Visualizza Versione Completa : Chiave dinamometrica per le nostre street
Ciao ragazzi!!! per i nostri interventi fai da te non sarebbe male avere una dinamometrica percio ieri mi sono recato in ferramenta molto ben fornito e ho visto queste chiavi della mundial il problema è che copre un range forse un po' altino 20-100 io ne volevo acquistare due una 10-50 e una 50-110 ma non ce l hanno...secondo voi stringendo un bullone a 25nm con una 20-100 e stringerlo con una 10 50 sempre a 25nm quanta differenza ci potra essere? Grazie mille
nessuna visto che è una chiave dinamometrica :biggrin3:
è più una questione di comodità, una chiave che arriva a 100 Nm è più grande di una che arrica a 50 Nm
nessuna visto che è una chiave dinamometrica :biggrin3:
è più una questione di comodità, una chiave che arriva a 100 Nm è più grande di una che arrica a 50 Nm
Non è detto cambia spesso anche la percentuale di scarto dell'errore!!
Quelle della Snap On arrivano anche ad una percentuale di errore del 1%....praticamente nulla. Le Usag e Beta stanno sul 4%...
Comunque la mundial mai sentita come marca! :dry:
Io ho giusto ordinato sett scorsa una Usag 810 N con range da 20-100Nm. Di listino sono 204euro più iva ma adesso fino ad agosto Usag la mette a 104euro più iva quindi stiamo a 125euro!
Ho preso anche un paio di bussole con la testa a chiave esagonale e altre cosucce che sono indispensabili e la spesa totale è circa 200euro!
La marca è mundial casartelli utensili una azienda italiana hanno anche un bel catalogo on line!!! Allora posso tranquillamente comprare una 20-100 ovviamente di buona marca!!!
Più il range è ampio e meno è precisa.... Ma una 20-100 è nella norma!!!!
Io posseggo 2 usag una 10-50 ed una 40-200.... Pagate in sconto 200 euro circa..... Un bello sconto!!!!!
Mundial l'ho sentita come marca , ma non ho avuto mai modo di esaminar la!!
Lamps
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eugeniostepline
24/05/2013, 17:56
A tutti i tecnici della nostra azienda abbiamo fornito cassette complete mundial.. Qualità ALTA ad un prezzo SUPER CONCORRENZIALE!
Io ho una 6-30 e per quello che
devo fare basta e avanza... A volte se ho bisogno di range bassi mi faccio prestare una britools 1-6 dal tecnico che viene da me a lavoro
Una domanda: quanto è importante la precisione della dinamometrica per lavori normali? Mi spiego: io ho una USAG 20-100, ottima chiave quindi. Voglio fare il prossimo tagliando da solo; la prima cosa che farò sarà quindi il cambio olio. Visto che per un mio errore la bellissima USAG 3 anni fa si è inondata di olio e da allora non l'ho più usata, ho il dubbio che possa essersi un po' starata. So che il serraggio del bullone della coppa è in generale un'operazione un po' delicata, nel senso che se stretto troppo si rischia di rovinare il filetto e/o rompere la coppa e sono guai (purtroppo ne so qualcosa...). Quanto la nostra coppa è delicata ? sulla Honda che avevo prima era una sorta di burro..
Gaal Dornik
28/02/2017, 07:22
Una domanda: quanto è importante la precisione della dinamometrica per lavori normali? Mi spiego: io ho una USAG 20-100, ottima chiave quindi. Voglio fare il prossimo tagliando da solo; la prima cosa che farò sarà quindi il cambio olio. Visto che per un mio errore la bellissima USAG 3 anni fa si è inondata di olio e da allora non l'ho più usata, ho il dubbio che possa essersi un po' starata. So che il serraggio del bullone della coppa è in generale un'operazione un po' delicata, nel senso che se stretto troppo si rischia di rovinare il filetto e/o rompere la coppa e sono guai (purtroppo ne so qualcosa...). Quanto la nostra coppa è delicata ? sulla Honda che avevo prima era una sorta di burro..
Per serrare il bullone della coppa la precisione è molto poco importante, fra un serraggio che non perda e un che spana il filetto c'è una bella differenza. Magari meglio cambiare la guarnizione che stringere molto.
Fra l'altro non credo proprio che dell'olio possa rovinare una chiave dinamometrica, io la userei tranquillamente.
feromone
28/02/2017, 09:24
Ho comprato una chiave della Beta 8-60 come questa
http://www.milleaffari.it/files/dscn0841_1408201985.jpg
poi incuriosito da una chiave Cinese che veniva via a poco e da una Russa che che copriva la gamma da 2 a 20 le ho comprate entrambe effettuando poi dei test con vari pesi esatti e confrontandole con la Beta.
Orca boia andavano benissimo ed erano tarate alla perfezione!
Non so se le altre erano come le mie ma per quello che le ho pagate....sono contento!
1100 GS forever
Ho comprato una chiave della Beta 8-60 come questa
http://www.milleaffari.it/files/dscn0841_1408201985.jpg
poi incuriosito da una chiave Cinese che veniva via a poco e da una Russa che che copriva la gamma da 2 a 20 le ho comprate entrambe effettuando poi dei test con vari pesi esatti e confrontandole con la Beta.
Orca boia andavano benissimo ed erano tarate alla perfezione!
Non so se le altre erano come le mie ma per quello che le ho pagate....sono contento!
1100 GS forever
Potresti dirmi in PM dove le hai prese ?
Grazie!!
Per serrare il bullone della coppa la precisione è molto poco importante, fra un serraggio che non perda e un che spana il filetto c'è una bella differenza. Magari meglio cambiare la guarnizione che stringere molto.
Fra l'altro non credo proprio che dell'olio possa rovinare una chiave dinamometrica, io la userei tranquillamente.
In effetti ho come il sospetto che il filetto della coppa dell'Honda che ho rovinato fosse già compromesso di suo, perché è bastato poco che il bullone ha iniziato a girare a vuoto. Può anche essere che abbia inserito io male il bullone (magari un po' storto...); fatto è che mi è rimasta l'ansia e da allora non ho più fatto questa operazione....
feromone
28/02/2017, 15:22
Potresti dirmi in PM dove le hai prese ?
Grazie!!
..
Una l'ho comprata da Norauto ma in ogni caso era questa
http://www.mx5passionroma.it/public/forum/files/531/chiave-dinamometrica.jpg
La uso per rimontare i cerchi e per le taratura più grossolane.
L'altra l'ho comprata al mercatino nel circuito di Imola ed era questa
http://thumbs.ebaystatic.com/images/g/BA4AAOSw-itXqgY7/s-l225.jpg
Marca Proteco.
1100 GS forever
Pare la stessa che ogni tanto sbuca al lidl e che io stesso ho avuto modo di testare positivamente. Ma di certo non 2-24Nm da 1/4, quella lidl era 42-220Nm da 1/2. Ottima da abbinare a una più piccola e magari di marca 'nota'.
Forcello
28/02/2017, 17:17
Io ho una PROXXON MicroClick MC 30 da 1/4 con scala 6-30Nm, una PROXXON MicroClick MC 100 da 3/8 con scala 20-100Nm e una USAG 810N da 1/2 con scala 40-200Nm. :oook:
Said Soul
28/02/2017, 18:56
Visto che siete in tema..magari può essere utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/286062-chiavi-dinamometriche-professionali.html#post7304772
:dubbio:
Juste1911
01/03/2017, 09:57
Io ho una PROXXON MicroClick MC 30 da 1/4 con scala 6-30Nm, una PROXXON MicroClick MC 100 da 3/8 con scala 20-100Nm e una USAG 810N da 1/2 con scala 40-200Nm. :oook:
Io pure ho le prime due, oltre al 100 non mi è mai servito.
Forcello
01/03/2017, 13:14
Io pure ho le prime due, oltre al 100 non mi è mai servito.
Il perno ruota posteriore andrebbe serrato a 110 :dubbio:
Ho preso quella da 1/2" più che altro perchè con l'attacco da 3/8 non esistono tutte le misure di bussole.
Sulle moto, oltre i 100, di norma si hanno solo i perni ruota. Per la misura di innesto ricordo che ci sono gli adattatori, ovviamente con buon senso (non monti una 32 su 1/4), seppur a me capita spesso di usare una 32 da 1/2 su chiave da 3/8 dato che va stretto a soli 25Nm.
Con due chiavi comunque si coprono praticamente tutte le necessità con una buona flessibilità , volendo si riesce anche con una.
Forcello
01/03/2017, 17:09
Giusto, però gli adattatori come anche le prolunghe "ingannano" il meccanismo della chiave e il serraggio, alla fine, non è esattamente quello "richiesto": calcolando che la chiave ha il 3.5/5 % di tollaranza, aggiungine altrettanto (se non di più) dell'adattatore...un dado da tirare a 110Nm lo tiri a 121Nm
Non muore nessuno...basta fregarsene...e tutto va a posto da solo... :biggrin3:
Puoi spiegarti meglio? Non avevo mai riflettuto su tale aspetto e tutt'ora ho qualche difficoltà a capire come possano falsare la coppia.
Parte della forza dissipata nelle connessioni dell'adattatore e che non arriva alla vite a valle?
Forcello
01/03/2017, 18:34
Puoi spiegarti meglio? Non avevo mai riflettuto su tale aspetto e tutt'ora ho qualche difficoltà a capire come possano falsare la coppia.
Parte della forza dissipata nelle connessioni dell'adattatore e che non arriva alla vite a valle?
Si, esattamente.
L' accoppiamento tra il quadro e la bussola "filtra" la forza applicata (momento torcente) e, di conseguenza, non fa "sentire" alla chiave lo sforzo esatto; va da se che più accoppiamenti ci saranno e più distante si troveranno forza e resistenza meno il serraggio potrà essere preciso. [emoji6]
Inviato da me.
Presumo che invece il primo accoppiamento (quello obbligatorio fra chiave e bussola) sia preso in carico e reso neutro durante la taratura, giusto?
Grazie, è uno spunto interessante che fino ad oggi non avevo considerato.
Walter_il_Sardo
01/03/2017, 18:55
Quindi in base all'interessante ragionamento di Forcello si dovrebbe impostare un valore sulla chiave un po' più basso per compensare la "staratura" in eccesso, è corretto?
:drunks:
Forcello
01/03/2017, 18:59
Presumo che invece il primo accoppiamento (quello obbligatorio fra chiave e bussola) sia preso in carico e reso neutro durante la taratura, giusto?
Grazie, è uno spunto interessante che fino ad oggi non avevo considerato.
Diciamo che fa parte della "naturale" tolleranza dichiarata
Inviato da me.
Quindi in base all'interessante ragionamento di Forcello si dovrebbe impostare un valore sulla chiave un po' più basso per compensare la "staratura" in eccesso, è corretto?
:drunks:
Giusto, sarebbe comunque un po' aleatorio.
Inviato da me.
Juste1911
02/03/2017, 14:42
Il perno ruota posteriore andrebbe serrato a 110 :dubbio:
Ho preso quella da 1/2" più che altro perchè con l'attacco da 3/8 non esistono tutte le misure di bussole.
100 0 110 sul posteriore se lo controlli periodicamente it's the same thing... Anche 95... :lingua:
Forcello
02/03/2017, 23:00
100 0 110 sul posteriore se lo controlli periodicamente it's the same thing... Anche 95... :lingua:
Infatti...come ho scritto sopra...l'importante è fregarsene, e tutto va a posto da solo... [emoji6] [emoji6]
Inviato da me.
Infatti...come ho scritto sopra...l'importante è fregarsene, e tutto va a posto da solo... [emoji6] [emoji6]
Inviato da me.
uno scarto del 10% sul posteriore posso capire che non sia importantissimo. Ma sul tappo del carter olio ?....
Forcello
03/03/2017, 11:43
uno scarto del 10% sul posteriore posso capire che non sia importantissimo. Ma sul tappo del carter olio ?....
Penso non ci siano problemi, mi sembra che il tappo dell'olio vada tirato a 25Nm quindi...considerando un eventuale scarto del 10% si arriverebbe a 27.5...vai tranquillo...niente di preoccupante :biggrin3:
Pensa che ci sono officine molto "rinomante" che sistematicamente NON usano chiavi dinamometriche :cry:
Gaal Dornik
15/03/2017, 20:10
Si, esattamente.
L' accoppiamento tra il quadro e la bussola "filtra" la forza applicata (momento torcente) e, di conseguenza, non fa "sentire" alla chiave lo sforzo esatto; va da se che più accoppiamenti ci saranno e più distante si troveranno forza e resistenza meno il serraggio potrà essere preciso. [emoji6]
Inviato da me.
No guarda, la coppia la alteri solo se interponi una leva fra la chiave dinamometrica e la bussola. Un adattatore o una prolunga non alterano assolutamente la precisione della chiave dinamometrica, non dissipano nessuna energia e la "distanza" non cambia nulla. L'energia si dissipa se ci sono degli attriti quindi, casomai uno volesse preoccuparsi dei dettagli dovrebbe lubrificare i filetti, ma stiamo parlando di cose irrilevanti nei normali lavori di officina che si fanno nel garage di casa.
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