Visualizza Versione Completa : irregolare ai bassi
tigras73
15/05/2013, 08:30
Ciao a tutti. La mia bimba ultimamente, intorno ai 4.000 giri è un pò irregolare e singhiozza un pò (come se la strada sia un pò sconnessa, anche se non lo è...). Credevo che fosse la trasmissione finale, visto che ho superato i 24.000km, ma in effetti non lo è... ho provato a disattivare la valvola di scarico, visto che ultimamente mi dava qualche problemino, ma nada...
Ve lo chiedo perchè risulta un pò fastidiosa quando viaggio tranquillo o in città
Suggerimenti?
grasias
a proposito, ho la seguente configurazione: i collettori scatalizzati, scarico aperto, filtro bmc e mappa tor.
Fosse un 2t direi che è il cambiamento climatico, ma credo che la centralina non sia tanto suscettibile a questi cambiamenti quanto un carburatore xD di certo la Tor è la miglior mappa che puoi mettere ma non la più adatta. Ti valga come up
corpi farfallati puliti?
flap dell'airbox ok?
matte_honda
15/05/2013, 11:34
hai provato a fare l'adattamento?
tigras73
15/05/2013, 13:34
tutto ok, i corpi sono stati puliti di recente, il flap è sempre aperto.
adettamento? mah provo... non lo faccio da pò ed ho caricato qualche mappa poi...
area82030_lb
15/05/2013, 13:44
Ciao Oreste, potrebbero essere i corpi farfallati sporchi o le candele o cose del genere, ma secondo me e il filtro benzina, una volta mi è capitata una cosa del genere però a me singhiozzava a 7000 giri ed era il filtro della pompa carburante intasato!
Se e questo devi smontare il serbatoio, smontare la pompa, aprirla in due (non è assolutamente difficile, le due parti sono unite per incastro) e al suo interno troverai un filtro a bustina (tipo quelli del te') se è sporca (quasi sicuramente lo è) gli dai un paio di spennellate con della benza pulita e pulisci anche l interno della pompa e sei apposto!
tigras73
15/05/2013, 13:54
grazie Luigi! ma devo togliere tutta la benzina prima?
in effetti da quando è mia la day non è mai stato fatto (14.000km)
area82030_lb
15/05/2013, 15:36
Allora e molto probabile che gli vada fatto, comunque si ti conviene togliere tutta la benzina dal serbatoio!
tigras73
15/05/2013, 16:08
ma si toglie dal tappo (in modo grezzo...:lingua:) oppure c'è una procedura più pulita da sotto?
se non ricordo male hai scatalizzato e silenziatore aperto...
anche a me singhiozza un po' a 5000 giri... e in rilascio, a quel regime 2 volte su 3 scoppia in rilascio (non ho il SAI)...
controlla quel che è stato detto, ma non escludere che sia un problema di carburazione e quindi di mappatura
area82030_lb
15/05/2013, 19:19
La pompa si toglie dal sotto, e avvitata al fondo del serbatoio, non si può togliere dal tappo della benzina!
Ehi miky, io non ho pensato ad un problema di carburazione poiché è un problema sorto ora e non appena scatalizzato, se fosse stato un problema di carburazione ci sarebbe stato sempre secondo me!correggimi se sbaglio!:oook:
tigras73
15/05/2013, 20:47
In effetti penso anche io come te Luigi. è una cosa sorta adesso e mi sono accorto che singhiozza un po a tutti i regimi. Ma togliendo la pompa la benzina come la devo togliere?
area82030_lb
16/05/2013, 07:30
Bisogna rimuovere il serbatoio dalla moto, svuotarlo, la pompa e avvitata al fondo del serbatoio tramite 6 viti con chiave da 8, una volta svitate puoi rimuovere la pompa dal serbatoio, le due metà della pompa sono unite per incastro tramite degli agganci, li sganci tutti e la pompa si apre in 2, al suo interno troverai il filtro, pulisci tutto con un pennello imbevuto di benzina pulita ovviamente e rimonti tutto!
Ps:
-1, potrai trovare un po' di difficoltà a rimuovere la pompa dal serbatoio poiché c e il sensore livello benzina che da un po' noia,
-2, una volta aperta la pompa quando andrai a richiuderla attento a posizionare bene l' o-ring di tenuta che c e nel tubo che pesca la benzina, se lo posizioni male il circuito benzina rimane aperto con conseguente fuoriuscite di benzina dall innesto (come se ci fosse un rubinetto sempre aperto) e la moto non si accende!
Sembra più difficile di quanto sembra, ma se ci riesce uno scemo come me... :biggrin3:
tigras73
16/05/2013, 08:47
scusa Luigi, ma se è il filtro della benzina lo dovrebbe fare solo in marcia, oppure anche in rilascio?
a me sembra che lo faccia anche quando metto in NEUTRAL (giusto per provare) quando sto andando ed i piccoli sobbalzi li sento lo stesso
Potrebbero essere le gomme o qualcosa nella parte posteriore? cavoli ho fatto la trasmissione finale a posta ma non è quello...
area82030_lb
16/05/2013, 09:31
La benzina passa sempre, sia in marcia che in folle che in accelerazione che in rilascio, se il motore e acceso la benzina passa sempre (altrimenti non sarebbe acceso!
Togliti il dubbio del filtro della pompa, se non è quello, sai cosa escludere!
La trasmissione l hai cambiata alla fine?comunque non credo proprio siano ne le gomme ne la trasmissione!
Candele?
tigras73
16/05/2013, 10:04
Mi è venuto il dubbio perchè ho tentato di provare anche durante la marcia mettendo in folle e lo fa lo stesso
area82030_lb
16/05/2013, 11:51
Se la moto lo fa anche da ferma sul cavalletto a motore acceso, senza che trasmissione e ruota girino, allora puoi finalmente escludere anche queste 2!no?
tigras73
16/05/2013, 11:58
la moto da ferma a motore acceso gira molto bene
area82030_lb
16/05/2013, 14:24
Allora non saprei cosa dirti, comunque essendomi capitata una cosa del genere io proverei a fare quello che ti ho detto, almeno ci togliamo il dubbio in 2!
Ora come ora non saprei a cos altro pensare, mi viene in mente il sensore frizione sporco, ma non credo!
Prova a pulire il filtro e facci sapere!
Ciao! cosi su due piedi ti direi corpi farfallati da pulire/allineare...a me dava i tuoi stessi sintomi ed era quello...però a me era irregolare anche al minimo in folle.... però se te mi dici che da fermo in folle gira bene non saprei....
Cosi senza provarla è difficile dare fare una diagnosi....
Magari potevo dirti che si era un pò ovalizzata la trasmissione...ma se l'hai cambiata sicuro non è quella....
tigras73
16/05/2013, 20:45
Provo a pulire il filtro benzina... Speriamo che non sia complicato. Mi scoccia lasciare la moto dal mecca per la pulizia del filtro.
tigras73
20/05/2013, 16:09
mmm!!! mi viene un dubbio... secondo voi è possibile che siano le candele Iridium che ho montato 5/6.000km fa? ho sentito che danno alcuni problemi e che si bagnano...
tigras73
20/05/2013, 16:42
forse CR9EIX
area82030_lb
20/05/2013, 23:28
non credo proprio, avendo usato la stessa gradazione termica non dovresti aver problemi, poteva capitare con le cr10eix al massimo!
ma il filtro lo hai pulito?
tigras73
21/05/2013, 08:37
no Luigi, non ci sono riuscito a tirare fuori la pompa, c'è quel cavolo di coso del sensore della riserva che non mi rompe...
mi sono rotto ed oggi la faccio vedere un attimo al mecc triumph di milano
area82030_lb
21/05/2013, 14:04
ah ok... comunque se hai il dubbio delle candele prova a dargli una controllata, tanto quelle sono semplici da raggiungere!
tigras73
21/05/2013, 15:25
il mecca triumz per tel mi ha detto che le iridium dopo un pò tendono a bagnarsi e potrebero dare quel tipo di problemi
area82030_lb
22/05/2013, 10:13
è probabile... almeno le candele sono facili da controllare, dagli un occhiata!
tigras73
22/05/2013, 12:08
Cambiate ieri sera. Ma nulla di fatto :((
Mi convincendo sempre di più che è un fattore meccanico.
matte_honda
22/05/2013, 13:27
io provo a darti un altro consiglio.. prova a vedere se i collettori che tengono chiusi i corpi farfallati al blocco motore sono ben messi.
da me trafilava aria e come li ho cambiati va meglio!
tigras73
22/05/2013, 20:54
Ma te cosa faceva la moto? A me è come se singhiozzasse e lo fa di più quando è calda
fabio_rsm
18/06/2013, 19:58
Salve ragazzi. Scusate se mi intrometto. Io ho un problema simile, solo che all'improvviso il minimo si alza fino a 3000 giri, fa dei vuoti a 5500 , e se la spengo e riaccendo va bene per un po', poi inizia di nuovo. È mai capitato a qualcuno ?
Salve ragazzi. Scusate se mi intrometto. Io ho un problema simile, solo che all'improvviso il minimo si alza fino a 3000 giri, fa dei vuoti a 5500 , e se la spengo e riaccendo va bene per un po', poi inizia di nuovo. È mai capitato a qualcuno ?
se non lo hai già fatto, prova a fare il reset del tps...