PDA

Visualizza Versione Completa : Sisma in Emilia e Fracking

fabiobs
23/05/2013, 08:05
Stamane ho letto questa cosa :

Grillo:«Il sisma in Emilia? Colpa del fracking» E intanto Errani «congela» le trivellazioni - Corriere.it (http://www.corriere.it/cronache/13_maggio_22/terremoto-emilia-grillo-accusa-fracking_2bdd70be-c30c-11e2-b767-d844a9f1da92.shtml)

Da geologo vi posso dire che è una cagata pazzesca.

La domanda è : ma il livello di prepararzione e conoscenza reale è lo stesso anche sugli altri temi ?

Lo scrofo
23/05/2013, 08:34
Cosa c'e' di sbagliato nell'ammettere che potrebbe essere un problema?

Non e' per sminuirti, ma non e' neppure detto che solo la tua possa essere verita' ...

fabiobs
23/05/2013, 08:40
Semplicemente perchè non ha nessuna base scientifica: poi uno è libero di credere che esistano i fantasmi e che gli ippopotami volano.

E bada bene che io non ce l'ho con Grillo in particolare : ce l'ho con tutti quelli che, specie in Italia, hanno potere ( e in questo momento è innegabile che Grillo ce l'abbia) e si permettano di dire cose quantomeno inesatte solo per il proprio vantaggio.

Lo scrofo
23/05/2013, 09:14
Dubito fortemente che Errani abbia deciso di sospendere le trivellazioni perche' l'ha detto un comico... Forse qualcosa di fondato c'e', resta solo da vedere se gli studi danno ragione ad uno o all'altro.

montaperti
23/05/2013, 09:21
Da quel che ho letto, piu' che dei terremoti (che anche secondo me è una delle tante sparate di Grillo), è dell'inquinamento delle falde acquifere che dovrebbero preoccuparsi. Tra inquinamento industriale e civile non è che è che godano di buona salute...

fabiobs
23/05/2013, 09:22
Errani ha sospeso le trivellazioni perchè, come ogni politico, pensa più al parere ( e quindi ai voti) della gente che non alla realtà. E questa cosa, che si chiama demagogia, è oggi uno dei peggiori guai del nostro povero Paese ( vedi berlusca......).

Ora sarebbe un po' lungo spiegare il tutto ma ti garantisco che, avendo io una misera laurea in geologia, qualche cosa in materia ho dovuto imparare, certamente più di Errani, e questa storia è solo una montatura senza basi scientifiche.

D74
23/05/2013, 09:22
tema già affrontato un sacco di volte... alla fine il fracking come viene usato in america che io sappia non è usato qui....

’ITALIA NON TRIVELLA – Ad affermare espressamente come, comunque, dalle nostre parti il fracking non c’entra nulla con le ultime scosse è stato, sul suo sito (http://tersiscio.blogspot.it/2012/05/il-terremoto-in-emilia-il-fracking-lo.html), il fisico Marco Mucciarelli, docente di Sismologia Applicata all’Università della Basilicata:

Oggi circola su alcuni blog la notizia che il terremoto in Emilia sia dovuto a operazioni di fracking, ovvero a fratturazione idraulica di rocce poco permeabili ricche in petrolio. La notizia è falsa per due motivi 1) non ci sono operazioni di fracking attive in Italia 2) ad indurre terremoti non è tanto la pratica del fracking quanto la reiniezione delle acque reflue utilizzate per la fratturazione (si veda questo recente articolo (http://srl.geoscienceworld.org/content/83/2/250.extract) su di un esempio negli USA).

fabiobs
23/05/2013, 09:36
tema già affrontato un sacco di volte... alla fine il fracking come viene usato in america che io sappia non è usato qui....

’ITALIA NON TRIVELLA – Ad affermare espressamente come, comunque, dalle nostre parti il fracking non c’entra nulla con le ultime scosse è stato, sul suo sito (http://tersiscio.blogspot.it/2012/05/il-terremoto-in-emilia-il-fracking-lo.html), il fisico Marco Mucciarelli, docente di Sismologia Applicata all’Università della Basilicata:

Oggi circola su alcuni blog la notizia che il terremoto in Emilia sia dovuto a operazioni di fracking, ovvero a fratturazione idraulica di rocce poco permeabili ricche in petrolio. La notizia è falsa per due motivi 1) non ci sono operazioni di fracking attive in Italia 2) ad indurre terremoti non è tanto la pratica del fracking quanto la reiniezione delle acque reflue utilizzate per la fratturazione (si veda questo recente articolo (http://srl.geoscienceworld.org/content/83/2/250.extract) su di un esempio negli USA).

Fra l'altro, il citato articolo americano pur parlando di incremento statistico del terremoti con magnitudo maggiore di 2,5, dice anche che "the current earthquake-rate increase may simply reflect another peak in a natural cycle".

Ripeto che secondo me fare leva sulla paura di persone che hanno subito danni così drammatici con argomentazioni ridicole è scandaloso.

Lo scrofo
23/05/2013, 09:42
Errani ha sospeso le trivellazioni perchè, come ogni politico, pensa più al parere ( e quindi ai voti) della gente che non alla realtà. E questa cosa, che si chiama demagogia, è oggi uno dei peggiori guai del nostro povero Paese ( vedi berlusca......).

Ora sarebbe un po' lungo spiegare il tutto ma ti garantisco che, avendo io una misera laurea in geologia, qualche cosa in materia ho dovuto imparare, certamente più di Errani, e questa storia è solo una montatura senza basi scientifiche.

Ripeto: il rapporto tra Fracking e Terremoti non c'e' ancora, ma non c'e' neppure la sicurezza contraria. Solitamente, finche' non c'e' la certezza di una teoria, la ritengo comunque fallace, e secondo me Errani ( a ragione visto cos'e' successo ) ha fatto bene a disporre una commissione in merito.

Ovviamente mi auguro che sia fatta seriamente e in tempi relativamente brevi.

D74
23/05/2013, 09:42
come ben sai la leva della paura soprattutto delle cose naturali e insinuare il dubbio che siano artificialmente prodotte...... fa si che si ottengano risultati da follia d'isteria di massa.... azioni compulsive che a mente fredda e con dati sotto mano uno non si sognerebbe mai di dire o fare....

Ripeto: il rapporto tra Fracking e Terremoti non c'e' ancora, ma non c'e' neppure la sicurezza contraria. Solitamente, finche' non c'e' la certezza di una teoria, la ritengo comunque fallace, e secondo me Errani ( a ragione visto cos'e' successo ) ha fatto bene a disporre una commissione in merito.

in ITALIA non c'è!

più semplice di così.... non viene usato, a patto di non considerare una correazione con quello americano.... :D

fabiobs
23/05/2013, 10:02

Scusami se mi permetto di contraddirti ma la certezza, al momento c'è. Che poi qualcuno voglia metterla in dubbio è un'altra questione. Errani spenderà soldi pubblici (non i suoi) per pura demagogia.

Questi sono i costi più alti della politica.

NEMO
23/05/2013, 10:19
ma voi pensate ancora che la gente ci racconta veramente le cose come stanno? pensate che nella pianura padana non siano mai stati usati concimi altamente tossici per decenni? oppure che il wifi o bt non faccia mala ai nostri cervelli, o che i vaccini facciano bene? purtroppo ci beviamo tante di quelle puttanate che oramai abbiamo confuso realtà e finzione!!!

DOPO DIO BIBBIA ORA C'è DIO TELEVISIONE CHE COMANADA...E FRA POCO DIO INTERNET!!!!

Lo scrofo
23/05/2013, 10:56
Scusami se mi permetto di contraddirti ma la certezza, al momento c'è. Che poi qualcuno voglia metterla in dubbio è un'altra questione. Errani spenderà soldi pubblici (non i suoi) per pura demagogia.

Questi sono i costi più alti della politica.

Potresti mettere qualche info in merito ? Perche' se esiste il fenomeno del fracking, allora sicuramente c'e' anche qualche conseguenza ad esso. Che poi sia correlato o meno, e' quello che mi preme sapere.

Su Wikipedia inglese si parla di microsismi, ma anche di sismi di una certa rilevanza... Quindi qualcosa producono, non credi? Ovviamente preferirei avere delle fonti piu' accertate.

D74
23/05/2013, 11:15
Potresti mettere qualche info in merito ? Perche' se esiste il fenomeno del fracking, allora sicuramente c'e' anche qualche conseguenza ad esso. Che poi sia correlato o meno, e' quello che mi preme sapere.

Su Wikipedia inglese si parla di microsismi, ma anche di sismi di una certa rilevanza... Quindi qualcosa producono, non credi? Ovviamente preferirei avere delle fonti piu' accertate.

dimentichi che in Italia non si fa..... quindi?

fabiobs
23/05/2013, 12:25

A prescindere dal fatto che in italia non si sta facendo ( e che di per sè sarebbe già sufficiente), provo a cercare di condividere quel che posso sull'argomento. Premetto che dovendo essere una spiegazione divulgativa sarò costretto a semplificare molto e che quindi ci saranno inesattezze inevitabili di cui mi scuso anticipatamente.

Il fracking è una tecnica che consiste nel mantenere un certo grado di permeabilità nelle cosidette roccie serbatoio che costituiscono i giacimenti di idrocarburi in genere. Quando noi pensiamo a giacimenti di idrocarburi non dobbiamo immaginare una sorta di lago liquido sotterraneo, bensì questi benedetti (o maledetti) idrocarburi risultano intrappolati in formazioni rocciose dette appunto rocce serbatoio. Molto semplicisticamente quanto maggiore è la permeabilità di queste rocce tanto più agevole e redditizia è l'estrazione degli idrocarburi.
Nel fracking si fa quindi in modo che liquidi pompati in profondità raggiungano livelli di pressioni tali da mentenere elevata questa permeabilità o addiritttura di incrementrla creando fratture nella roccia.

Detto questo occorre spiegare brevemente quali siano le cause dei terremoti dell'Emilia : ebbene i terremoti sono dati dall propagazione di onde sismiche causate dall'accumulo di enormi quantità di energia che viene rilasciata istantaneamente con effetti simili a quelli di uno scoppio di potenza enorme. La potenza di questo scoppio è proporzionale all'energia accumulata : nel caso in oggetto questa energia proviene dal fatto che la placca africana sta collidendo con quella euroasiatica. Per dare un'idea delle energie in gioco si pensi che le nostre Alpi si sono innalzate, e si stanno tuttora innalzando, proprio per effetto di questa spinta.

A questo punto, senza annoiare nessuno con ulteriori, possibili pallosità, chiedo solo se può sembrare verosimile che l'iniezione di fluidi in pressione per mano dell'uomo, possa generare livelli di energia paragonabili a quelli di in continente che si va a scontrare con un altro continente.

Quindi che tecniche di fratturazione profonda possano generare microsismi è possibile ma dire che abbiano potuto genere un disastro come quello dell'Emilia è, per usare un eufemismo, una cagata pazzesca.

jamex
23/05/2013, 12:29
quando qualcuno parla, specialmente se ha potere mediatico, dovrebbe avere almeno un pizzico di basi certe su ciò he dice...altrimenti si fa solo del sensazionismo

PowerRoss
23/05/2013, 12:40
A prescindere dal fatto che in italia non si sta facendo ( e che di per sè sarebbe già sufficiente), provo a cercare di condividere quel che posso sull'argomento. Premetto che dovendo essere una spiegazione divulgativa sarò costretto a semplificare molto e che quindi ci saranno inesattezze inevitabili di cui mi scuso anticipatamente.

Il fracking è una tecnica che consiste nel mantenere un certo grado di permeabilità nelle cosidette roccie serbatoio che costituiscono i giacimenti di idrocarburi in genere. Quando noi pensiamo a giacimenti di idrocarburi non dobbiamo immaginare una sorta di lago liquido sotterraneo, bensì questi benedetti (o maledetti) idrocarburi risultano intrappolati in formazioni rocciose dette appunto rocce serbatoio. Molto semplicisticamente quanto maggiore è la permeabilità di queste rocce tanto più agevole e redditizia è l'estrazione degli idrocarburi.
Nel fracking si fa quindi in modo che liquidi pompati in profondità raggiungano livelli di pressioni tali da mentenere elevata questa permeabilità o addiritttura di incrementrla creando fratture nella roccia.

Detto questo occorre spiegare brevemente quali siano le cause dei terremoti dell'Emilia : ebbene i terremoti sono dati dall propagazione di onde sismiche causate dall'accumulo di enormi quantità di energia che viene rilasciata istantaneamente con effetti simili a quelli di uno scoppio di potenza enorme. La potenza di questo scoppio è proporzionale all'energia accumulata : nel caso in oggetto questa energia proviene dal fatto che la placca africana sta collidendo con quella euroasiatica. Per dare un'idea delle energie in gioco si pensi che le nostre Alpi si sono innalzate, e si stanno tuttora innalzando, proprio per effetto di questa spinta.

A questo punto, senza annoiare nessuno con ulteriori, possibili pallosità, chiedo solo se può sembrare verosimile che l'iniezione di fluidi in pressione per mano dell'uomo, possa generare livelli di energia paragonabili a quelli di in continente che si va a scontrare con un altro continente.

Quindi che tecniche di fratturazione profonda possano generare microsismi è possibile ma dire che abbiano potuto genere un disastro come quello dell'Emilia è, per usare un eufemismo, una cagata pazzesca.

Quoto tutto fino al'ultima virgola divulgativa...

Era ora che qualcuno con un minimo di competenza faccia capire le troiate che girano in internet che purtroppo vengono amplificate da certi "personaggi" ...

Lo scrofo
23/05/2013, 13:28

Grazie per la spiegazione :wink_:
Rimane tutt'ora da capire se la "commissione" sara' garante di tutto cio'.

Inoltre vorrei capire se c'e' la sicurezza matematica che tecniche del genere non vengano utilizzate da noi.

Quoto tutto fino al'ultima virgola divulgativa...

Era ora che qualcuno con un minimo di competenza faccia capire le troiate che girano in internet che purtroppo vengono amplificate da certi "personaggi" ...

Non era una troiata internettiana, ma un punto di vista diverso dal vostro ...
Nel mio caso, avevo chiesto fonti per capire meglio il fenomeno, di sicuro non mi fermo alla prima vaccata letta su internet.

Erikuccia
23/05/2013, 13:35
Mahhh....non sono competente in materia, ma a 'sta cosa non c'ho mai creduto.

Piuttosto, si è mai scoperto il perchè di tutta quella moria di pesci nei fiumi a seguito del terremoto?

fabiobs
23/05/2013, 13:44
Piuttosto, si è mai scoperto il perchè di tutta quella moria di pesci nei fiumi a seguito del terremoto?

Di questo, a mia memoria, in effetti non si è più saputo niente.

Erikuccia
23/05/2013, 13:49
Guardavo giusto ieri i filmati su youtube e mi chiedevo il perchè di questa moria?
Surriscaldamento acque a causa del fenomeno della liquefazione? Mi par ben difficile
Rottura di qualche tubazione di scarico industriale? Potrebbe essere
Indiscriminato scarico di acque contaminate da parte di qualcuno che ha approfittato dell'evento? Obiezione accettabile, ma non si spiega il perchè di questa moria in diversi corsi d'acqua, tra l'altro tra loro non direttamente comunicanti

Rimane un mistero...sarebbe comunque interessante (almeno per me) capire il perchè

fabiobs
23/05/2013, 13:53
Grazie per la spiegazione :wink_:
Rimane tutt'ora da capire se la "commissione" sara' garante di tutto cio'.

Inoltre vorrei capire se c'e' la sicurezza matematica che tecniche del genere non vengano utilizzate da noi.

Di niente, è stato un piacere. :oook:

Riguardo al lavoro della "commissione" ribadisco che per me è assolutamente inutile. E' il solito polverone costoso e inutile. Ci sono sorta di leggende metropolitane per le quali basterebbe un minimo di preparazione e buonsenso ad evitare polemiche e costi inutili. ma nel "Paese delle Meraviglie" il buonsenso e la conoscenza pacata e tranquilla delle cose non serve. anzi, la si evita come la peste bubbonica con le conseguenze che vediamo tutti i giorni.

Piuttosto di perdere tempo e denaro in simili stronzate, che si occupino di ricostruire il più presto possibile e con tecniche antisismiche di avanguardia. In Giappone ad esempio, terremoti come quelli che in Italia sono così disastrosi ne capitano ogni anno, eppure i danni sono quasi inesistenti (ho detto terremoti non onde anmale da tsunami...).

Quanto al fatto che quelle tecniche vengano usate o non spero si sia capito che non potrebbero comunque portare a disastri come quello dell'Emilia.

Guardavo giusto ieri i filmati su youtube e mi chiedevo il perchè di questa moria?
Surriscaldamento acque a causa del fenomeno della liquefazione? Mi par ben difficile
Rottura di qualche tubazione di scarico industriale? Potrebbe essere
Indiscriminato scarico di acque contaminate da parte di qualcuno che ha approfittato dell'evento? Obiezione accettabile, ma non si spiega il perchè di questa moria in diversi corsi d'acqua, tra l'altro tra loro non direttamente comunicanti

Rimane un mistero...sarebbe comunque interessante (almeno per me) capire il perchè

Interesserebbe molto anche a me sapere il perchè. Di certo si tratta di una faccenda molto poco chiara.

Lo scrofo
23/05/2013, 14:07
Fabio, spero che sta commissione non sia uno di quei carrozzoni all'italiana... Ma dopo i fatti avvenuti, forse cercare qualche informazione in piu' non fa male.

Poi, sulla sparata di Grillo, e' un punto di vista. Non facciamo di tutta l'erba un fascio ...

fabiobs
23/05/2013, 14:19
Fabio, spero che sta commissione non sia uno di quei carrozzoni all'italiana... Ma dopo i fatti avvenuti, forse cercare qualche informazione in piu' non fa male.

Poi, sulla sparata di Grillo, e' un punto di vista. Non facciamo di tutta l'erba un fascio ...

Guarda Adri, io cerco di sforzarmi ( anche se non sempre ci resco) di non avere pregiudizi. In questo caso, ribadisco, non ce l'ho in particolare con Grillo : o meglio ce l'ho con lui perchè la stronzata l'ha sparata lui ma non con lui in quanto Grillo. Non so se mi sono spiegato.

Quel che mi fa rabbia è che in italia ha molto più credito uno che le spara grosse piuttosto che uno che usa toni pacati ed è autorevole. La parabola di Berlusconi è il paradigma di tutto questo.

Settimana scorsa mi sono vergognato come un cane di essere bresciano quando hanno mostrato immagini di persone che al comizio del nano dicevano "lui è il migliore". Roba da matti. Ma il fatto è che noi italiani ci schieriamo sempre, sposiamo un'idea o un uomo e poi, .....a morte la ragione !!!
Questo mi fa incazzare : che sia l'uno o l'altro per me non cambia.

Fermissimo
23/05/2013, 14:21

la domanda è: visto che le due placche si scontrano c'è una situazione di energia potenziale (come se fosse una molla caricata) elevatissima...che cresce col tempo; ecco...non potrebbe un evento del genere, pur con forze in gioco risibili rispetto a quelle di un terremoto, costituire una sorta di detonatore? per far partire il tappo di una bottiglia di spumante a volte basta scuoterla un po'...quella piccolissima energia cinetica che applichiamo si somma a quella della pressione della CO2 responsabile al 99.99% del salto del tappo...però quella piccola sega che fa esplodere il tappo gliela facciamo noi...non si potrebbe immaginare una relazione causa/effetto simile? Chiedo da profano

fabiobs
23/05/2013, 14:33
la domanda è: visto che le due placche si scontrano c'è una situazione di energia potenziale (come se fosse una molla caricata) elevatissima...che cresce col tempo; ecco...non potrebbe un evento del genere, pur con forze in gioco risibili rispetto a quelle di un terremoto, costituire una sorta di detonatore? per far partire il tappo di una bottiglia di spumante a volte basta scuoterla un po'...quella piccolissima energia cinetica che applichiamo si somma a quella della pressione della CO2 responsabile al 99.99% del salto del tappo...però quella piccola sega che fa esplodere il tappo gliela facciamo noi...non si potrebbe immaginare una relazione causa/effetto simile? Chiedo da profano

Tieni presente che ho molto semplificato la questione, che in realtè è molto complessa.

Quello che tu dici, in linea teorica potrebbe starci ma in pratica non è così. Per almeno 2 motivi : primo nel caso della bottiglia il bilancio energetico tra i due elementi non è così enormemente dispari come in questo caso. Secondo : la contemporaneità. Se fosse così ci sarebbe un legame temporale quasi immediato, cosa che in realtà non è.
Credimi, è la solita demagogia all'italiana.

Fermissimo
23/05/2013, 14:36
Tieni presente che ho molto semplificato la questione, che in realtè è molto complessa.

Quello che tu dici, in linea teorica potrebbe starci ma in pratica non è così. Per almeno 2 motivi : primo nel caso della bottiglia il bilancio energetico tra i due elementi non è così enormemente dispari come in questo caso. Secondo : la contemporaneità. Se fosse così ci sarebbe un legame temporale quasi immediato, cosa che in realtà non è.
Credimi, è la solita demagogia all'italiana.

te l'ho chiesto perché se ne parlò anche nei grandi terremoti nell'Est asiatico e li fu accusata la Francia e i suoi test nucleari sotterranei...in pratica fece scoppiare alcune bombe atomiche a grande profondità che potrebbero aver fornito ulteriore energia per far scattare i grilletti delle placche...questa era l'accusa

fabiobs
23/05/2013, 14:41
te l'ho chiesto perché se ne parlò anche nei grandi terremoti nell'Est asiatico e li fu accusata la Francia e i suoi test nucleari sotterranei...in pratica fece scoppiare alcune bombe atomiche a grande profondità che potrebbero aver fornito ulteriore energia per far scattare i grilletti delle placche...questa era l'accusa

Si, si, ti capisco. Comunque in quel caso, a parte che non si è potuto dimostrare niente, rimane il fatto che parliamo di energie sempre enormemente più alte di quelle in gioco con fracking :oook:

bella
23/05/2013, 15:34
Si erano liberati dei gas... Ecco perche la moria di pesci...Il casino e' che qui vogliono infilare il gas nel sottosuolo, stoccandocelo sotto le nostre chiappe.... Italiani... popolo bue e magnone ( in generale...) come quando vi raccontano che coi farmaci generici lo stato risparmia.... Ma non diciamo CAGATE!!!! il rimborso al farmacista da parte dello stato, che venda generico o brand e' sempre lo stesso... Ci guadagna il farmacista coi super sconti che le aziende genericiste gli fanno.... È poi parlano male delle aziende che cercando uno o due ero di margine, producono comunque ricerca e nuove terapie...?!
No, il sisma in Emilia c'è stato a causa della tettonica delle placche che ha riattivato le faglie che sono sotto di noi da sempre....