PDA

Visualizza Versione Completa : Si facciano avanti i "te lo avevo detto, io.."

Diabolico_Vendicatore
17/05/2013, 07:46
Fiat valuta di spostare la sede a Detroit - Economia - iltempo (http://www.iltempo.it/economia/2013/05/16/fiat-valuta-di-spostare-la-sede-a-detroit-1.1139187)

...a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca... (Andreotti)

oscar diamante
17/05/2013, 10:09
Magari E solo un modo x spillare quattrini al governo, un contratto sindacale a loro piú favorevole.....

streetTux
17/05/2013, 10:13
No, io avevo detto anche di peggio...

urasch
17/05/2013, 10:20
uno schifo

malacapa
17/05/2013, 10:23
Riusciremo mai ad avere le palle piene di tutto ciò e di tutti questi stronzi?

Dennis
17/05/2013, 10:28
se vende anche tutti gli stabilimenti FIAT italiani alla VW compreso il marchio Alfa Romeo, ci sto

Lo scrofo
17/05/2013, 10:29
c'era qualcuno che credeva ancora a questo CIALTRONE di "imprenditore" ?

Pelledorso
17/05/2013, 10:30
Echisenefotte!
Che vadano pure fuori dai cogli@ni!
Tanto le fiat non si vendono neppure se fatte in cina :sick:!

niconino
17/05/2013, 10:32
e' una vita che la famiglia agnelli:ph34r: ricatta il governo vedrete che resterera' tutto invariato logicamente dopo aver ricevuto dal governo una somma bella pesante:sick:

france56
17/05/2013, 10:54
Era scontato! Il fatto è che:
è la CRYSLER che ha comprato la FIAT non il contrario!!

se vende anche tutti gli stabilimenti FIAT italiani alla VW compreso il marchio Alfa Romeo, ci sto

... io preferirei di no, anche perchè significa svendere e i tedeschi hanno scomprato già troppo da noi!!!

XantiaX
17/05/2013, 10:56
una delle fabbriche che faceva eccellenza in italia... bruciata e stuprata da un pugno di italiani senza cuore

ricordatevi di votare sempre il meno peggio eh

maurino
17/05/2013, 11:01
è da decenni che dovremmo liberarci della FIAT...magari è la volta buona....

Venanzio
17/05/2013, 11:20
Lasciateli andare via, si diceva un tempo: ponti d'oro al nemico in fuga.... Quando andranno via perderanno anche l'ultimo mercato che gli comprava le macchine, l'Italia.

triplexperience
17/05/2013, 11:38
E' tanto stupido produrre dove si guadagna e chiudere dove si rimette?

Diabolico_Vendicatore
17/05/2013, 11:40
...aggiornamento...

Fiat a Detroit? Trasferimento non all'ordine del giorno (http://www.autoblog.it/post/158919/fiat-a-detroit-trasferimento-non-allordine-del-giorno)

Pelledorso
17/05/2013, 11:51
E' tanto stupido produrre dove si guadagna e chiudere dove si rimette?

Ovviamente no!
Ma visto che è un centinaio di anni che la fiat specula su operai e popolo italiano mi parrebbe giusto licenziare in primis i manager e ridurre gli stipendi faraonici di tutta la dirigenza fiat :dry:!
E cosa nn banale produrre macchine belle e di qualità!

Muttley
17/05/2013, 11:53
Ovviamente no!
Ma visto che è un centinaio di anni che la fiat specula su operai e popolo italiano mi parrebbe giusto licenziare in primis i manager e ridurre gli stipendi faraonici di tutta la dirigenza fiat :dry:!

oddio Fiat 500 e nuova Panda secondo me son belle e pure di qualita'

ABCDEF
17/05/2013, 11:56

e secondo te la vw rileverebbe gli stabilimenti fiat, magari ripristinando le sane regole sindacali e le abitudini del pre-marchionnico?

secondo me ci penserebbero 2 milioni di volte

Stinit
17/05/2013, 11:57
Riusciremo mai ad avere le palle piene di tutto ciò e di tutti questi stronzi?

...mmm...gli italiani sono dei grandi incassatori :dry:

ABCDEF
17/05/2013, 11:59
Ovviamente no!

basta che prima la "nazionalizzi", e poi fai cio' che vuoi

Stinit
17/05/2013, 12:10
e secondo te la vw rileverebbe gli stabilimenti fiat, magari ripristinando le sane regole sindacali e le abitudini del pre-marchionnico?

e perchè??

potrebbero più semplicemente esportare/trapiantare da noi il loro modello industriale/sindacale...chi lavora sulla linea lo accoglierebbe con "viva e vibrante soddisfazione" :festaaa:

(basta chiedere agli operai che lavorano in Lamborghini a Sant’Agata Bolognese...)

ABCDEF
17/05/2013, 12:15
e perchè??

potrebbero più semplicemente esportare/trapiantare da noi il loro modello industriale/sindacale...chi lavora sulla linea lo accoglierebbe con "viva e vibrante soddisfazione" :festaaa:

(basta chiedere agli operai che lavorano in Lamborghini a Sant’Agata Bolognese...)

davvero?

ho qualche dubbio.

lavorare in lamborghini non e' come lavorare a termini imerese...........

sia per tipologia di linea, per storia di rapporti sindacali, e per scenario -clima sociopolitico.......

opinione personale, sia ben chiaro.

Stinit
17/05/2013, 12:23
davvero?

ho qualche dubbio.

sia per tipologia di linea, per storia di rapporti sindacali, e per scenario -clima sociopolitico.......

la differenza sta nel rapporto tra azienda e dipendente...

in germania la vw paga gli operai della linea quasi il doppio di quelli fiat...e gli elargisce anche premi produzione da 7500 euro

in italia la fiat paga una metà (rispetto a vw) chi lavora sulla linea...tutti zitti e muti pena la delocalizzazione totale degli stabilimenti ancora in opera opera si fa per dire visto che per quando non sono in opera ci mette una pezza lo stato italiano pagando cassa integrazione come se piovesse

in parole più semplici...se la fiat ha una dirigenza penosa incapace di fare auto vendibili e degna solo di zappare la terra chi lavora sulla linea che colpa ne ha?...in Lamborghini quando sono stati comprati da vw gli operai hanno acceso un cero alla madonna...in ducati idem...per dire...

Nitro Express
17/05/2013, 12:26
Povera America!

:ph34r:

ABCDEF
17/05/2013, 12:29

..

vero, basta dirla tutta la differenza

il sindacato in germania ha trattato guardando al futuro, mentre in italia guardando a salvaguardare conquiste del passato

c'era un interessantissimo rapporto della cisl, che spero di ritrovare e di linkare

folle73
17/05/2013, 12:31
x la classe operaia mi dispiace,quanta gente fa affidamento a sta cazzo di fiat di m.... ma x lo stato un gran peso in meno di cassa integrazione..................... x la fam..Agnelli che vadano dove più gli conviene,a chi importa? a me nooooo....e cmq oggi qui a casa nostra sta diventando pesante la situazione lavoro,bisogna andare all'estero??? come loro vengono qui,e noi andiamo via?? si fa come 40 anni fa,il meridionale su nel nord era lo straniero,il terrone,e mò,che si fà??? tutti in germania? america? non si capisce piu un cazzzzz...

Nitro Express
17/05/2013, 12:35
Lamborhini gruppo Audi-Volkswagen

:fisch:

Come la Ducaudi che adesso produce il Monstren, Il Multistraden, la Panigalen, il Diavelen, etc etc

:ph34r:

Stinit
17/05/2013, 12:36

il sindacato in germania ha trattato guardando al futuro, mentre in italia guardando a salvaguardare conquiste del passato

c'era un interessantissimo rapporto della cisl, che spero di ritrovare e di linkare

hai ragione...diciamola tutta...nella trattativa lamborghini/vw la fiom si è accordata in 5 minuti...(la fiom...)

Lamborghini, Vw convince la Fiom con un nuovo contratto in stile tedesco - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2012/07/02/news/lamborghini_vw_convince_la_fiom_con_un_nuovo_contratto_in_stile_tedesco-38362705/)

«Siamo sempre più proiettati verso il nostro obiettivo strategico: essere il datore di lavoro più attrattivo del nostro settore – esulta Umberto Tossini, responsabile risorse umane Lamborghini – Le persone devono essere contente di lavorare da noi, è uno dei valori fondanti del gruppo da sempre».

marky tv
17/05/2013, 12:43
non comprate Fiat!!

Segy
17/05/2013, 12:49
lazzarone

jamex
17/05/2013, 12:50

in germania la vw paga gli operai della linea quasi il doppio di quelli fiat...e gli elargisce anche premi produzione da 7500 euro

in italia la fiat paga una metà (rispetto a vw) chi lavora sulla linea...tutti zitti e muti pena la delocalizzazione totale degli stabilimenti ancora in opera opera si fa per dire visto che per quando non sono in opera ci mette una pezza lo stato italiano pagando cassa integrazione come se piovesse

in parole più semplici...se la fiat ha una dirigenza penosa incapace di fare auto vendibili e degna solo di zappare la terra chi lavora sulla linea che colpa ne ha?...in Lamborghini quando sono stati comprati da vw gli operai hanno acceso un cero alla madonna...in ducati idem...per dire...

stra-quoto tutto

XantiaX
17/05/2013, 13:14
STRA QUOTO PURE ME

ABCDEF
17/05/2013, 14:03
hai ragione...diciamola tutta...nella trattativa lamborghini/vw la fiom si è accordata in 5 minuti...(la fiom...)

Lamborghini, Vw convince la Fiom con un nuovo contratto in stile tedesco - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2012/07/02/news/lamborghini_vw_convince_la_fiom_con_un_nuovo_contratto_in_stile_tedesco-38362705/)

«Siamo sempre più proiettati verso il nostro obiettivo strategico: essere il datore di lavoro più attrattivo del nostro settore – esulta Umberto Tossini, responsabile risorse umane Lamborghini – Le persone devono essere contente di lavorare da noi, è uno dei valori fondanti del gruppo da sempre».

la marchionnica ferrari non e' messa male a rapporti sindacali e premi di produzione, comunque

stiamo parlando, come ho gia' detto, di realta' un po' particolari

ce ne fossero, comunque.

tbb800
17/05/2013, 14:09
davvero?

ho qualche dubbio.

:cry:

marco72
17/05/2013, 14:10
c'era qualcuno che credeva ancora a questo CIALTRONE di "imprenditore" ?

Che quotone da paura!

tbb800
17/05/2013, 14:16

un gran bell'accordo questo. non lo conoscevo :oook:

Dennis
17/05/2013, 14:17

era giusto una provocazione, dato che non credo alla VW servano stabilimenti in Italia, a meno di non allargare il gruppo con nuovi marchi.

VW in ogni caso non ripristinerebbe nulla di esistente, ma porterebbe un nuovo modo di lavorare che i nostri sindacati accetterebbero stendendo un tappeto rosso (prendendosi qualche merito qua e là).
Le uniche resistenze le incontrerebbero dalle amministrazioni.

ABCDEF
17/05/2013, 14:22

era della uil

sorry

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=cisl%20sindacato%20in%20germania%20differenze&source=web&cd=7&ved=0CGcQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.uil.it%2Fcontrattazione%2FItalia%2520e%2520Germania%2520(corretto).pdf&ei=Xi6WUZFAxqs74PqAsAI&usg=AFQjCNGDbDafWpSncdPPGJRaLvF5N1z8jA&bvm=bv.46471029,d.ZWU&cad=rja

era giusto una provocazione, dato che non credo alla VW servano stabilimenti in Italia, a meno di non allargare il gruppo con nuovi marchi.

VW in ogni caso non ripristinerebbe nulla di esistente, ma porterebbe un nuovo modo di lavorare che i nostri sindacati accetterebbero stendendo un tappeto rosso (prendendosi qualche merito qua e là).

modelli organizzativi, rapporti fra stakeholders e relazioni industriali-sindacali sono cose per cui un semplice copia incolla, per di piu' solo di una parte del tutto, non e' poi cosi' semplice: son cose che si costruiscono col tempo, e che in germania vengono da molto lontano.

tbb800
17/05/2013, 14:28

parliamo in linea del tutto teorica sia chiaro, ma secondo me anche altri cercherebbero di mettersi di traverso. sicuramente non i lavoratori beninteso

Dennis
17/05/2013, 14:46
modelli organizzativi, rapporti fra stakeholders e relazioni industriali-sindacali sono cose per cui un semplice copia incolla, per di piu' solo di una parte del tutto, non e' poi cosi' semplice: son cose che si costruiscono col tempo, e che in germania vengono da molto lontano.

se non hai la volontà di iniziare da qualche parte di certo il futuro non cambierà mai per te che aspetti a braccia aperte l'intervento divino

in italia ai sindacati possiamo fare molte critiche ma accusar loro dell'immobilismo del nostro welfare è assolutamente ridicolo, soprattutto nel "caso fiat"

ABCDEF
17/05/2013, 14:49
se non hai la volontà di iniziare da qualche parte di certo il futuro non cambierà mai per te che aspetti a braccia aperte l'intervento divino

in italia ai sindacati possiamo fare molte critiche ma accusar loro dell'immobilismo del nostro welfare è assolutamente ridicolo, soprattutto nel "caso fiat"

:blink:

dell'immobilismo dei rapporti sindacali

non sono gli unici da accusare, ma accusarli non lo trovo ridicolo

ho anche qualche esperienza diretta in merito, raccontabile a fronte di una birra a portonovo

tbb800
17/05/2013, 14:50
era della uil

sorry

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=cisl%20sindacato%20in%20germania%20differenze&source=web&cd=7&ved=0CGcQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.uil.it%2Fcontrattazione%2FItalia%2520e%2520Germania%2520(corretto).pdf&ei=Xi6WUZFAxqs74PqAsAI&usg=AFQjCNGDbDafWpSncdPPGJRaLvF5N1z8jA&bvm=bv.46471029,d.ZWU&cad=rja

tanta bella roba in questa relazione, alcuni interessanti punti di vista (non ultima la considerazione - che non condivido - vale a dire che la riforma monti-fornero si muova nel solco della sicurezza sociale tedesca) :oook:

politiche attive del lavoro, sostegno al reddito, compartecipazione, concertazione, ma quello che più mi piace e mi stringe il cuore è questo "altra considerazione da sviluppare è che il sistema di sicurezza sociale in vigore in Germania è un sistema di copertura universale....."

altro che gesip, multiservizi, lsu, pip e pippe

mi intristisce però: qui siamo nel deserto, lì - in germania - si respira un'aria di nazione

ABCDEF
17/05/2013, 14:57
tanta bella roba in questa relazione, alcuni interessanti punti di vista (non ultima la considerazione - che non condivido - vale a dire che la riforma monti-fornero si muova nel solco della sicurezza sociale tedesca) :oook:

politiche attive del lavoro, sostegno al reddito, compartecipazione, concertazione, ma quello che più mi piace e mi stringe il cuore è questo "altra considerazione da sviluppare è che il sistema di sicurezza sociale in vigore in Germania è un sistema di copertura universale....."

mi intristisce però: qui siamo nel deserto, lì - in germania - si respira un'aria di nazione

vero

io cmq son convinto che i sistemi funzionano perche' sono sistemi

prenderne solo un pezzo, quello che piu' ci piace, non e' cosa.................

in germania, per proclamare uno sciopero, occorre fare un referendum fra i lavoratori (preventivo) e raccogliere la maggioranza (non mi ricordo quanto qualificata, cmq superiore al 51% mi par di ricordare) , altrimenti lo sciopero e' illegale

tanto per dire una cosa che non credo sarebbe accolta (o per lo meno sarebbe stata) con un tappeto rosso, piuttosto con un forte sventolare di bandiere rosse

tbb800
17/05/2013, 15:01

Warst, lo sai quanto sono comunista e come la penso, però critiche se ne possono fare talmente tante che ci possiamo arrivare ad accusarli, non dico di immobilismo, ma certamente di parzialità a volte ricadente nell'interesse di pochi.

e poi localisticamente (da me) di evidente interesse personale e privato, ma quì è un mondo a se. se vedessi che battagia stanno conducendo in sicilia nei confronti di una roba talmente sballata e che è costata e costerà costerebbe alle casse centinaia di milioni/anno buttati nel cesso. Ma veramente nel cesso.

Comunque per tornare OT, maglione è un pataccaro, io l'ho sempre detto.

vero

io cmq son convinto che i sistemi funzionano perche' sono sistemi

prenderne solo un pezzo, quello che piu' ci piace, non e' cosa.................

in germania, per proclamare uno sciopero, occorre fare un referendum fra i lavoratori (preventivo) e raccogliere la maggioranza (non mi ricordo quanto qualificata, cmq superiore al 51% mi par di ricordare) , altrimenti lo sciopero e' illegale

tanto per dire una cosa che non credo sarebbe accolta (o per lo meno sarebbe stata) con un tappeto rosso, piuttosto con un forte sventolare di bandiere rosse

con quel modello mi pare più che legittimo che ci sia una regolamentazione seria del diritto di sciopero. Ma in Germania. In italia dove la forza lavoro è monnezza non lo troverei giusto. Dove le tutele sono pari a zero non mi piace. Fermo restando che oggi, nel 2013, in Italia uno sciopero genrale ha perso la valenza di segnale chiaro e inquivocabile. Oggi, oltre a una ritualità quasi priva di significato, cade nel vuoto perché manca l'interlocutore principale: la politica.

p.s. sul concetto di sistema mi trovi d'accordo. specie in ambito lavoro

france56
17/05/2013, 19:25

Con tutto il rispetto ma, il paragone non è assolutamente calzante: la FIAT non produce auto da 200.000 euro in su ma viaggia molto ma molto più bassa.......

e poi, in Lamborghini, non conoscono crisi: un po' come in Ferrari. Avete mai sentito lamentarsi gli opera della Ferrari, o gli stessi sindacati ?

Stinit
18/05/2013, 10:21
Con tutto il rispetto ma, il paragone non è assolutamente calzante: la FIAT non produce auto da 200.000 euro in su ma viaggia molto ma molto più bassa.......

e poi, in Lamborghini, non conoscono crisi: un po' come in Ferrari. Avete mai sentito lamentarsi gli opera della Ferrari, o gli stessi sindacati ?

sulla prima) il gruppo vw produce una gamma di auto che vanno dalla UP (utilitaria) alla R8(super sport)...questo è il frutto di anni di investimenti e di una strategia aziendale che "evidentemente" è giusta visto che premia sia la casa costruttrice sia chi lavora alla catena di montaggio

sulla seconda) se il gruppo vw negli anni ha acquisito:

Lamborghini Il 100% è di proprietà dell'Audi. È stata acquistata nel 1998.

Ducati Il 100% è di proprietà di Lamborghini. È stata acquistata nel 2012.

Bentley Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG. È stata acquistata nel 1998
Bugatti Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG. La Bugatti Automobiles SAS è stata creata dopo l'acquisto del marchio "Bugatti" nel 1998
Porsche Il 100% è di proprietà della Volkswagen AG dal 2012.

ecc ecc
Gruppo Volkswagen - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_Volkswagen)

fa pensare che per vendere auto da sogno non basta solo produrle...ragionamento che in fin dei conti vale anche per le auto normali...

VonRichthofen
18/05/2013, 11:41
eh Stinit.....hai dimenticato l'acquisizione di Seat,Skoda,di Mann e di Scania,oltre alla Italdesign di Giugiaro e una quota di Suzuki.

Stinit
18/05/2013, 12:51
eh Stinit.....hai dimenticato l'acquisizione di Seat,Skoda,di Mann e di Scania,oltre alla Italdesign di Giugiaro e una quota di Suzuki.

no non l'ho dimenticato (c'era "ecc ecc") ...ho citato i vari marchi premium posseduti dal gruppo vw per indicare che un conto e fare auto (come facevano già per conto loro) un conto e poi riuscire a venderle (con successo) su un mercato che non fa sconti a nessuno...

...confrontare queste realtà con la fiat di marchionne è a dir poco imbarazzante:ph34r:

triplexperience
18/05/2013, 14:14
la fiat é imbarazzante,la Chrysler un po meno..sarà un caso,visto che l' amministratore é il medesimo.

XantiaX
18/05/2013, 15:03
dimenticatevi dei sindacati... non esistono più già da un pezzo

Stinit
18/05/2013, 15:09
la fiat é imbarazzante,la Chrysler un po meno..sarà un caso,visto che l' amministratore é il medesimo.

la vw si confronta con colossi come toyota e gm...non certo con chrysler/fiat...

triplexperience
18/05/2013, 15:17
Chrysler non mi sembra messa male. la sua dirigenza fa utili. non é grande come vw,ma credo che il primo obiettivo sia fare utili. poi si pensa a crescere.

Stinit
18/05/2013, 15:34
Chrysler non mi sembra messa male. la sua dirigenza fa utili. non é grande come vw,ma credo che il primo obiettivo sia fare utili. poi si pensa a crescere.

Il senso del mio discorso era più generale...ed era riferito a chi oggi fa confronti improbabili tra il sistema industriale tedesco e quello italico di impronta "marchionnica" ...non è questione di essere piccoli o grandi...è una questione di "visione" delle cose e del futuro...completamente opposta alla nostra...con risultati che sono sotto agli occhi di tutti...

2speed3
18/05/2013, 17:41
convertiranno le aziende fiat in fabbriche di maglioncini neri :madoo:

triplexperience
18/05/2013, 17:44
proprio alla luce di risultati che sono sotto all' occhio di tutti,mi chiedo se sia colpa di marchionne se fiat va male.io credo che lui come gli americani o i tedeschi voglia far soldi e vada dove ci sono le condizioni. é così strano? é una colpa? se fosse conveniente produrre in italia,i tedeschi sarebbero già qua a produrre. e non 50 super sportive da trecentomila euro.

macheamico6
18/05/2013, 17:45
Io sono uno di quelli che non aveva detto gnende.
Semmai, dopo i primi errori di gioventù, sono uno di quelli che non c'ha mai avuto una Fiat.

Kerik
19/05/2013, 09:59
basta che prima la "nazionalizzi", e poi fai cio' che vuoi

Così non venderebbero più un'auto.C'è qualche azienda statale che funziona? Funziona ma in pesantissima perdita.Meglio che se ne vadano,così non dovremmo più pagare niente,ne alla Fiat,ne allo stato,sotto forma di cassa integrazione.

Stinit
19/05/2013, 10:24
proprio alla luce di risultati che sono sotto all' occhio di tutti,mi chiedo se sia colpa di marchionne se fiat va male.io credo che lui come gli americani o i tedeschi voglia far soldi e vada dove ci sono le condizioni. é così strano? é una colpa? se fosse conveniente produrre in italia,i tedeschi sarebbero già qua a produrre. e non 50 super sportive da trecentomila euro.

prima restituisce quanto elargito dallo stato italiano per decenni...poi dopo può andare a fare soldi dove vuole...

...non so se ci riesce senza depredare le casse di qualche altro stato...ad Obama i soldi li ha dovuti rendere tutti fino all'ultimo centesimo...qua da noi era abituato a intascare...

ABCDEF
19/05/2013, 15:06
Il senso del mio discorso era più generale...ed era riferito a chi oggi fa confronti improbabili tra il sistema industriale tedesco e quello italico di impronta "marchionnica" ...non è questione di essere piccoli o grandi...è una questione di "visione" delle cose e del futuro...completamente opposta alla nostra...con risultati che sono sotto agli occhi di tutti...

da parte mia, infatti, si diceva che non erano confrontabili, solo che si ama fare il confronto solo sulla parte che piu' piace

Stinit
19/05/2013, 18:55
da parte mia, infatti, si diceva che non erano confrontabili, solo che si ama fare il confronto solo sulla parte che piu' piace

flag è inutile girarci intorno con le allusioni...il loro sistema industriale è vincente su tutta la linea...non a caso traina tutta l'europa

Diabolico_Vendicatore
20/05/2013, 07:05
proprio alla luce di risultati che sono sotto all' occhio di tutti,mi chiedo se sia colpa di marchionne se fiat va male....

Quando nacquela VW aveva in produzione il solo maggiolino, mantre la fiat era una realtà articolata già affermata e apprezzata sul mercato europeo... poi la gestione agnelli ha visto cheera più facile adagiarsi sul protezionismo statale e sugli inciuci con la politica e il sindacato piuttosto che "faticare" nell'investire in ricerca e seguire una visione lungimirante: in poche parole, è parssata da una guida "industriale" a una "amministrativa"; la VW il contrario... il resto è storia.

Così non venderebbero più un'auto.C'è qualche azienda statale che funziona? ...

in Italia non so, ma mi pare che la Renault sia statale e non in perdita... e vince pure i mondiali F1.

ABCDEF
20/05/2013, 09:54
flag è inutile girarci intorno con le allusioni...il loro sistema industriale è vincente su tutta la linea...non a caso traina tutta l'europa

mica ho detto il contrario....se si , dimmi dove

ho solo detto che "sistema industriale" non equivale a management di un'azienda........se no non ci si capisce

e, aggiungo, sono convinto, ma ovviamente non c'e' controprova, che trapiantando il management vw qui da noi, non avrebbe ottenuto gli stessi risultati.

i motivi sono molti, e non uno solo.

triplexperience
20/05/2013, 12:11
Scusate ma perchè Marchionne, se non obbligato, dovrebbe rispondere di colpe passate? A lui nessuno ha chiesto indietro soldi tranne Obama. Marchionne, giustamente, glieli ha restituiti. E gli ha restituito anche una fabbrica in salute e centinaia di posti di lavoro. Pensate che manager brillante, questo Marchionne, quando arriva in USA. C'è da chiedersi se si stia parlando della stessa persona..Se lo Stato italiano rivolesse indietro i soldi, che glieli chieda. Si sta poco, eh, non ci vuole molto. Si vendono gli impianti, se qualcuno li compra, e si restituiscono i soldi (sempre ammesso che sia, al contrario, giusto chiedere indietro soldi dati a fondo perduto 30 anni fa....). Perchè credo sia ovvio che la Fiat, con le condizioni di mercato attuale e con le condizioni del mercato del lavoro italiano, non ha alternative.

Dimelius
20/05/2013, 13:00
Se la VW compra fiat forse sopravvive, ma deve stravolgere tutto...oltre che secondo me la VW non compra fiat :P
Per il fatto di ditroit, non avevo dubbi...chi crede che marchionne voglia rimanere in Italia è un illuso. E lo stato continua a finanziare fiat...

PS: la fiat è stata quella bella azienda che ha detto No al progetto della golf perchè non avrebbe tirato...

Ah altra cosa...se in VW il manager non fa bene il suo lavoro i sindacati lo possono mandar a casa...chi manda a casa marchionne? Ah...la VW ha pagato 7000 e passa euro di premio di produzione agli operai per le vendite golf... è un altor mondo, non si può nemmeno paragonare VW e fiat

ABCDEF
20/05/2013, 13:27
Se la VW compra fiat forse sopravvive, ma deve stravolgere tutto...oltre che secondo me la VW non compra fiat :P
Per il fatto di ditroit, non avevo dubbi...chi crede che marchionne voglia rimanere in Italia è un illuso. E lo stato continua a finanziare fiat...

PS: la fiat è stata quella bella azienda che ha detto No al progetto della golf perchè non avrebbe tirato...

Ah altra cosa...se in VW il manager non fa bene il suo lavoro i sindacati lo possono mandar a casa...chi manda a casa marchionne? Ah...la VW ha pagato 7000 e passa euro di premio di produzione agli operai per le vendite golf... è un altor mondo, non si può nemmeno paragonare VW e fiat

qualche informazione in piu'?

sono interessato a comprendere meglio

Dimelius
20/05/2013, 13:51
L'ho sentito a Report, intervistato l'amministratore VW e ha detto ciò...

Diabolico_Vendicatore
20/05/2013, 14:01
Scusate ma perchè Marchionne, se non obbligato, dovrebbe rispondere di colpe passate? A lui nessuno ha chiesto indietro soldi tranne Obama. Marchionne, giustamente, glieli ha restituiti. E gli ha restituito anche una fabbrica in salute e centinaia di posti di lavoro. Pensate che manager brillante, questo Marchionne, quando arriva in USA. C'è da chiedersi se si stia parlando della stessa persona..Se lo Stato italiano rivolesse indietro i soldi, che glieli chieda. Si sta poco, eh, non ci vuole molto. Si vendono gli impianti, se qualcuno li compra, e si restituiscono i soldi (sempre ammesso che sia, al contrario, giusto chiedere indietro soldi dati a fondo perduto 30 anni fa....). Perchè credo sia ovvio che la Fiat, con le condizioni di mercato attuale e con le condizioni del mercato del lavoro italiano, non ha alternative.

mah, io sinceramente non imputo nulla a Marchionne... lui fa io suo lavoro... casomai me la prenderei con lo stato Italiano e sindacati vari che sono rimasti ai tempi di Agnelli e "il mercato protetto statale"... tu dai una mano a me, e io do una mano a te.. questo è l'unico modo che in Italia hanno per concepire un business... IMHO, si intende..

Dennis
20/05/2013, 15:11
qualche informazione in piu'?

sono interessato a comprendere meglio

nelle grandi imprese tedesche, e per la definizione di grande non conosco il criterio da loro adottato, il consiglio di sorveglianza (non lo chiamano proprio così) è composto per metà dai rappresentanti dei lavoratori, con tutti gli onori e gli oneri derivanti

non sono tutte rose e fiori neanche nella civilissima Germania:
Il Sole 24 ORE.com - Scandalo Volkswagen, Hartz dà le dimissioni (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=687702&chId=30&artType=Articolo&back=0)

ma il sistema funziona e, del resto, ne dà la prova da molti anni

ABCDEF
20/05/2013, 15:43
nelle grandi imprese tedesche, e per la definizione di grande non conosco il criterio da loro adottato, il consiglio di sorveglianza (non lo chiamano proprio così) è composto per metà dai rappresentanti dei lavoratori, con tutti gli onori e gli oneri derivanti

non sono tutte rose e fiori neanche nella civilissima Germania:
Il Sole 24 ORE.com - Scandalo Volkswagen, Hartz dà le dimissioni (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=687702&chId=30&artType=Articolo&back=0)

ma il sistema funziona e, del resto, ne dà la prova da molti anni

beh, diciamo due cose:
1-che quella contro hartz e' stata l'ultima offensiva del sindacato contro la riforma, per l'appunto, chiamata hartz (shroeder il cancelliere di cui il suddetto era consulente)
2-che comunque e' il consiglio di amministrazione , e non quello di garanzia, a decidere.

commento inoltre che al suddetto suddetto si deve la situazione attuale del welfare e del mercato del lavoro tedesco, e che il mercato del lavoro in questione e' quello che ha la maggior percentuale di lavoratori a basso reddito dell'unione europea

ah, la notizia e' del 2005

Dennis
20/05/2013, 15:58
eh lo so che la notizia risale al 2005, ma la data ed i fatti sono pertinenti nell'attuale discussione

sarebbe interessante valutare come il dato sul reddito dei lavoratori che hai citato si raffronti sia ad uno stimabile costo della vita in germania sia all'ammontare della spesa pubblica per la previdenza sociale

ABCDEF
20/05/2013, 16:09
eh lo so che la notizia risale al 2005, ma la data ed i fatti sono pertinenti nell'attuale discussione

sarebbe interessante valutare come il dato sul reddito dei lavoratori che hai citato si raffronti sia ad uno stimabile costo della vita in germania sia all'ammontare della spesa pubblica per la previdenza sociale

ottimo punto

andiamo avanti con la discussione e con la ricerca di:
1-verita'
2-realta' trasferibili alla nostra latitudine
3-eventuali "colpe" nostre, circa la contingenza, che non e' solo dovuta alla crisi internazionale, che l'ha certamente aggravata e accelerata.

Stinit
20/05/2013, 19:37
mica ho detto il contrario....se si , dimmi dove

ho solo detto che "sistema industriale" non equivale a management di un'azienda........se no non ci si capisce

e, aggiungo, sono convinto, ma ovviamente non c'e' controprova, che trapiantando il management vw qui da noi, non avrebbe ottenuto gli stessi risultati.

i motivi sono molti, e non uno solo.

in lamborghini e ducati il trapianto è stato effettuato...

perchè i soldi della cassa integrazione che ancora oggi vanno agli operai degli impianti fiat dislocati in italia da dove vengono?...con questo giochetto fare auto che "non si vendono" negli stabilimenti italiani ha il suo perchè...li spremono come limoni 1/2 settimane al mese e per il resto paga il contribuente italico...

ottimo punto

andiamo avanti con la discussione e con la ricerca di:
1-verita'
2-realta' trasferibili alla nostra latitudine
3-eventuali "colpe" nostre, circa la contingenza, che non e' solo dovuta alla crisi internazionale, che l'ha certamente aggravata e accelerata.

1- solo l'altissimo la sa... :papa:

2- tutte...basta avere la volontà di fare le cose come vanno fatte...(loro non hanno nulla più di noi per fare quello che fanno)

3- politica in primis...la nostra è un baraccone di personaggi ridicoli,incompetenti e soprattutto ladri...il punto è che per come hanno architettato il sistema nel quale operano non possono essere scardinati se non con la forza...

ABCDEF
20/05/2013, 20:40

perchè i soldi della cassa integrazione che ancora oggi vanno agli operai degli impianti fiat dislocati in italia da dove vengono?...con questo giochetto fare auto che "non si vendono" negli stabilimenti italiani ha il suo perchè...li spremono come limoni 1/2 settimane al mese e per il resto paga il contribuente italico...

2- tutte...basta avere la volontà di fare le cose come vanno fatte...(loro non hanno nulla più di noi per fare quello che fanno)

3- politica in primis...la nostra è un baraccone di personaggi ridicoli,incompetenti e soprattutto ladri...il punto è che per come hanno architettato il sistema nel quale operano non possono essere scardinati se non con la forza...

lamborghini e ducati non sono fiat e non hanno stabilimenti costruiti dove nessuno lo avrebbe fatto, se non a fronte di altri favori: le cose diciamole tutte.
senza la cassa integrazione la fiat avrebbe licenziato. lo stato ha difeso i posti di lavoro, creando probabilmente, come ogni volta che si difendono posti di lavoro indifendibili, vedi alitalia, dei danni superiori a scoppio ritardato.

i tedeschi hanno un sacco di cose diverse e in piu' di noi, non solo la classe politica.
sul punto 3....hasta la victoria, siempre :)

Stinit
20/05/2013, 21:02
lamborghini e ducati non sono fiat e non hanno stabilimenti costruiti dove nessuno lo avrebbe fatto, se non a fronte di altri favori: le cose diciamole tutte.
senza la cassa integrazione la fiat avrebbe licenziato. lo stato ha difeso i posti di lavoro, creando probabilmente, come ogni volta che si difendono posti di lavoro indifendibili, vedi alitalia, dei danni superiori a scoppio ritardato.

i tedeschi hanno un sacco di cose diverse e in piu' di noi, non solo la classe politica.
sul punto 3....hasta la victoria, siempre :)

e dai...non venirmi a dire che il problema della fiat in italia sono gli stabilimenti un pò "fuori mano"... il "paradosso freemont" invece va bene... :wacko:

Perché la Fiat lascia Termini Imerese?

Perché non è economicamente saggio produrre la Lancia Ypsilon a Palermo per spedirla a Pescara.

Le Ypsilon palermitane costavano 800 euro in più, perché da Palermo dovevano essere spedite in Italia…

Sergio Marchionne è un mago dell’ottimizzazione –termine dell’economia con cui si indica la migliore allocazione delle risorse-, e per tale ragione ha deciso di chiudere a Termini.

Ci chiediamo, oggi che Sergio ha annunciato che la Fiat potrebbe lasciare l’Italia, qual è il principio economico in ragione del quale la nuova Fiat Freemont, un canterano in salsa americana, ha un motore fabbricato ad Avellino, spedito al porto di Genova, e poi di nuovo, a bordo di una nave cargo, a Veracruz, in Messico, per poi salire su un camion e giungere in una fabbrica messicana Chrysler di Toluca.
A Toluca il motore di Avellino viene trapiantato su una carrozzeria costata 12 euro l’ora -tanto è il valore della manodopera in Messico-, poi di nuovo a Veracruz, poi di nuovo a Genova, e poi dai concessionari Fiat direttamente a casa vostra.

Economia Auto - Fiat lascia Italia. Termini Imerese, la Ypsilon e il paradosso Freemont - RagusaNews (http://www.ragusanews.com/articolo/24682/fiat-lascia-italia-termini-imerese-la-ypsilon-e-il-paradosso-freemont)

ABCDEF
20/05/2013, 21:12
e dai...non venirmi a dire che il problema della fiat in italia sono gli stabilimenti un pò "fuori mano"... il "paradosso freemont" invece va bene... :wacko:

Perché la Fiat lascia Termini Imerese?

Perché non è economicamente saggio produrre la Lancia Ypsilon a Palermo per spedirla a Pescara.

Le Ypsilon palermitane costavano 800 euro in più, perché da Palermo dovevano essere spedite in Italia…

Sergio Marchionne è un mago dell’ottimizzazione –termine dell’economia con cui si indica la migliore allocazione delle risorse-, e per tale ragione ha deciso di chiudere a Termini.

Ci chiediamo, oggi che Sergio ha annunciato che la Fiat potrebbe lasciare l’Italia, qual è il principio economico in ragione del quale la nuova Fiat Freemont, un canterano in salsa americana, ha un motore fabbricato ad Avellino, spedito al porto di Genova, e poi di nuovo, a bordo di una nave cargo, a Veracruz, in Messico, per poi salire su un camion e giungere in una fabbrica messicana Chrysler di Toluca.
A Toluca il motore di Avellino viene trapiantato su una carrozzeria costata 12 euro l’ora -tanto è il valore della manodopera in Messico-, poi di nuovo a Veracruz, poi di nuovo a Genova, e poi dai concessionari Fiat direttamente a casa vostra.

Economia Auto - Fiat lascia Italia. Termini Imerese, la Ypsilon e il paradosso Freemont - RagusaNews (http://www.ragusanews.com/articolo/24682/fiat-lascia-italia-termini-imerese-la-ypsilon-e-il-paradosso-freemont)

e chi ha detto che la ragione er non fare gli stabilimenti li era peche' sono fuori mano ?

se tu dovessi mettere soldi tuoi per fare un'azienda con tanto di produzione, la faresti, radicalizzo, a bolzano o a termini o pomigliano?

io, ma probabilmente sono un pazzo, non avrei dubbi

Stinit
20/05/2013, 21:22
e chi ha detto che la ragione er non fare gli stabilimenti li era peche' sono fuori mano ?

se tu dovessi mettere soldi tuoi per fare un'azienda con tanto di produzione, la faresti, radicalizzo, a bolzano o a termini o pomigliano?

io, ma probabilmente sono un pazzo, non avrei dubbi

non si fa problemi a far girare pezzi di auto per mezzo mondo consumando risorse come se non ci fosse un domani...non credo che il problema sia quello...

il problema di fiat è il gap industriale/strategico/tecnologico che negli anni ha accumulato nei confronti dei suoi competitor...il bello è che il suo brillante AD (quello che dichiarava che non aveva in mente di fare nuovi modelli "tanto le auto non si vendono" ...quello che dichiarava che il marchio lancia "non ha appeal" ecc ecc) se la prende con chi lavora sulla linea :wacko::sick:

Quando nacquela VW aveva in produzione il solo maggiolino, mantre la fiat era una realtà articolata già affermata e apprezzata sul mercato europeo... poi la gestione agnelli ha visto cheera più facile adagiarsi sul protezionismo statale e sugli inciuci con la politica e il sindacato piuttosto che "faticare" nell'investire in ricerca e seguire una visione lungimirante: in poche parole, è parssata da una guida "industriale" a una "amministrativa"; la VW il contrario... il resto è storia.

in Italia non so, ma mi pare che la Renault sia statale e non in perdita... e vince pure i mondiali F1.

quoto!

Diabolico_Vendicatore
22/05/2013, 10:09
...quante chiacchiere se i fatti son questi...

Marchionne sposta la Fiat a Londra L'Italia perde 600 milioni - sergio, marchionne, fiat, londra, tasse, guido, barilla, confindustria - Libero Quotidiano (http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/1247101/Marchionne-sposta-la-Fiat-a-Londra--L-Italia-perde-600-milioni-.html)

XantiaX
22/05/2013, 10:23
insisto... eravamo eccellenza... mo ci siamo venduti pure il colosseo pe quattro mignotte un po di coca l'80% della stampa e qualche colluso con la mafia... (non so cosa volevo dire esattamente ma voi che siete miei fans mi avrete capito quasi sicuramente)

triplexperience
22/05/2013, 12:05

Marchionne mica ha chiesto soldi a nessuno. In Italia la legge prevede la cassa integrazione, lui la utilizza. Lui come centinaia di imprenditori ai quali non credo verranno chiesti indietro, no? Se questo sistema non va bene (a me personalmente non va bene), mica è colpa di Marchionne. Se ti da fastidio dargli soldi per tenere in vita un'azienda agonizzante, glieli si nega e lui chiude tutto. Credo sia nelle facoltà di un imprenditore o manager o che dir si voglia fare impresa dove si guadagna. In Italia non si guadagna e se par più semplice dar la colpa a Marchionne, diamogliela pure, sai a lui che cazzo gli frega. In poche ore lui è in America e li, con il suo lavoro, produce reddito e lavoro per lui e per migliaia di famiglie. Come infatti sta facendo. E sta facendo bene, visto che, invece di risolvere i problemi strutturali di questo paese che impediscono ad una multinazionale di investire preventivando redditività, si preferisce dar la colpa agli imprenditori privati. Tipicamente Made In Italy, il peggiore Made In Italy.

maurino
22/05/2013, 12:53
invece di risolvere i problemi strutturali di questo paese che impediscono ad una multinazionale di investire preventivando redditività, si preferisce dar la colpa agli imprenditori privati. Tipicamente Made In Italy, il peggiore Made In Italy.
la storia d'italia, dal dopoguerra ad oggi, riassunta in 3 righe

Stinit
22/05/2013, 19:57
Marchionne mica ha chiesto soldi a nessuno. In Italia la legge prevede la cassa integrazione, lui la utilizza. Lui come centinaia di imprenditori ai quali non credo verranno chiesti indietro, no? Se questo sistema non va bene (a me personalmente non va bene), mica è colpa di Marchionne. Se ti da fastidio dargli soldi per tenere in vita un'azienda agonizzante, glieli si nega e lui chiude tutto. Credo sia nelle facoltà di un imprenditore o manager o che dir si voglia fare impresa dove si guadagna. In Italia non si guadagna e se par più semplice dar la colpa a Marchionne, diamogliela pure, sai a lui che cazzo gli frega. In poche ore lui è in America e li, con il suo lavoro, produce reddito e lavoro per lui e per migliaia di famiglie. Come infatti sta facendo. E sta facendo bene, visto che, invece di risolvere i problemi strutturali di questo paese che impediscono ad una multinazionale di investire preventivando redditività, si preferisce dar la colpa agli imprenditori privati. Tipicamente Made In Italy, il peggiore Made In Italy.

sulla prima) lo stato dovrebbe (condizionale) concedere la cassa integrazione a quelle aziende che propongono un piano industriale di rilancio...il fatto di concedere aiuti a pioggia senza un sensato piano industriale dietro permette a ragionieri come marchionne (e a tanti altri nelle PMI) di tirare a campare sfruttando questo fatto e nello stesso tempo (visto che la coperta è corta) toglie fondi a chi invece un piano industriale credibile ce l'ha...

sulla seconda) le multinazionali investono nel massimo profitto...spesso il loro massimo profitto coincide con la massima povertà di chi li ospita...

la storia d'italia, dal dopoguerra ad oggi, riassunta in 3 righe

peccato che l'ossatura industriale del nostro paese siano le PMI...

...e visto come si comportano aziende tipo la fiat (che privatizzano gli utili e socializzano le perdite) forse è meglio che rimangano solo le PMI...

triplexperience
23/05/2013, 11:49
sulla seconda) le multinazionali investono nel massimo profitto...spesso il loro massimo profitto coincide con la massima povertà di chi li ospita...

Beh, allora il sistema italiano è perfetto. Come vedi, le cattivissime multinazionali se ne stanno andando tutte. Quindi possiamo sperare in bene per il futuro. Spiegaglielo anche agli operai tedeschi che è meglio mandar via VW , Bayer e compagnia bella. Spiegaglielo anche anche agli Americani che in realtà Chrysler è una bufala...
Perchè invece di chiederci perchè le industrie se ne vanno (anzi, nemmeno uno se lo chiede, si passa dritti all'insulto), non ci si chiede perchè le imprese non investano in Italia? (straniere o locali che siano....).
Ribaltiamo la frittata un attimino e vediamo cosa c'è sotto.

Stinit
23/05/2013, 12:40
Beh, allora il sistema italiano è perfetto. Come vedi, le cattivissime multinazionali se ne stanno andando tutte. Quindi possiamo sperare in bene per il futuro. Spiegaglielo anche agli operai tedeschi che è meglio mandar via VW , Bayer e compagnia bella. Spiegaglielo anche anche agli Americani che in realtà Chrysler è una bufala...
Perchè invece di chiederci perchè le industrie se ne vanno (anzi, nemmeno uno se lo chiede, si passa dritti all'insulto), non ci si chiede perchè le imprese non investano in Italia? (straniere o locali che siano....).
Ribaltiamo la frittata un attimino e vediamo cosa c'è sotto.

i dati vanno prima contestualizzati e poi confrontati...se li contestualizzi potresti notare che:

1)la chrysler in america è ritornata a vendere auto per via di una ripresa del loro mercato interno...fuori dagli usa i numeri di chrysler non sono gli stessi

2)in germania case tedesche come vw mercedes bmw ecc ecc SONO l'essenza stessa della germania e del popolo tedesco...possono aprire nuove unità produttive all'estero ma il cuore pulsante non si muove (ci puoi dormire sonni tranquilli)

3)non si investe in italia perchè lo stato italiano oltre a non avere un euro da mettere in campo per favorire logisticamente e finanziariamente queste aziende si è messo in testa di voler tappare una voraggine fatta apposta per non essere tappata...gli unici soldi che abbiamo vanno tutti lì...di che stupirsi??

maurino
23/05/2013, 12:42
...e visto come si comportano aziende tipo la fiat (che privatizzano gli utili e socializzano le perdite) forse è meglio che rimangano solo le PMI...

non esiste solo FIAT....poi oh, io è da anni che sostengo che la FIAT debba fallire ed andarsene fuori dalle palle. Dispiace per i lavoratori dell'indotto, ma non si può sempre stare attaccati al polmone artificiale

3)non si investe in italia perchè lo stato italiano oltre a non avere un euro da mettere in campo per favorire logisticamente e finanziariamente queste aziende si è messo in testa di voler tappare una voraggine fatta apposta per non essere tappata...gli unici soldi che abbiamo vanno tutti lì...di che stupirsi??
ma ne sei sicuro?

io mi ricordo di parecchi aiutini per favorire l'apertura di aziende nel mezzogiorno. l'Alfa Romeo di Arese che era una bestia enorme indovina che fine fece dopo l'acquisizione della FIAT con questi aiutini promessi dallo stato? e termini imerese secondo te l'avrebbero aperta senza aiuti? e la cassa del mezzogiorno te la ricordi cos'era ed a cosa serviva?

Lo stato ha dato una quantità di risorse assurde...dava aiuti sperando che si innescasse un circolo di lavoro ed occupazione, ma non c'era un piano industriale non dico decente, ma nemmeno discreto. Aggiungilo ai noti problemi che abbiamo (lentezza della giustizia, burocrazia, criminalità organizzata, corruzione, ecc, ecc) ed arriviamo ad oggi.

Brandhauer
23/05/2013, 17:10
ma questi per lavoro mica fanno più macchine: spostano sedi.
una ditta di traslochi industriali "conto terzi"

Stinit
23/05/2013, 18:15
non esiste solo FIAT....poi oh, io è da anni che sostengo che la FIAT debba fallire ed andarsene fuori dalle palle. Dispiace per i lavoratori dell'indotto, ma non si può sempre stare attaccati al polmone artificiale

ma ne sei sicuro?

io mi ricordo di parecchi aiutini per favorire l'apertura di aziende nel mezzogiorno. l'Alfa Romeo di Arese che era una bestia enorme indovina che fine fece dopo l'acquisizione della FIAT con questi aiutini promessi dallo stato? e termini imerese secondo te l'avrebbero aperta senza aiuti? e la cassa del mezzogiorno te la ricordi cos'era ed a cosa serviva?

Lo stato ha dato una quantità di risorse assurde...dava aiuti sperando che si innescasse un circolo di lavoro ed occupazione, ma non c'era un piano industriale non dico decente, ma nemmeno discreto. Aggiungilo ai noti problemi che abbiamo (lentezza della giustizia, burocrazia, criminalità organizzata, corruzione, ecc, ecc) ed arriviamo ad oggi.

infatti io mi riferisco a situazioni attuali...in passato lo stato italiano ha finanziato con soldi pubblici che non aveva tutto e tutti senza nessun riguardo e senza ottenere in cambio nessun impegno concreto (vero...non le chiacchiere)...in altri paesi accadevano cose un bel pò diverse...

a rigor di logica e riassumendo un momento...finchè lo stato ha potuto foraggiare questi parassiti con soldi che non aveva tutto bene...ora che non si può più fare fine del matrimonio...

belle cose :sick:

ma questi per lavoro mica fanno più macchine: spostano sedi.
una ditta di traslochi industriali "conto terzi"

infatti marchionne di auto non ne sa una beneamata cippa...lui è un ragioniere...

una su tutte... quando ha definito il marchio Lancia un brand con poco appeal :wacko: ...per forza!!...se la guardi oggi la gamma lancia è realizzata con i cassoni americani truccati e parruccati...e con fiat ricarrozzate...

triplexperience
23/05/2013, 19:46
i dati vanno prima contestualizzati e poi confrontati...
Quoto.
Una volta contestualizzati, noterai che un'azienda che paga il 60% di tasse, non ha certezza del sistema fiscale, del sistema giuridico, è oberata di burocrazia, non è incentivata nelle assunzioni, nella ricerca e nello sviluppo, non opera in un sistema politico stabile, deve operare in contesti corrotti o mafiosi, e, ultimo ma non ultimo, NON RIESCE A PRODURRE REDDITO, ha tutto il diritto di andarsene.
E ripeto la domanda: perchè se in italia un'azienda se ne va, al contrario non ne subentra nessuna al suo posto ma l'emorragia resta aperta? Credo che nella risposta a questa domanda ci sia anche la soluzione per tenere un'azienda privata e libera nel nostro territorio.

a rigor di logica e riassumendo un momento...finchè lo stato ha potuto foraggiare questi parassiti con soldi che non aveva tutto bene...ora che non si può più fare fine del matrimonio...

Mi pare ovvio. Ma cosa c'è di strano in tutto questo?? Ma da quando in qua in un libero mercato ci si sposa per l'eternità? Pensi che all'estero queste cose non accadono? Se non accadono è solo perchè le aziende trovano una convenienza.
Cerchiamo di capire che la Fiat non è una ONLUS. Probabilmente l'equivoco sta qui.

Stinit
23/05/2013, 20:20
Quoto.
Una volta contestualizzati, noterai che un'azienda che paga il 60% di tasse, non ha certezza del sistema fiscale, del sistema giuridico, è oberata di burocrazia, non è incentivata nelle assunzioni, nella ricerca e nello sviluppo, non opera in un sistema politico stabile, deve operare in contesti corrotti o mafiosi, e, ultimo ma non ultimo, NON RIESCE A PRODURRE REDDITO, ha tutto il diritto di andarsene.
E ripeto la domanda: perchè se in italia un'azienda se ne va, al contrario non ne subentra nessuna al suo posto ma l'emorragia resta aperta? Credo che nella risposta a questa domanda ci sia anche la soluzione per tenere un'azienda privata e libera nel nostro territorio.

Mi pare ovvio. Ma cosa c'è di strano in tutto questo?? Ma da quando in qua in un libero mercato ci si sposa per l'eternità? Pensi che all'estero queste cose non accadono? Se non accadono è solo perchè le aziende trovano una convenienza.
Cerchiamo di capire che la Fiat non è una ONLUS. Probabilmente l'equivoco sta qui.

anche lo stato italiano non è una ONLUS da mungere...

ma

nel caso fiat lo stato italiano è stato negli anni un GENEROSO BENEFATTORE...

edotto
23/05/2013, 20:22
Vedrete che ci pensa il governo delle larghe intese....lasciamoli lavorare...

Stinit
23/05/2013, 20:39

...a bè...siamo nelle mani del governo dei larghi inciuci...:madoo:

Diabolico_Vendicatore
24/05/2013, 08:04

oddio... il termine "Lavorare" è quello che meno si addice a quella gente...:blink:

triplexperience
24/05/2013, 11:51
anche lo stato italiano non è una ONLUS da mungere...

ma

nel caso fiat lo stato italiano è stato negli anni un GENEROSO BENEFATTORE...

Hai perfettamente ragione.
Però per legge lo stato ha permesso alla fiat di usufruire di determinate risorse e lei le ha, giustamente, sfruttate. Qualsiasi altra impresa al posto di Fiat avrebbe fatto la stessa cosa. Continuo a non capire perchè prendersela con Fiat. E' un'industria che non produce reddito, andrebbe chiusa. Invece la si sostiene agonizzante con capitali pubblici, visto che la politica industriale dello stato italiano non permette alla suddetta azienda di produrre il necessario reddito. E non lo permette a nessun'altra impresa di quel settore, altrimenti per una Fiat che se ne va,ci sarebbe una Opel, una VW, una BMW, una Ford che aprirebbero. Ma così non è. Se non si vuole che le aziende dispendino soldi pubblici, basta non darglieli. O darglieli in maniera più oculata. Ma non prendiamocela con chi usufruisce di queste bestialità

Stinit
24/05/2013, 12:03
Hai perfettamente ragione.
Però per legge lo stato ha permesso alla fiat di usufruire di determinate risorse e lei le ha, giustamente, sfruttate. Qualsiasi altra impresa al posto di Fiat avrebbe fatto la stessa cosa. Continuo a non capire perchè prendersela con Fiat. E' un'industria che non produce reddito, andrebbe chiusa. Invece la si sostiene agonizzante con capitali pubblici, visto che la politica industriale dello stato italiano non permette alla suddetta azienda di produrre il necessario reddito. E non lo permette a nessun'altra impresa di quel settore, altrimenti per una Fiat che se ne va,ci sarebbe una Opel, una VW, una BMW, una Ford che aprirebbero. Ma così non è. Se non si vuole che le aziende dispendino soldi pubblici, basta non darglieli. O darglieli in maniera più oculata. Ma non prendiamocela con chi usufruisce di queste bestialità

io me la prendo sia con chi era al governo ogni volta che fiat andava a bussare "a cassa" sia con gli agnelli i quali hanno da sempre privatizzato i guadagni e socializzato le perdite...sia con l'attuale AD il quale opera in un settore che proprio ignora profondamente...non a caso tutte le sue dichiarazioni e tutte le scelte strategiche operate in questi anni sono L'ESATTO OPPOSTO di quanto fatto dalle aziende automobilistiche che fanno utili (vw,toyota ecc)

Antriple
24/05/2013, 12:40
ma io credo che chi fa impresa oggi ha preso seriamente in considerazione l'ipotesi di andare fuori.
Se poi pensate che questo signore con tutti gli appellativi che gli avete dato ha salvato un'azienda in US, e tolte diverse castagne dal fuoco al presidente. E' normale che lo attendono con i tappeti rossi!!!

Nemo profeta in patria.

Un dato La pressione fiscale in US è al 30% ed il costo del lavoro orario in usa e vicino a quello italiano, ma il reddito medio disponibile dei lavoratori italiani è molto più basso,

triplexperience
24/05/2013, 17:01
io me la prendo sia con chi era al governo ogni volta che fiat andava a bussare "a cassa" sia con gli agnelli i quali hanno da sempre privatizzato i guadagni e socializzato le perdite...sia con l'attuale AD il quale opera in un settore che proprio ignora profondamente...non a caso tutte le sue dichiarazioni e tutte le scelte strategiche operate in questi anni sono L'ESATTO OPPOSTO di quanto fatto dalle aziende automobilistiche che fanno utili (vw,toyota ecc)

L'azienda guidata da Marchionne produce utili, questo forse non ti è chiaro. Ne produrrebbe ancor di più, se non dovesse ripianare le perdite Fiat, dal momento che lo stato non interviene più (giustamente). Quindi, il caro Marchionne fa esattamente quel che fanno tutte le aziende del suo settore: cerca di produrre utili (riuscendoci) producendo dov'è più conveniente. Ad ogni buon conto, per far fuori questo demonio basta poco: non si danno più soldi, lui chiude e in questo florido ed invitante paese ci sarà la coda di imprenditori che vorranno rilevare gli ex stabilimenti fiat per produrre vw, opel, ford o chissà cosa. Mi chiedo, visto che in Italia si può far reddito al contrario di quel che fa Marchionne, che campa con gli aiuti statali, perchè lui non venda tutto (chissà che valore stratosferico avranno gli stabilimenti, siti in un paese talmente invitante) e con i prodigiosi utili ottenuti dalla vendita non se ne stia in america. Lui se ne va e noi avremmo finalmente una ricca industria automobilistica. Certo che, detto tutto ciò, Marchionne dev'essere un tipo parecchio strano, molto vicino alla follia.

ma io credo che chi fa impresa oggi ha preso seriamente in considerazione l'ipotesi di andare fuori.
Se poi pensate che questo signore con tutti gli appellativi che gli avete dato ha salvato un'azienda in US, e tolte diverse castagne dal fuoco al presidente. E' normale che lo attendono con i tappeti rossi!!!

Nemo profeta in patria.

Un dato La pressione fiscale in US è al 30% ed il costo del lavoro orario in usa e vicino a quello italiano, ma il reddito medio disponibile dei lavoratori italiani è molto più basso,

Io ho sempre sostenuto che Marchionne ha una personalità bipolare che cambia radicalmente a seconda che si trovi al di qua o al di là dell'oceano Atlantico. Non vedo altre logiche spiegazioni.

Stinit
24/05/2013, 18:57
L'azienda guidata da Marchionne produce utili, questo forse non ti è chiaro. Ne produrrebbe ancor di più, se non dovesse ripianare le perdite Fiat, dal momento che lo stato non interviene più (giustamente). Quindi, il caro Marchionne fa esattamente quel che fanno tutte le aziende del suo settore: cerca di produrre utili (riuscendoci) producendo dov'è più conveniente. Ad ogni buon conto, per far fuori questo demonio basta poco: non si danno più soldi, lui chiude e in questo florido ed invitante paese ci sarà la coda di imprenditori che vorranno rilevare gli ex stabilimenti fiat per produrre vw, opel, ford o chissà cosa. Mi chiedo, visto che in Italia si può far reddito al contrario di quel che fa Marchionne, che campa con gli aiuti statali, perchè lui non venda tutto (chissà che valore stratosferico avranno gli stabilimenti, siti in un paese talmente invitante) e con i prodigiosi utili ottenuti dalla vendita non se ne stia in america. Lui se ne va e noi avremmo finalmente una ricca industria automobilistica. Certo che, detto tutto ciò, Marchionne dev'essere un tipo parecchio strano, molto vicino alla follia.

Io ho sempre sostenuto che Marchionne ha una personalità bipolare che cambia radicalmente a seconda che si trovi al di qua o al di là dell'oceano Atlantico. Non vedo altre logiche spiegazioni.

quando inizierà a produrre anche Auto allora ne riparliamo...

Nemo profeta in patria.

secondo il mio modo di vedere è l'esatto contrario...molte aziende che allettate dalla chimera asiatica hanno delocalizzato la propria produzione si sono ritrovate nel posto in cui sono andate a far fronte ad aumenti di stipendio e di diritti...le varie mafie locali...e una notevole perdità di appeal del marchio nel mercato globale...

conosco altri che nonostante tutto invece sono restati...si sono rimboccati le maniche e hanno messo/rimesso in piedi brand Italiani che oggi sono sulle prime pagine di tutti i giornali del settore, nonchè nei desideri dei consumatori di tutto il mondo...

ora

il marchionne, invece di sparare boiate a dx e sx avrebbe potuto prendere la palla al balzo e rifondare i brand fiat-alfa-lancia come auto "MADE IN ITALY"...ovviamente avrebbe dovuto studiare un pò sul prodotto (non come fa oggi che i nuovi modelli sono buttati sul mercato per dispetto)...avrebbe dovuto puntare tutto sulla qualità...e poi pubblicizzarla come un vero prodotto made in italy merita...

invece lui ricarrozza i bidoni della chrysler...magari gli americani comprano ugualmente...ma diciamo anche che la loro cultura motoristica è un pelo diversa da quella europea...giusto un pelo

jamex
24/05/2013, 19:57
Marchionne sa di Auto come io di fisica nucleare....del resto se la Fiat perde in proporzione sempre molto maggiore alla flessione del mercato un motivo ci sarà...forse la gamma modelli più imbarazzante in assoluto?

XantiaX
24/05/2013, 20:31
non esagerare ... la gamma + imbarazzante ce la siamo tolta con la vecchia nuova 500 e la 600 limited ediscion... ad oggi novità zero ma le ultime sono in linea con la qualità media via...

jamex
24/05/2013, 20:51
non esagerare ... la gamma + imbarazzante ce la siamo tolta con la vecchia nuova 500 e la 600 limited ediscion... ad oggi novità zero ma le ultime sono in linea con la qualità media via...

chi non comprerebbe oggi giorno una 500L,una Freemont o una Lancia Thema suvvia

Stinit
24/05/2013, 21:58

quoto con appoggio :biggrin3: :lingua:

...una 500 L con una dotazione dignitosa costa più di una golf...

...la freemont...è la tipica macchina ammeregana rinfrescata un pò qua e la ma sempre un cassettone rimane

...la thema...è la tipica macchina ammeregana rinfrescata un pò qua e la ma sempre un cassettone (grosso) rimane

tre esempi tipici di quanto marchionne e il suo staff possano capire di auto...

quoto con appoggio :lingua:

...una 500 L con una dotazione dignitosa costa più di una golf...

...la freemont...è la tipica macchina ammeregana rinfrescata un pò qua e la ma sempre un cassettone rimane

...la thema...è la tipica macchina ammeregana rinfrescata un pò qua e la ma sempre un cassettone (grosso) rimane

tre esempi tipici di quanto marchionne e il suo staff possano capire di auto...http://www.pcdazero.it/images/vari/v003/zero-barrato-o-spaccato.jpg

triplexperience
26/05/2013, 05:26
quando inizierà a produrre anche Auto allora ne riparliamo...

Lui infatti i soldi li fa proprio producendo auto. Forse non ti va bene il marchio che hanno sul cofano, ma questi sono fastidi personali. Puoi metterla come ti pare, rivoltare la frittata mille volte, alla fine se prendi il bilancio del gruppo automobilistico guidato da Marchionne, vedrai che il gruppo produce utili vendendo automobili. Comunque speriamo resti Marchionne, almeno abbiamo qualcuno da incolpare per la crisi della Fiat. Quando (e se...) non ci sarà più lui, chissà a chi tocchera pigliarsi le colpe.
Ah, si. Mi elenchi un altro marchio italiano di automobili di bassa-media gamma che ha successo all'estero? Perchè è facile parlare di aziende italiane che fanno fortuna (se poi sono italiane in tutto e per tutto...), ma ovviamente non si possono confrontare le mele con le pere, no? Mi par basilare cominciare a confrontare oggetti uguali, altrimenti finiamo a discutere se è più veloce un treno o più alto un grattacielo.
Ah, si, c'era un esempio lampante: la DR. 5 anni, poi ha chiuso. Incredibile non ci sia stata la fila per rilevare lo stabilimento. Avvisate VW....

Tiger54
26/05/2013, 13:49
del resto se la Fiat perde in proporzione sempre molto maggiore alla flessione del mercato un motivo ci sarà...forse la gamma modelli più imbarazzante in assoluto?
Pienamente d'accordo :oook:

Diabolico_Vendicatore
27/05/2013, 07:46
Scusatemi ma alla fine penso che il consumatore di pippe mentali se ne fa poche... individua un set di vetture papabili, va in concessionaria, si fa fare un preventivo e alla fine sceglie quella col miglior rapporto qualità (da egli percepita) Vs. prezzo.

E se una volta c'era molta gente che si faceva intontire dai fratelli slogan & spot, oggi la situazione mi pare diversa.

XantiaX
27/05/2013, 11:15
q8 con simpatia

Diabolico_Vendicatore
27/05/2013, 14:05
...ma ce n'è una ogni giorno, eh???

Le prime tremila Fiat 500L arrivano, via nave, negli Usa - Industria e Mercato - Motori - ANSA.it (http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/industriamercato/2013/05/27/prime-tremila-Fiat-500L-arrivano-via-nave-Usa_8772676.html)

rori
27/05/2013, 14:10
...ma ce n'è una ogni giorno, eh???

Le prime tremila Fiat 500L arrivano, via nave, negli Usa - Industria e Mercato - Motori - ANSA.it (http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/industriamercato/2013/05/27/prime-tremila-Fiat-500L-arrivano-via-nave-Usa_8772676.html)

:blink:

E come dovevano arrivare via terra :wacko::lingua:

Diabolico_Vendicatore
27/05/2013, 15:19
...i dati interessanti di quell'articolo sono le previsioni di produzione ed occupazione...

Stinit
27/05/2013, 22:09
Lui infatti i soldi li fa proprio producendo auto. Forse non ti va bene il marchio che hanno sul cofano, ma questi sono fastidi personali. Puoi metterla come ti pare, rivoltare la frittata mille volte, alla fine se prendi il bilancio del gruppo automobilistico guidato da Marchionne, vedrai che il gruppo produce utili vendendo automobili. Comunque speriamo resti Marchionne, almeno abbiamo qualcuno da incolpare per la crisi della Fiat. Quando (e se...) non ci sarà più lui, chissà a chi tocchera pigliarsi le colpe.
Ah, si. Mi elenchi un altro marchio italiano di automobili di bassa-media gamma che ha successo all'estero? Perchè è facile parlare di aziende italiane che fanno fortuna (se poi sono italiane in tutto e per tutto...), ma ovviamente non si possono confrontare le mele con le pere, no? Mi par basilare cominciare a confrontare oggetti uguali, altrimenti finiamo a discutere se è più veloce un treno o più alto un grattacielo.
Ah, si, c'era un esempio lampante: la DR. 5 anni, poi ha chiuso. Incredibile non ci sia stata la fila per rilevare lo stabilimento. Avvisate VW....

no no...se la fiat in europa vende meno degli altri è tutta colpa di chi lavora sulla linea di montaggio... io gli suggerirei anche due belle :whip_: sulla schiena...

Diabolico_Vendicatore
28/05/2013, 11:56
Eh sì, ogni giorno ce n'è una ma... non è tutto oro quel che luccica...

Serbia. Turni massacranti in Fiat. Gli operai danneggiano le auto - Radio24 (http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/2013-05-28/serbia-turni-massacranti-fiat-112643.php)

..a questo punto credo che i discorsi sul regime di tassazione Italiano vanno un tantino relativizzati (IMHO)... altro che convenienza fiscale, qui è vera e propria schiavitù...

triplexperience
28/05/2013, 12:03
no no...se la fiat in europa vende meno degli altri è tutta colpa di chi lavora sulla linea di montaggio... io gli suggerirei anche due belle :whip_: sulla schiena...

E perchè prendersela con gli operai scusa?:blink:
Ah, si! Perchè siamo ancora alla teoria dei servi e dei padroni, scusa.
Allora si, ritengo siano da frustare a sangue tutti gli operai, anche quelli che lavorano.
Prevenire è meglio che curare.
Vedessi i lividi che hanno gli operai a Detroit...gli sta bene, magari peggio.
Ci sono altri luoghi comuni da fomentare?

Eh sì, ogni giorno ce n'è una ma... non è tutto oro quel che luccica...

Serbia. Turni massacranti in Fiat. Gli operai danneggiano le auto - Radio24 (http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/2013-05-28/serbia-turni-massacranti-fiat-112643.php)

..a questo punto credo che i discorsi sul regime di tassazione Italiano vanno un tantino relativizzati (IMHO)... altro che convenienza fiscale, qui è vera e propria schiavitù...

Prendono il 25% in meno della media nazionale. Indubbiamente sono troppo pochi, i sindacati serbi avranno un bel da fare per colmare il gap e anche Fiat dovrà pian piano adeguarsi. Certo, la schiavitù è un'altra cosa. E se anche un giorno Fiat dovesse pagare 500 euro un operaio serbo, non credo che mollerebbe per tornare in Italia. Magari mollerebbe, ma per andare il Moldavia, o in Corea del Nord o chissà dove. Esiste da sempre un sud del mondo che ci produce parte dei nostri beni. Almeno dei miei. Voi magari vivete di equo e solidale, tanto di cappello. Io non combino.

Stinit
28/05/2013, 12:13
E perchè prendersela con gli operai scusa?:blink:
Ah, si! Perchè siamo ancora alla teoria dei servi e dei padroni, scusa.
Allora si, ritengo siano da frustare a sangue tutti gli operai, anche quelli che lavorano.
Prevenire è meglio che curare.
Vedessi i lividi che hanno gli operai a Detroit...gli sta bene, magari peggio.
Ci sono altri luoghi comuni da fomentare?

Marchionne non ha fatto mai mistero del fatto che secondo lui i mali di fiat in europa siano da cercare in chi lavora sulla linea...non lo ha mai sfiorato l'idea che se in europa fiat fa peggio di altri il problema possa stare nel prodotto e in chi lo ha pensato...

Come ho letto in un intervento del 3d oggi più di ieri chi ha i soldi da spendere per una nuova vettura cerca il meglio che possa offrire il mercato in base al budget a disposizione...e i numeri dicono che in europa gli altri avanzano e fiat rimane indietro...confrontare il mercato europeo (in piena recessione) con quello usa/brasile (in crescita) non è corretto e porta solo tanta confusione...

maurino
28/05/2013, 12:49
Volkswagen: aumento per 100 mila dipendenti - Attualita Corriere.it (http://motori.corriere.it/attualita/13_maggio_28/volkswagen-aumento-dipendenti_7f3924b6-c784-11e2-803a-93f4eea1f9ad.shtml) :dubbio::dubbio::dubbio: