PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco sostegno e conforto per la mia scrambler;(

liam87
20/05/2013, 16:51
Allora, innanzitutto vi saluto visto che è da mooooolto tempo che non scrivo. Dopo il mio caloroso saluto vi chiedo umilmente di consolarmi. Vi espongo il problema. La scrmabler fu la mia prima moto, dopo essere stato un vespista derubato di tre piccole vespe. L'amore fu a prima vista anche se, come molti credo, ci fu un combattimento interno al mio cuore che vedeva avversarie la scrambler contro la bonneville. PResi la prima appunto perché mi scosse letteralmente il cuore. Ora c'è un problema, io non sono proprio michael jordan, sono alto 1,70 cm. In questi tre anni ho avuto non poche difficoltà nel governare la moto (soprattutto da fermo) e mi è capitato piu volte di non avere quella padronanza che un motociclista DEVE avere nel rapporto che ha con il proprio mezzo. Ora, siccome è venuto il desiderio irrefrenabile dello spippolo estetico (frecce, faro posteriore, cambiare dal nero triumph al nero opaco, cerchi e reggi neri, manubrio nero, griglia faro anteriore nera..insomma la moto di batman) volevo ragguagli da sclamberisti o comunque dai tanti intenditori presenti nel forum, su un'eventuale possibilità di risolvere in qualche modo il mio problema. Di crescere in altezza non se ne parla visti i 26 anni, quindi qualche consiglio per abbassare la moto di quel tanto che mi possa permettere di toccare stabilmente a terra. Sperando in una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.

p.s dico solo che ieri avevo fretta e sono partito a moto fredda, sterzando mi si è spenta e potete immaginare la figura che ho fatto quando sono caduto..fortuna che non ho fatto danno:)

Shining
20/05/2013, 17:15
puoi mettere ammortizzatori da 34 al posto di quelli da 36, sfilare la forcella di 1 cm (non di più, sennò diventa ingestibile) e farti fare una sella meno imbottita.
Comunque anch'io sono 1,70 e ho cinquant'anni, e non ho mai avuto problemi; certo non puoi avere la pretesa di appoggiare entrambi i piedi a terra, devi avere l'atteggiamento dei "crossisti", quando ti fermi fai scivolare leggermente la chiappa su un lato della sella e appoggi a terra ben saldo quel piede, tenendo l'altro sulla pedana

bipitiesse
20/05/2013, 17:17
Ciao Liam, tra i lavori che puoi fare per abbassare la Scramblerozza, credo che uno dei più opportuni sia mettere dietro due ammo da 340 mm (anzichè i 360 dell' originale) e davanti sfili le forcelle di 20 mm, e così hai abbassato la moto di 2 cm senza compromettere l' assetto.
Poi potresti farti fare una sella un cm o due più bassa (e già che ci sei, qualche cm più stretta), e vedere se questi interventi possono bastarti.

puoi mettere ammortizzatori da 34 al posto di quelli da 36, sfilare la forcella di 1 cm (non di più, sennò diventa ingestibile) e farti fare una sella meno imbottita.
Comunque anch'io sono 1,70 e ho cinquant'anni, e non ho mai avuto problemi; certo non puoi avere la pretesa di appoggiare entrambi i piedi a terra, devi avere l'atteggiamento dei "crossisti", quando ti fermi fai scivolare leggermente la chiappa su un lato della sella e appoggi a terra ben saldo quel piede, tenendo l'altro sulla pedana

Azz, abbiamo risposto nello stesso momento dicendo le stesse cose...

Pepi
20/05/2013, 17:21
metti uno scarico 2in1 basso e risolvi tutti i problemi...

Shining
20/05/2013, 17:24
Ciao Liam, tra i lavori che puoi fare per abbassare la Scramblerozza, credo che uno dei più opportuni sia mettere dietro due ammo da 340 mm (anzichè i 360 dell' originale) e davanti sfili le forcelle di 20 mm, e così hai abbassato la moto di 2 cm senza compromettere l' assetto.
Poi potresti farti fare una sella un cm o due più bassa (e già che ci sei, qualche cm più stretta), e vedere se questi interventi possono bastarti.

Azz, abbiamo risposto nello stesso momento dicendo le stesse cose...

non è vero :lingua:
tu hai consigliato di sfilare le forche di 2 cm, per me è davvero troppo, gà con 1 cm la differenza si sente molto (non per l'altezza, per la guidabilità)

liam87
20/05/2013, 17:31
vi sembrerò pazzo ma a me sta girando di cambiarla e prendere una bonnie. qui a palermo da maggio a fine ottobre mentre sei in mezzo al traffico ti viene voglia di urlare per la temperatura che raggiunge la marmitta. Poi la bonneville mi darebbe quei 5 cm in meno e mi permetterebbe anche in situazioni "difficili" di essere sicuro. Il problema è l'operazione economica:)..sarebbe uno scappellotto di 3000 mila euro (minimo) al portafogli. Comunque vi ringrazio tanto per i consigli:) penso però di evitare la sella imbottita..potrei mettere quella scavata nelle parti intime:) e guadagnare credo 1-2 cm, ma l'estetica ne risentirebbe parekkio..almeno per i miei gusti la sella piatta è quella più bella

rori
20/05/2013, 17:33
1,70 e quoto in toto Shining :oook:

Tra l`altro ho messo dietro bitubo da 38 e tocco ancora peggio :cry: per fermarmi devo cercare un marciapiede come quando a16 anni avevo l`Aspes 125:lingua:

fitzcarraldo
20/05/2013, 17:37
Ma... La scrambler..... ce l'ha anche biancaneve oppure solo i sette nani!?!?!?:cool:

bipitiesse
20/05/2013, 17:43
non è vero :lingua:
tu hai consigliato di sfilare le forche di 2 cm, per me è davvero troppo, gà con 1 cm la differenza si sente molto (non per l'altezza, per la guidabilità)

Ok, è vero, forse 2 cm sono troppi, ma provare gli costa poco...

Io ho il problema opposto: sono alto 1,90, ma lo Scrambler con gli ammo da 380 non mi piace, dietro mi sembra troppo sgraziato e da parcheggiato fa sembrare la ruota dietro ancora più piccola (oltre che a stare troppo inclinato sul cavalletto laterale).

tbb800
20/05/2013, 18:03
Liam,

quando vuoi ci prendiamo un caffè, fai la prova seduta con la mia bonnie e vediamo nella pratica dov'è il problema

io sono di qualche centimetro più alto di te, ho il doppio dei tuoi anni e quindi dovrei patire l'anagrafe, quando invece trovo la bonneville un giocattolo.

Può darsi che affrontando il problema da un altro punto di vista lo risolvi senza spendere e spandere?

può darsi che hai ragione a volere affrontare le modifiche, così come sia un problema di postura

saluti

rori
20/05/2013, 18:06
Ok, è vero, forse 2 cm sono troppi, ma provare gli costa poco...

Io ho il problema opposto: sono alto 1,90, ma lo Scrambler con gli ammo da 380 non mi piace, dietro mi sembra troppo sgraziato e da parcheggiato fa sembrare la ruota dietro ancora più piccola (oltre che a stare troppo inclinato sul cavalletto laterale).
Quoto l`inclinazione ma non il resto :biggrin3:

Mi cedi un paio di cm ?:w00t:

Lorenzs
20/05/2013, 18:59
secondo me è solo una questione di feeling con la moto ( sono alto 1,68)! a casa ho un enduro beta con sella da 94cm e mai avuto problemi,quando ti fermi piazzi il culetto a lato e un piede sulla pedana e l'altro a terra! ritirerò a giorni la mia thruxton 2013 e quando ho provato quella che aveva li il conce toccavo alla grande (82 cm di sella)...ripeto secondo me è tutta questione di feeling con la moto

pensa a pedrosa,alto 1 e 58 eppure corre il piccoletto:oook:

rori
20/05/2013, 19:10
secondo me è solo una questione di feeling con la moto ( sono alto 1,68)! a casa ho un enduro beta con sella da 94cm e mai avuto problemi,quando ti fermi piazzi il culetto a lato e un piede sulla pedana e l'altro a terra! ritirerò a giorni la mia thruxton 2013 e quando ho provato quella che aveva li il conce toccavo alla grande (82 cm di sella)...ripeto secondo me è tutta questione di feeling con la moto

pensa a pedrosa,alto 1 e 58 eppure corre il piccoletto:oook:
Beh Gaston Rahier. Correva nella Dakar e come altezza era un tappo ma stiamo parlando di un campione mica di noi tappetti locali:lingua:

Lorenzs
20/05/2013, 19:16
beh certo loro stanno in moto 20 ore al giorno però non si parla di guida ma di manovre da fermo e di fermate con piedino giu. Se davvero l'altezza diventa cosi stressante prima di intervenire direttamente su ammo etc ( che sono la parte un po più costosa) cerca un bravo tappezziere che ti sappia sagomare la sella a dovere e provi,gia cosi guadagni qualcosa.logicamente non toccherai come con un monster con tutte e due le piante dei piedi a terra però dai qualche sacrificio bisogna pur farlo per le nostre bestiole

bipitiesse
20/05/2013, 19:35
beh certo loro stanno in moto 20 ore al giorno però non si parla di guida ma di manovre da fermo e di fermate con piedino giu. Se davvero l'altezza diventa cosi stressante prima di intervenire direttamente su ammo etc ( che sono la parte un po più costosa) cerca un bravo tappezziere che ti sappia sagomare la sella a dovere e provi,gia cosi guadagni qualcosa.logicamente non toccherai come con un monster con tutte e due le piante dei piedi a terra però dai qualche sacrificio bisogna pur farlo per le nostre bestiole

Ma nel loro caso, una volta partiti salvo imprevisti si fermano solo alla fine della gara... Anni fa mi ricordo che ad un raduno Maico era arrivato un signore di mezza età che sarà stato alto 1,60 scarsi, con il figlio che lo assisteva in griglia di partenza mettendogli un ceppo di legno sotto il piede destro... ma una volta partito con il suo 490 mica è arrivato ultimo... (tra l'altro, le moto da cross dei primi anni 80 erano decisamente alte, forse più delle moto da cross attuali...), ma girare in città è invece un continuo stop & go che ovviamente non è l' ideale per chi non riesce a toccare bene con i piedi, anche se è un campione.

Shining
20/05/2013, 19:58
Questa potrebbe essere la soluzione più semplice:biggrin3:

118368

liam87
20/05/2013, 20:00
infatti il "problema" delle nostre care è il peso che è superiore rispetto alla media. Se tocchi con tutte e due le piante dei piedi è pesante, se tocchi con metà delle piante dei piedi diventa davvero frustrante. In mezzo al traffico capita di doversi districare tra le macchine e i piedi li sono fondamentali. Altro discorso sono i piccoli sbilanciamenti che sono normali quando si è fermi e li se non stai attento ti cade la moto al 99% e sono c...i amari per le gambe e per eventuali danni che può causare una stupida caduta da fermo, oltre ovviamente la figura che è un po di merda:)..cmq amo la scrambler e non ne sono pentito assolutamente..sono solo piccole considerazioni. Alla fine se dovessi davveor prendere la bonneville non mi discosterei molto dallo stile della scrambler..certo sono modelli diversi, ma simili allo stesso tempo

ahahahhaahha shining..grazie per il consiglio:) ahhahaha...mi sai dire se c'è il modello scamosciato? grazie :)ehhehe

bipitiesse
20/05/2013, 20:08
Io non faccio testo, ma proprio ieri pomeriggio ho fato un girozzo con un amico che ha la Thunderbird 900... mi sono messo lì sopra solo da spenta per vedere come si stava, ma una seduta così bassa non credo mi piacerebbe anche se fossi meno alto... piuttosto prenderei ugualmente lo Scramblerozzo e mi metterei le scarpette che ha postato Shining... :biggrin3:

Lorenzs
21/05/2013, 00:12
per me rimane comunque questione di abitudine e feeling con il mezzo...se parliamo di masse da gestire allora cosa bisogna dire a chi va in giro con i kawa 1400 gtr da 312 kg e BMW k1600 gtl da 350 kg? con questi pesi anche se tocchi bene fidati che se succede una minchiatina voli per terra quindi devi essere in grado di relazionarti con la moto...magari al semaforo se fai fatica invece di andare davanti e partire in pole passando tutte le auto ti fermi un po prima e ti fermi tranquillo nel tuo spazio:oook:

driffter
21/05/2013, 01:49
Pensa positivo!!!!

Al solo pensiero che il Berlusca non potra mai salire su una scrambler mi mette libidine.

rori
21/05/2013, 04:24
Pensa positivo!!!!

Al solo pensiero che il Berlusca non potra mai salire su una scrambler mi mette libidine.

Questo è da incorniciare come l`intervento del secolo !!!!!!!!!!!!!!!!! :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::risate2::risate2::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::yess::yess::yess::supremo::supremo::festaaa::mazzodifiori::supremo::oops::winner_1::winner_1::winner_1::winner_1::winner_1:

Lorenzs
21/05/2013, 04:30
libidine‹li·bì·di·ne›s.f.

Incontrollato appetito ses***le ( censuro perchè google mi sta antipatico )

:oook:

e brunetta:blink:?

rori
21/05/2013, 04:36
libidine‹li·bì·di·ne›s.f.

Incontrollato appetito ses***le ( censuro perchè google mi sta antipatico )

:oook:

e brunetta:blink:?

No problem il berlusca gli ha ceduto le sue scarpe per farsi un giro in bonnie:w00t:

Venanzio
21/05/2013, 05:56
Ti hanno dato un sacco di buoni consigli, provali un po' tutti e vedi come va e poi facci sapere.
Io sono 170 cm e con la mia bonnie non ho problemi, anzi ho pure alzato di qualche tacca gli ammo, a mio parere è troppo bassa, quando uscivo dal garage il cavalletto centrale urtava sul binario del cancello elettrico, il problema vero è che le strade nella provincia di Palermo sono un disastro, ho difficoltà solo per evitare le buche e le irregolarità dell'asflato, quasi sempre rovinato e unto di percolato per l'abbondanza di rifiuti lasciati a macerare lungo la strada.

SMF
21/05/2013, 06:15
Ooooops é da un po' che penso di scramblerizzare la mia Bonnie.... È se facessimo uno scambio?? 😉😉

Sent from my iPad using Tapatalk

Ti cambio gli amm dietro 😜😜

118421

118422
118423
118424
118425

liam87
21/05/2013, 10:15
berlusca non cavalcherà la scrambler ma si è cavalcato la minetti :w00t:...cmq al prossimo test drive che faranno a palermo (se lo faranno) correrò a guidare la bonneville per capire realmente cos'è che forse sbaglio oppure quale è l'effettivo problema della mia insicurezza sulla scrambler. valutando questo deciderò se fare la pazzia di cambiare da scrambler a bonnie. tanto è la mia prima e ultima moto..ci voglio portare mio figlio a scuola:) magari sarà piu altro di me e la guida lui:)

mic56
21/05/2013, 10:20
Ho provato quella di Pepi ed in effetti le marmitte davano un pò fastidio, essendo io basso 170 cm.
Lui poi aveva messo degli scarichi bassi, ma trovo che il fascino della scrambler sia proprio nelle marmitte alte.
Riguardo poi l'uso cittadino a Palermo, la prendo malvolentieri, perchè Palermo è caotica e pericolosa in certi orari, a causa dello sfrecciare di moto e soprattutto scooter, i cui conducenti pare che abbiano orgasmi ad accostarsi a distanze millimetriche, e quindi forse anche a causa dell'età, visto che da giovane confesso che lo facevo anch'io, sono sempre un pò teso.
Se poi si aggiunge il caldo nel periodo estivo, le file ai semafori, il cemento rovente e il casco in testa...prendere la moto diventa un atto quasi di espiazione...pertanto se posso vado a piedi...e solo se non posso mi sacrifico.
Comunque rispetto al k 75 è molto più gestibile.

liam87
21/05/2013, 10:34
mic però se ti metti pure tu con frasi del tipo "sono basso 170 cm"...mi compro una yaris e buonanotte a tutti.. :w00t: hahha skerzo ovviamente..cmq hai perfettamente ragione...tu considera che io vado a mare in infradito e costume sulla scarmbler..praticamente il riskio ustione sale al 90%..però cm fai ad andare a mondello in makkina..è da masochisti

Fabio Pal
21/05/2013, 10:51
Per la sicurezza è meglio cedere al masochismo.:biggrin3:

2ofaces
21/05/2013, 11:02
beati voi che avete questi problemi : io, essendo superdotato , ho dovuto allungare il telaio :biggrin3:

mic56
21/05/2013, 11:28
mic però se ti metti pure tu con frasi del tipo "sono basso 170 cm"...mi compro una yaris e buonanotte a tutti.. :w00t: hahha skerzo ovviamente..cmq hai perfettamente ragione...tu considera che io vado a mare in infradito e costume sulla scarmbler..praticamente il riskio ustione sale al 90%..però cm fai ad andare a mondello in makkina..è da masochisti

Andare a mondello è piacevole, anche col traffico.
Io parlo di quelle commissioni in città, in posti non lontanissimi tra loro, in cui fermarsi, parcheggiare, togliere il casco, rimetterlo ecc. ecc. diventa uno stress.

rori
21/05/2013, 13:32
beati voi che avete questi problemi : io, essendo superdotato , ho dovuto allungare il telaio :biggrin3:

Ehmm egregio il superdotato ha problemi col serbatoio :w00t: Mentre tu hai allungato il posteriore del telaio :dubbio::lingua: