Visualizza Versione Completa : Sospensioni street triple 2013 n
Azathspruz
18/05/2013, 12:09
Qualcuno di voi ha gia usato la versione 2013 n della street fra le curve a un ritmo abbastanza allegro?volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato il comportamento della forcella un po incoerente in confronto al posteriore con risposte un po secche e qualche vibrazione sull anteriore a ritmo un po piu elevato del normale e una certa lentezza a ritirare su la moto
tarmac080
27/10/2013, 15:10
Qualcuno di voi ha gia usato la versione 2013 n della street fra le curve a un ritmo abbastanza allegro?volevo sapere se qualcuno di voi ha trovato il comportamento della forcella un po incoerente in confronto al posteriore con risposte un po secche e qualche vibrazione sull anteriore a ritmo un po piu elevato del normale e una certa lentezza a ritirare su la moto
La mia street N sembrava accettabile di sospensioni quando l'ho provata. Ma appena ho avuto modo di staccare bene l'ho trovata veramente troppo morbida davanti. Con buche anche minuscole sull'asfalto in frenata arriva a fondo corsa e tira delle brutte botte. Peso 85kg.
Necessito upgrade forcella ma al momento non saprei che fare...
davideblues
27/10/2013, 15:36
io non credo di arrivare a 60 kg con tuta, casco, ecc... ma sento che il vero upgrade per il mio peso piuma è il mono dietro. Correndo con il precarico al minimo, dietro ballo, e se aumento di un click, irrigidisco un pelo la risposta, ma è evidente che tutto il sistema non è tarato su un peso così basso.
In ogni caso ho contattato un preparatore delle mie parti di cui mi fido, in primavera siamo già d'accordo di vedere cosa si può fare :)
infoasci
28/10/2013, 08:54
Effettivamente la forcella della Street "N" 2013 non è di certo l'ottava meraviglia. La mia va a fondo corsa anche sui dislivelli dell'asfalto un po' sostenuti oppure buche nemmeno troppo profonde. Inoltre tende a saltellare in curva se il manto stradale non è perfettamente liscio.
Era meglio la forcella della mia vecchia Street dopo la modifica con il kit Gubellini.
2877paolo
28/10/2013, 10:05
da quando è uscita la N non ha mai brillato per le sue sospensioni... :cry:
ROBY1774
28/10/2013, 12:22
wilbers ha un kit pronto molle e olio 100 euro. poi se volete anche il mono...c è anche quello ..o hyperpro ant e post per le sole molle
infoasci
28/10/2013, 13:37
wilbers ha un kit pronto molle e olio 100 euro. poi se volete anche il mono...c è anche quello ..o hyperpro ant e post per le sole molle
Buono a sapersi, se poi qualcuno riesce a capire come vanno, ci tenga aggiornati...
ROBY1774
28/10/2013, 16:45
wilbers vai sul sicuro...sono ottimi prodotti. e se compri entro ottobre dai un ulteriore sconto del 10%. senti Guido dell holeshot moto .
Anche il kit pompanti mupo è ottimo in accoppiata con le molle originali,perchè migliora oltre al sostegno della moto anche l'idraulica. Ne sto vendendo uno ad ottimo prezzo proprio sul mercatino ;)
roberto.to
30/10/2013, 20:43
La soluzione è semplicissima .....bisognava comprare la R
Sent from my iPhone using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
ROBY1774
30/10/2013, 20:57
guarda come base si...ma comunque c è da lavorarci anche li , più che latro è il mono che mi lascia perprlesso , le regolazioni le sente ma impicca e basta non frena.
Il Franky
04/11/2013, 16:38
quotone
guarda come base si...ma comunque c è da lavorarci anche li , più che latro è il mono che mi lascia perprlesso , le regolazioni le sente ma impicca e basta non frena.
sì ma a ritmi stradali è già più accettabile, anche se qualche calcetto in culo via via lo rifila.. ;)
ciclisticamente la sostituzione del mono è stato il primo lavoro che ho fatto sulla mia (che è una 2009)
ROBY1774
04/11/2013, 18:07
quotone
sì ma a ritmi stradali è già più accettabile, anche se qualche calcetto in culo via via lo rifila.. ;)
ciclisticamente la sostituzione del mono è stato il primo lavoro che ho fatto sulla mia (che è una 2009)
premesso che credo il grosso del problema credo di essere io .....il fatto è che la trovo una moto mal bilanciata almeno la r , parto dal davanti....vai a vedere i sag e trovi numeri molto strani...tipo 30mm di statico davanti e 50 di rider...considera che la forcella nominale è 115 mm gli ultimi 25mm di escursione che non fà...hai meno di 60mm di corsa utile che non sono nulla , risultato pacchi di continuo , saltella in frenata, se regoli...fai poco e si indurisce perdendo feeling e abs attaccato fisso e ti assicuro che rompe i colglioni....poi ha sta tendenza a chiudere in inserimento che non ti da sicurezza, non è mai piatta , se sei su una strada che conosci... ti divendi ma in una che non conosci non si cosa aspettarti , non mi dà sicurezza.
al post è un asse da stiro , le misure dei sag sono più corretti , le idrauliche in generale le sente "male" nel senso che le sente ma impacchetta e basta ma avendo un avantreno cosi ti dà l idea del duro e basta e che non scorra nulla , di fatto il problema più importante sembra sia il davanti da bilanciare ,è come se l avessero fatta per dire .....bene hai una ficona ma non ci puoi fare sesso solo limonare.
potenzialmente credo che la n sia meglio bilanciata , comunque sabato prossimo ho un corso sospensioni alla mupo e ne parlo anche con loro con tutte le misure del caso, non sono un manico ma cosi piano in vita mia non sono mai andato. è deprimente.
Non capisco perchè ci sia gente che ancora compra la N :wacko:
Al tempo ho fatto questo "sbaglio" perchè ero completamente ignorante in materia ma ormai è un argomento trito e ritrito e per €1000 di differenza conviene prendere la R anche perchè un upgrade decente della N costa la stessa cifra e rimani cmq con la forca non regolabile
Il Franky
04/11/2013, 19:54
premesso che credo il grosso del problema credo di essere io .....il fatto è che la trovo una moto mal bilanciata almeno la r , parto dal davanti....vai a vedere i sag e trovi numeri molto strani...tipo 30mm di statico davanti e 50 di rider...considera che la forcella nominale è 115 mm gli ultimi 25mm di escursione che non fà...hai meno di 60mm di corsa utile che non sono nulla , risultato pacchi di continuo , saltella in frenata, se regoli...fai poco e si indurisce perdendo feeling e abs attaccato fisso e ti assicuro che rompe i colglioni....poi ha sta tendenza a chiudere in inserimento che non ti da sicurezza, non è mai piatta , se sei su una strada che conosci... ti divendi ma in una che non conosci non si cosa aspettarti , non mi dà sicurezza.
al post è un asse da stiro , le misure dei sag sono più corretti , le idrauliche in generale le sente "male" nel senso che le sente ma impacchetta e basta ma avendo un avantreno cosi ti dà l idea del duro e basta e che non scorra nulla , di fatto il problema più importante sembra sia il davanti da bilanciare ,è come se l avessero fatta per dire .....bene hai una ficona ma non ci puoi fare sesso solo limonare.
potenzialmente credo che la n sia meglio bilanciata , comunque sabato prossimo ho un corso sospensioni alla mupo e ne parlo anche con loro con tutte le misure del caso, non sono un manico ma cosi piano in vita mia non sono mai andato. è deprimente.
Infatti poi ho toccato pure la forca :D
Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2
Beh che la R non sia una moto ben bilanciata o meno bilanciata della N...C'é qualcosa che non va nella tua moto secondo me...
Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Topax'82
04/11/2013, 20:24
Mi trovi perfettamente d'accordo almeno sulla mia R del 2009, ora non sò cosa hanno cambiato ma da come descrivi mi pare molto simile e risolvi anche male perché la corsa quella utile quella rimane.
Puoi togliere il fine corsa e guadagnare qualcosa....sulla 2009 andavano a battuta gli steli sui tappi che venivano torniti per aumentare la corsa...ma son soldi e prove.
Io avevo in parte risolto(con poca spesa) con molle hyperpro e idrauliche adeguate...sentivi meno le sconnessioni, non tamponava più e funzionava decentemente con unico problema di un estensione poco presente(avrei risolto con delle modifiche ma poi ho venduto la moto) cui ovviai caricando davanti impuntando il mono +4mm di spessore, anche lui con hyper.
Divenne guidabile molto molto migliore dell'originale soprattutto sullo sconnesso e con una capacità di correggere le traiettorie e entrare pinzato molto superiore all'assetto standard.
Poi provando la Tuono V4 ho scoperto cosa significa avere ottime sospensioni specie la forcella anteriore...ha 90mm di escursione reale tolto lo statico...non tampona rimane sempre frenata sente le regolazioni ed è veramente un altro guidare.
Sinceramente volevo provare le hyper anche qua per migliorare il comfort ma ho paura perchè mi sodfdisfa nel 95% dell'uso e ho paura che per trovare il 5% mancante(asfalti veramente sconnessi), magari vado a perdere in altre parti...vedremo :oook:
Io proverei con le idrauliche e modifica per aumentare escursione e un bel mono dietro, con il Tech 2 prodotto "economico" ma molto buono per uso stradale.
Io ho la N.
Premessa che non ne faccio un uso pista ma solo strada, l'unico anello debole che ho trovato è il mono.
Con una offerta ho preso mono e kit idraulico fg...beh, vi dico che ho installato solo il mono e ho lasciato la forca originale.
Per la cronaca conosco poche persone che mi mettono le ruote d'avanti in una strada di montagna...
Consiglio? Meno pippe e più gasssssss
PS
Peso 65kg.
Streetbax
05/11/2013, 07:26
la comparazione con moto che hanno dotazioni di serie migliori (vedi tuono) è a mio parere improponibile.. ci son troppe differenze di prezzo tra i due prodotti... Sarebbe come lamentarsi che il confort su una punto non è lo stesso di quello su una mercedes...
Ho provato l'ultima speed R che ha sospensioni honlins... beh sicuramente un altro pianeta rispetto la mia street R... ma non le metto neppure a confronto, perchè purtroppo ci son alcune migliaia di € di differenza solo al comparto sospensioni...
Prendere una moto come la street R che è ben rifinita e costa 10000€ per poi pretendere che si comporti come moto che ne costano 15000.. beh.. per me non ha senso.
Perlomeno non lamentiamoci...
Mi viene da chiedermi se sappiamo cosa abbiamo comprato o se pensavamo di poter comprare una mercedes al prezzo di una punto..... :dubbio:
Juste1911
05/11/2013, 10:23
Se una persona riesce a portare al limite in strada una Street N guidando CORRETTAMENTE io prenderei in considerazione d'iscrivermi a qualche campionato di livello nazionale...
Vorrei vedere quanti con la Street R riescono a girare come prolive faceva con la vecchia Street N completamente di serie, per fare un esempio Varano in 1.17,5... (Io ho avuto modo di vederlo girare solo con la Daytona Super Sport l'anno scorso).
Probabilmente il 90% (me compreso ed in primissima linea) di quelli con la R non la sa assolutamente portare al limite ne in strada (anche perchè sarebbe da folli) ne in pista, figuriamoci con una N, la percentuale si ridurrebbe solo per questioni di peso di chi la porta ma anche li, bisogna sapersi adeguare...
E per guidare CORRETTAMENTE intendo facendo scorrere il mezzo anche a velocità sostenute, non tirando inchiodate/staccate o sgasate dove non ce n'è assolutamente bisogno (in strada)...
ROBY1774
05/11/2013, 11:38
la comparazione con moto che hanno dotazioni di serie migliori (vedi tuono) è a mio parere improponibile.. ci son troppe differenze di prezzo tra i due prodotti... Sarebbe come lamentarsi che il confort su una punto non è lo stesso di quello su una mercedes...
Ho provato l'ultima speed R che ha sospensioni honlins... beh sicuramente un altro pianeta rispetto la mia street R... ma non le metto neppure a confronto, perchè purtroppo ci son alcune migliaia di € di differenza solo al comparto sospensioni...
Prendere una moto come la street R che è ben rifinita e costa 10000€ per poi pretendere che si comporti come moto che ne costano 15000.. beh.. per me non ha senso.
Perlomeno non lamentiamoci...
Mi viene da chiedermi se sappiamo cosa abbiamo comprato o se pensavamo di poter comprare una mercedes al prezzo di una punto..... :dubbio:
lungi da me pensare di avere una moto da 15000euro , ma il fatto e mi limito a questo è che non la guido come saprei , non sono un novellino alla prima moto....purtroppo per me le cose le sento e le regolazione deve sentirle , ti dico...controllai le tarature di originine da libretto e non en tornava una...mi viene anche il dubbio che il conce in preconsegna abbia fatto qualcosa....di fatto mi pare cosi strano che una moto cosi ben vista dalla critica sia cosi....ma può confermartelo chiunque che io sta moto non la guido....pensa che andavo più forte con la speed...e c è 30 kg di diferrerenza...poi ripeto , sicuramneto sono io che non la interpreto bene in parte , ma solo io....ho i miei dubbi
Streetbax
05/11/2013, 13:03
non per sminuirti però... se delle varie versioni della street r (negli anni parlo...) moltissime prove fatte hanno sempre elogiato il comportamento dinamico di questa moto e della facilità con cui la si guida anche ad andature sportiveggianti per strada, possibile che siano tutti rimbambiti o "manovrati" da interessi e solo tu abbia nelle mani la verità aurea?
Come dici, probabilmente hai uno stile di guida che andava meglio con la speed o con altre moto, ma che con la street è poco efficace.. Poi possono esserci questioni di pesi, impostazione sulla sella, abitudini ecc... che possono far arrivare a questo risultato.. non lo sò, non son dentro di te per poterlo dire.
Ma Un conto è dire che non ti trovi bene con una moto, ed un'altro è dire che ha sospensioni penose, solo perchè fai il paragone con sospensioni che han costi ben differenti.
Ho una R, ho rpovato la speed R ed anche io sentivo facilmente le differenze in scorrevolezza, sostegno e smorzamento tra le due moto... ma ci arrivo in automatico che se uno costa 10 e l'altro 15, le differenze è giusto che ci siano..
PS: per la cronaca, comunque mi trovavo meglio a guidare la street per un fattore di rapidità e leggerezza, nonostante la speed desse l'imrpessione di essere ben più stabile a terra e più neutra anche sulle sconnessioni....
ROBY1774
05/11/2013, 15:30
non per sminuirti però... se delle varie versioni della street r (negli anni parlo...) moltissime prove fatte hanno sempre elogiato il comportamento dinamico di questa moto e della facilità con cui la si guida anche ad andature sportiveggianti per strada, possibile che siano tutti rimbambiti o "manovrati" da interessi e solo tu abbia nelle mani la verità aurea?
Come dici, probabilmente hai uno stile di guida che andava meglio con la speed o con altre moto, ma che con la street è poco efficace.. Poi possono esserci questioni di pesi, impostazione sulla sella, abitudini ecc... che possono far arrivare a questo risultato.. non lo sò, non son dentro di te per poterlo dire.
Ma Un conto è dire che non ti trovi bene con una moto, ed un'altro è dire che ha sospensioni penose, solo perchè fai il paragone con sospensioni che han costi ben differenti.
Ho una R, ho rpovato la speed R ed anche io sentivo facilmente le differenze in scorrevolezza, sostegno e smorzamento tra le due moto... ma ci arrivo in automatico che se uno costa 10 e l'altro 15, le differenze è giusto che ci siano..
te parli di leggerezza....la mia i cambi di direzione fà fatica..., l ho presa proprio per divertirmi visto che volevo qualcosa più da sparo.....e non mi diverto una sega .
PS: per la cronaca, comunque mi trovavo meglio a guidare la street per un fattore di rapidità e leggerezza, nonostante la speed desse l'imrpessione di essere ben più stabile a terra e più neutra anche sulle sconnessioni....
mi pare di aver detto che probabilemente la colpa è mia....ma mi limito a dire che ho certi problemi strani...problemi che forse non sono manco colpa mia...visto che in tutte le foto del mono della r sia vedono 4 filetti liberi sul mono e sulla mia 6....sembra che mi abbiano precaricato la molla post troppo.....poi chi non si sa , avevo regolazioni non di fabbrica ,e si spiegherebbe tante cose.
io sono arrivato per farti capire a mettere 2.2 la posteriore su strada perchè non ci stavi sopra ,se la uso a 2,7 addio fai conto che in discesa devi spingere con il braccio interno alla curva per non far chiudere lo sterzo...sempre
a questo punto vorrei se possibile che qualche utente che ha la r 2013 mi facesse una foto del mono per vedere l impostazione del precarico dove c è la filettatura se possibile...o mi misura la molla da moto scarica.
poi ti ripeto che probabilmente hai ragione te...ma un pochino , ma pochino in moto ci saprei andare...fino a ora.
tomcat84
05/11/2013, 15:59
mi pare di aver detto che probabilemente la colpa è mia....ma mi limito a dire che ho certi problemi strani...problemi che forse non sono manco colpa mia...visto che in tutte le foto del mono della r sia vedono 4 filetti liberi sul mono e sulla mia 6....sembra che mi abbiano precaricato la molla post troppo.....poi chi non si sa , avevo regolazioni non di fabbrica ,e si spiegherebbe tante cose.
io sono arrivato per farti capire a mettere 2.2 la posteriore su strada perchè non ci stavi sopra ,se la uso a 2,7 addio fai conto che in discesa devi spingere con il braccio interno alla curva per non far chiudere lo sterzo...sempre
a questo punto vorrei se possibile che qualche utente che ha la r 2013 mi facesse una foto del mono per vedere l impostazione del precarico dove c è la filettatura se possibile...o mi misura la molla da moto scarica.
poi ti ripeto che probabilmente hai ragione te...ma un pochino , ma pochino in moto ci saprei andare...fino a ora.
Appena ho un secondo faccio la foto e la posto:oook:
ROBY1774
05/11/2013, 16:08
grazie!
Il Franky
05/11/2013, 16:11
Che le oospensioni della street r 2009 avessero qualche limite, lo dimostra che dalla daytona 2010 in poi sono state completamente riviste..
Seppur la R 2009 non montasse esattamente le stesse sospensioni del primo daytona erano strettamente parenti ;)
non di rado ho preso pacchi come capitava ad orazio (Topax).. ho rimediato con una sistemata ai pompanti anteriori ed un olio un po' più denso.. al posteriore c'è un ab1 evo e tanti saluti :):)
strano che nella 2013 abbiano adottato sospensioni che abbiano gli stessi limiti :wacko:
@just: prolive aveva la R base :) ... jet black (che credo anche roby conosca) girava 2.12 al mugio con street N con kit ohlins ant e mono posteriore.. :blink: ...jacoposvav in 2.04 con street N con non so quali accorgimenti:ph34r:
ROBY1774
05/11/2013, 16:41
jacopo girava con cartucce matris e mono wilbers... poi fai conto che lui girerebbe in 7 con la moto di serie...
a me piacerebbe trovare la quadra con quello che ho...intanto...poi si vede.
Juste1911
05/11/2013, 16:57
Che le oospensioni della street r 2009 avessero qualche limite, lo dimostra che dalla daytona 2010 in poi sono state completamente riviste..
Seppur la R 2009 non montasse esattamente le stesse sospensioni del primo daytona erano strettamente parenti ;)
non di rado ho preso pacchi come capitava ad orazio (Topax).. ho rimediato con una sistemata ai pompanti anteriori ed un olio un po' più denso.. al posteriore c'è un ab1 evo e tanti saluti :):)
strano che nella 2013 abbiano adottato sospensioni che abbiano gli stessi limiti :wacko:
@just: prolive aveva la R base :) ... jet black (che credo anche roby conosca) girava 2.12 al mugio con street N con kit ohlins ant e mono posteriore.. :blink: ...jacoposvav in 2.04 con street N con non so quali accorgimenti:ph34r:
prolive non aveva la N bianca base fari tondi quando ha fatto quel tempo a Varano? :dubbio: (ero convinto mi avessero raccontato così)
tomcat84
05/11/2013, 16:59
http://img191.imageshack.us/img191/7650/xc6z.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/9426/wafr.jpg
Ecco la foto.mi sembra di capire che siano 4 filetti liberi.
Il Franky
05/11/2013, 17:04
jacopo girava con cartucce matris e mono wilbers... poi fai conto che lui girerebbe in 7 con la moto di serie...
a me piacerebbe trovare la quadra con quello che ho...intanto...poi si vede.
è più che sacrosanto :oook:
prolive non aveva la N bianca base fari tondi quando ha fatto quel tempo a Varano? :dubbio: (ero convinto mi avessero raccontato così)
no:), una gRigiona come la mia :)
ROBY1774
05/11/2013, 18:05
grazie tomcat.....la mia aveva un giro e mezzo in più si vedevano a parità dei tuoi e di altre foto che avevo trovato 6 filetti e mezzo buoni...appena possibile la proverò...
Juste1911
05/11/2013, 22:38
è più che sacrosanto :oook:
no:), una gRigiona come la mia :)
Sono proprio fulminato... Però era di serie almeno quello me lo ricordavo giusto?
Ci saranno stati 3/4k€ in acessori, e credo sia l' unico che ha cmbiato tutti gli scarichi possibili alla moto.
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Tarare le sospensioni per girare su strada è sempre un compromesso ... io ho il kit Hyper all'ant e mono Hyper al post , Street N. Rispetto all'originale c'è da leccarsi i baffi.Ho sfilato le forche di 8 mm ( + 4 dall'originale) e prima avevo spessorato il mono di 5 mm per alzare dietro ma ora l'ho tolto , troppo caricata davanti. Buche ed imperfezioni del manto stradale vengono assorbite senza problemi , sia davanti che dietro.C'è da dire che il mono l'ho tarato più sul morbido che sul duro e ciò comporta un po' di instabilità alle alte ( per usare un eufemismo :ph34r:) velocità ma quando l'asfalto non è perfetto mi permette di non mollare il gas sulle asperità.Alla fine della fiera credo che , almeno per girare qui dalle mie parti, una taratura più morbida sia più adatta.
Con molle Hyper ed un buon olio la forca non è poi così male per girare su strada.Quest'estate , su di un passo, non mi sono accorto di una buca sull'asfalto mentre mi ingarellavo con una Dorsoduro 1200; ci sono finito dentro in pieno ma moto non ha fatto una piega ( pensate che mi hanno fatto male i polsi per qualche km) ha assorbito senza scomporsi.
Avessi avuto la forca originale mi sarei fatto male ...
concordo...non ho mai capito perche non mettere le ohlins della DAY-R anche sulla street dopo tutto sarebbero state un buon compromesso, a pagarla anche 500 euro in piu secondo me il trapianto valeva la spesa
Azathspruz
07/11/2013, 11:39
concordo...non ho mai capito perche non mettere le ohlins della DAY-R anche sulla street dopo tutto sarebbero state un buon compromesso, a pagarla anche 500 euro in piu secondo me il trapianto valeva la spesa
bell idea io proporrrei di metterle anche sulla n e non se ne parla piu...cmq a parte i piccoli problemi che ho trovato le sospensioni della n hanno un limite veramente alto su strada cioè se sei uno che la sa far andare vola veramente......
Se una persona riesce a portare al limite in strada una Street N guidando CORRETTAMENTE io prenderei in considerazione d'iscrivermi a qualche campionato di livello nazionale...
Vorrei vedere quanti con la Street R riescono a girare come prolive faceva con la vecchia Street N completamente di serie, per fare un esempio Varano in 1.17,5... (Io ho avuto modo di vederlo girare solo con la Daytona Super Sport l'anno scorso).
Probabilmente il 90% (me compreso ed in primissima linea) di quelli con la R non la sa assolutamente portare al limite ne in strada (anche perchè sarebbe da folli) ne in pista, figuriamoci con una N, la percentuale si ridurrebbe solo per questioni di peso di chi la porta ma anche li, bisogna sapersi adeguare...
E per guidare CORRETTAMENTE intendo facendo scorrere il mezzo anche a velocità sostenute, non tirando inchiodate/staccate o sgasate dove non ce n'è assolutamente bisogno (in strada)...
Confermo che Prolive non ha mai avuto la N.........
lungi da me pensare di avere una moto da 15000euro , ma il fatto e mi limito a questo è che non la guido come saprei , non sono un novellino alla prima moto....purtroppo per me le cose le sento e le regolazione deve sentirle , ti dico...controllai le tarature di originine da libretto e non en tornava una...mi viene anche il dubbio che il conce in preconsegna abbia fatto qualcosa....di fatto mi pare cosi strano che una moto cosi ben vista dalla critica sia cosi....ma può confermartelo chiunque che io sta moto non la guido....pensa che andavo più forte con la speed...e c è 30 kg di diferrerenza...poi ripeto , sicuramneto sono io che non la interpreto bene in parte , ma solo io....ho i miei dubbi
Io conosco roby,so come guida e vi assicuro che con la speed 2008 andava il ptriplo.....abbiamo girato insieme abbastanza perchè possa asserire che LA SUA r abbia qualcosa che non va.
Juste1911
07/11/2013, 13:26
Confermo che Prolive non ha mai avuto la N.........
L'abbiamo appurato, mi ricordavo MOLTO male! :oook:
Per chi ha la N e non si sente soddisfatto, avete provato a sentire qualche sospensionista nelle vostre zone? Magari vi possono fare 2 o 3 preventivi prima di pensare a dei ricambi costosissimi originali (sospensioni Street R o peggio Daytona R)... Tempo fa sul forum parlavano bene del kit FG (intermedio) da 1100 euri (se non ricordo male)...
Per chi ha la N e non si sente soddisfatto, avete provato a sentire qualche sospensionista nelle vostre zone? Magari vi possono fare 2 o 3 preventivi prima di pensare a dei ricambi costosissimi originali (sospensioni Street R o peggio Daytona R)... Tempo fa sul forum parlavano bene del kit FG (intermedio) da 1100 euri (se non ricordo male)...
i kit molle ed olio cmq lasciano la forca n non regolabile,le cartuccie complete costano parecchio;forse una forca r usata potrebbe fare al caso loro,anche se poi subentra il discorso usato-sospensioni e costi di rigenerazione.Certo con la forca r si hanno anche le pinze radiali e per chi fa pista è un miglioramento non da poco.
tarmac080
07/11/2013, 14:36
Ragazzi, per sistemare la N mi hanno consigliato Avia Racing a Monza. Vende molle Hyperpro e sostituirebbe davanti e dietro con molle progressive il tutto a 350 montate. Oppure 800 con anche idraulica.
Sarò all'eicma questo weekend, se non trovo nulla di più interessante ;) andrò per la sostituzione molle
Juste1911
07/11/2013, 14:53
Ragazzi, per sistemare la N mi hanno consigliato Avia Racing a Monza. Vende molle Hyperpro e sostituirebbe davanti e dietro con molle progressive il tutto a 350 montate. Oppure 800 con anche idraulica.
Sarò all'eicma questo weekend, se non trovo nulla di più interessante ;) andrò per la sostituzione molle
Fai un salto anche da ORAM a Milano (ottima reputazione), Burani credo in provincia, avevo sentito parlare anche di Mr. Molla, sono altri indirizzi famosi...
Fai un salto anche da ORAM a Milano (ottima reputazione), Burani credo in provincia, avevo sentito parlare anche di Mr. Molla, sono altri indirizzi famosi...
Mr.Molla é Lucio,proprietario di Avia Racing;il mio dubbio per le hyper sulla n è che lì manca la possibilità di regoalre la forca.
vai tranquillo da Lucio (avia racing)
posto migliore non ce n'è
andrea87
07/11/2013, 15:14
considera che se vuoi farti un' idea sulle molle Hyperpro hanno un loro stand all'EICMA. Sul loro sito ci sono tutti i riferimenti
io ho avuto molle ant e post hyper e ti assicuro che le sole molle per strada ti migliorano abbastanza la moto! comunque fossi in te farei "un pianto e un belo", modifica da 800 euro e ti levi la paura...
Il mio dubbio unico è che resta una ofrcella non regolabile ed ,alla lunga,potrebbe "stancare" e costringere a rispenderci....Non metto in dubbio le applicazioni delle hyper(io l'ho consigliate anche a ROBY per i problemi del suo mono r),ne tantomeno le competenze di Mr.Molla.
una forca con regolazioni è tutta un'altra cosa! ma se uno ha una guida bella rotonda (sempre per strada) con sole molle un passo in avanti si fa, alla fine sono 350 euro!
E spesi bene!!! Non ti serve una forca regolabile per girare per strada , credimi ...
ROBY1774
07/11/2013, 20:28
le hyper mi hanno onestamente stupito per come migliori una moto "base" e in tutti i frangenti parlo di confort , guida , inserimento e frenata , montate ad amici su hornet e 2 sv , moto molto migliorate appena variato leggermente le quote , la mia esperienza con hyper è stata un pelo sfortunata in quanto all epoca la molla post non andava bene in quanto era troppo cedevole poi modificata, e sulla speed non le ho provate bene davanti e non dò giudizi anche se messe al banco..davano risultati contrastanti con quello dichiarato ovvero molto dure da subito ma dice che non si misurano con un banco prova molle standard , credo che per farle andare bene su una moto con sospensioni più evolute abbiano bisogno di una idraulica soprattutto in estensione fatta ad hoc , hanno la tendenza a respingere forte nella fare di estensione e và smorzata di taratura , per questo lavoro credo ci voglia lucio e avia e stop...rimane il fatto che chi le monta e si trova le rimonta al volo subito e sono in molti , ho visot anche diverse persone che le utilizzano in pista per dire , rimane il fatto che su una n le monterei tranquillamente...sulla r se non fai l idraulica secondo me...fai un mezzo lavoro e se lo fai devi andare da lucio in avia e stop.
poi leo..ti dico lo hai visto sta moto io in mano non ce l ho....percui mi prendo l 80% di colpa io....però...non credo sia tutta mia ecco...bene o male con la speed anducchiavo un pochino e non in rettilineo...
le hyper mi hanno onestamente stupito per come migliori una moto "base" e in tutti i frangenti parlo di confort , guida , inserimento e frenata , montate ad amici su hornet e 2 sv , moto molto migliorate appena variato leggermente le quote , la mia esperienza con hyper è stata un pelo sfortunata in quanto all epoca la molla post non andava bene in quanto era troppo cedevole poi modificata, e sulla speed non le ho provate bene davanti e non dò giudizi anche se messe al banco..davano risultati contrastanti con quello dichiarato ovvero molto dure da subito ma dice che non si misurano con un banco prova molle standard , credo che per farle andare bene su una moto con sospensioni più evolute abbiano bisogno di una idraulica soprattutto in estensione fatta ad hoc , hanno la tendenza a respingere forte nella fare di estensione e và smorzata di taratura , per questo lavoro credo ci voglia lucio e avia e stop...rimane il fatto che chi le monta e si trova le rimonta al volo subito e sono in molti , ho visot anche diverse persone che le utilizzano in pista per dire , rimane il fatto che su una n le monterei tranquillamente...sulla r se non fai l idraulica secondo me...fai un mezzo lavoro e se lo fai devi andare da lucio in avia e stop.
poi leo..ti dico lo hai visto sta moto io in mano non ce l ho....percui mi prendo l 80% di colpa io....però...non credo sia tutta mia ecco...bene o male con la speed anducchiavo un pochino e non in rettilineo...
Il concessionario che ti ha detto?
ROBY1774
07/11/2013, 21:30
che era stata toccata....come dicevo aveva un giro e mezzo in più....se è buono sabato vedo come và cosi , ma si è abbassata abbastanza dietro , cioè..a me piace puntata ma era troppo troppo.
E spesi bene!!! Non ti serve una forca regolabile per girare per strada , credimi ...
Beh,se consideri di andare sempre da solo(o sempre in due),solo strada,mai pioggia,allora ti do ragione;trovi le molle e l'olio adatti a te e via;un po' riduttivo come utilizzo,per i imiei gusti.
Beh,se consideri di andare sempre da solo(o sempre in due),solo strada,mai pioggia,allora ti do ragione;trovi le molle e l'olio adatti a te e via;un po' riduttivo come utilizzo,per i imiei gusti.
Ovvio ... ma se debbo mettermi a spippolare sulle sospensioni ogni volta che vado in due o piove , hai voglia ... vorrà dire che in questi frangenti vado più piano ... le smanettate le faccio da solo, mai in due o con pioggia ....
Ovvio ... ma se debbo mettermi a spippolare sulle sospensioni ogni volta che vado in due o piove , hai voglia ... vorrà dire che in questi frangenti vado più piano ... le smanettate le faccio da solo, mai in due o con pioggia ....
Perchè non puoi farlo....se con la pioggia apri l'idraulica vai uguale ,ma molto più sicuro perchè si percepisce moooolto meglio il grip della gomma.Non c'entra nulla correre o passeggiare,infatti vale anche per la guida in coppia.
ROBY1774
09/11/2013, 14:29
in effetti sta cosa è molto sottovaluta , ma avere sospensioni regolabili "che funzionano davvero" aumenta molto la sicurezza e la possibilità di cucirsi addosso la moto , molti invece pensano solo che servano per andare più forte , bisognerebbe invece partire dalla sicurezza , un esempio banale è sui tubi dei freni e la butto sul semplice.....alla fine vengono sostituiti perchè a caldo fanno fading e si allunga la frenata...beh alal fine una sospensione che a freddo va bene ma a caldo si muove e pompa...o non ti varia comunque la sicurezza sia percepita che nei fatti?
Perchè non puoi farlo....se con la pioggia apri l'idraulica vai uguale ,ma molto più sicuro perchè si percepisce moooolto meglio il grip della gomma.Non c'entra nulla correre o passeggiare,infatti vale anche per la guida in coppia.
Non ci tengo ad andare uguale con la pioggia , grazie. In moto il 99% delle volte sono solo e giro con il bel tempo.L'1 % vado piano , se capita.
Roby1774 ma certo.Avere delle regolabili ad hoc fa la differenza , ma questo passa il convento e mi accontento.Eppoi vedo che in ogni caso nessuno mi aspetta perchè mi prendo indietro ... anzi, spesso sono io che aspetto gli altri.
ROBY1774
09/11/2013, 14:46
Non ci tengo ad andare uguale con la pioggia , grazie. In moto il 99% delle volte sono solo e giro con il bel tempo.L'1 % vado piano , se capita.
Roby1774 ma certo.Avere delle regolabili ad hoc fa la differenza , ma questo passa il convento e mi accontento.Eppoi vedo che in ogni caso nessuno mi aspetta perchè mi prendo indietro ... anzi, spesso sono io che aspetto gli altri.
si ma non fare a chi fà pipi più lontano che nessuno mi aspetta mai , soprattutto in strada conta la percezione di rischio che ognuno ha e non il manico ecc..
il mio concetto non era che se non hai roba regolabile non sei nessuno...ma migliorare comunque quello che è migliorabile , te ad esempio hai hyper e sulla tua moto che non ha regolazioni funzionano bene , poi ovvio che se avessi più regolazioni avresti ancora più margine di sicurezza e di personalizzazione.
si ma non fare a chi fà pipi più lontano che nessuno mi aspetta mai , soprattutto in strada conta la percezione di rischio che ognuno ha e non il manico ecc..
il mio concetto non era che se non hai roba regolabile non sei nessuno...ma migliorare comunque quello che è migliorabile , te ad esempio hai hyper e sulla tua moto che non ha regolazioni funzionano bene , poi ovvio che se avessi più regolazioni avresti ancora più margine di sicurezza e di personalizzazione.
:dubbio:
Streetbax
10/11/2013, 18:32
leggendo tutte le pagine fino a qui, sembra che alle volte ci si faccia un pò troppe seghe mentali.... poi boh... se penso che fino a qualche decennio fà la gente andava in giro con moto con i freni a tamburo, ruotine strette e ruote a raggi...
Non che non bisogna evolversi, per carità, però andare a cambiare setting ogni volta che cambia il tempo... mah... mi sembra più una sega mentale che non un effettivo bisogno.
Quando piove son abituato ad andare talmente piano, che potrei pure non averle le sospensioni! ahahahahaah :)
ROBY1774
10/11/2013, 19:44
leggendo tutte le pagine fino a qui, sembra che alle volte ci si faccia un pò troppe seghe mentali.... poi boh... se penso che fino a qualche decennio fà la gente andava in giro con moto con i freni a tamburo, ruotine strette e ruote a raggi...
Non che non bisogna evolversi, per carità, però andare a cambiare setting ogni volta che cambia il tempo... mah... mi sembra più una sega mentale che non un effettivo bisogno.
Quando piove son abituato ad andare talmente piano, che potrei pure non averle le sospensioni! ahahahahaah :)
vabbè....allora butta il pc perchè si vive anche senza , il cellulare e il telefono di casa , il forno , l auto , ....tutta roba superflua , d altra parte nel paleontologico giravano con la clava e mangiavano quello che cacciavano , si lavavano nei fiumi e le donne le prendevi per i capelli e le portavi nella caverna per caricare.... ecc ecc.....(c era anche dei vantaggi come vedi...vuoi mettere che ora devi portarle fuori e offrire la cena e non sai mai come và....:laugh2::laugh2::laugh2:)
tutto è utile e superfluo....poi dipende da sensibilità si ha per dire.
ti assicuro che tra una sospensione che funziona e quelle delle nostre moto apparte speed r e daytona r....cè tanta tanta differenza.
poi leo ha estremizzato un concetto , ma se avessi bisogno per dire puoi farlo anche se poi non si fà , o almeno io non l ho mai fatto e non ho mai visto farlo su strada
La tua è solo ignoranza,nel termine stretto della parola;se non hai mai provato,non conosci la differenza,non è un offesa.Non ti è mai capitato di beccare un bel temporale ad un paio di ore da casa? Ti fermi per mettere l'antipioggia ed in 1 minuto regoli le sospensioni;non devi fare robe di fino(tipo abbassare l'interasse come si farebbe in pista...),ma apri le due idrauliche e improvvisamente(andando sempre ai soliti 50km/h di 5 minuti prima) senti molto di più il grip che c'è sotto le gomme;fai le stesse velocità,ma più rilassato e visto che hai ancora 1 ora e 50 da casa non è male....Idem se vai in coppia;continuando ai 50km/h canonici,regolando almeno il mono,vai più sereno e la moto non ha comportamenti strani,tutto qui.Poi si potrebbe parlare della pista,ma dato che non tutti ci vanno,lasciamo fare,èperchè lì senza forca regolabile mi faccio io due risate.
Fino a 40 anni fa usavano gomme piene,caschi in cuoio e freni ridicoli eppure il tt di man era una prova del mondiale.....vogliamo continuare così?
Dai,lasciamo perdere....
Streetbax
11/11/2013, 07:33
che ci siano differenze tra buone sospensioni e sospensioni più economiche è ovvio, non lo nego e ne son consapevole avendo guidato la nuova speed R. Ma da qui a dire che le regolazioni regolabili servano anche per modificare il setting ogni volta che cambia il tempo... ce ne passa! Poi se uno ha bisogno di sentirsi sicuro sul bagnato regolandoin modo differente le sospensioni... beh... a mio parere il cambio di pneumatici sportivi, con un treno di gomme turistiche, sul bagnato fà davvero molto più la differenza! Quel che mi piace poco è che leggendo sembra che ci si lamenti del fatto che la street R (moto da 9000€) abbia sì sospensioni regolabili, ma che lo siano "per finta" o per meglio dire regolazini che non portano benefici. Ed avrebbero dovuto mettere sospensioni di livello superiore per rendere giustizia alla lettera "R".
Per me continua ad essere la ricerca della mercedes al prezzo della punto.... tutto qui.
Chi legge e non ha questa moto (o è in procinto di comprarla) può pensare che le sospensioni di cui è dotata la street siano dei giocattolini che la rendono instabile o poco godibile. Cosa non assolutamente vera, soprattutto se rapportata (come bisognerebbe sempre fare....) al prezzo ed alla fascia di mercato.
Quale altra moto che costa sui 9000€ ha sospensioni di qualità superiore, pur mantenendo prestazioni globali di questo tipo?
Leo, non è ignoranza la mia.. perchè come avevo già detto son consapevole di ciò che esiste su altre moto...e di come si comportano sospensioni di lignaggio più elevato... ma son realista e soprattutto tengo conto di che moto abbiamo (cioè la street R).
Per quel che costa, ha tutto quel che serve per divertirsi. Poi è vero, a livello assoluto le sospensioni son dei "giocattolini" rispetto a quelle di altre moto... ma relativamente al tipo di moto che è, per me già bastano ed avanzano per divertirsi.
vabbè....allora butta il pc perchè si vive anche senza , il cellulare e il telefono di casa , il forno , l auto , ....tutta roba superflua , d altra parte nel paleontologico giravano con la clava e mangiavano quello che cacciavano , si lavavano nei fiumi e le donne le prendevi per i capelli e le portavi nella caverna per caricare.... ecc ecc.....(c era anche dei vantaggi come vedi...vuoi mettere che ora devi portarle fuori e offrire la cena e non sai mai come và....:laugh2::laugh2::laugh2:)
tutto è utile e superfluo....poi dipende da sensibilità si ha per dire.
ti assicuro che tra una sospensione che funziona e quelle delle nostre moto apparte speed r e daytona r....cè tanta tanta differenza.
poi leo ha estremizzato un concetto , ma se avessi bisogno per dire puoi farlo anche se poi non si fà , o almeno io non l ho mai fatto e non ho mai visto farlo su strada
A robbè,ma se ogni pausa sigaretta o rifornimento alzi la sella e ritocchi quà e là :laugh2:.... non ho mai visto uno spippolare così tanto con le sospensioni :lingua:
Chiedi a filo quando ci siamo fatti la chiantigiana fino a montalcino;fermi a grassina per metterci l'antipioggia,abbiamo aperto bene l'idraulica delle sospensioni e ci siamo fatti 1 ora e mezza di curve sotto la pioggia battente,riuscendo anche a divertirci(invece di guidare sulle uova,rigidi come gatti appollaiati su una boa...).Provare per credere.
che ci siano differenze tra buone sospensioni e sospensioni più economiche è ovvio, non lo nego e ne son consapevole avendo guidato la nuova speed R. Ma da qui a dire che le regolazioni regolabili servano anche per modificare il setting ogni volta che cambia il tempo... ce ne passa! Poi se uno ha bisogno di sentirsi sicuro sul bagnato regolandoin modo differente le sospensioni... beh... a mio parere il cambio di pneumatici sportivi, con un treno di gomme turistiche, sul bagnato fà davvero molto più la differenza! Quel che mi piace poco è che leggendo sembra che ci si lamenti del fatto che la street R (moto da 9000€) abbia sì sospensioni regolabili, ma che lo siano "per finta" o per meglio dire regolazini che non portano benefici. Ed avrebbero dovuto mettere sospensioni di livello superiore per rendere giustizia alla lettera "R".
Per me continua ad essere la ricerca della mercedes al prezzo della punto.... tutto qui.
Chi legge e non ha questa moto (o è in procinto di comprarla) può pensare che le sospensioni di cui è dotata la street siano dei giocattolini che la rendono instabile o poco godibile. Cosa non assolutamente vera, soprattutto se rapportata (come bisognerebbe sempre fare....) al prezzo ed alla fascia di mercato.
Quale altra moto che costa sui 9000€ ha sospensioni di qualità superiore, pur mantenendo prestazioni globali di questo tipo?
Leo, non è ignoranza la mia.. perchè come avevo già detto son consapevole di ciò che esiste su altre moto...e di come si comportano sospensioni di lignaggio più elevato... ma son realista e soprattutto tengo conto di che moto abbiamo (cioè la street R).
Per quel che costa, ha tutto quel che serve per divertirsi. Poi è vero, a livello assoluto le sospensioni son dei "giocattolini" rispetto a quelle di altre moto... ma relativamente al tipo di moto che è, per me già bastano ed avanzano per divertirsi.
Se tu riesci a trovare un gommaio aperto dal sabato pomeriggio,che ti cambia le gomme sportive con delle tourer in 30 minuti,buon per te.Io non sono così fortunato.
Io non parlo di sospensioni più o meno buone;il mio discorso iniziava con il dubbio che il semplice kit hyper risolva le pecche che alcuni rilevano allla n.Con il suddetto kit migliora di sicuro,ma restano sospensioni non regolabili e da qui partiva il mio dubbio.Come ha scritto vaiciba,lui la utilizza sempre allo stesso modo;da solo mod sparate,con l'asciutto,mai pista.Ovvio che così ci sia poco o nulla da regolare.
Io la uso anche d'inverno,ci faccio spostamenti per lavoro( cercando sempre percorsi alternativi all'autostrada),ci vado in pista;come potre adattarmi ad un solo settaggio per fare tutto ciò? Impossibile.
Streetbax
11/11/2013, 07:58
da quel che scrivi non hai compreso il ragionamento delle gomme..... pazienza, era per dire che ci son cose che influiscono molto di più sul comportamento sul bagnato, che non il semplice aprire le idrauliche delle sospensioni.
Se hai su delle gomme molto sportive o "race" (come la maggiorparte di chi si diverte in estate sui passi) hai voglia ad aprire le idrauliche sul bagnato...... basterebbe avere delle gomme turistiche per sentire benefici decisamente maggiori.
Oppure sei contrario anche a questa idea? ieri ho guidato due ore su strade bagnate e con gomme turistiche andavo decisamente meglio di quando avevo gomme sportive e capitava l'acquazzone in estate.
Per il fatto che sia più comodo avere sospensioni regolabili per chi usa la moto sia su strada (magari in due) che su pista è innegabile... ma su altre affermazioni a mio modo di vedere le cose, non ci siamo...ed ho spiegato il perchè. Si è qui per parlare e scambi di opinioni possono essere costruttivi. :)
ROBY1774
11/11/2013, 07:59
[QUOTE=leo;6514688]A robbè,ma se ogni pausa sigaretta o rifornimento alzi la sella e ritocchi quà e là :laugh2:.... non ho mai visto uno spippolare così tanto con le sospensioni :lingua:
Chiedi a filo quando ci siamo fatti la chiantigiana fino a montalcino;fermi a grassina per metterci l'antipioggia,abbiamo aperto bene l'idraulica delle sospensioni e ci siamo fatti 1 ora e mezza di curve sotto la pioggia battente,riuscendo anche a divertirci(invece di guidare sulle uova,rigidi come gatti appollaiati su una boa...).Provare per credere.
Se tu riesci a trovare un gommaio aperto dal sabato pomeriggio,che ti cambia le gomme sportive con delle tourer in 30 minuti,buon per te.Io non sono così fortunato.
Io non parlo di sospensioni più o meno buone;il mio discorso iniziava con il dubbio che il semplice kit hyper risolva le pecche che alcuni rilevano allla n.Con il suddetto kit migliora di sicuro,ma restano sospensioni non regolabili e da qui partiva il mio dubbio.Come ha scritto vaiciba,lui la utilizza sempre allo stesso modo;da solo mod sparate,con l'asciutto,mai pista.Ovvio che così ci sia poco o nulla da regolare.
Io la uso anche d'inverno,ci faccio spostamenti per lavoro( cercando sempre percorsi alternativi all'autostrada),ci vado in pista;come potre adattarmi ad un solo settaggio per fare tutto ciò? Impossibile.[/QUOTE
io besctia se ho un palo in culo che devo fare...mica mi diverto..
da quel che scrivi non hai compreso il ragionamento delle gomme..... pazienza, era per dire che ci son cose che influiscono molto di più sul comportamento sul bagnato, che non il semplice aprire le idrauliche delle sospensioni.
Se hai su delle gomme molto sportive o "race" (come la maggiorparte di chi si diverte in estate sui passi) hai voglia ad aprire le idrauliche sul bagnato...... basterebbe avere delle gomme turistiche per sentire benefici decisamente maggiori.
Oppure sei contrario anche a questa idea? ieri ho guidato due ore su strade bagnate e con gomme turistiche andavo decisamente meglio di quando avevo gomme sportive e capitava l'acquazzone in estate.
Per il fatto che sia più comodo avere sospensioni regolabili per chi usa la moto sia su strada (magari in due) che su pista è innegabile... ma su altre affermazioni a mio modo di vedere le cose, non ci siamo...ed ho spiegato il perchè. Si è qui per parlare e scambi di opinioni possono essere costruttivi. :)
A breve monterò le roadsmart sulla tuono....giusto per capirsi :dubbio:.In estate però preferisco gomme che mi garantiscano più tenuta con le temp alte e anche in quelle 4 pistate che mi faccio in un anno;peccato che poi mi sia capitato di beccare acqua anche in estate....
Streetbax
11/11/2013, 09:36
bene, perciò credo che concorderai con me che su asfalti non perfetti o bagnati delle gomme più turistiche danno indubbi vantaggi in fatto di sicurezza, maggiori che non la semplice regolazione delle sospensioni
...
poi ovvio che se avessi più regolazioni avresti ancora più margine di sicurezza e di personalizzazione.
Ovvio ... ma una volta settate e personalizzate anche queste, sono a posto.Io non sono il tipo che si mette a fare regolazioni strada facendo una volta che la moto è ok. Per esempio: io suono il basso da quasi 30 anni e con il tempo e l'esperienza ho imparato a settare lo strumento adeguandolo al mio modo di suonare; una volta settati , i miei bassi, non li tocco più. Uso sempre la stessa marca di corde per non sballare il tutto e via, fuori dalla custodia , attacco il jack , veloce accordatura (quando serve) e si suona.
Personalmente le Hyper sono la miglior modifica, in rapporto qualità/prezzo, che si può fare alla N ... poi è chiaro che si può fare moooooolto meglio.... basta spendere ...
Molle e olio sono la peggiore modifica che si può fare ad una forcella...
E' un tuo parere ... almeno io ho messo "personalmente" .... hai la verità assoluta?
ROBY1774
11/11/2013, 20:21
o l unica che possa permettere una forcella economica se fatta bene e con logica porta comunque a miglioramenti con pochi euro..
Ne sei proprio sicuro? Io ho messo molle, olio e pompanti e con poca spesa ho avuto un risultato molto buono
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
E' un tuo parere ... almeno io ho messo "personalmente" .... hai la verità assoluta?
La meccanica è una scienza...non è una "moda".
Se tu metti un olio maggiormente viscoso hai si più freno idraulico (che non è sempre un bene) distribuito a casaccio tra compressione ed estensione.
Inoltre l'aumento di attrito interno rende la forcella insensibile alle microasperità dell'asfalto, con conseguente perdita di grip.
La molla si cambia quando, raggiunto un buon equilibrio idraulico, diventa necessario aver maggior sostegno (esempio pilota pesante).
La forcella "più dura" spesso e volentieri è poco efficiente. In strada quasi sempre.
o l unica che possa permettere una forcella economica se fatta bene e con logica porta comunque a miglioramenti con pochi euro..
Coperta corta. Ti assicuro che con pochi spicci non ci si tira fuori niente di buono.
Ne sei proprio sicuro? Io ho messo molle, olio e pompanti e con poca spesa ho avuto un risultato molto buono
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
...e pompanti...hai detto la parola magica.
Con i pompanti puoi fare una vera regolazione dell'idraulica conservando un olio poco viscoso e quindi con poco attrito.
Mia opinione: per uso stradale con piloti fino a 75kg e con freni originali, le molle della N vanno bene.
L'affondamento è dovuto ad un freno in compressione un po' debole; in estensione è neutra che in strada assicura un buon grip.
In pratica basta modificare i pompanti in compressione.
paolini77
12/11/2013, 07:53
Ma sono l'unico che quando mi becca la pioggia in moto si ferma e aspetta che smetta?:laugh2: Azz, tutti Vermeulen sul bagnato...
Ma sono l'unico che quando mi becca la pioggia in moto si ferma e aspetta che smetta?:laugh2: Azz, tutti Vermeulen sul bagnato...
Solo esisgenze,nessun vermeulen....Misposto in moto anche per lavoro,attraversando il centro italia e a luglio sono andato ad ancona facendo colfiorito;acquazone della madonna ad inizio passo e dovevo arrivare a destinazione entro sera.Regolato le sospensioni e fatto le curvette del suddetto passo con le gp racer medie,senza alcun problema e non andando a passo d'uomo.
bene, perciò credo che concorderai con me che su asfalti non perfetti o bagnati delle gomme più turistiche danno indubbi vantaggi in fatto di sicurezza, maggiori che non la semplice regolazione delle sospensioni
Da novembre a marzo alla grande! Poi si monta gomme più performanti e si torna al discorso di cui sopra.....
La meccanica è una scienza...non è una "moda".
Inoltre l'aumento di attrito interno rende la forcella insensibile alle microasperità dell'asfalto, con conseguente perdita di grip.
E chi ha detto che è insensibile alle microasperità la mia forca???
La forcella "più dura" spesso e volentieri è poco efficiente. In strada quasi sempre.
Chi ha mai parlato di forcella dura?
Con i pompanti puoi fare una vera regolazione dell'idraulica conservando un olio poco viscoso e quindi con poco attrito.
L'olio è come quello originale , solo di un'altra marca ...
Mia opinione: per uso stradale con piloti fino a 75kg e con freni originali, le molle della N vanno bene.
Balle.Le molle della N vanno a pacco sempre anche con me che peso 75 kg ... e sperare di non trovare una buca ..
Quindi hai messo olio "originale" con molle a costante elastica superiore?
Quello che danno con il kit , Sae 15. Che se non ricordo male è la stessa gradazione del Kayaba originale della N. Cambia la marca , ovvio ...
L'olio per la forcella si misura (viscosità) in Cst, la dicitura SAE non ci da una indicazione precisa.
Tralasciando questo particolare, se l'olio fosse uguale, avresti un grave deficit idraulico in estensione, dato dalla maggiore spinta della molla, con rischio di fine corsa in estensione (ben più pericoloso di quello in compressione).
Detto questo veramente a nessuno viene il dubbio che il fine corsa in compressione della forcella originale, sia causato dallo scarso freno idraulico in compressione?
Praticamente basta rifare quel pompante per avere una forcella scorrevole ed efficiente (per uso stradale).
Raffrontandomi con i tecnici FG mi ero fatto personalizzare un kit con molla K8.8 (via di mezzo tra la N e la R) pompanti in compressione più chiusi e olio ad alta scorrevolezza e basso cst (meglio sui "veloci", poca differenza tra inverno ed estate), e l'ho pagato circa 200e.
Kit fatto con il cervello.
Io con 500 euro ho messo anche il mono ... sarà anche un kit fatto con il culo ( e non con il cervello) ma visto che mi trovo bene probabilmente sono io che guido da culo ...
Cmq, hai ragione tu.E' questo l'importante , vero?
Buona serata.
Anche io quando non so le cose e una persona cerca di spiegarmele gratis lo insulto perchè mi ritengo offeso nel "non sapere".
Povera Italia.
Personalmente penso che per avere un anteriore più efficace bisogna lavorare sull'idraulica in primis (cioè i pompanti) dopo si può pensare anche alle molle...
Anche io quando non so le cose e una persona cerca di spiegarmele gratis lo insulto perchè mi ritengo offeso nel "non sapere".
Povera Italia.
Povera Italia ... hai proprio ragione.Infatti non ho mai detto che cambiando anche i pompanti la moto va peggio;semmai sei tu che affermi che molle ed olio sono la peggior modifica con la presunzione di avere la verità assoluta.
Io sto cercando di spiegarti, gratis, che tutto sommato olio e molle sono senz'altro meglio dell'originale ma , no , non esiste. Ho la moto in garage che ne è la prova ma niente, sono io che insulto ( dove? quando?).
Come dicevo sopra , hai ragione tu.Povera Italia.
Povera Italia ... hai proprio ragione.Infatti non ho mai detto che cambiando anche i pompanti la moto va peggio;semmai sei tu che affermi che molle ed olio sono la peggior modifica con la presunzione di avere la verità assoluta.
Io sto cercando di spiegarti, gratis, che tutto sommato olio e molle sono senz'altro meglio dell'originale ma , no , non esiste. Ho la moto in garage che ne è la prova ma niente, sono io che insulto ( dove? quando?).
Probabilemnte la ragione sta nel mezzo,come quasi sempre.....Per la forca originale ,il kit hyper è un buon passo avanti,specie se si considera l'esborso,ma il fatto che tu ti ci trovi bene non è la prova di nulla,dato che ho visto gente andare a giro con sospensioni indecenti e non lamentarsene....
paolini77
15/11/2013, 08:14
Probabilemnte la ragione sta nel mezzo,come quasi sempre.....Per la forca originale ,il kit hyper è un buon passo avanti,specie se si considera l'esborso,ma il fatto che tu ti ci trovi bene non è la prova di nulla,dato che ho visto gente andare a giro con sospensioni indecenti e non lamentarsene....
Il Re Salomone ti avrebbe fatto un baffo!!:oook:
Personalmente le Hyper sono la miglior modifica, in rapporto qualità/prezzo, che si può fare alla N ... poi è chiaro che si può fare moooooolto meglio.... basta spendere ...
Mi auto quoto .... ho sempre detto PERSONALMENTE .... cioè a mio parere , per me, secondo me, a mio gusto, ... non so , che altro devo scrivere? Non è una verità assoluta , è una cosa personale e l'ho scritto e ribadito .....boh ...
:dubbio:
Cmq io non ho certo i problemi della street n,perciò è giusto che qui non ci metta più il becco :oook:
Streetale79
23/07/2014, 17:09
Salve riesumo questa discussione, ho una street triple 2013 n vorrei migliorare la forcella cosa posso montare? Dove lo posso acquistare (sempre online ).grazie.
Cosa vorresti migliorare nella forcella?
davideblues
23/07/2014, 19:45
quoto warst, e ti chiedo anche se hai messo mano al mono.
Streetale79
23/07/2014, 20:16
Irrigidirlo un po.
davideblues
23/07/2014, 20:19
ok, ma questa necessità da dove deriva? quanto pesi? la usi per la pista? per irrigidire intendi un'idraulica più frenata o maggior precarico?
Buongiorno a tutti, anche io ho una N 13 e pensavo di fare un upgrade della ciclistica.
Ho trovato a un prezzo molto decente delle forche della day 08.
So che ci sono delle differenze tra queste e quelle della 13, quali sono di preciso?
Secondo voi sono compatibili a livello di misure e regolazioni o no ne verrei a capo?
Chiaramente andrò a sostituire anche il mono, ancora non so cosa ci sto studiando se avete consigli ben vengano.
La sostituzione delle forche con quelle delle R o della Day mi darebbero anche la possibilità di avere le pinze radiali che schifo non fanno.
Non mi venite a chiedere perché non ho preso direttamente la R... cappelle che si fanno, e poi quei 1000 euri erano troppi sul momento.
scusami tanto... ma non potevi anche te, comprare prima la R? con tutto il rispetto e in "amicizia" ma cosi è un po come pulirsi il culo e poi cacare:biggrin3:
davideblues
29/07/2014, 19:57
Buongiorno a tutti, anche io ho una N 13 e pensavo di fare un upgrade della ciclistica.
Ho trovato a un prezzo molto decente delle forche della day 08.
So che ci sono delle differenze tra queste e quelle della 13, quali sono di preciso?
Secondo voi sono compatibili a livello di misure e regolazioni o no ne verrei a capo?
Chiaramente andrò a sostituire anche il mono, ancora non so cosa ci sto studiando se avete consigli ben vengano.
La sostituzione delle forche con quelle delle R o della Day mi darebbero anche la possibilità di avere le pinze radiali che schifo non fanno.
Non mi venite a chiedere perché non ho preso direttamente la R... cappelle che si fanno, e poi quei 1000 euri erano troppi sul momento.
Tranquillo, ti comprendo benissimo perché anche io avevo una N, e poi sono passato alla R. Avevo valutato di trasformare la mia N con mono, forcella, pinze...ecc... Ma è un lavoro che ti conviene solo se ti arrangi a farlo e se non hai fretta nel recuperare i pezzi. Il mio concessionario mi ha fatto un'offerta che non ho potuto rifiutare e ho fatto il passaggio:ph34r:
scusami tanto... ma non potevi anche te, comprare prima la R? con tutto il rispetto e in "amicizia" ma cosi è un po come pulirsi il culo e poi cacare:biggrin3:
Grazie Zambe, con il senno di poi sono buoni tutti, solo che sul momento metterci su altri mille euro mi pesava un po'.
Non mi corre dietro nessuno e con calma e tempo ci faccio gli aggiustamenti del caso.
ROBY1774
30/07/2014, 12:43
Daytona eviterei cambiano le escursioni se trovi quella della st r 13 lo puoi anche fare. Basta che non hai l abs...sennò hai da cambiare tutti i tubi dalla pompa verso abs w da abs verso pinze....na gioa
Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk
Daytona eviterei cambiano le escursioni se trovi quella della st r 13 lo puoi anche fare. Basta che non hai l abs...sennò hai da cambiare tutti i tubi dalla pompa verso abs w da abs verso pinze....na gioa
Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk
Ok, grazie. In effetti la mia idea principale è quella di trovare delle forche della r 13 ma son più rare dell'oro.
Per fortuna non ho l'abs e mi scampo tutto quel lavoro.
Sto valutando anche l'idea di cambiare le cartucce, ma la cosa mi sconfinfera meno.
Grazie Zambe, con il senno di poi sono buoni tutti, solo che sul momento metterci su altri mille euro mi pesava un po'.
Non mi corre dietro nessuno e con calma e tempo ci faccio gli aggiustamenti del caso.
provarle prima no è...
comunque secondo me se metti un kit molle pompanti e un mono base fg o similari sei apposto! tanto non credo andrai a correre al TT
Ma non fate prima a vendere la moto e comprare una R usata?
si cosi fa l'affare di "caccolino"... è come cambiare il lampadario se la lampada fa poca luce!!!
Non sono daccordo, se si ha l'opportunita' di comprare una moto piu' prestazionale spendendo la stessa cifra che si impiegherebbe per una modifica, peraltro di efficienza incerta, conviene sempre cambiare la moto (secondo me).
Questo vale sia per le modifiche che riguardano le prestazioni del motore che della ciclistica anche considerando che in caso la si volesse rivendere sarebbe sempre una N "pacioccata" invece che una R originale.
Oltretutto a parita' di condizioni la differenza di prezzo tra una r ed un N e' circa 1000 euro.... e ti trovi le sospensioni regolabili, piu' sostenute e le pinze radiali
trovagliela te una street r 2013 allo stesso prezzo di una n 2013 perchè per fare pari con una r dovrebbe prendere una moto più vecchia e molto sicuramente con più km senza contare che non sai come è stata trattata... cambiare una moto nuova per una vecchia non mi sembra per niente conveniente! tra il dire e il fare c'è di mezzo...
trovagliela te una street r 2013 allo stesso prezzo di una n 2013 perchè per fare pari con una r dovrebbe prendere una moto più vecchia e molto sicuramente con più km senza contare che non sai come è stata trattata... cambiare una moto nuova per una vecchia non mi sembra per niente conveniente! tra il dire e il fare c'è di mezzo...
Quoto.
Per quanto riguarda il provarle non è così facile. Ho provato dal concessionario la N, ma la R non la davano in prova.
Poi nella mezzoretta che ti danno non è che riesci tanto a capire le differenze.
Chiaramente sapevo bene le differenze tecniche che c'erano, so quanto valgono in più le dotazioni che la R ha di serie rispetto alla N.
Adesso mi trovo dopo un annetto che ho la N a voler fare uno step per cucirmela meglio addosso... credo legittimo.
Poi se qualcuno vuole permutare alla pari una R '13 con una N '13 io ci sto :biggrin3:
Se leggi il mio post vedrai che non ho scritto cambio alla pari.
Per avere sospensioni migliori sulla N si possono cercare quelle della R usate (forcella, mono, pinze.... circa 1000-1200 euro se le trovi) oppure mono aftermarket e kit forcella (anche li 1000 euro per un kit base e 1500 per qualcosa di piu' performante) e le pinze rimangono le assiali.
Il risultato alla fine rimane comunque una N taroccata.
Oppure si vende la N e si investono i 1000 / 1500 euro in una R che se poi la vuoi vendere varra' di piu' di una N ovviamente
Facciamo un esempio
Vendo Triumph Street Triple R ABS (2013 - 14) usata a Torino (codice: 5487811) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-r-abs--2013-14/index.html?msg=5487811)
la prima e' una R con abs e terminale arrow in vendita da concessionario
Vendo Triumph Street Triple (2013) usata a Milano (codice: 5532076) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple--2013/index.html?msg=5532076)
Questa e' una N senza abs e con terminale originale
Tra le due "ballano" 700 euro
Ancora...
Vendo Triumph Street Triple R ABS (2013 - 14) usata a Cuneo (codice: 5509708) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-r-abs--2013-14/index.html?msg=5509708)
Street r ABS del 2014 e 400 km (praticamente in rodaggio) 8100 euro
Vendo Triumph Street Triple ABS (2013 - 14) usata a Gorizia (codice: 5530093) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/street-triple/street-triple-abs--2013-14/index.html?msg=5530093)
Street N 2013 Abs 800 km 7000 euro.
Monacograu
31/07/2014, 17:41
Io sono uno di quelli che ha trasformato la N in R (o meglio, in RR... ;))
Costo dei pezzi: 1.140€
- Forcelle Daytona: 400€
- Pinze radiali monoblocco Daytona: 200€
- Pompa radiale Discacciati 19x19: 190€
- Mono Extremetch 2:350€
Il montaggio del mono è costato 40€, quello delle forcelle possiamo dire equivalente, quindi in totale siamo sui 1.200€.
Fattori da considerare:
- prendendo pezzi usati la "fregatura" è sempre dietro l'angolo
- c'è bisogno di un po' di tuning: io l'ho portata da un sospensionista e ho speso altri 150€ che portano il tutto a 1.350€
PS: ora è su un binario e frena come dio comanda...:cool:
2877paolo
31/07/2014, 17:46
PS: ora è su un binario e frena come dio comanda...:cool:
non dire minchi@te, non frena... :incaz: visto che ti devo cambiare le pasticche!!! :oook:
alessio90
31/07/2014, 17:59
Non ho mai fatto i conti al centesimo, ma per il lavoro che ho fatto io son stato sotto i 1000 €..(chiaramente assemblaggio e montaggio in casa). E ovvio che bisogna spenderci più tempo per tarare a modo tutto, ma la differenza è davvero notevole :D
Il Franky
01/08/2014, 00:41
Vendo daytona 2011 con vari accessori, astenersi fermoniin genere e monacigrau :D
La N di oggi è una moto molto ben settata, sicuramente più bella da guidare della R precedente per l'equilibrio del nuovo telaio; a mio avviso inoltre è anche più apprezzabile della fin troppo rigida R attuale.
Piuttosto che spendere soldi per comprare componenti originali usate, li investirei in qualcosa di migliore.
Ad esempio, con 500 euro si può comprare l'ammortizzatore Wilbers 640: semplice, super-affidabile e che ho sempre trovato a punto su tutte le moto in cui mi è capitato di trovarlo installato.