Visualizza Versione Completa : TUNE ECU: chi lo ha usato ?
Mi piacerebbe sapere chi effettivamente ha usato Tune Ecu, al di la delle leggende su spippolatori folli, programmatori in erba, mappe city...coraggio votate!
per togliere il SAI ho letto e riletto il post dedicato.
ero un po' titubante ma tutto è andato bene, e per fortuna che l'ho fatto,
avevo la mappa per le benzine E25 :incaz: cosi già che c'ero ho caricato la mappa per E10 e la moto va molto meglio e allunga bene fino a limitatore, prima con la mappa per E25 il motore saliva a fatica dopo i 5500 giri.
tornando al TUNECU, ho tribolato un po' con il firmware ma anche li con un paio di ricerche su google ho risolto.
altra scocciatura è il far leggere la centralina al PC, magari ho il cavo difettoso o sbaglio io qualcosa nella sequenza ma quando mi collego devo fare 3 o 4 tentativi ( spegni il quadro, collega il cavo, riscollega, collega spegni etc...) prima che il pc si colleghi.
Fabio Pal
16/05/2013, 11:07
Cambiato la mappa della mia 2 volte e fatta diagnosi.
Non ho avuto nessun problema neanche con la connessione e i drivers del cavo di connessione al pc
Fabrizio
16/05/2013, 11:07
Usato per attivita' di normale routine, caricamento mappe, reset errori, eliminazione sonde, allineamento corpi farfallati (sulla Speed).
Di sicuro non mi metto a smanettare con le mappe.
smanettamento mappe? no no, intendo il semplice caricamento
Per il semplice caricamento l'abbiamo fatto in tanti.
Io debbo ringraziare megalo che mi ha guidato passo passo ;)
Sent from my iPhone using My hands
visto che la discussione si incentra su tune ecu, pongo una domanda
a seguito della nuova mappatura city riscontro un aumento di consumo della benzina. Fabio Pal lo aveva opportunamente indicato e spiegato. Pare che la mappa città sia solo con E25 (etanolo o roba simile)
è possibile caricare una semplice e sola mappa per la E10? (naturalmente mantenendo inalterata la mappa città cioè la nostra bella e meravigliosa benzina verde?
chiedo scusa delle mie imprecisioni e della poca chiarezza ma spero che qualcuno comprenda il mio dubbio
Grazie
naturalmente nel sondaggio ho votato per l'ultima risposta :oook:
Fabio Pal
16/05/2013, 14:54
visto che la discussione si incentra su tune ecu, pongo una domanda
a seguito della nuova mappatura city riscontro un aumento di consumo della benzina. Fabio Pal lo aveva opportunamente indicato e spiegato. Pare che la mappa città sia solo con E25 (etanolo o roba simile)
è possibile caricare una semplice e sola mappa per la E10? (naturalmente mantenendo inalterata la mappa città cioè la nostra bella e meravigliosa benzina verde?
chiedo scusa delle mie imprecisioni e della poca chiarezza ma spero che qualcuno comprenda il mio dubbio
Grazie
Dal database che c'è su la rete la mappa base (City) per scarichi originali e per originali TOR esiste solo in una versione. Inoltre, a differenza che per le altre mappe Arrow, la descrizione non riporta la differenza E10 E25
Quindi la risposta in definitiva è no. Per le versioni originali o con Tor la mappa è unica, nel senso che le calibrazioni non fanno distinzione tra i tipi di carburanti usati.
Dal database che c'è su la rete la mappa base (City) per scarichi originali e per originali TOR esiste solo in una versione. Inoltre, a differenza che per le altre mappe Arrow, la descrizione non riporta la differenza E10 E25
Quindi la risposta in definitiva è no. Per le versioni originali o con Tor la mappa è unica, nel senso che le calibrazioni non fanno distinzione tra i tipi di carburanti usati.
Grazie Fabio,
per completezza del mio messaggio di prima, ho appunto la moto totalmente originale in tutto e per tutto
quindi mi pare di capire che, se è vero che c'è un incremento di consumo benzina (come a me pare e credo che ne parlsse pure Mic), me lo devo tenere
mi rimane allora di capire se è vero che la mia, al momento, consuma di più o me lo sono sognato
Io avevo avanzato l'ipotesi di un maggiore consumo, visto che avevo avvertito delle irregolarità degli scoppi ai medi regimi.
Questi sono scomparsi, e in quanto al consumo non ho notato notevoli differenze, forse qualcosina in più, ma veramente minima.
In pratica col mio stile di guida il consumo è sui 17 km/l.
Come prima.
Io avevo avanzato l'ipotesi di un maggiore consumo, visto che avevo avvertito delle irregolarità degli scoppi ai medi regimi.
Questi sono scomparsi, e in quanto al consumo non ho notato notevoli differenze, forse qualcosina in più, ma veramente minima.
In pratica col mio stile di guida il consumo è sui 17 km/l.
Come prima.
cercherò di approfondire meglio regolando il contachilometri e facendo molta attenzione. spero di sbagliarmi, può darsi che sono galvanizzato dal fatto che ormai se devo andare a prendere il pane quì a 100 metri uso la moto :biggrin3:
oppure ho beccato un paio di benzinai "creativi"
in effetti ho fatto questo rilievo solo ed esclusivamente per uso cittadino
In città la uso pochissimo, se posso faccio tutto a piedi, anche perchè il quartiere me lo consente.
E comunque in città succhia abbastanza.
Fabio Pal
16/05/2013, 15:53
Grazie Fabio,
per completezza del mio messaggio di prima, ho appunto la moto totalmente originale in tutto e per tutto
quindi mi pare di capire che, se è vero che c'è un incremento di consumo benzina (come a me pare e credo che ne parlsse pure Mic), me lo devo tenere
mi rimane allora di capire se è vero che la mia, al momento, consuma di più o me lo sono sognato
Te lo devi tenere. Si è possivile che consumi un pò di più. Comunque anche prima che uscisse la mappa city per le versioni standard c'è sempre stata solo una vesione senza distinzioni tra E25 e E10. Infatti la differenza tra i consumi si sente quando si fanno tarature più ricche per i collettori moolto aperti. Come nel mio caso:piango_a_dirotto:
Te lo devi tenere. Si è possivile che consumi un pò di più. Comunque anche prima che uscisse la mappa city per le versioni standard c'è sempre stata solo una vesione senza distinzioni tra E25 e E10. Infatti la differenza tra i consumi si sente quando si fanno tarature più ricche per i collettori moolto aperti. Come nel mio caso:piango_a_dirotto:
E tu chiudili.
Che non è di buon gusto circolare coi collettori aperti.
Fabio Pal
16/05/2013, 15:57
E tu chiudili.
Che non è di buon gusto circolare coi collettori aperti.
SI certo. Ma se li chiudo finisce una poesia :dubbio:
SI certo. Ma se li chiudo finisce una poesia :dubbio:
Ma permette ad un eventuale poeta di declamarne un'altra e soprattutto di far si che possa essere ascoltata.
Fabio Pal
16/05/2013, 16:18
Ma permette ad un eventuale poeta di declamarne un'altra e soprattutto di far si che possa essere ascoltata.
:risate2: Ultimamente certi poeti è meglio non sentirli. Dicono tante di quelle minchiate!
stai parlando della 20333? o della 20338?
Fabio Pal
16/05/2013, 16:50
stai parlando della 20333? o della 20338?
Se ti riferisci ai consumi e relativo pianto parlo della mia mappa che al momento è la 20315 quella per scarichi arrow 2in 2 fuel E10.
Quelle da te citate non hanno specificità in relazione alle percentuali di etanolo nella banza.
Mi piacerebbe sapere chi effettivamente ha usato Tune Ecu, al di la delle leggende su spippolatori folli, programmatori in erba, mappe city...coraggio votate!
Mhmm tante visite ma pochi voti a questo sondaggio. Vince l'astensionismo ancora una volta.
Se ti riferisci ai consumi e relativo pianto parlo della mia mappa che al momento è la 20315 quella per scarichi arrow 2in 2 fuel E10.
Quelle da te citate non hanno specificità in relazione alle percentuali di etanolo nella banza.
come no? cito copiando dalla descrizione della 20333:
"Use with production silencers and mechanical odometer. Fuel up to E25. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel."
quindi ti dice che va bene per terminali di fabbrica, odometro meccanico - il modello 2008 quindi va bene - e E25. E25 non fa riferimento all'etanolo se ho capito bene?
Ma le mappe si trovano per tutta europa o solo italia e con i POI come fate? Dopo che le avete caricate vi porta a destinazione da sola?
eusebius
16/05/2013, 20:31
L'ho usato per cambiare mappa quando ho cambiato lo scarico e per correggere l'errore del contachilometri.
Le mani nelle mappe però preferisco non metterle (nel senso che ho sempre usato le mappe "preconfezionate" da Triumph)
Fabio Pal
27/05/2013, 10:01
Ma le mappe si trovano per tutta europa o solo italia e con i POI come fate? Dopo che le avete caricate vi porta a destinazione da sola?
Le mappe per l'archivi sono per tutto il globo.
Cosa vuol dire POI?
Chi ci porta a destinazione da sola? e poi quale destinazione?
eusebius
27/05/2013, 19:58
Guarda che non è mica un navigatore: è il software per modificare le mappature del motore :cool:
Se la tua centralina motore naviga pure, dammi il modello che la voglio anch'io :biggrin3:
Lappato più volte e usato par allineare i corpo farfallati. Se non avevo tunecu chissà quante volte sarei dovuto andare dal conce!
big_beat
29/05/2013, 10:59
Ragazzi ma dove si compra questo Kit Tune ECU?
Tune ECU è gratis come le mappe. Dei comprare il cavo da internet (20 euro spedito a casa).
Comunque rimane un mistero, visto i problemi che la mappa precedente provocava a livello di scarica della batteria, perchè la triumph non metta la mappa city direttamente.
big_beat
29/05/2013, 11:35
Grazie per la dritta...ho guardato su ebay ma non si trova...
Per esempio
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=161029404159&index=3&nav=SEARCH&nid=59844297475
Secondo me non la caricano direttamente per farti spendere fino a 75 euro più iva da un concessionario. MA con 20 euri e una sana toccata risolvi il problema
big_beat
29/05/2013, 12:52
Per esempio
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=161029404159&index=3&nav=SEARCH&nid=59844297475
Secondo me non la caricano direttamente per farti spendere fino a 75 euro più iva da un concessionario. MA con 20 euri e una sana toccata risolvi il problema
Ma è quello adato alla Speed Triple 2008?Li' parla di auto...
Io parlo della bonneville, non credo cambi il collegamento. Si, è il cavo Audi VW
Fabrizio
29/05/2013, 13:32
Va bene sia sulla Speed che sulla Bonnie, e anche
Sulle altre Triumph.Mi sembra che al momento
non si possa usare tune ecu sul 1200.
eusebius
29/05/2013, 21:43
Va bene sia sulla Speed che sulla Bonnie, e anche
Sulle altre Triumph.Mi sembra che al momento
non si possa usare tune ecu sul 1200.
esatto e aggiungo che anche sulla Street e Daytona 2013 non funziona ;)
Per capire meglio: hanno cambiato connettore o è solo una questione di sw da aggiornare?
Fabrizio
30/05/2013, 08:28
esatto e aggiungo che anche sulla Street e Daytona 2013 non funziona ;)
non la sapevo questa
Per capire meglio: hanno cambiato connettore o è solo una questione di sw da aggiornare?
credo che sia un problema di SW, l'attacco dovrebbe essere compatibile
Fabio Pal
30/05/2013, 16:05
Comunque rimane un mistero, visto i problemi che la mappa precedente provocava a livello di scarica della batteria, perchè la triumph non metta la mappa city direttamente.
Ma voglio ben sperare che le moto post-City-map-evolution siano City mappizzate direttamente in fabbrica
Utilizzato TUNE ECU per rimappare dopo la sostituzione dello scarico ed eliminazione SAIS senza nessun problema.
Sulla BONNIE cerchiolegata del 2011 ho messo uno scarico 2 in 1 della ditta FRESCO ed installato la mappa 20504 (per ARROW 2in1) perchè le mappe con codice 203.. non erano accettate dalla centralina.
Finora mai avuto problemi di batteria con la mappa originale 20506 e spero che continui anche con questa (installata la scorsa settimana).
Per i consumi starò a vedere visto che la nuova configurazione ha solo una settimana ed il nuovo SOUND invoglia a girare con una marcia in meno, quindi anche i consumi ne risentiranno ma è un BENE PER LE ORECCHIE!!!!
Il cavo l'ho acquistato su internet TTP :: OBD-2 USB Cable (http://www.triumphtwinpower.com/ttp-obd-2-usb-cable.php) ed alla prima connessione con WIN7-64bit ha riconosciuto la periferica ed installato i driver autonomamente.
derekale
01/06/2013, 01:21
Se la tua ha il contachilometri digitale per forza non accettava le 203... :oook:
E meno male che non l'ha caricata
Francosp
01/06/2013, 10:14
Eliminato sonde lambda. Un po' titubante ma ci sono riuscito.
Volevo aggiornarvi sul fatto che la BATTERIA VIVE!!!! non si è più scaricata!!! Anche con accensioni ravvicinate e uso strettamente cittadino!!!
Rimappate gente rimappate!