PDA

Visualizza Versione Completa : 20 anni fa la strage di Capaci



salvo.macca
23/05/2013, 07:30
118804

Oggi ricorre il ventunesimo anniversario della strage di Capaci, un evento che segnò la storia italiana, e che scosse drammaticamente i sentimenti e le coscienze degli italiani. Nella strage, oltre al giudice Giovanni Falcone persero la vita la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Uomini di grandissima levatura dei quali l'Italia avrebbe ancor oggi bisogno in gran numero...

france56
23/05/2013, 07:31
.

Angelik57
23/05/2013, 07:33
Il ricordo è sempre vivo, anche dopo 20 anni .
Grazie Salvo per avercelo ricordato .

fearless
23/05/2013, 07:38
.

BRADIPO
23/05/2013, 07:42
23 maggio 1992: 21 anni fa moriva un UOMO come pochi ce ne sono più stati perchè come diceva proprio lui...."chi ha paura muore ogni giorno mentre chi è coraggioso muore una volta sola!!!!!!"
Onore a Falcone e Borsellino!!!

tbb800
23/05/2013, 07:46
Ricordo tutto di quel sabato e dei giorni seguenti. Ricordo l'autostrada distrutta, la rabbia e il dolore. Ricordo i funerali e l'ipocrisia di alcuni.

Tutto questo oggi è sopito, fingendo di dimenticare si guarda avanti. Poco è cambiato da allora, il testimone è in mani ai soliti noti, ma il grande lavoro che porta avanti la Fondazione Falcone fa ben sperare.

Onore a loro che hanno creduto in un Paese che non se lo merita

.

tonidaytona
23/05/2013, 07:54
MAI dimenticare..

macheamico6
23/05/2013, 07:56
“Gli uomini passano ma gli ideali restano
e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”
Giovanni FALCONE

D74
23/05/2013, 08:34
me lo ricordo come fosse ieri......

streetTux
23/05/2013, 08:44
Se ciò non fosse accaduto, vivremmo in un Paese diverso.

Purtroppo la verità è che il male ha trionfato..

Onore comunque a Falcone, ogni omaggio non sarà mai sufficiente per ciò che è stato.

gc57
23/05/2013, 08:50
Onore ai Caduti!

jamex
23/05/2013, 11:45
un giorno,come l'11 settembre, che non ci scorderemo mai e terribile è la sensazione che non si sia fatto completamente luce sui mandanti e esecutori

Lo scrofo
23/05/2013, 12:16
I nostri VERI EROI.

Falcone, la moglie e i ragazzi che perirono in quel terribile giorno.

Da onorare ogni giorno, per il coraggio e la dedizione al proprio lavoro.

Dennis
23/05/2013, 12:17
Uno dei pochi che ci hanno provato, a cambiare le cose da dentro: purtroppo ha dovuto dimostrare con la sua vita che l'Italia non cambierà mai.

Diamo il TFR di un milione di euro agli eredi di Andreotti, osanniamolo negli anni e scordiamoci di Falcone.

salvo.macca
23/05/2013, 12:21
Io ricordo benissimo il momento in cui mi diedero la notizia, un mio amico, per strada mi venne incontro con la faccia sconvolta e mi disse che avevano ammazzato Falcone, quasi come avessero ammazzato un parente... Ecco, la reazione di noi siciliani fu quella, ci avevano tolto un riferimento assoluto, e ricordo ancora lo stato d'animo che avevamo tutti nei mesi seguenti. Mi chiedo sempre quali potessero essere i sentimenti dei palermitani, di quelli che se lo vedevano sfrecciare ogni giorni davanti per strada con la sua scorta, che lo vedevano con quel giusto distacco di sicurezza, ma lo sentivano loro, ancora oggi mi commuovo vedendo il filmato dei suoi funerali, con la reazione della gente comune, un misto di rabbia e dolore incontrollabile...


http://www.youtube.com/watch?v=jl_yVyRMywg


http://www.youtube.com/watch?v=2qC_uFICevo

nikita67
23/05/2013, 13:45
118804

Oggi ricorre il ventunesimo anniversario della strage di Capaci, un evento che segnò la storia italiana, e che scosse drammaticamente i sentimenti e le coscienze degli italiani. Nella strage, oltre al giudice Giovanni Falcone persero la vita la moglie Francesca Morvillo, e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Uomini di grandissima levatura dei quali l'Italia avrebbe ancor oggi bisogno in gran numero...

se ce ne fossero stati o ce ne fossero .................. temo che avrebbero fatto o farebbero la stessa fine ............

Paolo Borsellino (http://www.citazionicelebri.net/categorie/mafia/paolo_borsellino/)

La lotta alla mafia, il primo problema da risolvere nella nostra terra bellissima e disgraziata, non doveva essere soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale che coinvolgesse tutti e specialmente le giovani generazioni, le più adatte a sentire subito la bellezza del fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.

Tommaso Buscetta (http://www.citazionicelebri.net/categorie/mafia/tommaso_buscetta/)

Non mi chiedete chi sono i politici compromessi con la mafia perchè se rispondessi, potrei destabilizzare lo Stato.

tbb800
23/05/2013, 13:57
Mia figlia ha poco più di 3 anni. tornando dall'asilo ci ha detto che oggi andremo alla festa di Giovanni FaCCone. La prima volta che c'è andata era nella pancia della mamma e noi non sapevamo che eravamo in 3. Poi non se ne è perso uno.

Mia moglie oggi ha scritto "E ci porto anche mia figlia... Per imparare... Per ricordare... Per capire che non è ergendosi sul pulpito a fare proclami che si cambiano le cose, ma rimboccandosi le maniche e facendo ogni giorno, onestamente e al meglio delle proprie capacità, il proprio lavoro... Anche quello di mamma che insegna, o quantomeno ci prova, alla propria figlia a distinguere il bene dal male!"

Voglio guardare al futuro. Il passato è la lezione da comprendere, il futuro è la realtà da cambiare.

marco72
23/05/2013, 15:04
Con dalla chiesa e borsellino..uno dei piu grandi ...

Medoro
23/05/2013, 15:41
li ricordiamo con una canzone dedicata a loro


http://www.youtube.com/watch?v=OkgMnca-KmA

giulio
23/05/2013, 15:45
Brutta pagina della nostra storia speriamo di non vivere piu simili eventi

rjng
23/05/2013, 16:11
Veri Eroi,poi la vergogna di uno stato che scende a trattative con la mafia. Ma la mafia è come la merda,se la tocchi ti sporchi e non ti pulisci più. Non c'è trattativa,c'è solo lotta.

winter1969
23/05/2013, 16:15
:oook:

Venanzio
23/05/2013, 17:25
Se ciò non fosse accaduto, vivremmo in un Paese diverso.

Purtroppo la verità è che il male ha trionfato..

Onore comunque a Falcone, ogni omaggio non sarà mai sufficiente per ciò che è stato.

Non è vero amico mio qualcosa è cambiato, ora molti mafiosi si fanno la loro condanna in regime di 41 bis, completamente isolati, le sentenze vengono raramente annullate in cassazione e da qualche decennio vedo mafiosi e presunti tali che si beccano uno e più ergastoli, vi posso garantire che nessuno esce dal carcere prima se non ha scontato il suo debito, ovviamente questo vale solo per i condannati per i reati previsti nell'ambito dell'art. 416 bis.

Prima del sacrificio di Falcone e Borsellino la mafia era più spavalda, ora sono subdoli più di prima, cercano di passare inosservati, pensano che se non fanno troppo rumore attirano meno l'attenzione, ma non è cosi fidatevi.

Stinit
23/05/2013, 17:33
Non è vero amico mio qualcosa è cambiato, ora molti mafiosi si fanno la loro condanna in regime di 41 bis, completamente isolati, le sentenze vengono raramente annullate in cassazione e da qualche decennio vedo mafiosi e presunti tali che si beccano uno e più ergastoli, vi posso garantire che nessuno esce dal carcere prima se non ha scontato il suo debito, ovviamente questo vale solo per i condannati per i reati previsti nell'ambito dell'art. 416 bis.

Prima del sacrificio di Falcone e Borsellino la mafia era più spavalda, ora sono subdoli più di prima, cercano di passare inosservati, pensano che se non fanno troppo rumore attirano meno l'attenzione, ma non è cosi fidatevi.


...altri siedono in parlamento...:dry:

Venanzio
23/05/2013, 17:36
...altri siedono in parlamento...:dry:

Altri ora sono in galera a scontare la loro pena, tempo al tempo e ti faccio vedere che se non vanno nell'Ade finiscono in carcere pure loro.