Visualizza Versione Completa : [auto] frizione che salta. cause?
ciao, è da qualche km che ormai non riesco più a fare una partenza da uno stop in prima senza che la macchina abbia le convulsioni e rischi di spegnersi.
son sempre stato abituato a pelare il gas sia in partenza che in marcia, salvaguardando i consumi (da un'auto, per ora, non voglio altro) mentre ora mi vedo costretto a "sgasare" per farla andare avanti...
a parte la banale "frizione"...cosa potrebbe essere? accorgimenti, test, prove da fare per capire qual'è il problema?
auto, opel corsa 1.2 benzina, tagliandata normalmente come da manuale, del 2007 con 75kkm
Spennacchiotto
23/05/2013, 07:43
dalla descrizione, direi che si è sporcato il disco della frizione (lavora a secco e non in bagno d'olio come la maggior parte delle moto)
prova a fare un paio di partenze in 3° facendola slittare un poco (anche perchè altrimenti il motore si spegne)
megalo82
23/05/2013, 07:59
Oppure potrebbe essere lo spingidisco, nella opel non lo so, ma nella mini per fare la frizione o una sua parte devi tirare giu il demonio da dentro il cofano, quindi una volta che si apre si cambia tutto per non dover aprire successivamente! Lo scherzo mi è costato 400 euro, magari in opel si risparmia qualcosa
rumori particolari?
il pedale come ti sembra?
Pedale con un po di corsa a vuoto...ora non so se all'inizio era cosi. Altri rumori non mi pare, solo quello descritto...magari vi faccio in video
se da ferma prende bene prima e retromarcia ed il motore non cala di giri innestando il rapporto, e se non senti differenze nei cambi marcia in movimento (scalate terza-seconda e seconda-prima), lo spingidisco dovrebbe star bene
come detto da spennacchiotto potrebbe anche esser solo il disco sporco
dalla descrizione, direi che si è sporcato il disco della frizione (lavora a secco e non in bagno d'olio come la maggior parte delle moto)
prova a fare un paio di partenze in 3° facendola slittare un poco (anche perchè altrimenti il motore si spegne)
domani provo...piove pure quindi sono anche agevolato :D
se da ferma prende bene prima e retromarcia ed il motore non cala di giri innestando il rapporto, e se non senti differenze nei cambi marcia in movimento (scalate terza-seconda e seconda-prima), lo spingidisco dovrebbe star bene
come detto da spennacchiotto potrebbe anche esser solo il disco sporco
hmmm allora da fredda qualche volta la retro fa fatica, devo rimettere in folle e poi entra bene, la prima lo fa meno spesso.
il motore non cala...o almeno non mi par di ricordare che cali :cipenso:
NOT NORMAL
24/05/2013, 11:49
E colpa delle Paioli, non vanno d'accordo con le frizioni OPEL.............:biggrin3:
Potrebbe essere il paraolio dell'albero motore che trafila un pochino di olio sulla frizione, il problema è che se fosse davvero cosi ti tocca di cambiare il disco della frizione, perchè una volta che si imbeve non si pulisce piu.
La seconda ipotesi potrebbe essere piu sempèlice, se la frizione è idraulica e hai le pastiglie dei freni basse, siccome la vaschetta è comune ai due componenti potrebbe essere entrata un pochino di aria nel comando frizione creando un malfunzionamento, sono ipotesi è.............
penso che le pastiglie dei freni ormai non esistano più...7 anni 75 kkm ancora tutto di serie :ph34r:
starò frenando con i pistoncini e i dischi avranno 1 mm di spessore. visto che tanto mi han preventivato di cambiare anche i dischi ormai tiro avanti per altri 25kkm :senzaundente:
cmq...maledette paioli, colpa loro sicuro :dry:
frizione andata...
:madoo:
finalmente posso mettere quella antisaltellamento che avevo preso per la daytona :oook: