Visualizza Versione Completa : pasticche che toccano i dischi
L'Ostile Inglese
23/05/2013, 16:59
Ho fatto un pò di modifiche all'impianto frenante. Pinze Hayabusa, tubi Accossato, pompa Braking Cam Control (che non mi piace), pasticche ZCOO. Ora ho messo i dischi a margherita (ITA Parts) ed è sorto un problema: le pasticche toccano i dischi.
All'inizio la moto restava frenata, ma si trattava di un grosso eccesso di liquido freni, risolto aspirandolo dalla vaschetta.
Ok, però sento ancora il rumore delle pasticche che continuano a strisciare sul disco. Se sposto la moto a piedi non è frenata come prima, ma se la alzo sul cavalletto e lancio a mano la ruota anteriore si vede che non gira del tutto libera.
Misurando i dischi con il calibro digitale, sono spessi 5,12 - 5,17 mm contro i 5mm precisi dei dischi originali.
Può essere che quel decimo di mm mi causi il problema? Basta aspettare che le pasticche si consumino un pò?
NOT NORMAL
23/05/2013, 17:31
Ciao, se i dischi sono flottanti vedrei che liberano da soli nel girare,da fermo non riescono a muoversi abbastanza per liberare allargando le pastiglie.
Ciao, se i dischi sono flottanti vedrei che liberano da soli nel girare,da fermo non riescono a muoversi abbastanza per liberare allargando le pastiglie.
stesso problema con pastiglie carbon lorraine sbk nuove, dischi originali e pinze originali... :cipenso:
Ho fatto un pò di modifiche all'impianto frenante. Pinze Hayabusa, tubi Accossato, pompa Braking Cam Control (che non mi piace), pasticche ZCOO. Ora ho messo i dischi a margherita (ITA Parts) ed è sorto un problema: le pasticche toccano i dischi.
All'inizio la moto restava frenata, ma si trattava di un grosso eccesso di liquido freni, risolto aspirandolo dalla vaschetta.
Ok, però sento ancora il rumore delle pasticche che continuano a strisciare sul disco. Se sposto la moto a piedi non è frenata come prima, ma se la alzo sul cavalletto e lancio a mano la ruota anteriore si vede che non gira del tutto libera.
Misurando i dischi con il calibro digitale, sono spessi 5,12 - 5,17 mm contro i 5mm precisi dei dischi originali.
Può essere che quel decimo di mm mi causi il problema? Basta aspettare che le pasticche si consumino un pò?
Piacere di leggerti....e quanto prima voglio vedere la tua bimba
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
che io sappia è piuttosto normale che resti un po' frenata... anche a me l'ha sempre fatto, e anche ad altri...certo dipende QUANTO frenata...
prova a fare un po' di strada senza frenare con l'anteriore, ti fermi (con il posteriore) e tocca i dischi se son caldi causa pastiglie troppo frenate.
i pistoncini della pinza con belli puliti e scorrono bene?
puliti si, scorrono benissimo magari no, qualcuno tende a bloccarsi, ma i dischi (prima si, ma solo perchè avevo troppo olio, penso) al momento non si scaldano gran che.
poi ci sarebbe anche un rumore strano, di gomma credo, penso che provenga dai paraolii, che non mi garba proprio. a breve video così si capisce meglio.
Ma le pastiglie sono nuove? PErchè se non lo sono è normale che all'inizio non siano perfettamente piane col disco. Col tempo si assestano.
La ruota deve fare liberamente almeno un giro e mezzo se la muovi con la mano.
Ma le pastiglie sono nuove? PErchè se non lo sono è normale che all'inizio non siano perfettamente piane col disco. Col tempo si assestano.
La ruota deve fare liberamente almeno un giro e mezzo se la muovi con la mano.
con quanta puteenz? :w00t:
la mia ne fa anche due e mezzo ma dipende da quanto ci dò dentro :senzaundente:
senza pinze bastava toccarla appena...potevo andarmi a fare un caffè e al ritorno la trovavo ancora li a girare :w00t:
L'Ostile Inglese
24/05/2013, 11:13
Scusa ARY675, ma il problema è il mio, il tuo o abbiamo lo stesso fastidio? Mi stai mandando in confusione.
Dunque:
-I pistoncini delle pinze non li ho controllati, ma posso farlo quanto prima e vi faccio sapere, di sicuro le pinze le ho prese usate e meriterebbero una revisione.
-Le pasticche sono nuove, si, appena cambiate insieme ai dischi.
-Se lancio la ruota con la mano fa anche più di un giro e mezzo, poi però non si ferma perchè finisce l'inerzia, ma per l'attrito con i dischi.
-La prova dei dischi caldi in effetti è la cassazione. Oggi stesso faccio il test.
Piacere di leggerti....e quanto prima voglio vedere la tua bimba
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
sicuramente, ciao
Devi aprire le pinze vedere gli o-ring come sono messi e pulire per bene i pistoni...una revisione delle pinze ti costa poco ed è semplice farla.
A me questo problema me lo da la ruota posteriore. Infatti settimana prox smonto la pinza e vediamo che succede..perchè cosi le pastiglie mi durano massimo 1 mese
oddio scusami ostile inglese.
si ho lo stesso problema, ma se ti mando in "confusione" apro un topic uguale giusto qui sotto :madoo:
lol
Scusa ARY675, ma il problema è il mio, il tuo o abbiamo lo stesso fastidio? Mi stai mandando in confusione.
Dunque:
-I pistoncini delle pinze non li ho controllati, ma posso farlo quanto prima e vi faccio sapere, di sicuro le pinze le ho prese usate e meriterebbero una revisione.
-Le pasticche sono nuove, si, appena cambiate insieme ai dischi.
-Se lancio la ruota con la mano fa anche più di un giro e mezzo, poi però non si ferma perchè finisce l'inerzia, ma per l'attrito con i dischi.
-La prova dei dischi caldi in effetti è la cassazione. Oggi stesso faccio il test.
Ecco il problema, che poi problema non è...qualche decina di chilometri ben fatti e passa tutto. Se continua a farlo invece potresti effettivamente avere un problema. In teoria in questo momento non dovrebbe frenare nemmeno un gran che bene.
Cmq di norma le pastiglie sono sempre a contatto coi dischi, facendo girare la ruota un certo rumore di sfregamento si sente sempre
cicorunner
24/05/2013, 14:21
sicuro di avere le pasticche per i dischi wave ? le zcoo esistono standard o wave a seconda del disco
hai pulito i pistoncini prima di montare le nuove pasticche facendoli uscire quasi tutti?
grattatina e smussatina degli spigoli vivi delle pasticche nuove ?
pelatina di grasso antigrappnate alla graffite sul perno che guida le pasticche ?
basta veramente poco per creare attriti, sembra assurdo ma io pulisco e lubrifico veramente il tutto stando attendo a nn far andare del lubrificante su disco o pasticche :biggrin3:
Diabolico_Vendicatore
24/05/2013, 14:26
Cmq di norma le pastiglie sono sempre a contatto coi dischi, facendo girare la ruota un certo rumore di sfregamento si sente sempre
quoto... è da vedere se restano semplicemente aderenti o se continuano a esercitare una pressione sul disco a pinza rilasciata...
melosghiccio
29/05/2013, 17:27
interessante
Ci sono le zcoo normali e per dischi a margherita .. Quali hai messo ??
A quanto ne so ionon succede nulla mescolando le zcco e disci diversi,varia solo l'usura della pasticca,ma io ho usato le stesse su dischi wave e tondi,senza alcun prblema
L'Ostile Inglese
02/06/2013, 18:47
Ci sono le zcoo normali e per dischi a margherita .. Quali hai messo ??
Ho messo quelle per dischi lisci su dischi a margherita, me l'ha consigliato il mio ricambista e come frenata mi trovo bene. Le pasticche per dischi a margherita sono leggermente più dure, quindi più più aggressive, le mie sono più morbide e quindi modulabili, anche se la mia pompa (Braking Cam Control) è fin troppo morbida e forse un pò più di incisività non mi sarebbe dispiaciuta, comunque nel complessso non mi lamento.
Domani o dopodomani cambio anche il disco posteriore, vediamo come va. Alla prima occasione però faccio tutta la manutenzione delle pinze come mi ha detto cicorunner.