Visualizza Versione Completa : allungare le forche?
ciao a tutti non è la prima volta che leggo di gente che allunga le forche di qualche cm,
mi sono più volte chiesto ma come ca..o si fa?
questo è un esempio
Vendo Triumph Scrambler usata a Reggio Emilia (codice: 4599527) - Moto.it (http://www.moto.it/moto-usate/triumph/scrambler/scrambler/index.html?msg=4599527)
grazie alle persone ke sveleranno l'arcano.
Sospensioni & Chassis : Kit forcella off-road Triumph Classic (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-forcella-off-road-triumph-classicdet.html?Itemid=0)
loro fanno il kit, prova a scrivergli
noooo allora è possibile!!!!
ho appena montato una cartuccia andreani ma non sono soddisfatto, ora vorrei aumentare le forche di 2cm cosa mi consigliate?
esiste un metodo più semplice?
grazie a jimmy27 per la dritta.
io le vorrei accorciare...ma tu guarda!?!?!!?
noooo allora è possibile!!!!
ho appena montato una cartuccia andreani ma non sono soddisfatto, ora vorrei aumentare le forche di 2cm cosa mi consigliate?
esiste un metodo più semplice?
grazie a jimmy27 per la dritta.
leggi questo articolo nella parte finale
Fai da te | tecnica.transalp.it (http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=139)
è relativo ad un Transalp, ma lo stesso procedimento l'ha fatto un utente di altro forum innominabile, e quindi non ti posso mettere il link a quella discussione.
Comunque l'ha fatto su una bonneville, con ottimi risultati
Sam il Cinghio
23/05/2013, 10:20
Sono scettico su questo tipo di intervento: in pratica si riduce la parte di stelo dentro al fodero, aumentando il momento flettente della forcella.
Poi per carità, 2 cm son pochi e sicuramente le forche di serie sono progettate con ampissime tolleranze, pero' io procederei in un modo diverso.
Interessante questo approccio, non c'è modo di allungare fisicamente uno stelo, per cui alla fine di va a recuperare la parte di esso nascosta dentro il fodero e farlo rimanere leggermente fuori: concordo con sam che la rigidita della forcella ne risenta, forse stando nei 2 cm max non si vanno incontro a problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di adottare steli di lunghezza maggiore (sulla bonnie per esempio io ho montanto quelli della scrambler) però questa soluzione sembra avere un costo ridotto.
guarda, la moto che hai linkato è stata moto del mese qui sul forum.
perciò potresti chiedere direttamente al suo proprietario: fcstyle (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/fcstyle.html)
Questo il link di presentazione della moto:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/221302-motoretta.html
Sam il Cinghio
23/05/2013, 11:06
C'e' da dire che Fabio-FCStyle le ruote fuori dall'asfalto ce le metteva: quando l'ho conosciuto mi è spuntato da uno sterro in cima al Col de la Bonnette :D:D:D
Se quindi non ha avuto particolari problemi, evidentemente i 20mm rientrano nelle tolleranze ammesse dal gruppo forcella :)
In effetti alzando come ha fatto lui gli ammo a 38 è una modifica che vale la pena di prendere in considerazione, se freespirits ha prodotto il kit penso che l'abbia testato prima per vedere di quanto era possibile estendere lo stelo.
Sam il Cinghio
23/05/2013, 11:24
Allungando la forca alzare anche dietro è IMPRESCINDIBILE.
Già 'ste moto sono leggere di avantreno, troppo sedute dietro: se si alzano ulteriormente solo davanti non è buona cosa..
se freespirits ha prodotto il kit penso che l'abbia testato
Non voglio affermare il contrario, ma non lo darei per scontato ;)
Tra l'altro la free spirits fa anche un adattatore per alzare il retrotreno di circa 3 cm, senza cambiare gli ammo.
Io adesso sono in configurazione scrambler standard, non mi dispiacerebbe alzare di un paio di cm, però facendo zero off non so se convenga la cosa: c'è da dire che con 2 cm di altezza in più il cavalletto laterale diventa un soprammobile, bisognerebbe allungarlo un po'.
Sam il Cinghio
23/05/2013, 11:29
Tra l'altro la free spirits fa anche un adattatore per alzare il retrotreno di circa 3 cm, senza cambiare gli ammo.
Vero, pero'....
E' un po' di tempo che "martello" su questo tasto e non vorrei diventare noioso.
Se si vuole alzare la moto per fini estetici ok, nulla da dire.
Se pero' lo si fa per avere una moto meglio orientata all'off, non ha senso allungare le sospensioni senza allungarne - anche e soprattutto - la corsa.
In questo caso la corsa non aumenta, la modifca è solo estetica, però permette di mantenere l'uso dei kit aftermarket tipo la cartuccia bitubo. Per aumentare anche la corsa occorrono steli più lunghi, ma il kit dovrà essere fatto su misura.
... non sarebbe meglio un trapianto di forcelle?
che so di un vecchio dominator, transalp o roba simile?
Sam il Cinghio
23/05/2013, 11:40
però permette di mantenere l'uso dei kit aftermarket tipo la cartuccia bitubo
Uhm... ne sei sicuro?
Dalle foto non riesco a capire benissimo, ma vedo che il kit prevede la sostituzione dei distanziali: questo credo che già di per se tagli la testa al toro, dal momento che la cartuccia sostituisce IN TOTO l'intera componentistica interna (quindi non ci sono piu' i distanziali)
... non sarebbe meglio un trapianto di forcelle?
che so di un vecchio dominator, transalp o roba simile?
Sarebbe la strada piu' corretta, ma piu' complessa e da valutare nelle implicazioni ciclistiche che ne derivano.
la scrambler è un cancello, bello ma sempre cancello.
Se avete voglia di fare un po' di sterro con una moto leggera, casualmente in firma ho la moto giusta in vendita:dubbio:
Uhm... ne sei sicuro?
Dalle foto non riesco a capire benissimo, ma vedo che il kit prevede la sostituzione dei distanziali: questo credo che già di per se tagli la testa al toro, dal momento che la cartuccia sostituisce IN TOTO l'intera componentistica interna (quindi non ci sono piu' i distanziali)
In teoria visto che lo spessore va messo sotto il damper, di fatto alzando il punto di appoggio a parita di distanziali la corsa dovrebbe essere la stessa no? Probabilmente il distanziale in dotazione è più corto e precarica meno la molla così aumenta un po' l'escursione, è possibile?
montanto il kit cartuccia bitubo, senza il distanziale fornito quindi, lo si alzerebbe di un paio di cm dal fondo del fodero, con stelo che esce di 2 cm (la stessa lunghezza del rialzo), ma l'escursione possibile sarebbe sempre quella fornita dalla cartuccia.
Concordo con shining che sia molto meglio prendere una moto adatta per andare in off, più leggera della scrambler, infatti io considero la modifica estetica per lo più...
Sam il Cinghio
23/05/2013, 13:14
Mask si, credo di essere d'accordo con te....
http://www.freespirits.it/images/fs/prodotti/301205%20free%20spirits%20triumph%20scrambler%20fork%20up-grade%20kit.jpg
Mi sono riguardato meglio la foto e credo (credo eh!) di avere capito.
L'allungamento dello stelo è dato dalla coppia di componenti rossi, che penso vadano in fondo al damper (le viti sono quelle che vincolano il damper al fodero, quelle nel kit sono sicuramente piu' lunghe di 20mm rispetto a quelle di serie).
Il distanziale cromato va utilizzato con la componentistica di serie, non ho idea a cosa serva di fatto, ergo se sia piu' corto o piu' lungo di quello di serie.
In teoria il precarico non dovrebbe cambiare (sarebbe una bella stronzata eh...), la corsa SICURAMENTE non cambia.
Con la cartuccia il distanziale non si usa, anche in questo caso precarico e corsa non cambiano.
Concordo con shining che sia molto meglio prendere una moto adatta per andare in off, più leggera della scrambler, infatti io considero la modifica estetica per lo più...
Io invece sono d'accordo a meta'.
Concordo sul fatto che per fare off esistano moto piu' orientate, e che quindi se uno vuole una moto per far quello non dovrebbe prendere una Scrambler.
D'altro canto, pero', la Scrambler è la versione "fuoristradistica" delle nostre MC: se hanno ottimizzato (rido) la versione sportiva (rido ancora) Truxthon con forcella regolabile disco maggiorato e flottante eccetera... perche' non hanno fatto lo stesso con la scrambler con un minimo di luce a terra ed escursione in piu'?
Bastava veramente poco..............
ragazzi vi comunico risposta free spirit, tra l'altro veloci e gentilissimi
"Purtroppo non conosco la cartuccia ohlins-andreani e pertanto non saprei come consigliarti, quello che posso dirti che il nostro kit cod. 301205 Sospensioni & Chassis : Kit forcella off-road Triumph Classic (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-forcella-off-road-triumph-classicdet.html?Itemid=0) aumenta di 30mm l’escursione passando da un ipotetico 120mm, a un reale 150mm. mentre nel più evoluto kit (non ancora in vendita) l’escursione diventa 165mm."
nel mio caso ero interessato più per un fatto estetico non voglio fare del fuoristrada, inoltre avendo montato ammo posteriori da 36-37 cm volevo alzare di un paio di cm l'anteriore in quanto con la sola cartuccia andreani mi sembra che la moto affonda troppo in avanti tutto qua.
Sam il Cinghio
23/05/2013, 14:10
Davvero mi sfugge come possa aumentare l'escursione.......
megalo82
23/05/2013, 14:18
Occhio che se hai messo la cartuccia andreani è stato tornito il fodero per forza, magari non ci va più questo kit
Interessante questo approccio, non c'è modo di allungare fisicamente uno stelo, per cui alla fine di va a recuperare la parte di esso nascosta dentro il fodero e farlo rimanere leggermente fuori: concordo con sam che la rigidita della forcella ne risenta, forse stando nei 2 cm max non si vanno incontro a problemi, la soluzione migliore sarebbe quella di adottare steli di lunghezza maggiore (sulla bonnie per esempio io ho montanto quelli della scrambler) però questa soluzione sembra avere un costo ridotto.
interessante questa cosa: hai semplicemente sostituito gli steli, mantenendo tutto il resto (foderi, piastre) di serie?
Se è così, per una questione estetica di alzare l'avantreno della bonneville mi sembra la soluzione più semplice
Sam il Cinghio
23/05/2013, 18:10
interessante questa cosa: hai semplicemente sostituito gli steli, mantenendo tutto il resto (foderi, piastre) di serie?
Confermo che e' tutto compatibile.
Aggiungo anche che, se qualcuno vuole, ho una forca Scrambler quasi completa da piazzare ;)
(mancano mi pare solo molle e distanziali ;P)
Se è così, per una questione estetica di alzare l'avantreno della bonneville mi sembra la soluzione più semplice
Io ho fatto ancora prima, ho scambiato le forcelle complete con slower, lui ha una scrambler e voleva abbassare un po' mentre io volevo alzare, quindi abbiamo fatto così, altrimenti luigifirenze avrebbe scambiato gli steli con i miei, per cui il resto era tutto compatibile, ho scelto la prima soluzione per una questione di comodità.
Aggiungo anche che, se qualcuno vuole, ho una forca Scrambler quasi completa da piazzare ;)
Se vuoi io ho l'idraulica completa che mi avanza dopo aver messo le cartucce bitubo
Mask si, credo di essere d'accordo con te....
http://www.freespirits.it/images/fs/prodotti/301205%20free%20spirits%20triumph%20scrambler%20fork%20up-grade%20kit.jpg
Mi sono riguardato meglio la foto e credo (credo eh!) di avere capito.
L'allungamento dello stelo è dato dalla coppia di componenti rossi, che penso vadano in fondo al damper (le viti sono quelle che vincolano il damper al fodero, quelle nel kit sono sicuramente piu' lunghe di 20mm rispetto a quelle di serie).
Il distanziale cromato va utilizzato con la componentistica di serie, non ho idea a cosa serva di fatto, ergo se sia piu' corto o piu' lungo di quello di serie.
In teoria il precarico non dovrebbe cambiare (sarebbe una bella stronzata eh...), la corsa SICURAMENTE non cambia.
Con la cartuccia il distanziale non si usa, anche in questo caso precarico e corsa non cambiano.
Io invece sono d'accordo a meta'.
Concordo sul fatto che per fare off esistano moto piu' orientate, e che quindi se uno vuole una moto per far quello non dovrebbe prendere una Scrambler.
D'altro canto, pero', la Scrambler è la versione "fuoristradistica" delle nostre MC: se hanno ottimizzato (rido) la versione sportiva (rido ancora) Truxthon con forcella regolabile disco maggiorato e flottante eccetera... perche' non hanno fatto lo stesso con la scrambler con un minimo di luce a terra ed escursione in piu'?
Bastava veramente poco..............
Può essere che il distanziale sia più corto così da dimuire il precarico (che comunque è fisso sulla scrambler) e così aumenta la corsa, certo sarebbe meglio mettere altre molle appositamente tarate una volta che si fa questo tipo di lavoro.
Per quanto riguarda la versione fuoristradistica, penso che in triumph abbiano cercato di fare il massimo con la minor spesa possibile, quindi hanno si alzato un po' la scrambler ma senza esagerare, la componentistica più o meno è dello stesso livello delle altre due mc: mi sembra un buon restyling ma la sostanza non cambia. Mia opinione personale ovviamente...
Sam il Cinghio
24/05/2013, 08:45
Se vuoi io ho l'idraulica completa che mi avanza dopo aver messo le cartucce bitubo
Mettiamo su una inserzione a 4 mani? ;)
mi sembra un buon restyling ma la sostanza non cambia. Mia opinione personale ovviamente...
Si, sottolineavo solo che con la Scrambler si sono sprecati meno che con la Thruxton... e per quanto sia un buon restyling è comunque un peccato che non sia stato fatto un (piccolo) sforzo in più
designer
24/05/2013, 09:06
Raga una curiosità, approfitto della discussione... sento spesso ultimamente utenti che accorciano le forche di due cm per montare i semimanubri etc etc in questo caso frankos le vuole allungare. Quindi volevo sapere nel caso io montassi dei semimanubri sulla moto dovrei segare :( ? Il motivo è estetico ho migliora la guida?
Sam il Cinghio
24/05/2013, 09:15
Quindi volevo sapere nel caso io montassi dei semimanubri sulla moto dovrei segare :( ?
No è sufficiente che sfili gli steli nelle piastre, abbassando dunque dei cm che ritieni necessari.
Avrai gli steli che sporgono tot cm dalla piastra superiore, ma no è mai stato un problema... anzi in certi casi personalmente lo trovo esteticamente gradevole.
Il motivo è estetico ho migliora la guida?
Non è estetico (o comunque l'estetica credo sia un fattore secondario), ma abbassando l'avantreno si ottiene un assetto piu' adatto all'impostazione data... tra l'altro generalmente i semimanubri si accompagnano/richiedono a pedane piu' arretrate, quindi ad una postura più sdraiata
Mettiamo su una inserzione a 4 mani? ;)
Si, sottolineavo solo che con la Scrambler si sono sprecati meno che con la Thruxton... e per quanto sia un buon restyling è comunque un peccato che non sia stato fatto un (piccolo) sforzo in più
Certo, probabilmente la forcella completa è più appetibile che pezzi singoli, gestisci tu la cosa?
Con la scrambler si potevano sprecare un po' di più davvero, alla fine triumph ha fatto la tiger 800 ed ha tagliato la testa al toro per chi cerca prestazioni migliori
Sam il Cinghio
24/05/2013, 09:54
Ci penso io dai, settimana prossima (nel we faccio foto, poi ci sentiamo in MP) ;)
designer
24/05/2013, 10:29
No è sufficiente che sfili gli steli nelle piastre, abbassando dunque dei cm che ritieni necessari.
Avrai gli steli che sporgono tot cm dalla piastra superiore, ma no è mai stato un problema... anzi in certi casi personalmente lo trovo esteticamente gradevole.
Non è estetico (o comunque l'estetica credo sia un fattore secondario), ma abbassando l'avantreno si ottiene un assetto piu' adatto all'impostazione data... tra l'altro generalmente i semimanubri si accompagnano/richiedono a pedane piu' arretrate, quindi ad una postura più sdraiata
Grazie Sam ora mi è più chiara l'intera faccenda :)
ilmaximo
24/05/2013, 10:57
Fatemi capire.. cosa dovrei cambiare alla mia Bonnie per alzare la forka come la scrambler? :cipenso:
http://www.worldoftriumph.com/tpl/images/100053576.jpg
Sam il Cinghio
24/05/2013, 11:00
Dovresti acquistare la CinghioMaskabe forcella :D:D:D
Scherzi a parte... dovresti prendere la tua forcella e sostituire:
- comp 7 - la molla
- comp 5 - il distanziale
- comp 1 - la canna
ilmaximo
24/05/2013, 11:08
Dovresti acquistare la CinghioMaskabe forcella :D:D:D
Scherzi a parte... dovresti prendere la tua forcella e sostituire:
- comp 7 - la molla
- comp 5 - il distanziale
- comp 1 - la canna
A ecco mi sembrava costano un botto :madoo:
OK... Fammi saper per la CinghioMaskabe forcella :oook:
Prendendo la cinghio maskabe forcella potrai tenere la tua forcella originale da una parte, montare la nuova plug and play senza modifiche e ripristinare la tua vecchia forcella in caso di necessità o mutate necessità. Sostituire la forcella è un lavoro abbastanza semplice e si può con un po' di manualità fare anche da soli, mentre cambiare gli steli è un po' più complicato...
(messaggio promozionale)
ilmaximo
24/05/2013, 12:40
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Prendendo la cinghio maskabe forcella potrai tenere la tua forcella originale da una parte, montare la nuova plug and play senza modifiche e ripristinare la tua vecchia forcella in caso di necessità o mutate necessità. Sostituire la forcella è un lavoro abbastanza semplice e si può con un po' di manualità fare anche da soli, mentre cambiare gli steli è un po' più complicato...
(messaggio promozionale)
Mi hai quasi convinto :biggrin3:
Ok dai fatemi sapere il prezzo di questa joint enventure :oook:
Sam il Cinghio
24/05/2013, 17:20
:D:D:D:D
ragazzi sono appena rientrato... mi organizzo in questi gg con foto e prezzi (popolari)
Maximo ti contatto prima di chiunque altro, no prima devo rispondere ad un MP di Maskabe :D
ilmaximo
24/05/2013, 19:21
Ooookkkkkkkk
Ecco il kit da 45:
Sospensioni & Chassis : Kit forcella "45 plus" off-road Triumph Classic (http://www.freespirits.it/it/component/virtuemart/t/sospensioni/kit-forcella-45-plus-off-road-triumph-classicdet.html?Itemid=0)
qui hanno sostituito i foderi per allungare la forcella, presumo costerà un occhio...
Sam il Cinghio
01/07/2013, 15:03
Interessanti i WMT Bitubo da 400mm, manca pero' il dato dell'escursione.
E pensare che solo 6 mesi fa in Bitubo mi dissero che ASSOLUTAMENTE non avevano ammortizzatori piu' lunghi di 360mm
Vabbè non mi sembrano tanto svegli se già da un po' trovi i wme da 380, la cosa che mi fa incazzare è che bitubo produce dei wmt con interessare regolabile, con il sistema del piedino inferiore che si può sostiuire (escursione identica), ma non ci sono per triumph mc, magari basterebbe chiedere e scopriremmo che si posso fare tranquillamente...