del freno lunga?
Se sì, oltre ad aria nell'impianto, potrebbero effettivamente essere i dischi.
Se storti (anche lievemente), allontanano i pistoncini dal disco stesso e la leva prende un minimo di gioco.
yeager4772
17/05/2013, 22:27
Il mio meccanico parlava dei dischi frizione, non di quelli dei freni eh.
Comunque siccome il problema è duplice (vibrazione in partenza allo stacco della frizione e in percorrenza ad andatura costante ma bassa velocità) quest' ultima causa potrebbero proprio essere i freni. Infatti credo di avere aria nell' impianto perchè la leva ha una corsa più lunga del solito e la ruota anteriore, quando è sui cavalletti, non gira libera ma sfrega in un punto del disco.
Domani la porto a tagliandare, vedremo il da farsi
controlla anche i cuscinetti della ruota magari....
yeager4772
17/05/2013, 22:31
controlla anche i cuscinetti della ruota magari....
si si, faccio controllare tutto al chirurgo :)
eusebius
20/05/2013, 11:59
Il mio meccanico parlava dei dischi frizione, non di quelli dei freni eh.
Comunque siccome il problema è duplice (vibrazione in partenza allo stacco della frizione e in percorrenza ad andatura costante ma bassa velocità) quest' ultima causa potrebbero proprio essere i freni. Infatti credo di avere aria nell' impianto perchè la leva ha una corsa più lunga del solito e la ruota anteriore, quando è sui cavalletti, non gira libera ma sfrega in un punto del disco.
Domani la porto a tagliandare, vedremo il da farsi
Non voglio fare il fare il gufo o dire una castroneria, ma se la ruota non gira libera e in un singolo punto del disco sfrega, potrebbe essersi deformato il disco freno. Questo spiegherebbe la vibrazione in movimento (non in partenza).
A me il TBS vibrava in partenza e in accelerazione sotto i 3000 giri: era l'alternatore che aveva l'albero che aveva preso gioco (il meccanico mi aveva detto essersi allentato un dado sull'albero).
Ti auguro che sia la soluzione più "indolore"
marchino68
20/05/2013, 14:31
Mi spiace, una delle tante grane che fanno impazzire
yeager4772
20/05/2013, 21:27
Speriamo siano cose di poco conto. Ad ogni modo adesso la Speed è nelle mani di un bravo meccanico che di certo saprà trovare e risolvere la cosa.
marchino68
21/05/2013, 12:55
Speriamo siano cose di poco conto. Ad ogni modo adesso la Speed è nelle mani di un bravo meccanico che di certo saprà trovare e risolvere la cosa.
:oook: Merce rara un bravo meccanico