Visualizza Versione Completa : Rs 125. Curisità.
Ragazzi, sono sempre stato scettico sugli acquisti di 2t usati... eppure è già il secondo amico che vedo acquistare una rs usata ('98 e '00) con 20 mila e passa km ciascuna e vanno da dio ancora.
Ho sempre odiato quelle zanzarine, ma per avvicinarmi alla pista (vista la mia età di 17 anni quasi 18) penso siano le più adatte... penso! Ebbene, ho trovato un ragazzo che me la darebbe a circa 300 euro (doh che prezzaccio) compreso passaggio di proprietà. Oggi ho avuto la possibilità di vederla di persona ed esteticamente mi è sembrata tenuta abbastanza bene. Unica cosa la corona che faceva troppo gioco... (ma quello è il minimo; 160 euro e metterei apposto tutto il corpo di trasmissione finale).
L'ha accesa e tenuta in moto per circa 5 minuti, poi si è spenta... in 5 minuti penso di aver contribuito il 20% al buco dell'ozono: avremmo si e no simulato un quintale di foglie in fiamme per il fumo che faceva!
Non intendendomene molto di 2t, ho pensato fosse la carburazione da rifare, 5 minuti fa però un amico mi ha detto che questo fumo pazzesco può essere causato anche da uno sbiellamento o grippaggio.
Ah, la zanzarina conta circa 20 mila km... e cosa molto preoccupante è che non è stato fatto nessun tipo di intervento al motore, quando invece so che è intorno ai 15K si drovrebbei ricromaare il pistone e rispazzolare il cilindro come minimo.
A questo punto, vista la futura spesa penso proprio di lasciare fare... e quindi vi porgo la domanda solo per curiosità e interesse personale.
ILLUMINATEMI :biggrin3:, e possibile quindi che tutto quel fumo sia un chiaro sintomo di sbiellamento? Ah... piccole vibrazioni si sentivano appena si dava un filo di gas, e man mano che lo aprivo salivano veramente tanto! (possibile sbiellamento?)
l'rs è una gran moto, e va capita!
intanto, se era ferma da tanto il fumo è normale... i 2t fumano... e se è un po' grassa di miscela, alè...
poi, diciamo che c'è un po' da farci conoscenza... più che per il fatto che è un 2t, perchè ha i suoi anni e 20000km, ma neanche tanto questo...è che non sai come li ha fatti, cosa è stato toccato, cosa no...
lui dice che il motore è originale, vuol dire tutto e niente... il "problema" di questa moto è che passa spesso nelle mani di 16 anni arrapati con tanta voglia di svitare viti di qua e di là... (unicoproprietario?)
cerca di capire prima di tutto, di cosa si sta parlando... in particolare per quanto riguarda il famoso "kit ripotenziamento" (esce da fabbrica a 11kw l'rs, ma ne prende ben di più togliedo i cosidetti "fermi") ...
cerca di capire bene cosa è stato fatto, cambiato, aggiunto, tolto... perchè veramente, fra curiosità e ignoranza ne fanno di tutte i colori all'rs.
Magari invece è veramente ancora nuova come uscita di fabbrica eh...
per quanto riguarda la manutenzione, è vero che il pistone è prescritto a 15000 ma se è stata tenuta bene, se non è ripotenziata, eccetera, si 25000 puoi anche arrivarci senza pensieri, il tempo di capire un po' come funziona, poi ci penserai...
è un bel motore il rotax comunque, è una bella motina, un volta messa a punto come si deve!
ti segnalo questo forum intanto: Aprilia Rs 125 Forum • Indice (http://www.rs125.it/forum/)
trovi veramente di tutto e di più riguardo all'rs.
Buona fortuna, ti servirà :oook:
area82030_lb
14/05/2013, 19:54
Io ho un RS 125 che uso esclusivamente per la pista e mi diverto tantissimo, le ripari con pochi soldi in caso di rottura e sia in strada che nelle piste medio piccole ti diverti davvero tanto, avendo speso tanto tempo e denaro su queste moto posso dirti tutti i loro pregi e difetti, la corona "flottante" come dici tu e normale, anche il fumo, sopratutto a motore freddo e tanto, questo non vuol dire che stia sbliellando, ovviamente un motore 2t del genere, abbastanza spinto nel suo campo richiede periodiche revisioni, e a 20k km per il solo uso stradale per star tranquilli e d obbligo sostituire Biella pistone e cuscinetti di banco!un lavoro che se fai fare ad un meccanico onesto ti può chiedere 400€ se ti fai da solo ovviamente spendi la metà!
Per il resto l RS 125 e un ottima moto, con una ciclistica di serie ottima ,un motore brillante e un impianto frenante potente! L unica pecca sono le sospensioni che non ti permettono personalizzazioni, ma anche queste con pochi soldi le sostituisci con delle buone aftermarket!
Se hai intenzione di prenderli un RS 125 e tenerla qualche anno ti consiglio di prenderla a quel prezzo e di dargli una sistemata con qualche altro spiccio, se gli fai fare i giusti lavoretti spendi il giusto e ci fai altri 20mila chilometri!
quoting91
14/05/2013, 19:59
io sono un possessore di una rs 125... il fumo bianco nei 2t è normalissimo soprattutto se la accendi dopo un po di tempo che è spenta o anche se ha la carburazione grassa... la mia ha 22 mila km e non gli ho mai fatto niente a livello di motore se non le guarnizioni della testa xke incominciavano a perdere...
Per le vibrazioni non saprei la mia non vibra molto quando sgaso da fermo...
Per 300€ secondo me non puoi aspettarti di meglio, io la prenderei, poi fai un po te...:oook:
l'rs è una gran moto, e va capita!
intanto, se era ferma da tanto il fumo è normale... i 2t fumano... e se è un po' grassa di miscela, alè...
poi, diciamo che c'è un po' da farci conoscenza... più che per il fatto che è un 2t, perchè ha i suoi anni e 20000km, ma neanche tanto questo...è che non sai come li ha fatti, cosa è stato toccato, cosa no...
lui dice che il motore è originale, vuol dire tutto e niente... il "problema" di questa moto è che passa spesso nelle mani di 16 anni arrapati con tanta voglia di svitare viti di qua e di là... (unicoproprietario?)
Si, unico propietario.
cerca di capire prima di tutto, di cosa si sta parlando... in particolare per quanto riguarda il famoso "kit ripotenziamento" (esce da fabbrica a 11kw l'rs, ma ne prende ben di più togliedo i cosidetti "fermi") ...
cerca di capire bene cosa è stato fatto, cambiato, aggiunto, tolto... perchè veramente, fra curiosità e ignoranza ne fanno di tutte i colori all'rs.
Allora, a livello di motore e ciclistica è tutto originale, mai stata ripotenziata nè aperta (stando poi a quello che dice).
ti segnalo questo forum intanto: Aprilia Rs 125 Forum • Indice (http://www.rs125.it/forum/)
trovi veramente di tutto e di più riguardo all'rs.
Buona fortuna, ti servirà :oook:
Grazie! sei stato chiarissimo! Ti terrò aggiornato!
_________________________________________________________________________________________
Io ho un RS 125 che uso esclusivamente per la pista e mi diverto tantissimo, le ripari con pochi soldi in caso di rottura e sia in strada che nelle piste medio piccole ti diverti davvero tanto, avendo speso tanto tempo e denaro su queste moto posso dirti tutti i loro pregi e difetti, la corona "flottante" come dici tu e normale, anche il fumo, sopratutto a motore freddo e tanto, questo non vuol dire che stia sbliellando, ovviamente un motore 2t del genere, abbastanza spinto nel suo campo richiede periodiche revisioni, e a 20k km per il solo uso stradale per star tranquilli e d obbligo sostituire Biella pistone e cuscinetti di banco!un lavoro che se fai fare ad un meccanico onesto ti può chiedere 400€ se ti fai da solo ovviamente spendi la metà!
Avendo dunque passato i 20 mila, qualora la trattazione dovesse concludersi per il meglio, dovrei incominciare a organizzarmi per i pezzi? Sai mica indicativamente il prezzo? ( '98)
Per il resto l RS 125 e un ottima moto, con una ciclistica di serie ottima ,un motore brillante e un impianto frenante potente! L unica pecca sono le sospensioni che non ti permettono personalizzazioni, ma anche queste con pochi soldi le sostituisci con delle buone aftermarket!
Se hai intenzione di prenderli un RS 125 e tenerla qualche anno ti consiglio di prenderla a quel prezzo e di dargli una sistemata con qualche altro spiccio, se gli fai fare i giusti lavoretti spendi il giusto e ci fai altri 20mila chilometri!
Ti ringrazio, casomai per gli eventuali pezzi e consigli faccio riferimento oltre che a Miky, anche a te :oook:
che ricordi quando uscì l'aprilia rs 125 colorazione chesterfiled max biaggi...
marcobach
14/05/2013, 22:10
per 300€ la comprerei anche solo per tenerla in salotto come oggetto d'arredamento. è un pezzo di storia.
maurotrevi
14/05/2013, 22:36
che ricordi quando uscì l'aprilia rs 125 colorazione chesterfiled max biaggi...
la mia prima moto da strada :wub:
a trovarne una ben messa la prenderei solo per tenerla in garage....
alessio90
14/05/2013, 22:41
Venduta l'anno scorso :( gran moto davvero..potrei scriverne per ore..la mia era una replica poggiali bianca con adesivi oro..mi divertivo tantissimo nonostante i "pochi" cv, e quel telaio è qualcosa di fenomentale..per fumare fuma, poi se ha fatto 20mila km da depotenziata sarà quasi sicuramente tutta imbrattata..e quindi fuma di più.. ma per 300 euro è regalata praticamente se è in condizioni semidiscrete; considera che con pochi soldini la sistemi x bene..un consiglio è quello di smontare il banco e dargli una bella ripristinata, con l'occasione ripotenzi e fai una buona carburazione , e buon divertimento..ah occhio all'olio da usare..100% sintetico di ottima qualità..su un 2t l'olio è davvero molto importante, determina fumosità imbrattamento e anche carburazione..per il resto sul forum postato prima trovi moltissime informazioni :)
Se vuoi una moto da pista, per 300 euro pigliala pure.... la smonti tutta e la sistema in modo decente (considera che cade a pezzi solo tenendola ferma), con 1000 euro di spesa all'incirca hai un mezzo pronto per fare tante belle cose.
Ti prendi il manuale d'officina, il motore lo smonti tutto, controlli ogni pezzo, sostituisci quel che c'è da cambiare e lo rimonti con cura, cambi i cuscinetti di sterzo con altri decenti, lo stesso fai con quelli di forcellone e leveraggi, mono bitubo "modello superbase da 300 euro", sistemi la forcella con una molla più dura ed un olio più denso, metti tubi freno in treccia e butti via i dischi, trasmissione a passo corto, togli e seghi via tutta la mondezza inutile, fai un impianto elettrico minimale, carene da pista, ecco fatto un bel mezzo per godersi la pista spendendo poco.
Ah, se veramente è tutta originale ed addirittura depotenziata, tanto meglio, queste moto più di quelle grandi e moderne soffrono sia per la cura costruttiva pietosa ma soprattutto per i CANI che ci mettono le mani sopra.
Una gran moto, avuta per due anni... Controlla che non fischi... I cuscinetti di banco sono molto delicati e hanno una durata limitata, anche il pistone e le fasce tendono a perdere compressione con il tempo e te ne accorgi con le marce alte che la moto non va su con i giri
Ti prendi il manuale d'officina, il motore lo smonti tutto, controlli ogni pezzo, sostituisci quel che c'è da cambiare e lo rimonti con cura, cambi i cuscinetti di sterzo con altri decenti, lo stesso fai con quelli di forcellone e leveraggi, mono bitubo "modello superbase da 300 euro", sistemi la forcella con una molla più dura ed un olio più denso, metti tubi freno in treccia e butti via i dischi, trasmissione a passo corto, togli e seghi via tutta la mondezza inutile, fai un impianto elettrico minimale, carene da pista, ecco fatto un bel mezzo per godersi la pista spendendo poco.
War, (come tutti voi), mi avete illuminato! Stasera lo chiamo e vi faccio sapere. Qualora tutto andasse come dovrebbe, War, penso che farò proprio come hai appena detto tu.
Grazie a tutti, vi tengo aggiornati! :oook:
area82030_lb
15/05/2013, 13:48
Facci sapere come va, in caso io dispongo di molti ricambi e accessori per questa moto!:oook:
io l'avevo anni fa...
se non ricordo male a 20mila c'era da cambiare il pistone/biella e compagnia.
Il fumo potrebeb esser dovuto anche semplicemente alle fasce elastiche andate (tieni presente che è un motore in alluminio che gira a 18imla giri minuto o giù di lì)
alessio90
15/05/2013, 18:17
io l'avevo anni fa...o
se non ricordo male a 20mila c'era da cambiare il pistone/biella e compagnia.
Il fumo potrebeb esser dovuto anche semplicemente alle fasce elastiche andate (tieni presente che è un motore in alluminio che gira a 18imla giri minuto o giù di lì)
No no 18 mila proprio no, da semplice ripotenziata dopo gli 11500 inizia a murare :D
area82030_lb
15/05/2013, 19:13
Concordo, l RS 125 full power a 11mila giri comincia la zona rossa, ma anche un buon motore da coppa Italia non supera i 13mila giri, magari li supera anche ma fa solo rumore!
Concordo, l RS 125 full power a 11mila giri comincia la zona rossa, ma anche un buon motore da coppa Italia non supera i 13mila giri, magari li supera anche ma fa solo rumore!
Eh infatti... ha superato i 20 mila senza aver mai fatto alcun intervento.
Il prezzo è comunque buono: 300 euro non mi sembrano tanti (visto quanto chiede il mercato)... il lavoro da fare c'è, è palese, ma secondo voi può veramente valerne la pena?
Ah, stando a quello che dice non è mai stata ripotenziata.
area82030_lb
16/05/2013, 07:38
Se non è mai stata ripotenziata allora e possibile che il motore abbia ancora qualcosa da dare senza revisionare, dato che la moto dopo non supera gli 8-9mila giri!
Comunque secondo me ne vale la pena per quella cifra (hai detto che c e anche il passaggio compreso), però se la prendi ti consiglio di ripotenziarla perché da depo va come un 50ino truccato (e come la daytona depo che va come un rs125 con i fermi :lingua::laugh2:)
Ps: per ripotenziarla ti basta un kit RAVE con un espansione e sei apposto, al massimo un pignone con un dente in meno, poiché l RS come moltissime moto ha i rapporti lunghi di serie!
Se non è mai stata ripotenziata allora e possibile che il motore abbia ancora qualcosa da dare senza revisionare, dato che la moto dopo non supera gli 8-9mila giri!
Comunque secondo me ne vale la pena per quella cifra (hai detto che c e anche il passaggio compreso), però se la prendi ti consiglio di ripotenziarla perché da depo va come un 50ino truccato (e come la daytona depo che va come un rs125 con i fermi :lingua::laugh2:)
Ps: per ripotenziarla ti basta un kit RAVE con un espansione e sei apposto, al massimo un pignone con un dente in meno, poiché l RS come moltissime moto ha i rapporti lunghi di serie!
già...mi ricordo quando ho guidato per la prima volta quella di un mio amico, la feci spegnere per tre volte in partenza!! Non per mia incompetenza ma semplicemente perchè io avevo un motard che con un tocco di gas lasciavi la frizione e partiva....con l'rs altro che tocco di gas sfrizionate a gogo!! :(
poi non sò se era normale su tutte ma quella del mio amico aveva un brutto problema, in pratica dopo un pò che si viaggiava a bassa velocità a gas costante di colpo si apriva la valvola di scarico e partiva a prendere giri. Quando me lo ha fatto la prima volta ormai mi impasto contro la macchina di fronte!
Eh anziche l'rs una bella mito??
alessio90
16/05/2013, 14:17
già...mi ricordo quando ho guidato per la prima volta quella di un mio amico, la feci spegnere per tre volte in partenza!! Non per mia incompetenza ma semplicemente perchè io avevo un motard che con un tocco di gas lasciavi la frizione e partiva....con l'rs altro che tocco di gas sfrizionate a gogo!! :(
poi non sò se era normale su tutte ma quella del mio amico aveva un brutto problema, in pratica dopo un pò che si viaggiava a bassa velocità a gas costante di colpo si apriva la valvola di scarico e partiva a prendere giri. Quando me lo ha fatto la prima volta ormai mi impasto contro la macchina di fronte!
La mia non aveva questo problema..certo è che dopo un po che stai a giri bassi una svegliata gliela devi dare sennò tende a ingrassare..
La mia aveva la valvola di scarico che apriva sotto i 3mila giri, x favorire la pulizia, e sopra ai 7800 quando entrava in coppia..ci sono comunque altre centraline che consentono aperture ritardate..dipende da che preparazione motoristica hai..c'è inoltre la possibilità di montare una valvola di scarico pneumatica anziché elettrica..
Questione rapporti, si è vero sono lunghetti, in prima ci fai più di 60 all'ora..io li avevo lasciati così, segnava 170 in sesta,ma se hai la possibilità aggiungi 2 denti dietro che va un pelo meglio..tanto della pura velocità non te ne fai nulla..
Sul rotax 122 hai poi abbastanza possibilità di preparazione, a partire da testa ( la cupola originale fa abbastanza pietà ) con scarico accordato fino alla possibilità di rivedere travasi booster luci ecc..insomma volendo ci si può tirar fuori qualche altro bel cavallo..
Doh, penso che una delle prime cose che farò sarà allora proprio la pulizia delle valvole! ahahah
Si, avevo pensato anche alla rossina ma ho lasciato fare, visto l'ottimo prezzo di questa rs del '98.
area82030_lb
16/05/2013, 14:42
Concordo con tutto quello detto da alessio90, per i rapporti o pignone -1 o corona +2, per il motore si possono fare tantissime cose, ci sono tantissimi tipi di pistoni e bielle, anche di teste ce n e un infinita, puoi mettere carburatori da 28 fino a quasi 40mm, pacchi lamellari con tutti i tipi di lamelle, travasi luci di scarico e fori booster e quant altro, vari tipi di centraline, dischi frizione in kevlar o carbonio, trasmissioni e se continuo così non finisco più!
Ma la base di tutto sta nel togliere i fermi, una volta tolti, cioè, una volta messi: valvola RAVE e scarico aperto hai portato il motore in configurazione standard, che come dice la casa dai 15cv depo passa a 28cv per la versione full power, u a volta fatto questo ti puoi sbizzarrire quanto vuoi tenendo sempre conto di quanto vuoi spendere e di quanto vuoi rendere affidabile in tuo motore, poi il ripotenziamento ti da tanti cavalli (in realtà non te li da nemmeno ti ridà solo quelli che gli hanno tolto con le strozzature) ma il resto delle modifiche te ne danno moooolti meno!
Comunque, pensa prima a decidere se acquistarla a o meno, poi si parlerà di modifiche:oook:
credo che le modifiche al motore siano le ultime cose da fare su questa moto; motore stappato senza valvola e rapporti originali, così si impara a guidare.
maurotrevi
16/05/2013, 15:08
per me è una delle moto che ha fatto maggiormente la storia, praticamente generazioni intere di piloti sono cresciuti con i challenge aprilia e la sportproduction.... quello che in italia manca adesso, una formula livellata con moto vere ed economicissime.
No no 18 mila proprio no, da semplice ripotenziata dopo gli 11500 inizia a murare :D
si mi è partito il dito sulla riga superiore :D (ricordavo sui 13 circa)
io avevo la versione subito dopo la chersterfield... gran moto :D
la mia prima moto ( quando i 125 decollavano) aprilia rs 125 replica anno 1991.mi sono sempre pentito di averla venduta................
maurotrevi
18/05/2013, 13:20
penso che tutti o quasi ci siamo pentiti di averla data via.... tra l'altro la mia era una delle ultimissime non depotenziate e quando la vendetti era perfetta tutta originale con in più uno scarico fighissimo e non essendoci più potenziali conducenti è stata svendutissima.