Accedi

Visualizza Versione Completa : Pignone 15 e corona 49; suggrimenti??



diodo
13/05/2013, 09:26
Ciao,
dopo aver pispolato un pò con pignone 15 e corona originale mi sono deciso a dare ulteriore brio alla trasmissione finale con corona da 49.
Ieri esordio a Franciacorta con moto che oltre a dover rivedere tutti i rapporti, mi scappava soprattutto in 2° da tutte le parti con risultato che mi è venuto un pò di braccino...
Come ripresa mi trovo finalmente a mio agio rispetto agli altri 600 di serie ma sorgono spontanei i dubbi.

Domande;

- il rapporto abbinamento (15 49) è troppo corto o semplicemente devo rimappare il polso?
- escluse piste con necessaria rapportatura specifica (vedi Mugello etc.....) per le altre italiane di base( Cremona, Francia, Adria, Lombardore) può andare bene o ritenete comunque che sia un pelo corto??

Grazie dell supporto tecnico, ciao.

baxi
13/05/2013, 09:50
Secondo me sei molto corto, e ti devi abituare alla maggiore prontezza in basso.
Credo che sia troppo corto anche per il rettilineo di cremona, forse ok per franciacorta

michele0105
13/05/2013, 13:07
Ma sei cortissimo, devi fare trial????
Ed anche in fatto a "ripresa", non so quale altro 600 di serie sia meglio del daytona.....
Boh....

diodo
13/05/2013, 14:21
E allora fatemi capire....a Varano che prendo come pista di riferimento, con motori Daytona di serie, con che rapporti girate?
Sul rettilineo ed uscendo dalla variante in seconda (immagino) col solo pignone da 15 e corona originale (47) io arrivo ad appoggiare solo la 4°: a me sembra troppo lungo come rapportatura.
Stesso discorso Franciacorta; uscita variante di seconda, con da 15 e corona originale (47) io arrivo ad appoggiare solo la 4°; quando sento invece 600 che mettono almeno due marce prima del fondo rettilineo.

michele0105
13/05/2013, 14:26
A varano 15-47 va più che bene.
Io li, uso 15-46 e va bene ugualmente. Se la quarta la appoggi e basta in rettilineo significa che esci piano dall'ultima curva.

NOT NORMAL
13/05/2013, 18:44
A franciacorta andavo benissimo con il 15-46, 47 sarebbe ottimale, ma 49 è un TRIAL................

diodo
13/05/2013, 19:21
E allora mi sa che entro troppo basso di giri in curva; tornerò al 47 di serie o al massimo 48; però col 49 ha una ripresa della madosca !!!!
Sostanzialmente mi confermate tutti il 47 col 15 di pignone??

Eppure son sicuro di aver letto che qualcuno qua del forum lo usava come abbinamento....

NOT NORMAL
13/05/2013, 20:29
Se devi fare una gara in salita ci puo anche stare ma in pista che utilita ha??? Non riuscirei ad usarla una moto cosi corta,il gas non lo puoi toccare a moto piegata se no ti lancia nell'iper spazio, e poi scusa la day è ottima per la coppia,non è che hai una mappa mostruosamente grassa e a la moto si soffoca e non esce dalle curve??

diodo
13/05/2013, 20:52
No la moto tolto il pignone da 15, è assolutamente di serie.
Come ti dicevo l'unica spiegazione che posso darmi a questo punto, in cui siete tutti concordi nel dirmi di essere troppo corto, è quella di entrare e quindi uscire troppo basso di giri dalle curve.
Quindi tanto per tornare su una pista che conosco abbastanza; a Varano uscita prima del rettilineo in 2° e poi scaricate 3°e 4°; variante in seconda e appoggiate 3°.
La vecchia ichx la fate in seconda o terza?

NOT NORMAL
13/05/2013, 21:46
Seconda, in fondo al rettilineo prima che modifcassero la curva si metteva la quinta, con il 47 anche prima della Ichx si riesce a mettere la quinta.

diodo
13/05/2013, 22:43
E del 16 49 che mi dite?? Meglio o peggio del 15 47??
Pippolando un pò sul forum ho capito che entro troppo piano e con marcia bassa in curva...

maurotrevi
13/05/2013, 22:48
meglio entrare con una marcia in meno che accorciare troppo.
bisogna anche sfruttare la spaziatura del cambio altrimenti l'accelerazione è meno redditizia di quento si crede.
e poi cambia l'angolo di tiro catena e si rischia di trovarsi in una rituazione difficile da interpretare.

ALE72
14/05/2013, 11:30
Io sono per il pignone da 15 e corona da scegliere in base alla pista, così facendo si tiene la moto lunga di interasse e quindi più stabile. Certo che col 15/49 deve essere proprio un trial...

diodo
14/05/2013, 12:03
E allora mi sa che ho preso una svista ma certamente ho imparato qualcosa di nuovo.
La mia idea allora è quella di tenere corona 49 anche perchè in ergal e ripiazzo il pignone original da 16; in settimana dovrebbbero montarmi quick shift e a fine mese (26) provo il tutto a Varano
Poi per il Muggio TCP metto su al 47 e ho risolto i problemi.

boris69
14/05/2013, 12:06
Non sei tu che non riesci a mettere la 5°, son le piste che son troppo piccole ! :biggrin3:

area82030_lb
14/05/2013, 13:00
anche secondo me sei troppo corto, una giusta rapportatura per fare piste come varano, san martino e franciacorta per me è 15/46!