Visualizza Versione Completa : SPRINT ST :SENSAZIONI A VELOCITA' MASSIMA?
arancione
22/05/2013, 16:05
rivolgendomi ai colleghi sprintisti chiedo quanto riportato nel titolo...
se qualcuno di l'avesse provata a velocità massima mi sa dire le sensazioni provate: senso di sicurezza, protezione aerodinamica ecc...
grazie aspetto numerosi interventi :oook:
.....ma dai sono il primo a rispondere???? io che sono il più fermo di tutti????
vabbeh..... io mi sono solo tolto lo sfizio di vedere la lancetta toccare i 200Km.... (poi il computerino m'ha abbassato la velocità ai 198.....) ero in autostrada (francese) in salita e zavorrato...... il tratto è stato cortissimo perchè in avvicinamento a casello autostradale.... sensazioni tranquillissime e stranezza (certo da li alla vera ed effettiva velocità massima ce ne passa ancora di Kmh....) ma per me è stata la primissima volta su due ruote a quella velocità (e ancora mai ripetuta....)
la sprint m'ha sempre dato sin da subito la massima tranquillità e sicurezza in movimento!!!
da fermo un po meno...... ma sono io che son alto un caz....... e un barattolo......
arancione
22/05/2013, 17:35
.....ma dai sono il primo a rispondere???? io che sono il più fermo di tutti????
vabbeh..... io mi sono solo tolto lo sfizio di vedere la lancetta toccare i 200Km.... (poi il computerino m'ha abbassato la velocità ai 198.....) ero in autostrada (francese) in salita e zavorrato...... il tratto è stato cortissimo perchè in avvicinamento a casello autostradale.... sensazioni tranquillissime e stranezza (certo da li alla vera ed effettiva velocità massima ce ne passa ancora di Kmh....) ma per me è stata la primissima volta su due ruote a quella velocità (e ancora mai ripetuta....)
la sprint m'ha sempre dato sin da subito la massima tranquillità e sicurezza in movimento!!!
da fermo un po meno...... ma sono io che son alto un caz....... e un barattolo......
io sono arrivato a 214 e fino a quella velocità tutto tranquillo...considerando il fatto che quando ho provato a tirare in autostrada con la moto che avevo prima (z1000 più o meno poco sopra i 190km/h) la sensazione è stata quella di avere una mano appoggiata la manubrio che si divertiva a scrollare a destra e sinistra e una vocina nel casco mi ripeteva: MA CHE CAZZO STAI FACENDO?? TI VUOI AMMAZZARE??:wacko:
mai più con una moto del genere...
Spennacchiotto
23/05/2013, 07:54
più o meno intorno ai 220.
un po' abbassato si, spalmato sul serbatoio ... ci sto sempre grazie ai miei lardominali.
sensazioni: con la tuta di pelle forti turbolenze al casco, ma tutto sommato gestibili; con quella in cordura svolazza tutto.
comunque meglio del vfr (la giacca in cordura se non ben stretta si sollevava fino alle spalle) ... ma peggio della k1100rs secondo me il massimo (a 220 potevi accenderti una sigaretta)
Diabolico_Vendicatore
23/05/2013, 08:15
io ho portato la sprintona a 248 (di tachimetro, almeno questo è quanto segnava). abbassato sul serbatoio, giusto un po di turbolenza sul casco, e la velocità la avvertivi, tanto da far desistere e chiudere... però avevo già il parabrezza MRA...
Dolente ammetterlo, ma anche qui la kawa è su altri livelli...
arancione
23/05/2013, 11:22
io ho portato la sprintona a 248 (di tachimetro, almeno questo è quanto segnava). abbassato sul serbatoio, giusto un po di turbolenza sul casco, e la velocità la avvertivi, tanto da far desistere e chiudere... però avevo già il parabrezza MRA...
Dolente ammetterlo, ma anche qui la kawa è su altri livelli...
e infatti è proprio lì che volevo arrivare...come tutti gli anni di questa stagione la voglia di cambio moto si ripresenta..e quest'anno mi sta frullando per la testa una sport-tourer del genere...(zzr o hayabusa).
premesso che non è mia intenzione cambiare la sprint per una "carrozza" del genere la curiosità e l'attrazione rimane tanta.
A parte i soldi (che non sono pochissimi) le cose che mi frenano di più sono:
-peso veramente importante (si parla di 255 kg con 5l di carburante per la kawa...)
-stazza imponente .... a confronto la sprint st sembra una cbr125 o quasi...
-credo che il valore dell'usato sia pessimo...
-non credo che in strade di montagna (appennini e dintorni) moto del genere siano godibili anche se molte riviste dicono il contrario
-sulla kawa ci puoi montare solo il bauletto posteriore (se non lo perdi per strada..) , è assurdo ma le borse laterali non sono presenti...
mentre le cose che attraggono sono:
- l'inevitabile attrazione di avere sotto il sedere 200 Cv.
-esteticamente una moto diversa da qualsiasi altra supersportiva (questo vale per la zzr come per l'hayabusa)
-nonostante le prestazioni esorbitanti mi danno un senso di sicurezza maggiore rispetto alla sprint...basta guardare l'avantreno tra forcella e impianto frenante)
-credo siano più comode e protettive della sprint...anche e soprattutto per il passeggero (in tal caso parlo della zzr)
avanti, ora datemi un motivo per non cambiarla!!!
Diabolico_Vendicatore
23/05/2013, 12:59
...avanti, ora datemi un motivo per non cambiarla!!!
...premettendo che busa e zzr hanno un'impostazione diversa (la busa è parecchio più caricata sui polsi della zzr), per fare sport tourer, la ST va benissimo (anche per qualche pistata)... se l'ho cambiata è solo per problemi di affidabilità.
In buona sostanza, ti consiglio di non cambiare la sprintona per scimmie o mode, ma di portartela appresso fino alla morte.
Poi, se ti trovi a dover cambiare moto, allora affronta il discorso.
arancione
23/05/2013, 14:43
... se l'ho cambiata è solo per problemi di affidabilità.
che problemi hai avuto? comunque concordo e spero che questa fissa passeggera se ne vada velocemente...oddio basta fare un estratto conto che mi passa subito!!!
Diabolico_Vendicatore
23/05/2013, 14:52
Nulla di che... ...mi lasciava per strada...:dry:
...l'impianto elettrico mal sopportava l'utilizzo continuato (penso surriscaldasse troppo), e quindi collassavano via via i vari componenti... in buona sostanza, nei viagg lunghi (400 km eri al limite) stavi a rischio...
Tra bobine, statore, regolatore e batterie, ogni tanto ce ne aveva una... a un certo punto mi sono stufato, e sebbene mi dispiacesse molto, ho deciso per il cambio.
Ora, al di là che per quanto passato avevo deciso di tornare alle jap che sul fronte affidabilità non le batte nessuno, per una GT volevano 13000 euro circa, la zzr l'ho presa a 15000...
per quanto dicevi sopra, la ZZR ha misure ciclistiche mooolto vicine alla ST, e sui tornanti non vedo differenze, giusto farci la mano con la diversa seduta e soprattutto il polso... in apertura la ST scattava, ma la ZZR ti catapulta via... l'altro giorno ho fatto un giro sui simbruini.. giro che ho fatto molte volte con la ST... arrivavo in curva regolarmente troppo veloce, senza accorgermene... la percezione della velocità con la Zetona è ben diversa rispetto alla ST.
arancione
23/05/2013, 16:43
Nulla di che... ...mi lasciava per strada...:dry:
...l'impianto elettrico mal sopportava l'utilizzo continuato (penso surriscaldasse troppo), e quindi collassavano via via i vari componenti... in buona sostanza, nei viagg lunghi (400 km eri al limite) stavi a rischio...
Tra bobine, statore, regolatore e batterie, ogni tanto ce ne aveva una... a un certo punto mi sono stufato, e sebbene mi dispiacesse molto, ho deciso per il cambio.
Ora, al di là che per quanto passato avevo deciso di tornare alle jap che sul fronte affidabilità non le batte nessuno, per una GT volevano 13000 euro circa, la zzr l'ho presa a 15000...
per quanto dicevi sopra, la ZZR ha misure ciclistiche mooolto vicine alla ST, e sui tornanti non vedo differenze, giusto farci la mano con la diversa seduta e soprattutto il polso... in apertura la ST scattava, ma la ZZR ti catapulta via... l'altro giorno ho fatto un giro sui simbruini.. giro che ho fatto molte volte con la ST... arrivavo in curva regolarmente troppo veloce, senza accorgermene... la percezione della velocità con la Zetona è ben diversa rispetto alla ST.
ma quindi hai una ZZR!!!! ti invidio...:lingua::lingua:
quindi quello che dicono sulla maneggevolezza è vero...
comunque sia ti ammiro per non aver preso la "solita" GS...ma per aver optato verso una moto con la M mooooolto maiuscola.....
Diabolico_Vendicatore
24/05/2013, 07:49
la GS (e le maxi enduro in generale) non fa per me, almeno per il momento... sono 2 stili troppo agli antipodi... col fatto che mia moglie ha la suamoto e VUOLE guidare, non ho bisogno nemmeno delle valigie (quelle ora cel'ha orca insieme a tutta la moto - ocio che entra l'acqua!!), ho giusto montato il portapacchi della SWmotech e preso un bauletto per i viaggi.
Tieni però in conto che la ST è di una comodità che difficilmente troverai su altre sport tourer... anzi, l'unica è il VFR 1200 (che ho avuto modo di provare)... ha la stessa posizione di guida, ma un interasse + lungo.