Accedi

Visualizza Versione Completa : Scendere in piega sicuri (Street triple R 2012)

SpritzCola
25/05/2013, 12:04
Ciao Ragazzi,
Sono Neo-possessore di una street triple R 2012 e mi ci trovo divinamente, volevo avere dei consigli su come GUIDARE BENE, mi piacerebbe andare giù in piega, il problema è che la ho adoperata la moto solo per 4 giorni per il tempo di M****A che sta facendo, quindi nel mentre vorrei avere qualche consiglio da gente più esperta di me. Quando mi immetto in un curvone tendo a rimane su col corpo e di buttare giu la moto (guida da motard che mi è rimasta) di conseguenza poca piega...e quando provo a scendere giù anche col corpo ho paura di spingermi troppo perchè essendo modello R ho tutto settato molto duro quindi non so fino a quanto possa reggere....consigli?

Lorpal
25/05/2013, 13:53
Muoviti col sedere dalla sella! La chiave è quella! Dopo un po' ci prendi l'abitudine, motard e stradale sono due stili molto diversi! All'inizio ti sembra di cadere giù ma poi ti passa la sensazione! Macina km e verrà naturale

Le89le
25/05/2013, 13:58
Ma le sospensioni le hai settatate tu tutte sul duro o presumi siano messe così?! Perchè io ho girato per un'anno con la mia pensando he fossero messe sul settaggio intermedio tra il morbido e lo sportivo e invece un mese fá ho controllato e ho trovato la moto settata tutta sul morbido....da li sono scatturite parecchie combinazioni di settaggio per trovare quella che piú si addice alla mia guida...
Per esperienza ti dico con le strade che si trovano in italia avere un setting tutto sul duro non agevola...io ho messo un intermedio tra lo sportivo e lo standard con alcuni ritocchi personali ai precarichi...
Per il resto che dirti...meglio un filo rigida che morbida come era prima. Certo se becchi lo sconnesso in velocitá non è proprio il massimo ma almeno quando la strada è decente ti diverti molto di piú.

Tecnica di guida...non sono un manico quindi non staró a dirti fai questo o fai quello...su internet ci sono parecchi video (soprattutto in inglese) che ti spiegano come spingere sul manubrio o come posizionarsi in sella...e poi tanta pratica ;) che forse è la cosa migliore :D

Mamba
25/05/2013, 14:00
non ho capito.

Juste1911
25/05/2013, 15:12
non ho capito.

q8...

Credo che SpritzCola voglia dire che guidando "in stile motard" si piega poco.

http://www.17pouces.net/wp-content/uploads/2012/05/Photo-du-mois-Mai-2012-Villars-17pouces.net-2.jpg

SpritzCola
25/05/2013, 15:50
No ragazzi, mi sono espresso male. Volevo dire che io prima avevo un motard e mi risultava semplicissimo piegare...toccavo le pedane. Mentre con la street ho un pò di difficolta perchè sembra che cada nel momento di un piega...volevo sapere se è perchè ce l'ho da 4 giorni o che ne so...volevo consiglio da voi

Gianlunapoli
25/05/2013, 23:16
Guida guida e guida e vedrai

-Nico-
26/05/2013, 17:54
Fatti un bel po' di km, abbastanza per prendere confidenza con peso, ciclistica, erogazione della moto. Successivamente un bel corso in pista e vedrai che dovrai buttare al cesso tutto ciò che hai "imparato" da solo.

Io ho iniziato così e dopo 2 anni mi trovo benissimo!

Se non ricordo male la tua è depo, quindi opterei per pistini piccoli!

roberto.to
26/05/2013, 21:59
Guida guida guida ....poi se vuoi fare pieghe e ginocchio c e la pista

SpritzCola
27/05/2013, 08:41
Ragazzi ho capito come scendere di più senza avere paura!, io non spostavo abbastanza il culo, invece se lo sposto di più a seconda della curva fa tutto la moto! ieri ho fatto un giro di 319km e ho testato a fare qualche curva così!, mi trovo divinamente bene! :D

Nixon
27/05/2013, 09:55
Consiglio: vieni con me in qualche giro che organizzo nel week end. sei della mia zona.

baxi
27/05/2013, 10:52
Settare le sospensioni sul duro, senza averne necessità, è solo controproducente, fai lavorare di più la gomma per nulla...
Rimetti i settaggi sullo standard e impara a sentire la moto come si deve, poi col tempo se avrai bisogno metti mano alle sospensioni ;)

Mamba
27/05/2013, 10:57
il solito vizio della sospensione dura.....

Streetbax
27/05/2013, 11:12
Consiglio: vieni con me in qualche giro che organizzo nel week end. sei della mia zona.

a proposito.. quando ne organizzi uno?? dai che vengo volentieri anche io!

SpritzCola
27/05/2013, 11:13

Molto volentieri, io sono di mazzo di rho (dove c'è RHO fiera per intenderci)...però in questo momento ho la street depotenziata a 34cv

ps: i vari settaggi sono quelli standard, ovvero è uscita così dal conce

Nixon
27/05/2013, 11:14
okkkkkkk mi preparo dei giri gustosi; sono stato un pò dietro la mia morosa per farle prendere mano...ora va meglio di me ehehe

Molto volentieri, io sono di mazzo di rho (dove c'è RHO fiera per intenderci)...però in questo momento ho la street depotenziata a 34cv

tranquillo anche la mia ragazza viaggia con la moto depo, ma la differenza c'è solo sui dritti, ma il dritto non è per noi motociclisti ehehe

Streetbax
27/05/2013, 12:40
bene, io son di novate milanese... a due passi da mazzo di rho.
A sto punto basta aspettare un meteo decente! :)

Paolo Cromo
27/05/2013, 19:52
Ragazzi ho capito come scendere di più senza avere paura!, io non spostavo abbastanza il culo, invece se lo sposto di più a seconda della curva fa tutto la moto! ieri ho fatto un giro di 319km e ho testato a fare qualche curva così!, mi trovo divinamente bene! :D

Quanti ne supero col culetto fuori:biggrin3:

SpritzCola
27/05/2013, 21:26
okkkkkkk mi preparo dei giri gustosi; sono stato un pò dietro la mia morosa per farle prendere mano...ora va meglio di me ehehe

tranquillo anche la mia ragazza viaggia con la moto depo, ma la differenza c'è solo sui dritti, ma il dritto non è per noi motociclisti ehehe

La tua ragazza ha anche lei una street depo a 34cv?...

@Streetbax se per te non è un problema che io abbia la moto depo se c'è bel tempo e non lavoro possiamo vederci :P

Streetbax
27/05/2013, 21:39
problemi non ne ho di certo! Ma disicuro non credo di poter essere preso come "esempio" di guida. è solo da 2 anni che ho la moto.
Ma se ti và di fare dei giri su strade per imparare, beh, possiamo farlo facilmente. Verso como è pieno di strade su cui mi son allenato ad usare la moto in maggior sicurezza.

SpritzCola
27/05/2013, 21:41
problemi non ne ho di certo! Ma disicuro non credo di poter essere preso come "esempio" di guida. è solo da 2 anni che ho la moto.
Ma se ti và di fare dei giri su strade per imparare, beh, possiamo farlo facilmente. Verso como è pieno di strade su cui mi son allenato ad usare la moto in maggior sicurezza.

Possiamo organizzare un giro giusto per divertirci:
- Curve/Pieghe
- Bar
- Curve Pieghe
- Casa
L'unico problema che ho solo 34 cv :(

Le89le
27/05/2013, 21:45
strade curvose verso como?! Davvero?! ahahahah
le uniche decenti che io sappia sono quelle del triangolo lariano o qualche valle su lungo il lago.
cmq se venite da queste parti ditelo che, a meno di impegni, mi aggrego volentieri :D

Streetbax
27/05/2013, 21:54
si, io di solito andavo verso pian del tivano, colma e poi giù verso il muro di sormano.
Quella strada l'avrò fatta 50 volte.
Oppure si può andare verso il mottarone.. ma lì il giro è più lungo se se lui vuol provare a piegare un pò, meglio rimanere più vicini.
Da como a salire al pian del tivano ci son un pò di tornanti... come pure andando verso il ghisallo.. insomma, in quella zona ci si può divertire ed imparare.
Se conosci altre strade lì nei dintorni, ben venga.

Le89le
28/05/2013, 07:11
si, io di solito andavo verso pian del tivano, colma e poi giù verso il muro di sormano.
Quella strada l'avrò fatta 50 volte.
Oppure si può andare verso il mottarone.. ma lì il giro è più lungo se se lui vuol provare a piegare un pò, meglio rimanere più vicini.
Da como a salire al pian del tivano ci son un pò di tornanti... come pure andando verso il ghisallo.. insomma, in quella zona ci si può divertire ed imparare.
Se conosci altre strade lì nei dintorni, ben venga.

Si sono appunto quelle che intendevo ;)
Poi ci sono un altro paio di belle strade ma sono proprio corte...

Streetbax
28/05/2013, 07:33
sprizz, non farti paranoie per i 34cv.... quelle strade son strettine e non servono 200cv per divertirsi. Bastano ed avanzano per imparare a guidare.

Fede 90
28/05/2013, 16:51
strade curvose verso como?! Davvero?! ahahahah
le uniche decenti che io sappia sono quelle del triangolo lariano o qualche valle su lungo il lago.
cmq se venite da queste parti ditelo che, a meno di impegni, mi aggrego volentieri :D

Mi associo!!!
Azzo ho le gomme quadrate xo'..
Colpa di sto tempo di mer..!!!!

Juste1911
28/05/2013, 20:22
C'è una cosa da tenere sempre a mente, ovvero che non sono i cavalli a farti fare le pieghe, sei tu...

Sta cosa dei 34 cavalli non conta nulla, anche con un Daytona depotenziato se lo dai in mano a chi sa andare in moto ti fa le curve ginocchio a terra. Devi semplicemente fare pratica, tanta umiltè e non dare la colpa al tuo mezzo.

http://youtu.be/Kz03sQeX02c

Edit: conosco un ragazzo che quando aveva la Street N depotenziata (mod. 2008) chiudeva tranquillamente le gomme (SportSmart, il posteriore sicuramente, l'anteriore non gliel'ho controllato) e si è fatto più di 30mila km per l'europa, da pochissime settimane l'ha sbloccata, vedremo come va adesso.

SpritzCola
28/05/2013, 20:39
C'è una cosa da tenere sempre a mente, ovvero che non sono i cavalli a farti fare le pieghe, sei tu...

Sta cosa dei 34 cavalli non conta nulla, anche con un Daytona depotenziato se lo dai in mano a chi sa andare in moto ti fa le curve ginocchio a terra. Devi semplicemente fare pratica, tanta umiltè e non dare la colpa al tuo mezzo.

Edit: conosco un ragazzo che quando aveva la Street N depotenziata (mod. 2008) chiudeva tranquillamente le gomme (SportSmart, il posteriore sicuramente, l'anteriore non gliel'ho controllato) e si è fatto più di 30mila km per l'europa, da pochissime settimane l'ha sbloccata, vedremo come va adesso.ù

Non dò nessuna colpa ai miei 34CV...solo che magari se faccio un giro con persone che hanno più di 100cv...nel dritto mi possono perdere xD...è tutto lì!...io con la street mi diverto tantissimo anche con 34cv!

Le89le
28/05/2013, 20:41
ù

Non dò nessuna colpa ai miei 34CV...solo che magari se faccio un giro con persone che hanno più di 100cv...nel dritto mi possono perdere xD...è tutto lì!...io con la street mi diverto tantissimo anche con 34cv!
stai tranquillo che nel dritto io proprio mi fermo ;)

Richie17
29/05/2013, 00:34

Edit: conosco un ragazzo che quando aveva la Street N depotenziata (mod. 2008) chiudeva tranquillamente le gomme (SportSmart, il posteriore sicuramente, l'anteriore non gliel'ho controllato) e si è fatto più di 30mila km per l'europa, da pochissime settimane l'ha sbloccata, vedremo come va adesso.
sto video è bellissimo.. Ma il tipo SPERO sia un pilota.. Se no o gli altri sono dei "fermi" (come me :( ) o lui è un grande.. Perché in percorrenza di curva c'è un abisso tra lui col 250 e gli altri che hanno tutti 1000 se non ho visto male.. -.-'

leo
29/05/2013, 06:26
Ciao Ragazzi,
Sono Neo-possessore di una street triple R 2012 e mi ci trovo divinamente, volevo avere dei consigli su come GUIDARE BENE, mi piacerebbe andare giù in piega, il problema è che la ho adoperata la moto solo per 4 giorni per il tempo di M****A che sta facendo, quindi nel mentre vorrei avere qualche consiglio da gente più esperta di me. Quando mi immetto in un curvone tendo a rimane su col corpo e di buttare giu la moto (guida da motard che mi è rimasta) di conseguenza poca piega...e quando provo a scendere giù anche col corpo ho paura di spingermi troppo perchè essendo modello R ho tutto settato molto duro quindi non so fino a quanto possa reggere....consigli?

E' esattamente il contrario......tu pieghi molto,ma restando dritto con il corpo non ti sembra.Il setting di serie della r è una mezza chiavica su strada,ma c'è gente che pensa che duro=racing,ma non è così sull nostre martoriate strade;regola le sospensioni in modo che copino l'asflato e ti diano feeling e poi macina km a più non posso,il resto verrà da se.

Streetbax
29/05/2013, 07:18
"Il setting di serie della r è una mezza chiavica su strada" .... mah... a me non sembra che vada così male.. mi trasmette fiducia e anche sulle sconnessioni in curva la moto resta stabile.
In pista sicuramente non andrà bene, ma per strada io la trovo un buon compromesso.
Probabilmente dipende dal modo di andare su strada... se sempre ingarellato o con andatura semplicemente "divertente".

Le89le
29/05/2013, 07:26
Io posso solo dirti che settando le sospensioni tra lo standard e lo sport (come giá datto prima erano tutto sul morbido) la guida ne ha guadagnato parecchio!! Ma tanto!! Sulle strade sconnesse forse peni un pô ma io mi ci trovo bee. Ricorda che il setting è persolale, come mi trovo bene io tu puoi trovarti male e viceversa, quindi se proprio vuoi la moto un pó piú reattiva ti consiglio.di fare un setting di base rispettando quello che consiglia triumph e poi ti prendei un pomeriggio a girare su una strada e ad affinare il setting ;)

leo
29/05/2013, 07:49
"Il setting di serie della r è una mezza chiavica su strada" .... mah... a me non sembra che vada così male.. mi trasmette fiducia e anche sulle sconnessioni in curva la moto resta stabile.
In pista sicuramente non andrà bene, ma per strada io la trovo un buon compromesso.
Probabilmente dipende dal modo di andare su strada... se sempre ingarellato o con andatura semplicemente "divertente".

E' dura asserpentata se non pesi alemno 80-90kg,infatti in pista vanno benissimo anche con le sospensioni di serie,cosa rara....non si può pretendere che sia perfetta pure su strada.Ovvio che poi c'è gente a cui piace la moto-panca e va benissimo,ma in linea di massima se le sospensioni non cpiano bene l'asfalto ,il feeling diminuisce.

Streetbax
29/05/2013, 07:52
ah, ok, avevo probabilmente frainteso quel che volevi dire. Pensavo che volessi indicare come unica maniera per rendere la R decente, la sostituzione delle sospensioni o la modifica generale di tutto l'assetto....
Scusa, ma leggendo qua e là ho trovato molto spesso persone che vanno giù pesanti con le modifiche, dicendo che l'originale è uno schifo.
Ok, se mi parli di piccole variazioni di taratura allora posso anche concordare. :)

leo
29/05/2013, 08:00
ah, ok, avevo probabilmente frainteso quel che volevi dire. Pensavo che volessi indicare come unica maniera per rendere la R decente, la sostituzione delle sospensioni o la modifica generale di tutto l'assetto....
Scusa, ma leggendo qua e là ho trovato molto spesso persone che vanno giù pesanti con le modifiche, dicendo che l'originale è uno schifo.
Ok, se mi parli di piccole variazioni di taratura allora posso anche concordare. :)

Ho sbaglaito aggettivo,non è una chiavica,sono io abituato a sospensioni morbide (specie la forca) su strada......ha un assetto tendente al duro e questo è un dato di fatto;tant'è vero che ho visto tanti girare forte in pista con sospensioni di serie.Che poi tutto sia migliroabile con l'after market è ovvio;avresti una moto che copia,senza essere "troppo molle",ma un pochino bisogna spenderci.

Streetbax
29/05/2013, 08:11
questione peso sicuramente molto influente.. peso 85kg vestito perciò forse è per quello che mi trovo bene con la taratura normale.

Richie17
29/05/2013, 09:30
E' dura asserpentata se non pesi alemno 80-90kg,infatti in pista vanno benissimo anche con le sospensioni di serie,cosa rara....non si può pretendere che sia perfetta pure su strada.Ovvio che poi c'è gente a cui piace la moto-panca e va benissimo,ma in linea di massima se le sospensioni non cpiano bene l'asfalto ,il feeling diminuisce.
Quindi io che peso 52kg dici che dovrei modificare il setting base? Solo che io di sospensioni non ci capisco una mazza..

leo
29/05/2013, 10:19
Quindi io che peso 52kg dici che dovrei modificare il setting base? Solo che io di sospensioni non ci capisco una mazza..

Se ti trovi bene non modificare :oook:.A me la forca della r originale,che ho provato qualche giorno fa( una 2010),mi è parsa troppo dura,secca nelle risposte e pochissimo feeling,e peso 102kg 'gnudo......Il mono ,di contro l'avrei indurito anche (non ricordo che regolazioni avesse,ma mi pare fossero quelle originali),ma la colpa è mia e della mia panza :lingua:

Richie17
29/05/2013, 10:26
Se ti trovi bene non modificare :oook:.A me la forca della r originale,che ho provato qualche giorno fa( una 2010),mi è parsa troppo dura,secca nelle risposte e pochissimo feeling,e peso 102kg 'gnudo......Il mono ,di contro l'avrei indurito anche (non ricordo che regolazioni avesse,ma mi pare fossero quelle originali),ma la colpa è mia e della mia panza :lingua:
Mah.. Davanti la forca della R 2013 per ora mi sembra vada bene per me.. Xó forse dovrei modificare il precarico posteriore visto il mio peso da bambino/donna ;) ... Xkè cmq penso che di "base" sarà settato per un utente di peso medio di almeno 70/80kg immagino..

baxi
29/05/2013, 10:43
Mah.. Davanti la forca della R 2013 per ora mi sembra vada bene per me.. Xó forse dovrei modificare il precarico posteriore visto il mio peso da bambino/donna ;) ... Xkè cmq penso che di "base" sarà settato per un utente di peso medio di almeno 70/80kg immagino..

intorno ai 70 kg di solito

In teoria dovresti togliere un po' di precarico davanti e dietro, al max fai una prova e poi rimetti come prima se ti trovavi meglio ;)

Richie17
29/05/2013, 10:46
intorno ai 70 kg di solito

In teoria dovresti togliere un po' di precarico davanti e dietro, al max fai una prova e poi rimetti come prima se ti trovavi meglio ;)
Ok grazie immaginavo.. Magari provo con un click in meno ant e post.. Se mi trovo bene lo tengo così e quando giro in 2 magari torno come prima, o magari provo a mettere un click in più dallo standard x quando giro in 2 che siamo sui 95/100kg

baxi
29/05/2013, 10:50

Bel video, fa capire quanto ci si può divertire in pista anche con una moto dalle prestazioni inferiori (comunque gli altri son dei cancelli....)

Ok grazie immaginavo.. Magari provo con un click in meno ant e post.. Se mi trovo bene lo tengo così e quando giro in 2 magari torno come prima, o magari provo a mettere un click in più dallo standard x quando giro in 2 che siamo sui 95/100kg

Niente click, secondo me ti conviene mantenere idraulica standard, devi agire su precarico, prova a svitare di un giro e provala

Richie17
29/05/2013, 10:55
Niente click, secondo me ti conviene mantenere idraulica standard, devi agire su precarico, prova a svitare di un giro e provala
Si, intendevo quello.. Ahahahaha scusa ma ho sbagliato termine!

baxi
29/05/2013, 11:14
Si, intendevo quello.. Ahahahaha scusa ma ho sbagliato termine!

:oook::oook:

Le89le
29/05/2013, 14:05
Diminuire il precarico della forcella l'ho fatto pure io altrimenti risultava essere troppo dura a pari regolazioni con il mono.
Io peso sui 70kg non vestito da moto....

Steyes
29/05/2013, 20:26
ragazzuoli piacere stefano.... leggo ora di alcuni giretti... mi piacerebbe farli anche io se.... posso intromettermi cosi all'improvviso, sperando di non risultare maleducato... mi farebbe piacere.. io sto in zona ripamonti.. sud di milano... a presto.

SpritzCola
29/05/2013, 20:49
ragazzuoli piacere stefano.... leggo ora di alcuni giretti... mi piacerebbe farli anche io se.... posso intromettermi cosi all'improvviso, sperando di non risultare maleducato... mi farebbe piacere.. io sto in zona ripamonti.. sud di milano... a presto.

Tranquillo se ci si organizza si l'invito è esteso a TUTTI

Nerif
29/05/2013, 23:28
sto video è bellissimo.. Ma il tipo SPERO sia un pilota.. Se no o gli altri sono dei "fermi" (come me :( ) o lui è un grande.. Perché in percorrenza di curva c'è un abisso tra lui col 250 e gli altri che hanno tutti 1000 se non ho visto male.. -.-'

Ambo le cose per me.
Non so se lui sia un pilota, ma sicuramente le traiettorie sono corrette, sa quando staccare, sa come staccare e sa portare la moto.
Gli altri sono dei fermoni quasi come il sottoscritto e le due cose messe insieme creano questo risultato. Lui pur andando alla metà nei dritti gira più in meno tempo degli altri.