PDA

Visualizza Versione Completa : il freno anteriore muggisce

Spennacchiotto
15/05/2013, 09:21
ho acquistato da poco una Derbi Senda DRD 125 4t 4V SM per mia figlia.

mi sono accorto che più si frena forte (soprattutto in 2) più dal freno anteriore si sente un rumore che è una via di mezzo tra la sirena di una motonave e il muggito.

il precedente proprietario mi ha detto di aver cambiato da poco le pasticche.

avete consigli da darmi?

area82030_lb
15/05/2013, 10:37
Prova a dare una carteggiata a disco e pasticche e vedi se la fa ancora, potrebbe essere il materiale d attrito un po' secco!

vb66
15/05/2013, 10:56
sicuramente e' quello

rori
15/05/2013, 11:04
pasticche montate male ?:dubbio:

Spennacchiotto
15/05/2013, 11:45
pasticche montate male ?:dubbio:

credo e spero di no, anche se alcuni interventi fatti dal precedente proprietario mi sono sembrati un po' approssimativi.

manuale d'officina alla mano, intervengo

grazie a tutti per i consigli :oook:

batman61
15/05/2013, 13:57
Dargli un po' di fieno?:D

Spennacchiotto
15/05/2013, 20:23
alla motonave? :risatona:

lucio53
18/05/2013, 17:08
Buono il consiglio della carteggiata,ho avuto lo stesso problema con pastiglie della Sbs e l'ho risolto con degli adesivi specifici anti vibrazione che si montano sul dorso,per l'esattezza tra pistoncino e pastiglia.

Lampss.

MGBLACKHOLE
19/05/2013, 09:22
Buono il consiglio della carteggiata,ho avuto lo stesso problema con pastiglie della Sbs e l'ho risolto con degli adesivi specifici anti vibrazione che si montano sul dorso,per l'esattezza tra pistoncino e pastiglia.

Lampss.

Puoi postare foto e link dove gli hai trovati
Thanks

Yosemite Sam
19/05/2013, 15:58
A volte il fischio delle pastiglie non è altro che una vibrazione.
Un mio amico gommista, quando cambia le pastiglie, mette un gel antivibrazione sul dorso delle pastiglie stesse e normalmente, non fischiano o emettono strani rumori.

Spennacchiotto
20/05/2013, 09:25
A volte il fischio delle pastiglie non è altro che una vibrazione.
Un mio amico gommista, quando cambia le pastiglie, mette un gel antivibrazione sul dorso delle pastiglie stesse e normalmente, non fischiano o emettono strani rumori.

domanda da ignorante in materia:
ma non c'è il rischio che le pasticche si incollino ai pistoncini rendendone poi difficile la sostituzione?

area82030_lb
20/05/2013, 23:31
non si incollano, dato che alcuni passano anche della pasta apposita tra la parte posteriore della pasticca e i pistoncini proptio per evitare questi rumori dati dall attrito!

Spennacchiotto
21/05/2013, 07:03
ok grazie :oook:

sarebbe stato interessante togliere una pasticca incollata senza estrarre il pistoncino

Marconi
25/05/2013, 15:29
Effettivamente l'effetto "muggito" è dovuto più a una vibrazione ad alta frequenza che all'attrito pastiglia/disco. Tante pastiglie per auto vengono fornite già con adesivo, per moto sinceramente non ne ho mai viste, ma so che esiste uno spray da spruzzare sul dorso delle pastiglie per eliminare questo problema.

burnout
25/05/2013, 15:55
anche a me sulla speed a bassa velocita prima fischia poi suona muggisce?...bo e' peggiorata dopo aver preso un'aquazzone ho carteggiato i dischi pasticche ma niente

Spennacchiotto
30/07/2013, 07:56
ieri mi sono dedicato al freno:

- smontate le pasticche gli ho dato una leggera carteggiate per rimuoverne lo strato superficiale (senza confonderle)

- sgrassato il disco con il diluente nitro fino a che lo straccio non diventava più nero; poi l'ho lavato per togliere i residui

- rimontata la pinza

- sostituito il liquido frenante e fatto lo spurgo

alle prime frenate - leggere per dare il tempo alle pasticche di assestarsi - sembra funzionare correttamente senza muggire

Spennacchiotto
22/08/2013, 09:12
come non detto.

ha ricominciato il muggito.

probabilmente le pastiglie sono rovinate e da sostituire

mi hanno suggerito di acquistare le Brembo 07GR03 CC (carbon ceramiche) cosa ne pensate?

Spennacchiotto
29/08/2013, 14:42
il problema è causato dalle pastiglie sinterizzate che non sono adatte per la moto;
perlomeno questo è quello che ho capito andando sul sito della SBS che ha prodotto quelle che ho adesso.

spero che qualche anima pia mi spieghi la differenza tra i vari tipi di materiale e perchè le sinterizzate non vanno bene sulla Derbi

Spennacchiotto
06/09/2013, 10:27
il problema è causato dalle pastiglie sinterizzate che non sono adatte per la moto;
perlomeno questo è quello che ho capito andando sul sito della SBS che ha prodotto quelle che ho adesso.

spero che qualche anima pia mi spieghi la differenza tra i vari tipi di materiale e perchè le sinterizzate non vanno bene sulla Derbi

sostituendo le pastiglie mi sono accorto che la ruota rimane frenata.

cosa posso fare?