Visualizza Versione Completa : Cacchio non parte più!
Vi spiego cosa mi è successo:
Questa mattina sono andato a cambiare l'alternatore di tensione e in 20 minuti tutto ok e sono tornato a casa.
Il pomeriggio ho deciso di montare i miei nuovi Arrow doppi alti e poi di collegare la centralina al computer e di inserire la mappa apposita per questi scarichi.
Tutto fatto, ma quando vado ad accendere la moto, il quadro si accende ma non parte; quando premo lo start si sente uno scatto in zona batteria ma nessun segno di vita.
Ora non capisco se ho fatto casino con le mappe (però non era la prima volta) oppure è un problema di batteria; non penso sia l'alternatore nuovo.
Avete idee?
Probabile sia la batteria che si è scaricata durante lq fase di cambio mappa.....controlla.che sia carica o proa a farla partire con i cavi..
Ma posso farla partire con i cavi e la batteria della macchina?
si che puoi...!! quando lavori sulla centralina per non fare scaricare la batteria devi staccare il fusibile delle luci.. sicuramente batteria ko
Ma non posso collegarla al computer con il motore acceso? Dov'è il fusibile delle luci?
metti la batteria sotto mantenitore di carica quando fai certi lavori.
il fusibile luci stà sotto il serbatoio......guarda sul libretto d'istruzione per la posizione nella griglia fusibili ;)
Ma a motore acceso ci si può collegare con TuneECO?
no non penso!! sai se devi cambiare la mappa non puoi nello stesso momento usarla ;)
collega la batteria al mantenitore di carica e fai tutto così.....semplice e veloce :D
Scusate l'ignoranza, siccome il mio mantenitore di carica non sono sicuro che sia un granché, se io collego la batteria della moto a quella della macchina accesa, potrebbe andare bene? Questo sistema potrebbe fare da mantenitore di carica?
Non mi pare una grande idea!! Un conto è far partire la moto, un'altro è lasciare la batteria attaccata per tutto il tempo che ci vuole.
Un mantenitore di carica anche se comprato al briko non penso possa essere cosí scadente....
Situazione attuale:
questa mattina sono andato a girare la chiave e la moto era completamente morta, nessun segno di vita; quadro completamente spento (ho provato a suonare il clacson e si è sentito un suono appena percettibile). Così ho pensato che la batteria fosse morta.
Ho collegato i cavi alla batteria dell'auto e alla moto, ma la moto continua a non dare segni di vita.
Così collego il caricabatterie automatico (mantenitore) e aspetto un pò; intanto stacco i fusibili delle luci. Provo a girare la chiave e il quadro si accende; provo a premere start ma niente (leggo però che il fusibile 20 è anche il relè di avviamento e quindi lo riattacco). Provo a ripremere start, ma niente. Quando accendo il quadro si sente che per diversi secondi lavora la centralina, poi provo a premere start e si sente un colpo (tipo TAC) in zona batteria.
Potrebbe essere la batteria non ancora carica? O un problema di centralina?
Guarda che il mantenitore è tale e non anche caricatore...sono due cose differenti. Ci sono mantenitori che sono anche caricatori ma non tutti sono così...
Con un buon caricatore la batteria la carichi in un'ora....prima di fare qualsiasi prova aspetta che la batteria sia carica a dovere
Quello che ho io si chiama: Caricabatteria Automatico 6 e 12V CARTEC 1.
Quindi tu pensi sia la batteria? Ma quel tac che si sente, cos'è?
Può essere il motorino che non ha abbastanza forza per girare e si blocca...ripeto aspetta che la batteria sia ben carica e poi riprova a vedere se parte.
Altrimenti sempre.con caricabatteria attaccato rimetti la mappa...
Situazione attuale:
questa mattina sono andato a girare la chiave e la moto era completamente morta, nessun segno di vita; quadro completamente spento (ho provato a suonare il clacson e si è sentito un suono appena percettibile). Così ho pensato che la batteria fosse morta.
Ho collegato i cavi alla batteria dell'auto e alla moto, ma la moto continua a non dare segni di vita.
Così collego il caricabatterie automatico (mantenitore) e aspetto un pò; intanto stacco i fusibili delle luci. Provo a girare la chiave e il quadro si accende; provo a premere start ma niente (leggo però che il fusibile 20 è anche il relè di avviamento e quindi lo riattacco). Provo a ripremere start, ma niente. Quando accendo il quadro si sente che per diversi secondi lavora la centralina, poi provo a premere start e si sente un colpo (tipo TAC) in zona batteria.
Potrebbe essere la batteria non ancora carica? O un problema di centralina?
peppe innanzitutto respira, cerca di stare calmo perche se ti fai prendere dalle ansie vai in loop e non risolvi nulla perche spesso si fanno tanti tentativi a cavolo anche per questo...:)
rispetto alla soluzione del problema
1) BATTERIA: la batteria quanti anni ha? nel caso lasciala un gg sottocarica e riprovi il gg dopo. Nel mentre controlla tutti i fusibili perche se si è bruciato quello dello starter è inutile fare 100000 prove. Per quello alzi il serbatoio e vedi e nel caso con pochi euri te la cavi.
2) ALTERNATORE: controlla il cavo che collega l'alternatore al motorino d'accensione per vedere se è tutto collegato correttamente. Per tua info quando si eseguono lavori su alternatore/regolatore di tensione normalmente un buon meccanico cambia sempre la batteria perche nel caso puo aver inficiato sul lavoro di entrambi dato che il processo è ciclico
3) SENSORE FRIZIONE: non credo sia il tuo caso ma per scrupolo controlla anche il sensore della frizione ( muovendolo leggermente e provando a far partire la moto); è capitato a volte ad altri utenti che il sensore della frizione facesse contatto e non inviasse segnali alla centralina e pertanto la moto non parte.
Dei tre input/fattori che ti ho dato e che normalmente si verificano punterei su fusibili/batteria facendo le prove che ti ho elencato.
Se la batteria è molto vecchia e non stata matenuta "bene" ( quindi tenendola sottocarica in caso di non utilizzo della moto) prendi in considerazione di cambiarla.
Riguardo alla mappa, esiste la possibilità che non sia stata caricata correttamente nonostante l'ok di tunecu
Parliamo di un tool fatto da Hacker per un sistema operativo obsoleto (WINXP) e se non hai rispettato i requisiti di tunecu software/firmware centralina a volte looppano ( parlo per esperienza personale)
Quindi nel caso come dici anche LELE89le nel caso riprova con la vecchia e poi ricarichi quella che ti serve. sempre che quella che tu abbia caricato sia quella corretta..( in caso verifica in base al tuo numero di telaio se non l'avessi già fatto)
un saluto
smash
C'è un'altra cosa che non mi torna. Perchè non riesco a metterla in moto collegandola alla batteria dell'auto. Anzi quando ci provo, mi muore quella della moto (completamente).
io penso che ti sia stato detto tutto.....non aggiungo altro.......
Probabilmente , avevi già la batteria un pò andata e siccome hai giocato con il tuneecu , sicuramente te le sei finita senza accorgertene.....
Infatti quando sia carica una mappatura con il tune ecu , è sempre meglio assicurarsi di portare a termine la procedura , assicurandosi di avere la batteria carica bene ......oppure come suggerito , staccare i fari o il fusibile fari...............meglio ancora , se la tieni attaccata ad un mantenitore :oook:
Detto ciò , fai le cose x bene....e per individuare il problema , falle una alla volta.......x prima cosa , carica x bene la batteria e poi riprova......se risolvi ok , altrimenti passi ad altro.....controlla , i sensori frizione/cavalletto.....e così via......
Ma siccome la moto andava bene dopo la sostituzione del regolatore ......penso proprio che il problema stà solo nella batteria .....
Facci sapere.....
Ok, si è accesa.
Mi ero fatto prendere dal panico, perchè pensavo di aver fatto casino con le mappe.
Alla fine l'ho tenuta in carico circa 3 ore e nel frattempo mi sono visto la Superbike, la Supersport, un pò di Formula 1 e poi sono andato ad accenderla; giro la chiave e sento i soliti rumori di prima (quindi poche speranze), ma quando premo start la moto parte e sento il rombo dei nuovi Arrow. L'ho lasciata accesa una decina di minuti, poi l'ho spenta e l'ho rimessa in carica. Finita la seconda manche della Superbike, vado a farmi un giro.
Poi domani andrò a cambiarla per sicurezza.
Grazie a tutti del preziosissimo aiuto!
Vediiiiiiiiii :oook:
Come suonano gli arrow alti rispetto allo exan? :D
Onestamente l'Exan basso suonava parecchio di più! Quello degli Arrow è un suono più pulito e tranquillo, al quale non ero più abituato.
L'Exan non è niente male!
Onestamente l'Exan basso suonava parecchio di più! Quello degli Arrow è un suono più pulito e tranquillo, al quale non ero più abituato.
L'Exan non è niente male!
tutto è bene ciò che finisce bene ...:)
http://www.youtube.com/watch?v=dQvdn1dujeQ
tutto è bene ciò che finisce bene ...:)
http://www.youtube.com/watch?v=dQvdn1dujeQ
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
Effettivamente potevo rimanere molto offeso!
streetTux
26/05/2013, 21:47
Con piacere leggo che ti è ripartita.. comunque, per togliersi il dubbio senza fare ventimila prove tra cavi cavetti e caricabatterie, basta misurare la tensione della batteria e si vede se è carica o meno.. ;)
frasedda84
30/05/2013, 19:34
Sera a tutti ragazzi,io ho una street 2008 da un mese e dopo un problema al regolatore di tensione che ho sostituito mi si è fott..a la centralina dopo soli 2 giorni e 100 km percorsi.... Avete ricevuto notizia di precedenti?
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