PDA

Visualizza Versione Completa : Sto per comprare una Speed '03 (cosa controllare?)

valis
12/04/2007, 22:45
Ciao a tutti,
mi presento sono Valis e scrivo dalla provincia di Milano.
Sabato andrò a vedere una speed triple del 2003, la moto sognata da sempre...e volevo chiedere consigli su cosa "verificare" per valutare lo stato della moto.
Sicuramente gomme, pastiglie freni, vari bozzi/ammaccature ecc... altro non saprei!
Volevo anche chiedervi che gomme originali monta quel modello perché il proprietario ha fatto pochissimi km e potrebbe quindi averle ancora su!
Infine avevo letto da qualche parte che il rodaggio della moto va fatto in modo molto scrupoloso, sapete come? Almeno lo chiedo al proprietario e vedo come l'ha trattata...

Per il resto....spero di entrare a breve nel mondo Triumph!!!! :biggrin3:
un saluto e grazie!

v.

bastard inside
12/04/2007, 23:00
benvenuto!!

le gomme di serie dovrebbero essere delle bridgestone, ma non sono sicuro

davebike
12/04/2007, 23:08
...benvenuto tra noi!!!...e ottimo futuro acquisto!!!

solenero
12/04/2007, 23:36
serraggio bulloni e verifica degli stessi, gioco delle leve ti dicono la delicatezza dell'utilizzatore, pedane rigate o meno insieme a contrappesi e leve se sono rigate denunciano una caduta come pure se sono nuove, passa un dito sui dischi per verificarne le scanalature, colore marmitta più è brunita più tirava il collo, gomma quadrata descrive un utilizzo modesto tra le curve, tagliandi regolari da officina autorizzata.

buona fortuna.

valis
13/04/2007, 06:57
...perfetto, direi che ho già un bel po' di dritte.
e per il tagliando mi sapete dire nulla? ho trovto il sito dove avevo letto che andava fatto in modo puntiglioso: Motocicliste: TRIUMPH SPEED TRIPLE (http://www.motocicliste.net/moto/speed.asp)

...certo, l'articolo è scritto da una donna :rolleyes: ma visto come piega direi che è di tutto rispetto :biggrin3:
scherzo ovviamente, non me ne vogliano le triumphiste! ;-)

bagarre
13/04/2007, 07:45
controlla se ha problemi al cuscinetto di sterzo ( dai piccole frenatine e senti se ci sono saltellamenti nella zona del cannotto di sterzo) cerca di fattela accendere a freddo, senti se regge il minimo bene o è irregolare, chinati e senti ogni minimo rumore sospetto, quand'è calda dai menate di gas, senti se sale bene di giri, vedi se fà fumo nero e se l'interno della marmitta è incatramato ( puo essere fuori carburazuone), verifica la scorrevolezza delle forcelle, la compressione e la giusta estensione, e soprattutto che nn ci siano perdite dai paraoli o peggio rigature negli steli, guarda con scrupolo tutti i tagliandi fatti sul libretto.....se nn ti senti sicuro valla a vedere con un 'amico che ci capisca un pò di speed, ciao!

attilio
13/04/2007, 08:33
Ciao valis, innanzitutto benvenuto!

Il rodaggio andava fatto seguendo le indicazioni riportate su un adesivo che trovavi attaccato al serbatoio della moto.
In generale, un buon rodaggio lo si fa' cercando di far variare i giri motore e usando il cambio (notoraimente lungo come rodaggio per le Triumph) e freni, senza esagerare ne' in un senso ne' nell'altro. (non troppo calmi ma nemmeno troppo "agitati" nella guida).

Gli altri ti hanno già dato molte dritte utili, aggiungo il mio piccolo contributo.

Il modo più semplice per vedere se la moto è andata in terra è guardare i finecorsa dello sterzo sul cannotto, se ci sono ammaccature profonde sui fermi.

Per il rumore, tieni presente che i motori 2002 e successivi sono un poco più rumorosi a livello di distribuzione, specialmente a freddo.
Per cui se senti un rumore simile ad un fruscio, in zona testata ed a moto appena accesa, non preoccuparti...l'importante è che sparisca quasi subito.

I tagliandi vanno fatti ogni 10000km, una delle cose imprescindibili nei tagliandi è la sostituzione del filtro benzina perché con le benzine eccelse che ci sono da noi si intasa che è un piacere...

Ma se il tipo ha il libretto timbrato puoi stare tranquillo.

Buon acquisto!
Attilio

valis
13/04/2007, 10:08
ragazzi che dire.... grazie mille!
a questo punto ho tutte le dritte che mi servono per verificare lo stato della moto...
spero quindi di entrare a far parte della comunità a breve!!!! :coool:

grazie ancora e a presto,
un saluto
v.

iunio
14/04/2007, 12:28
benvenuto nel mondo speed...anche io ho la 03....in bocca al lupo e buon divertimento...

melosghiccio
14/04/2007, 12:33
mmmmmmmm

oronero
14/04/2007, 12:38
complimenti.........per la tua compera..........

Marco Manila
14/04/2007, 12:43
mmmmmmmm

...un po troppo povero come suggerimento...:tongue: