PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino freno anteriore

Mystik85
14/05/2013, 12:51
Ragazzi sono di nuovo qui a chiedere un vostro parere.
L'altro giorno ho rimesso (finalmente direi) in strada la moto dopo la pausa invernale.
Ho tolto il polsino che copriva il serbatoio del freno anteriore e noto che il livello è circa un 2mm sopra il minimo (io ricordo di aver controllato a novembre quando la moto è andata in letargo ed il livello mi sembrava piu alto).
Con l'occasione smonto le pinze, do una carteggiata a i dischi e pasticche (che hanno ancora 3-4mm), pulisco e rimonto tutto.
Decido quindi di rabboccare il livello con altro DOT4, portandolo fino al max.
Ora son passati tre giorni, ho percorso circa 200km e la moto frena che è un piacere, ma guardando il serbatoio olio freni, ho notato che ora il livello rispetto a quando rabboccato, è calato di 3mm sotto il max.
Ho spulciato completamente l'impianto un cm alla volta, dalla pompa alle pinze, passando per ogni raccordo e giuntura, e tracce di perdite non ce ne sono.
Cosa potrei controllare ancora?

D74
14/05/2013, 13:49
è normale... in quanto quando si consumano le pastiglie il livello dell'olio diminuisce perchè le pinze rimangono più vicine

di norma quando sei quasi al minimo vuol dire che è tempo di cambiare le pastiglie, inoltre non si rabbocca mai proprio per quello, perchè se le cambi sei oltre il massimo....

Mystik85
14/05/2013, 15:06
Sisi quello lo so.
Il fatto è che io ricordo che quando la moto l'ho messa a riposo a novembre, il livello stava a metà... mentre quanto sono andato a prenderla era appena sopra il minimo.
Per quel che riguarda le pasticche ci sono ancora circa 3-4 mm per lato.
Non vorrei ci fosse qualche perdita da qualche parte, in quanto avendo fatto poco meno di 200km dal rabbocco, il livello è già sceso di 3mm .
Per il resto la moto frena e pure bene

Dennis
14/05/2013, 16:00
stai menando il can per l'aia secondo me;

parcheggia la moto con lo sterzo tutto a destra e fai un segno di pennarello al livello massimo, poi fatti un giro di 500 km, riparcheggia sullo stesso posto con lo sterzo tutto a destra e controlla la differenza.

Mystik85
14/05/2013, 16:26
stai menando il can per l'aia secondo me;

parcheggia la moto con lo sterzo tutto a destra e fai un segno di pennarello al livello massimo, poi fatti un giro di 500 km, riparcheggia sullo stesso posto con lo sterzo tutto a destra e controlla la differenza.

La soluzione semplice è sempre la meno ovvia :lingua:
Faccio la prova è mi levo il dubbio