Visualizza Versione Completa : Sembrava un Paradiso .............. ma è un Inferno .
nikita67
23/05/2013, 06:33
Anche la mitica Svezia , ricca , verde , quasi perfetta , ma con un tasso di suicidi elevatissimo anche in periodi di " vacche grasse " , il paese di Mr. Ikea , quello con un reddito pro-capite tra i più alti , ha le sue banlieues che vanno a fuoco .
Forse i Reali smetteranno di usare la bicicletta .........
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/05/22/Stoccoloma-terza-notte-scontri_8749667.html (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2013/05/22/Stoccoloma-terza-notte-scontri_8749667.html)
Tutto il mondo è paese ........e ....... tutta l'Europa.... ma proprio tutta tutta..... è nella me...lma .......
Cacchio, lo dovrò depennare dalla lista dei paesi dove emigrare :D scherzi a parte, non "girava" da quelle parti il buon Ghost Rider?
:D:D:D
al di là che il discorso del tasso di suicidi è una mezza bufala, in quanto sono stati i primi a introdurre quel dato e di conseguenza il valore assoluto risulta più alto, ma la reale incidenza non si discosta dalla media europea....
il discorso dei suicidi rimane a statistiche post boom economico degli anni 80, ora non so.
comunque rimane un paese dove molto del sociale per noi è irraggiungibile. a partire dai servizi statali, l'istruzione, la casa, il lavoro, mezzi pubblici, istituzioni...etc...
poi per carità da qui a dire che ci da una pista ce ne passa...però se sta bene...
e poi la sauna pubblica?! voi mette!?
il discorso dei suicidi rimane a statistiche post boom economico degli anni 80, ora non so.
comunque rimane un paese dove molto del sociale per noi è irraggiungibile. a partire dai servizi statali, l'istruzione, la casa, il lavoro, mezzi pubblici, istituzioni...etc...
poi per carità da qui a dire che ci da una pista ce ne passa...però se sta bene...
e poi la sauna pubblica?! voi mette!?
in svezia hanno un welfare tale che possono sputarci in faccia ad occhi chiusi.
nikita67
23/05/2013, 08:44
ultimo dato riferito al 2012 alla popolazione 9.103.788
superficie 550.000 km quad.
Italia
Popolazione
Totale (http://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione)
60 870 745 ab. (2012)
Superficie
Totale (http://it.wikipedia.org/wiki/Area)
301 340 km² (http://it.wikipedia.org/wiki/Chilometro_quadro)
Siamo stati superati dalla Svezia dove questa è di 237.297 dollari pro capite. di Lucilla Incorvati - Il Sole 24 Ore - leggi su Ricchezza, Italia fuori dalla «top ten» dei paesi a più alto reddito pro-capite. Svizzera, Australia e Usa primi - Il Sole 24 ORE (http://24o.it/8M8fI)
bè su queste statistiche di reddito...insomma...vanno prese con le molle...
mai visti tanti disperati quanto negli USA...dove il povero è poverissimo ed il ricco ricchissimo...
ma al di là del reddito procapite la differenza è nei servizi...cioè se hai più servizi non ti servono soldi per fare cose che ti spettano e che sono onere da sostenere...sciocchezze tipo l'istruzione:
uno studente non ha necessità di sborsare nemmeno 1 Korona dai 6 ai 18 anni, e per l'università ci sono diverse opzioni, ovviamente relative al reddito.
e per nemmeno una Korona intendo che anche la matita sarà statale.
questo giusto per dire una sciocchezza...poi non so....se vuoi costruire una casa fuori dalla città compri il terreno a prezzi ragionevoli, compri la casa dal costruttore dai 20.000 ai 200.000 (euro) e te la fai trasportare...in una settimana hai l'allaccio di tutto per 150 euro (luce, gas, acqua, scarichi)...
al nord paghi un forfettario per il riscaldamento, che non è poco ma lì s'arriva a -40...
montaperti
23/05/2013, 09:15
Quei tre paesi lassù restano sempre nei miei sogni, sia esistenziali che motociclistici.
Quando leggo quale sia il loro standard di vita, e come standard di vita parlo della qualità e quantità dei servizi, del senso etico nella vita quotidiana e nella politica (senza santificare nessuno ovvio), il pensiero che abbino un clima da schifo non riesce sempre a consolarmi.......
Lo scrofo
23/05/2013, 09:19
Al tempo: facciamo riferimento anche ad uno Stato che ha molti meno abitanti dell'Italia, come ha fatto notare nikita.
Facile dire che il loro Welfare e' migliore. Dovremmo sicuramente imparare da loro, prendendo spunti...
facile?
hai un welfare che ti permette di:
studiare gratuitamente inclusi i libri fino all'università uno si paga e poco solo il master post laurea.
i giovani sono supportati ed incentivati, le famiglie in genere sui 25/6 anni hanno 1-2 figli
le aziende non rompono i coglioni quando uno sta a casa malato...... ti prendi i giorni che ti servono per guarire.
ti sovvenzionano tot soldi nei mesi invernali per fare attività fisica, ossia ti pagano la palestra, perchè chi si tiene in forma si ammala meno è più motivato ect...
paghi un tot di tasse ed hai il medico ed i servizi, superata una quota di usi paghi un ticket ridicolo.
meno abitati è un falso problema.... più abitanti più contribuenti..... solo che qui tutti fanno i furbi.... in Svezia che reputo la versione europea del Giappone sono avanti anni luce..
tutti pagano sul bus e sui treni in generale i mezzi, lo fanno direttamente con gli smartphone.... ad esempio.
l'italia in confronto è al medio evo...
Notturno
23/05/2013, 09:30
Al tempo: facciamo riferimento anche ad uno Stato che ha molti meno abitanti dell'Italia, come ha fatto notare nikita.
Facile dire che il loro Welfare e' migliore. Dovremmo sicuramente imparare da loro, prendendo spunti... Io faccio fatica a comprendere la validità di questa obiezione. Nel senso che, a fronte di minori persone da assistere, vi sono anche meno contribuenti... non credo siano i numeri a fare il modello. Credo piuttosto che tale modello sia possibile solo in paesi dove la rettitudine morale sia un valore diffuso, nel paese del magna magna sarebbe inconcepibile. Ed è questo a rendere i paragoni amcora più dolorosi, vedere cosa potremmo avere, e, presumibilmente, non avremo mai, a causa della mentalità radicata nel nostro paese... :sad:
Io faccio fatica a comprendere la validità di questa obiezione. Nel senso che, a fronte di minori persone da assistere, vi sono anche meno contribuenti... non credo siano i numeri a fare il modello. Credo piuttosto che tale modello sia possibile solo in paesi dove la rettitudine morale sia un valore diffuso, nel paese del magna magna sarebbe inconcepibile. Ed è questo a rendere i paragoni amcora più dolorosi, vedere cosa potremmo avere, e, presumibilmente, non avremo mai, a causa della mentalità radicata nel nostro paese... :sad:
centro!
e soprattutto anche i segnali di ribellione arrivano proprio dove c'è maggiore coscienza, dove diritti ritenuti sacrosanti vengono messi in discussione, la gente scende in strada e s'incazza...
qui ahhh beh..... in strada ci vanno i violenti ed i fomentatori... la rivoluzione all'italiana, dal divano con birra peroni, canottiera, kg di pasta e tv accesa sul campionato di calcio....
Notturno
23/05/2013, 09:39
centro!
e soprattutto anche i segnali di ribellione arrivano proprio dove c'è maggiore coscienza, dove diritti ritenuti sacrosanti vengono messi in discussione, la gente scende in strada e s'incazza...
qui ahhh beh..... in strada ci vanno i violenti ed i fomentatori... la rivoluzione all'italiana, dal divano con birra peroni, canottiera, kg di pasta e tv accesa sul campionato di calcio.... Qui andiamo off topic... ma purtroppo è la verità... se quelli che spesso scendono in piazza anche in maniera violenta per i motivi più assurdi, come quelli legati a manifestazioni pseudo sportive, o in contrapposizione a decisioni contrastate ma comunque legittime perché condivise dalla maggioranza, l'avessero fatto e lo facessero per la difesa della legalità, nella vita politica come nelle strade, vivremmo nella patria del diritto... :cry:
Qui andiamo off topic... ma purtroppo è la verità... se quelli che spesso scendono in piazza anche in maniera violenta per i motivi più assurdi, come quelli legati a manifestazioni pseudo sportive, o in contrapposizione a decisioni contrastate ma comunque legittime perché condivise dalla maggioranza, l'avessero fatto e lo facessero per la difesa della legalità, nella vita politica come nelle strade, vivremmo nella patria del diritto... :cry:
off topic nemmen tanto visto che si dice "inferno" in quanto la gente ha protestato violentemente a Stoccolma....
qui al massimo vedi scende simili per il derby..... per l'eliminazione dalla coppa...... mica per i diritti... ed il futuro delle generazioni giovani
Notturno
23/05/2013, 09:49
...qui al massimo vedi scende simili per il derby..... per l'eliminazione dalla coppa...... mica per i diritti... ed il futuro delle generazioni giovani Eh lo so... come lo so... ed anche quando si scende in piazza, spesso lo si fa con le modalità sbagliate... qualcuno con il dito indica la luna per mostrare la strada della legalità e del diritto, ma gli stupidi guardano il dito... :cry:
streetTux
23/05/2013, 09:51
qui al massimo vedi scende simili per il derby..... per l'eliminazione dalla coppa...... mica per i diritti... ed il futuro delle generazioni giovani
Mi permetto un appunto.
Qui c'è chi ci scende in piazza per i diritti, a volte pure con numeri considerevoli.
Poi se i media non danno attenzione (cosa che invece fanno con i violenti, per ovvi motivi) ciò non significa che le cose non accadano.
Ora io non so tu quante volte faccia valere il tuo sdegno e disprezzo nei confronti dell'indifferenza dell'italiano medio per un Paese che sdegni altrettanto, ma in molti parlano parlano per poi non concludere un cazzo.. e fanno lo stesso danno di quelli sul divano con la birra a guardare il campionato.
Partendo sempre dal presupposto che il problema qui non è certo scendere in piazza (dato che non siamo nel medioevo e le questioni sarebbero perfettamente risolvibili democraticamente) e ciò che rende questo Paese in svantaggio rispetto ad altri è prima di tutto l'ignoranza.
Mi permetto un appunto.
Qui c'è chi ci scende in piazza per i diritti, a volte pure con numeri considerevoli.
Poi se i media non danno attenzione (cosa che invece fanno con i violenti, per ovvi motivi) ciò non significa che le cose non accadano.
Ora io non so tu quante volte faccia valere il tuo sdegno e disprezzo nei confronti dell'indifferenza dell'italiano medio per un Paese che sdegni altrettanto, ma in molti parlano parlano per poi non concludere un cazzo.. e fanno lo stesso danno di quelli sul divano con la birra a guardare il campionato.
Partendo sempre dal presupposto che il problema qui non è certo scendere in piazza, e ciò che rende questo Paese in svantaggio rispetto ad altri è prima di tutto l'ignoranza.
ma infatti di tutto quello che c'è stato di positivo il 90% del G8 di Genova si ricordano solo un ristretto numeri di imbecilli.....
ed in questo caso era tutto voluto... l'alibi pronto per screditare in futuro..... a piacimento
Rebel County
23/05/2013, 09:58
non e' per niente paragonabile.
poi la Svezia e' piu o meno avanzata e' messa bene economicamente. ma qualli che hanno i soldi sono i Norvegesi, quelli si che hanno un welfare che fa diventare piccolo anche il welfare di italia francia e germania messe insieme
Notturno
23/05/2013, 10:01
... e poi quelli hanno la patata svedese, qui lo stato mica ce li passa quei tuberi ! :piango_a_dirotto:
... e poi quelli hanno la patata svedese, qui lo stato mica ce li passa quei tuberi ! :piango_a_dirotto:
quella è incredibilmente meglio..... se ci penso ho ancora le bavette....
Lo scrofo
23/05/2013, 11:00
Io faccio fatica a comprendere la validità di questa obiezione. Nel senso che, a fronte di minori persone da assistere, vi sono anche meno contribuenti... non credo siano i numeri a fare il modello. Credo piuttosto che tale modello sia possibile solo in paesi dove la rettitudine morale sia un valore diffuso, nel paese del magna magna sarebbe inconcepibile. Ed è questo a rendere i paragoni amcora più dolorosi, vedere cosa potremmo avere, e, presumibilmente, non avremo mai, a causa della mentalità radicata nel nostro paese... :sad:
Magari si dovrebbe confrontare il PIL per vedere qualche differenza... Evidentemente se riescono a mantenere uno standard cosi' alto, lo Stato ha i soldi per poterlo fare.
A mio avviso la Svezia sta molto meglio di noi, anche se a prescindere, mi pare che i tre Paesi lapponi stiano bene a loro volta.
a tuberi...ci difendiamo dai...ora non facciamo gli esterofili... ;)
per il resto...cercando di non andare troppo OT...
bisognerebbe valutare la qualità dell'informazione, la libertà dei giornalisti e dei servizi passati in TV...etc...ect...( c'è una statistica interessante che ci vede ai primi posti sui servizi violenti e inutili passati al TG)
il senso rimane che gli altri, ed in particolar modo la scandinavia, non sono un traguardo, ma sicuramente una fonte di spunti intelligenti ed importanti.
e più andiamo avanti e più si vede la differenza.
poi, numero di abitanti, area abitabile, storia...qualunque parametro puo' essere usato per dimostrare che questo o quel paese sia più in alto in questa o quella graduatoria, rimane il fatto che lì ci sono più possibilità, migliore qualità della vita e più fiducia nelle istituzioni.
le tasse le pagano perchè non c'è bisogno di fargli capire che non c'è convenienza a non pagarle...
chi ruba paga il giusto, se non addirittura si licenzia da solo per la vergogna...
lì la parola FURBO ha un'accezione negativa.
Se non l'avete già visto, anche questo reportage di Pif dall'Islanda può farci capire come siamo messi qua in Italia
L'Islanda, la crisi e le bionde - Il Testimone (s5e3) puntata intera - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Yg-8qP6g4P8)
Erikuccia
23/05/2013, 13:44
In Italia ci salviamo ancora perchè abbiamo una buona doe di mefregaggine ed umorismo....ma quando cesserà anche quest'ultimo, saranno ..zzi amari per tutti
VonRichthofen
23/05/2013, 13:58
Quei tre paesi lassù restano sempre nei miei sogni, sia esistenziali che motociclistici.
Quando leggo quale sia il loro standard di vita, e come standard di vita parlo della qualità e quantità dei servizi, del senso etico nella vita quotidiana e nella politica (senza santificare nessuno ovvio), il pensiero che abbino un clima da schifo non riesce sempre a consolarmi.......
mia cognata vive in Svezia,a Malmo.....beh prima di starci pure io pensavo fosse tutto perfetto,dopo esserci andato più volte....beh non ci vivrei per nulla al mondo.....e cmq adesso stanno tirando la cinghia anche li per via dei numerosissimi immigrati del medioriente che ci vanno perchè lo stato,se ottieni dei requisiti (ed è semplicissimo) ti paga vitto e alloggio....
noi qua li facciamo entrare...poi che si aggiustino
A me è bastato prendere il treno a Stoccolma per capire l'oceano che c'é tra noi e loro.
Informazioni giuste, arrivo puntuale, la gente prima fa scendere e poi sale (senza spingere), silenzio nel treno e neanche una scritta/murales...
Poi sono tornato a Roma, ho preso la metro, il treno...e m'é venuta voglia de piagne come un ragazzino!:biggrin3: