Visualizza Versione Completa : Cavalletto Officina fai da Te!
Davide65
20/05/2013, 21:54
118398Vi piace!? Saldatrice a filo, Scatolato 30x30, perno, cuscinetti.:laugh2:
118400Un'altra quasi uguale....
118403Dall'altra parte.....
ollè, ben fatto!
se aggiungi anche 2 misure, tornano utili a chi vuole prender spunto :biggrin3:
gpaolo6n2
20/05/2013, 22:18
ottimo ! altro che 120 euro + spedizioni !!
Davide65
20/05/2013, 22:26
Larghezza: (da una parte all'altra della moto) 60 cm, lunghezza ( dai cuscinetti alla fine del cavalletto) uguale: 60 cm, Braccio centrale: 30cm, gli altri due ad angolo ho preso la misura dopo aver saldato quello perpendicolare come ho detto di 30cm, e poi li ho tagliati al giusto angolo; tubo a spessore diametro 60 lungo 12 cm, vi ho inserito dentro due cuscinetti per il perno ruota; quindi con il tornio ho realizzato il diametro interno occorrente per ospitare i due cuscinetti; il perno ruota per la speed è 27mm e questa parte l'ho fatta lunga circa 25 cm mentre l'altra parte del perno è 12 cm come la lunghezza del tubo a spessore, mentre il diametro del perno ha chiaramente lo stesso diametro dei cuscinetti ospitati nel tubo a spessore, ho messo una maniglia da una parte che è utile più che altro per far scendere la moto dal cavalletto...Spero di essere stato chiaro! Che ne dici Miky92?
ottimo ! altro che 120 euro + spedizioni !!
facciamo 50 :rolleyes:
inviato da Xperia Neo V
Davide65
20/05/2013, 22:29
......Ah! dimenticavo i due 30x30 trasversali sono lunghi 54cm che sommato ai 30 da una parte e 30 dall'altra fa appunto come dicevo prima 60cm...:oook:
.......Comunque Io ho stampato due foto da Ebay per il cavalletto monobraccio cosi da valutare un attimo le dimensioni (purtroppo solo) visivamente, ho guardato un paio di filmati su youtube, tanto per darmi un'idea, ho preso un paio di misure alla moto, ed ho provato a farlo: funziona molto bene, e forse è anche più robusto di quelli che si comprano; sarà senz'altro più brutto, ma chissenefrega, non mi costa niente o quasi...!!!!!!!!!!!:w00t::dubbio:
ottimo lavoro davvero, saper usare gli attrezzi è un pregio, saperseli anche costruire è un'arte
Davide65
20/05/2013, 22:48
.....Che voglia di portarla in casa e metterla in fondo al letto!!!! ma abito al terzo piano e sono senza ascensore come faccio!!!!?:sad:
...Chi non ha capito bene (magari perchè non mi sono spiegato bene) puo' cmq chiedermi spiegazioni, rispondero' appena posso! :oook:
Spennacchiotto
21/05/2013, 07:11
davvero bravo. complimenti :oook:
sto giusto pensando di fare qualcosa di simile per la Derbi che non ha il cavalletto centrale.
a differenza di quanto hai fatto tu, viste le differenze costruttive, sto valutando se agganciarlo sotto le pedane del guidatore
WhiteRabbit
21/05/2013, 09:53
Se o fai con perno passante forato per lucchetazzo, e con la possibilità di associarlo a un perno fisso al pavimento con altro lucchetto ti fai anche un piccolo antifurto tenendo la ruota sollevata (periodi invernali...).
Ottimo lavoro!:oook:
Uelanino
21/05/2013, 10:08
davvero ben fatto!