Visualizza Versione Completa : Dalla Speed Four alla Street Triple
Ciao a tutti,
è un pò che vi seguo sul Forum, a dire il vero molto saltuariamamente,...
Però visto che ho acquistato recentemente una Speed Triple 2013, sono tornato a farvi visita per prendere qualche spunto.
La mia vecchia moto era una Speed Four e devo dire che mi sono sempre trovato bene, forse l'unico problema era che in città il motore non era per niente lineare e dovevo lavorare molto di frizione per non avanzare a scatti:wacko:
C'è qualcuno come me che ha fatto il passaggio dalla Street Four alla Street Triple? Quali sono le maggiorni differenze che avete notato? Ad esempio la posizione di guida che sulla prima è molto più caricata sui polsi...e questo un pò mi manca:cry:
Premetto che sono ancora in rodaggio e non ho potuto ancora provarla come si deve.
Saluti
Diga
streetTux
13/05/2013, 15:04
Quindi hai acquistato una Street Triple e non una Speed ;)
Se vuoi caricare di più i polsi metti un manubrio a piega bassa.. quello del monster 796/S4R è uno tra i più "spinti", se non quello più basso in assoluto.
Le differenze tra una moto e l'altra non serve tu te le faccia dire, dato che l'acquisto l'hai fatto.. scoprile da te, divertiti e macina km :oook:
Buona strada :oook:
poche seghe e goditala...è come cambiare morosa, devi "capirla". Una volta capita vedrai che ci prenderai gusto!
GIANFINITO
13/05/2013, 15:11
Io ero passato da una super sportiva alla street ed avevo il tuo stesso problema, x risolvere ho montato i semimanubri del daytona, la guida er molto più caricata, ma avevi molto + feeling con l'anteriore, una race cafe :oook:
poche seghe e goditala...è come cambiare morosa, devi "capirla". Una volta capita vedrai che ci prenderai gusto!
Si me la godrei se non dovessi fare il rodaggio e non piovesse tutti i giorni. :wacko::incaz:
Brassiere Toscano
14/05/2013, 07:22
Jamex dice che la Street è una motoretta in confronto alla Speed Four, confermi? :dubbio:
Se parliamo di motore non mi posso ancora pronunciare, come detto sono in rodaggio e per ora non ho superato i 6'000 giri. La Speed Four comunque sopra i 10'000 fa paura :biggrin3:.
Sospensioni sulla Street Triple R sono molto più rigide, poi c'è l'ABS che è una ....ata. Telaio...per ora non ho sentito enormi differenze.
GIANFINITO
14/05/2013, 08:59
termina il rodaggio prima possibile e poi senti come va :biggrin3:
benvenuto nel gruppo:oook:
Streetbax
14/05/2013, 11:03
ho provato la speed four proprio due settimane fà, scambiando la mia street con la moto di un mio collega.
Ho trovato la baby speed davvero molto più "dura" da condurre in curva rispetto alla street.
Non è questione di semi-manubri o di posizione di guida, perchè ho provato diverse volte anche la cbr600F del 2000 e l'ho trovata estremamente maneggevole.
Non ho idea da cosa dipenda... ma faticavo davvero ad impostare le curve come volevo. Cosa che lamenta anche il proprietario della moto ed è deciso a modificare la sua baby speed montando un manubrio classico al posto dei semi-manubri.
Lui è rimasto stupito dalla facilità di guida della street..in confronto diceva che gli sembrava di guidare una bicicletta.
Di motore le differenze maggiori sono a basso numero di giri... la linearità e la rapidità di risposta del 3 cilindri, sono molto lontani dalla resa del motore della speed four. Quando spalancavo il gas la risposta era più progressiva, robusta ma con meno "piglio". La ripresa da bassi numeri di giri è davvero poco confrontabile tra le due. Ad alto numero di giri invece il 4 cilindri frulla bene ed ha proprio una bella spinta. Forse con dei rapporti finali più corti, si potrebbe sfruttare meglio come motore.
Particolarità che pensavo fosse solo della moto del mio collega è che sotto i 3000 - 3500 giri strappa un pò... e fatichi ad andare piano pelando il gas. Nel traffico devi tenere sempre in mano la frizione per non andare a colpi. Ma mi pare di capire che è una caratteristica forse del motore...
paniki87
14/05/2013, 11:17
Pensavo fosse jamex l'autore del thread.. :lingua:
...Particolarità che pensavo fosse solo della moto del mio collega è che sotto i 3000 - 3500 giri strappa un pò... e fatichi ad andare piano pelando il gas. Nel traffico devi tenere sempre in mano la frizione per non andare a colpi. Ma mi pare di capire che è una caratteristica forse del motore...
è una problematica dei primi motori ad iniezione...anche io nel traffico ero sempre con la frizione tirata:wacko:
per l'impostazione di curva sono parzialmente daccordo con te. Sulle curve lente è più maneggevole Street, ma per le curve più veloci per ora mi sembrava più stabile la S4, ma forse ci devo solo dare l'abitudine.