Visualizza Versione Completa : Mi si spegne!
Lordmario
13/05/2013, 10:26
Ciao a tutti, ieri tornando da un uscita in moto mentre ero in marcia la moto all'improvviso mi si è spenta. Poi appena l'ho riaccesa è partita subito senza problemi... Qualcuno mi sa dire che cosa è successo?
sembra il classico problema dei corpi farfallati sporchi...
ti accade quando tiri la frizione e scende di giri soprattutto a marce basse?
quanti km hai? fatto modifiche ultimamente? caricato mappe, ecc..
2877paolo
13/05/2013, 11:32
dalle poche info che ci ha fornito... quoto, anche se, come hai giustamente detto, forse è il caso che ci fornisca più dettagli :oook:
Dacci più dettagli! Si è spento il quadro? Hai la spia accesa? Si è spenta mentre hai tirato la frizione a bassi giri?
Lordmario
13/05/2013, 13:32
Esattamente come hai detto! Ho tirato la frizione prima di arrivare al semaforo e si è spenta... Di recente ho caricato una mappa per lo scarico fresco vale carbon (ho messo la arrow alti) il quadro non si è spento
2877paolo
13/05/2013, 13:48
Esattamente come hai detto! Ho tirato la frizione prima di arrivare al semaforo e si è spenta... Di recente ho caricato una mappa per lo scarico fresco vale carbon (ho messo la arrow alti) il quadro non si è spento
se la moto ha circa 20.000 km e non hai mai fatto la pulizia dei corpi farfallati, dovrebbero essere loro :oook:
Lordmario
13/05/2013, 14:07
Ho fatto il tagliando a 20000 km non avrebberlo dovuto fare loro?
2877paolo
13/05/2013, 14:21
da manuale: :oook:
117501
dipende anche molto dall'uso che ne fai della moto, ossia se la usi molto in città si sporcano anche molto prima. :cry:
è certamente questo il caso :oook: chiediglielo! non credo siano stati puliti al tagliando :wacko:
e se i corpi farfallati sono sporchi l'autoadattamento in seguito al caricamento
di una nuova mappa non avviene nel modo corretto e ha problemi di spegnimento
minimo irregolare e via dicendo...
Monacograu
13/05/2013, 17:21
da manuale: :oook:
117501
dipende anche molto dall'uso che ne fai della moto, ossia se la usi molto in città si sporcano anche molto prima. :cry:
Ca@@o, vado per i 30.000 paole'...:(
2877paolo
14/05/2013, 07:17
Ca@@o, vado per i 30.000 paole'...:(
sicuro che non siano stati puliti quando è stata smontata? :dubbio:
Monacograu
14/05/2013, 15:08
sicuro che non siano stati puliti quando è stata smontata? :dubbio:
Mi chiedevo...:cipenso:...strano che tu stia scrivendo in un 3d dal titolo "mi si spegne" considerando quanto tempo è che la tua non l'accendi...:cipenso:...
:senzaundente: :lingua:
2877paolo
14/05/2013, 15:17
Mi chiedevo...:cipenso:...strano che tu stia scrivendo in un 3d dal titolo "mi si spegne" considerando quanto tempo è che la tua non l'accendi...:cipenso:...
cerca di rimanere :ontopicplease: e, visto che sei anche poco informato,
posso assicurarti che l'ultima volta che l'ho accesa è stata sicuramente dopo di te, ossia domenica mattina. :oook:
Monacograu
15/05/2013, 07:10
:)
Tornando IT, prima di spegnersi, quali sono le avvisaglie dei corpi farfallati sporchi? :cipenso:
2877paolo
15/05/2013, 07:21
:)
Tornando IT, prima di spegnersi, quali sono le avvisaglie dei corpi farfallati sporchi? :cipenso:
l'avvisaglia più evidente è quella che descrive s@muele :oook:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/233153-mi-si-spegne.html#post6269945
luca_street_675_r
17/05/2013, 10:43
a me è successo che mi si è spenta mentre andavo (tra le tante a velocità sostenuta...) con all'attivo 4000 km... ho riempito il casco di lacrime. portata in triumph per controllo ma la centralina non aveva registrato nessun errore... ora trascorso circa un anno la moto mi si spenge, raramente, ai semafori o agli stop...
2877paolo
17/05/2013, 10:56
a me è successo che mi si è spenta mentre andavo (tra le tante a velocità sostenuta...) con all'attivo 4000 km... ho riempito il casco di lacrime. portata in triumph per controllo ma la centralina non aveva registrato nessun errore... ora trascorso circa un anno la moto mi si spenge, raramente, ai semafori o agli stop...
e ora, quanti chilometri ha la moto? :blink:
la prima volta poteva essere dipeso dai contatti batteria lenti (così su due piedi...)
ciò che ti accade ora invece sono proprio i sintomi dei corpi farfallati sporchi (se non hai mod. nulla)
2877paolo
17/05/2013, 11:21
la prima volta poteva essere dipeso dai contatti batteria lenti (così su due piedi...)
ciò che ti accade ora invece sono proprio i sintomi dei corpi farfallati sporchi (se non hai mod. nulla)
quoto!!! :oook:
luca_street_675_r
17/05/2013, 11:44
e ora, quanti chilometri ha la moto? :blink:
circa 8000...
per la pulizia dei corpi farfallati fai da te, cercando tra i post nel forum, dicono di lasciare la moto accesa per circa 15 minuti... che sarà vero secondo voi?
circa 8000...
per la pulizia dei corpi farfallati fai da te, cercando tra i post nel forum, dicono di lasciare la moto accesa per circa 15 minuti... che sarà vero secondo voi?
:blink: NO! quello è l'autoadattamento, per pulire i corpi bisogna aprirli e andarci fisicamente
certo che però 8000 km (e a quanto vedo, un anno) sono un pò pochini per sporcarli :cipenso:
l'hai comperata nuova? hai caricato/modificato mappature? hai cambiato filtro aria? scarico? ...
2877paolo
17/05/2013, 11:52
circa 8000...
certo che sono un po' pochini... :cipenso: che uso ne fai della moto, tragitti corti e sempre in città? :sad:
se ti riferisci al fatto di dover lasciare la moto accesa, fino a che non si accende la ventola per tre volte, senza mai toccare la manopola del gas, si è vero ma serve per fare l'autoadattamento della centralina. :oook:
:blink: NO! quello è l'autoadattamento, per pulire i corpi bisogna aprirli e andarci fisicamente
certo che però 8000 km (e a quanto vedo, un anno) sono un pò pochini per sporcarli :cipenso:
l'hai comperata nuova? hai caricato/modificato mappature? hai cambiato filtro aria? scarico? ...
hahahahahhahahah come dire, facciamo le fotocopie? ahahahahha
hahahahahhahahah come dire, facciamo le fotocopie? ahahahahha
ah Pà... anche tu un caxxo da fare in this moment? :laugh2:
2877paolo
17/05/2013, 12:00
ah Pà... anche tu un caxxo da fare in this moment? :laugh2:
yesss.... :risate2::risate2::risate2:
vabbé te lo lascio, io me ne vado a pranzo... zoppicando, ma ci vado... ahahahahahah hihihihihi ahahahahahah
vespower
20/02/2015, 08:31
Buongiorno, riporto a galla questo topic in quanto nell'arco di 24 ore mi è già successa due volte questa cosa:
premetto che ho una street del 2008, acquistata usata un mesetto fà: tutta originale ( nessuno scarico aftermarket, nessuna mappatura, nada de nada) e sempre tagliandata: ebbene, ieri sera tornando a casa , in mezzo al traffico ad andatura lentissima mi si spegne in prima...... beh, dico io, avrò dato poco gas..... capita.... Stamane però stessa cosa, in seconda ad andatura lenta mi si spegne. Considerando che la moto ha 6000 km mi pare strano che siano i corpi sporchi. Nessuno ha notizie riguardo ad un eventuale " bug" che può avere la centralina ( dico così a spanne....) o altre problematiche ???
Grazie !!!
bug o problematiche specifiche no
ma ci sono diverse possibilità...
corpi sporchi (è sempre del 2008 a prescindere dai km)
bisogno di autoadattamento per varie cause
tipo sei sicuro che non ci sia caricata una mappa non adatta?
metti che prima di venderla c'era su uno scarico mappato che poi è stato tolto e rimessi gli originali?
è un'ipotesi ovviamente, come molte altre (filtro racing, bla bla)
sicuro c'è da guardare lo stato dei corpi e ti consiglio anche di attaccarla al pc col tuneecu (se puoi) o cmq dal conce per capire se è tutto in ordine e in ogni modo fare un autoadattamento...
Cosa intendi per " sempre tagliandata"? Quali tagliandi e quando li ha fatti?
Il primo dei 1000km di sicuro,poi ci sarebbe quello dei 2 anni ( il secondo va a 10000km o due anni) ed ,essendo una 2008,ci dovrebbero anche essere altri 2 tagliandi (sde il vecchio proprietario seguiva alla lettera il sottovalutasissimo libretto di uso e manutenzione :ph34r: )....Roba semplice tipo cambio olio e controlli vari,oltre alla pulizia dei cf.....controlla che sia stata fatta.Sono fra i primi imputati,sempre che la moto sia davvero 100% original,mappa compresa....
vespower
20/02/2015, 14:13
Allora: di tagliandi ne ha fatti due ed è anche andata in concessionario per il richiamo del regolatore di tensione. Mi è stato assicurato che non è mai stata ne mappata ne ha avuto scarichi e filtri o altro aftermarket.
Sono state cambiate solo le frecce posteriori con altre a led e da allora ( a quanto riferito) rimane sempre accesa la spia motore... da quel che ho letto in giro è un difetto piuttosto comune e non preoccupante ( questo delle frecce...).
Ad ogni modo la prossima settimana la farò attaccare al tuneecu per leggere la diagnostica e resettare l'errore....
Per quanto riguarda i corpi farfallati..... ma vi sembra davvero possibile che a soli 6000 km siano così sporchi ???
Altra possibilità : monta una batteria marca del caxxo che quando mi è stata consegnata si era scaricata; l'ho ricaricata ed ora và bene: potrebbe essere una repentina caduta di tensione ?? Sto solo sparando un pò di ipotesi ....
mmmm...
intanto assicurati che siano ben serrati gli attacchi della batteria e che mantenga lo spunto...
poi controlla quello che ti è stato scritto prima.. vai per esclusione :oook:
e cmq non è escluso, a mio avviso, che la patina di sporco intorno alla lamella della farfalla possa essersi incrostata più col passare del tempo, anche da ferma con accensioni sporadiche, piuttosto che con i km.
2877paolo
20/02/2015, 16:17
a me sembra strano che possa essere la batteria, ma sembrerebbe proprio il sintomo dei corpi farfallati :blink:
ma, come dice il mio predecessore (il mitico s@muele), visto che la moto ha così pochi chilometri, si potrebbero essere incrostati non per la sporcizia ma per il passare del tempo. :oook:
vespower
20/02/2015, 16:46
Intanto, grazie ai vostri messaggi, ho scoperto che esiste questa procedura di " autoadattamento" della centralina e l'ho eseguita; dopodichè ho effettuto il tragitto "incriminato" casa-lavoro senza problemi ( vero è che è da un mese che lo faccio e solo ieri e stamane mi si è spenta).
Ora vediamo se si è trattato di un incidente "flash" o se si ripeterà.....
Per quanto riguarda lo sporco.....non vogliatemene... non sono un esperto triumphista ma ho praticato abbastanza motori da sapere che un componente non si sporca a star fermo. Certo, mi era capitato con le candele del cbr: il precedente proprietario l'aveva fermata da un anno e ogni 15 giorni scendeva in garage, l'accendeva 5 minuti e la spegneva. Ovvio che le avesse incrostate.... ma i corpi farfallati..... poi magari mi sbaglio, cerco di andare solo a rigor di logica...
Comunque sia grazie a tutti, vi terrò informati.... se ci sono altri suggerimenti vi ringrazio...:oook:
gixxer73
20/02/2015, 16:50
è un problema REALE quello dei corpi ,si deposita la morchia e l'iniezione triumph è più delicata di quella delle JAP ..
dal mio gatto
a me sembra strano che possa essere la batteria, ma sembrerebbe proprio il sintomo dei corpi farfallati :blink:
ma, come dice il mio predecessore (il mitico s@muele), visto che la moto ha così pochi chilometri, si potrebbero essere incrostati non per la sporcizia ma per il passare del tempo. :oook:
ciao Paolè :w00t:
Intanto, grazie ai vostri messaggi, ho scoperto che esiste questa procedura di " autoadattamento" della centralina e l'ho eseguita; dopodichè ho effettuto il tragitto "incriminato" casa-lavoro senza problemi ( vero è che è da un mese che lo faccio e solo ieri e stamane mi si è spenta).
Per quanto riguarda lo sporco.....non vogliatemene... non sono un esperto triumphista ma ho praticato abbastanza motori da sapere che un componente non si sporca a star fermo. Certo, mi era capitato con le candele del cbr: il precedente proprietario l'aveva fermata da un anno e ogni 15 giorni scendeva in garage, l'accendeva 5 minuti e la spegneva. Ovvio che le avesse incrostate.... ma i corpi farfallati..... poi magari mi sbaglio, cerco di andare solo a rigor di logica...
Comunque sia grazie a tutti, vi terrò informati.... se ci sono altri suggerimenti vi ringrazio...:oook:
è un problema REALE quello dei corpi ,si deposita la morchia e l'iniezione triumph è più delicata di quella delle JAP ..
dal mio gatto
con il recupero vapori olio nella scatola filtro, penso che le accensioni sporadiche sporchino più di un uso regolare
ma non sono mecc ing farabutt :dubbio: ci vorrebbe quella mezza pippa del warst :biggrin3:
vespower
20/02/2015, 17:12
ciao Paolè :w00t:
con il recupero vapori olio nella scatola filtro, penso che le accensioni sporadiche sporchino più di un uso regolare
ma non sono mecc ing farabutt :dubbio: ci vorrebbe quella mezza pippa del warst :biggrin3:
Ecco, questa è una spiegazione razionale......
grazie mille, non lo sapevo....
Io invece dopo aver pulito i corpi, oggi ho fatto la regolazione sulla mia street 2012, con valori che vanno dai 690 del centrale ai 700 scarsi degli altri 2.
Se ho capito bene un +/- 10 ph è buono, però leggendo in giro i miei valori sono un pò più alti, è giusto per la street?
Come ti hanno già spiegato,può essere che siano sporchi e cmq a quella moto mancano un paio di tagliandi;anche le sospensioni,per quanto poco usate,hanno qualche anno e sarebbero da rigenerare.
vespower
26/03/2015, 08:41
Riuppo perchè ho scoperto una cosa che potrebbe, in effetti , chiarire sta cosa degli spegnimenti a "random" ( in bolognese si direbbe a " tiramento di culo...).
Dovete sapere che la moto è stata acquistata usata da un paio di mesi ed il proprietario ha sostituito il faro post. originale con un mad doctor a led...... la moto ha il led di avaria motore acceso. A suo dire ciò è successo dopo aver sostituito il faro e , secondo lui, la cosa è normale e basta un normale reset......... Invece..... si, gli esperti avranno già capito ( io ci sono arrivato dopo aver attaccato il tunecu) il geniaccio ha staccato il sensore pressione aria. .:oook::oook:....Bella mossa !!!
Fortunatamente ce l'ha ancora e sta per spedirmelo . Può essere che sia la mancanza del sensore a farla sballare ogni tanto ?? Credetemi, da quel che ho visto non ha sintomi da corpi farfallati sporchi; il minimo è regolare come un orologio, non zoppica, non fà capricci...... boh....
Riuppo perchè ho scoperto una cosa che potrebbe, in effetti , chiarire sta cosa degli spegnimenti a "random" ( in bolognese si direbbe a " tiramento di culo...).
Dovete sapere che la moto è stata acquistata usata da un paio di mesi ed il proprietario ha sostituito il faro post. originale con un mad doctor a led...... la moto ha il led di avaria motore acceso. A suo dire ciò è successo dopo aver sostituito il faro e , secondo lui, la cosa è normale e basta un normale reset......... Invece..... si, gli esperti avranno già capito ( io ci sono arrivato dopo aver attaccato il tunecu) il geniaccio ha staccato il sensore pressione aria. .:oook::oook:....Bella mossa !!!
Fortunatamente ce l'ha ancora e sta per spedirmelo . Può essere che sia la mancanza del sensore a farla sballare ogni tanto ?? Credetemi, da quel che ho visto non ha sintomi da corpi farfallati sporchi; il minimo è regolare come un orologio, non zoppica, non fà capricci...... boh....
Quando avevo la "vecchia" Street, per curiosità, staccai il sensore della pressione atmosferica. Quando riaccesi la moto, la spia motore rimase accesa. Portai la moto dal meccanico e scoprii cos'era quel sensore. Bastò l'azzeramento della centralina e ovviamente il ti collegamento del sensore. Sbagliando s'impara ;-)
Ritengo che possa essere quello il problema....
vespower
26/03/2015, 10:53
Quando avevo la "vecchia" Street, per curiosità, staccai il sensore della pressione atmosferica. Quando riaccesi la moto, la spia motore rimase accesa. Portai la moto dal meccanico e scoprii cos'era quel sensore. Bastò l'azzeramento della centralina e ovviamente il ti collegamento del sensore. Sbagliando s'impara ;-)
Ritengo che possa essere quello il problema....
eh, Clive, lo spero vivamente anch'io anche perchè sicuramente mi metterò ( anche per il gusto di farlo) a fare un bel make up alla sweettina ( pulizia corpi, cambio candele, pulizia filtro aria ecc. ecc. ecc.) ma se poi il problema persiste sai le bestemmie ??? In tutte le lingue dell'orbe terracqueo.....:cry::cry::cry:
ma come no, dai..
la spia motore è accesa certamente per questo motivo e poi,
senza quel sensore, la centralina cosa caSSo si adatta? :laugh2:
vespower
26/03/2015, 14:31
ma come no, dai..
la spia motore è accesa certamente per questo motivo e poi,
senza quel sensore, la centralina cosa caSSo si adatta? :laugh2:
Beh, che si spenga la spia è ovvio..... vorrei pure vedere... sennò le moto avrebbero bisogno di esorcisti non di meccanici...:dubbio:.
Io dicevo gli spegnimenti......
Beh, che si spenga la spia è ovvio..... vorrei pure vedere... sennò le moto avrebbero bisogno di esorcisti non di meccanici...:dubbio:.
Io dicevo gli spegnimenti......
pure io :oook:
l'autoadattamento, col sensore staccato, lo fa ad minkiam
Io invece dopo aver pulito i corpi, oggi ho fatto la regolazione sulla mia street 2012, con valori che vanno dai 690 del centrale ai 700 scarsi degli altri 2.
Se ho capito bene un +/- 10 ph è buono, però leggendo in giro i miei valori sono un pò più alti, è giusto per la street?
i miei si aggirano sui 710/700 a freddo appena accesa, poi si assestano sui 690/680 a moto accesa da 5min...oltre non lo sò
vespower
27/03/2015, 09:03
pure io :oook:
l'autoadattamento, col sensore staccato, lo fa ad minkiam
:biggrin3::oook:
In ogni caso tu suggeriresti, dopo l'installazione del sensore, di procedere con la procedura di autoadattamento ( quella della moto lasciata accesa al minimo ) o basta un reset tps col tuneecu?
gixxer73
27/03/2015, 09:11
entrambi , male non fà .. :oook:
:biggrin3::oook:
In ogni caso tu suggeriresti, dopo l'installazione del sensore, di procedere con la procedura di autoadattamento ( quella della moto lasciata accesa al minimo ) o basta un reset tps col tuneecu?
entrambi , male non fà .. :oook:
quoto il buon vecio fermone :dubbio:
ma l'autoadattamento sicuro :oook: