PDA

Visualizza Versione Completa : Ho perso dei click di estensione sulla forcella!

Fra881
19/05/2013, 15:04
Ieri ho cambiato olio alla forcella, seguendo manuale officina e controllando anche la guida di questo forum e di quello americano.

A parte che il mio controdado sullo stelo del pompante non si sa perchè è da 14 invece che da 17 come dicono le guide, ma vabè..

Il grosso problema è che ho messo il controdado a 13mm dalla fine dello stelo come dicono guida e manuale d'officina, ma adesso ho 9 click da una parte e 10 dall'altra di estensione!
Non ho guardato bene come funziona il registro ma siccome mi sembra che utilizzasse la stessa madrevite (ricavata nel tappo forcella) dello stelo è come se avvitando di 13mm lo stelo nel tappo ciò avesse rubato troppo spazio alla vite dell'estensione, che quindi va a battuta dopo appena 10 click dal tutto aperto.

Tra l'altro ho notato smontandola che i dadi erano più alti di 13mm (a occhio qualcosa attorno a 6-8mm da fine stelo, non ho misurato perchè mi affidavo al manuale d'officina e comunque si erano spostati nello smontaggio) e l'avevo imputato a un errore di montaggio di chi mi aveva montato i pompanti mupo 2 anni fa (solo pompanti però, quindi non dovrebbe cambiare il montaggio dei registri).

Come funzionamento in pratica lo zero della nuova situazione è al tutto chiuso, ovvero da 0 click a 10 è tutto come prima solo che poi mi fermo lì a svitare.

E' capitato qualcosa di simile anche ad altri che hanno smontato la forcella?

Dennis
19/05/2013, 15:44
per tagliare la testa al toro, ti spiego come faccio io, che sarebbe come fanno tutti, quando non ho la misura precisa (cioè sempre): con il tappo smontato, svito completamente il registro da tutto chiuso osservando l'escursione totale della vite, successivamente riavvito il registro portandolo a quella che avrò deciso essere la sua posizione di tutto chiuso. Normalmente riavvito di 3 giri se non ci sono scatti, se questi ultimi ci sono ne conto 16-18.
A quel punto avvito il tappo nell'asta dell'ammortizzatore, osservando che ci sia un numero adeguato di filetti in presa (ed anche questa volta i conti tornano sempre), finché non sento un leggera resistenza: ora la vite del registro starà spingendo sull'asta che a sua volta starà spingendo sullo spillo, il quale sarà appoggiato sulla sede. C'è una piccola molla tra spillo ed asta, oppure all'interno del tappo, che verrà compressa leggermente, ma non esagerare a stringere il tappo perché spillo e sede sono in materiale tenero e si segnano facilmente.

Posizionato il tappo svito il registro di uno scatto o mezzo giro ed avvito il controdado: è importante svitare appena il registro per preservare lo spillo e la sede.
Se lo fai bene tra l'altro, con un registro a scatti sul tutto chiuso ti troverai, in entrambi gli steli, proprio su uno scatto.

Ah, in ogni caso sulle forcelle normali il problema si pone fino ad un certo punto, se ad esempio si gira bene con l'estensione sui 6 scatti da tutto chiuso e non si va mai oltre, è inutile avere un range di 20 scatti da tutto chiuso, 10 bastano ed avanzano.

NOT NORMAL
19/05/2013, 16:29
A me capita tutte le volte, ma quando ha 11 o 12 click ne hai di avanzo...........

Fra881
19/05/2013, 21:25
ottimo metodo warst.. mi meraviglio del manuale d'officina, è una bella cappella quella dei 13mm

già che siamo in argomento, nello strippo per comprimere quelle maledette molle con dei morsetti modificati ad hoc e infilati nei fori del distanziale non ho guardato come funziona il registro dell'estensione, ho solo visto un tubicino non vincolato estraibile di Al dentro lo stelo pompante e che la vite dell'estensione si impegna nello stesso filetto dello stelo, ma non mi è ben chiaro tutto il resto del funzionamento..

Dennis
20/05/2013, 00:18
Il manuale dà un'indicazione generica che funziona benissimo con una forcella di serie, sebbene come detto anche da not normal il "benissimo" è relativo.
Non so come sia composto il kit Mupo per la Daytona, come per tanti altri kit di valvole probabilmente oltre ai pistoni forniranno un nuovo alloggiamento dello spillo dove montare tali pistoni, magari anche uno spillo diverso, quindi la quota di serie può non esser più significativa.

Il funzionamento della regolazione è semplice: lo spillo nel suo alloggiamento è libero di muoversi in senso verticale per poter essere avvicinato o allontanato dal foro di passaggio dell'olio.
La parte superiore dello spillo è a contatto con l'asta infilata all'interno dello stelo dell'ammortizzatore.
Quest'asta a sua volta superiormente è in contatto con la vite di regolazione sul tappo, così che avvitando o svitando quest'ultima l'asta può spostare in alto o in basso lo spillo.
Dato che vite, asta e spillo non sono fissate l'uno all'altra, per mantenere il tutto in contatto c'è una mollettina sotto lo spillo che lo spinge verso l'alto, poi la pressione dell'olio fa il resto.
In realtà su molti tappi forcella, come quello della Daytona del resto, non si usa una semplice vite.
Quella che si vede all'esterno e che si manovra col cacciavite è una testa cilindrica non filettata che può solamente ruotare senza spostarsi longitudinalmente - se guardi sulla Daytona, all'esterno si vede un anellino elastico che impedisce al pezzo di scendere.
Sotto questa testa c'è la vera e propria vite che spinge sull'asta; il movimento di rotazione tra la testa e la vite si trasmette con un accoppiamento quadro.
Si usa normalmente questo sistema quando c'è la regolazione del precarico sul tappo: in questo modo la testa della vite può spostarsi longitudinalmente insieme al cilindro del precarico quando si regola quest'ultimo, senza che la vite che spinge sull'asta, inserita nel tappo, debba spostarsi a sua volta variando il freno in estensione.
Su internet comunque credo si trovino immagini di tappi sezionati o smontati.

Fra881
20/05/2013, 00:41
perfetto, avevo immaginato qualcosa del genere.. quello che non mi torna è che l'astina all'interno dello stelo non era mobile assialmente, premendola col dito. sembrava appoggiata a battuta, non su molla, il che non mi faceva tornare i conti su come si regola lo spillo, a quel punto.

maurotrevi
20/05/2013, 02:26
hai montato il tappo troppo in basso, mi sa che dovresti stare a circa 11.5mm
comunque se ne hai meno sei sicuro che con il tutto chiuso sei realmente tutto chiuso quindi se non ti serve aprire di più l'estensione puoi anche lasciare le cose come sono.
sulle carucce racing ma a occhio anche sulle kyb (ho appena rifatto le mie e credo siano simili) basta chiudere tutto il registro dell'estensione con il tappo in mano, avvitarlo del tutto senza forzare e infine andare a chiudere il controdado del tappo.