Visualizza Versione Completa : CUPOLINO SERVE O NON SERVE?
cladio schena
26/05/2013, 16:51
Vorrei mettere il cupolino sulla bonneville T100, sono alto 1.68 secondo voi può servire per diminuire la quantità di aria durante il viaggio? E' vero che crea molto "rumore". Ciao e grazie dei vostri consigli.:oook:
Serve se è ben fatto, altrimenti peggiora.
oldbonnie
26/05/2013, 17:23
Per la bonnie sembra che il miglior cupolino dal punto di vista estetico funzionale sia il Dart flyscreen.
http://www.dartflyscreens.com/dart_resource/new_images/Bonn_1_main.jpg
Io ho questo. Esteticamente è bello e ripara pure un pò ma la preferisco senza !
Per la bonnie sembra che il miglior cupolino dal punto di vista estetico funzionale sia il Dart flyscreen.
http://www.dartflyscreens.com/dart_resource/new_images/Bonn_1_main.jpg
dimenticavo .... non fa nessun rumore
Serve se è ben fatto, altrimenti peggiora.
Ma link a il Micdagh :dubbio:
Io ho il dart ,1,70 e serve a qlcsa :lingua:
cladio schena
26/05/2013, 17:49
Grazie. Chicco4 lo hai montato tu? E' facile da montare?
Quello ufficiale ha le istruzioni ,una decina di min e due chiavi :oook:
Ci metti 2 minuti. Se ce l'ho fatta io ...
Grazie. Chicco4 lo hai montato tu? E' facile da montare?
Vorrei mettere il cupolino sulla bonneville T100, sono alto 1.68 secondo voi può servire per diminuire la quantità di aria durante il viaggio? E' vero che crea molto "rumore". Ciao e grazie dei vostri consigli.:oook:
Io ho questo. Esteticamente è bello e ripara pure un pò ma la preferisco senza !
dimenticavo .... non fa nessun rumore
Io l'ho comprato nuovo e messo poche settimane fa. E' bello, silenzioso, si monta veramente in pochi minuti, ma mi arriva l'aria direttamentein faccia. Senza, mi arrivava sul petto. Sto decidendo cosa farne!
Questione di altezza .....:lingua:
Io l'ho comprato nuovo e messo poche settimane fa. E' bello, silenzioso, si monta veramente in pochi minuti, ma mi arriva l'aria direttamentein faccia. Senza, mi arrivava sul petto. Sto decidendo cosa farne!
Appunto.
Appunto.
Ma il Micdagh:dubbio:
Ma il Micdagh:dubbio:
Per quello ci vuole coraggio.
e maestrìa.
e una fornita autorimessa
:ph34r:
Ciao Pepi :w00t:
si serve.
si è più bella senza.
Fabio Pal
27/05/2013, 13:14
Vendilo e rinuncia alle alte velocità
Questione di altezza .....:lingua:
la stessa tua!
Vendilo e rinuncia alle alte velocità
quasi quasi
oldbonnie
27/05/2013, 16:07
serve molto
Ma è un parabrezza medio (tipo il Summer).
Se intreressa sto vendendo il mio Dart flyscreen... :dubbio:
[QUOTE=oldbonnie;6293570]Ma è un parabrezza medio (tipo il Summer).
Parabrezza Puig Custom II ciao
driffter
28/05/2013, 23:54
invece di montare cupolini o parabrezza... montare in macchina puo essere un opzione.
invece di montare cupolini o parabrezza... montare in macchina puo essere un opzione.
:biker:
Gigionesto
01/06/2013, 14:12
Scusate, ma serve o non serve? Non s'è capito!
Mic dice che un pò serve, quindi ti puoi fidare
Gigionesto
01/06/2013, 17:09
No, perché l'altro giorno ho fatto una Palermo-Agrigento e ritorno, e oltre i 90kmh si comincia a fare fatica, oltre 120kmh ci si deve letteralmente aggrappare al manubrio pena volare via dalla sella. Poi qualcuno ha scritto che col cupolino il vento viene deviato dritto in faccia. Con l'intregrale risolviamo almeno in parte o ti vola via la testa?
Gigi vedi il lato positivo delle cose. Senza nessuna protezione sei costretto ad aggrapparti allo sterzo e quindi sviluppi i muscoli delle braccia. Eviti di andare in palestra e risparmi denaro. Secondo, sulla PA/AG è pieno di autovelox quindi la moto ti costringe ad una velocità da crociera e anche quì eviti qualche fastidiosa foto. Terzo, forse il cupolino piccolo serve a qualcosa, ma pare di capire che sei alto più un tot comunque ti arriva tutto in faccia e il casco non risolve il problema.
Il parabrezza secondo me fa un antipatico effetto vela che complica di più la guida.
Mic dice che serve e molto solo se è ben fatto.
Il MICDAGPEPI spoiler consente velocità di crociera intorno ai 160km/h senza indolenzimenti per i muscoli del collo.
L'estetica è un discorso a parte e non sempre ottempera le complicate leggi che regolano i fluidi, dei quali l'aria è il più complesso da maneggiare.
Non si spiegherebbero altrimenti i complicati calcoli che fanno i progettisti di auto di formula uno riguardo l'aereodinamica.
E comunque gigio...visto che abiti a palermo se vuoi , se hai la bonnie con due strumenti, sono disponibile a fartelo provare.
Metti da parte il senso estetico e fai la palermo agrigento.
E poi me lo ridai.
Gigionesto
01/06/2013, 19:03
Gigi vedi il lato positivo delle cose. Senza nessuna protezione sei costretto ad aggrapparti allo sterzo e quindi sviluppi i muscoli delle braccia. Eviti di andare in palestra e risparmi denaro. Secondo, sulla PA/AG è pieno di autovelox quindi la moto ti costringe ad una velocità da crociera e anche quì eviti qualche fastidiosa foto. Terzo, forse il cupolino piccolo serve a qualcosa, ma pare di capire che sei alto più un tot comunque ti arriva tutto in faccia e il casco non risolve il problema.
Il parabrezza secondo me fa un antipatico effetto vela che complica di più la guida.
Non credo che essere alti 1,72 sia più un tot. Infatti pensavo al cupolino proprio per questo, poi ho letto del vento sulla faccia e mi è sorto qualche dubbio.
La PA/AG la conosco bene, so esattamente dove si inquattano i maomao.
Per la palestra hai ragione, preferisco la moto tutta la vita. Farò delle sedute senza cupolino, eheheh.
Mic dice che serve e molto solo se è ben fatto.
Il MICDAGPEPI spoiler consente velocità di crociera intorno ai 160km/h senza indolenzimenti per i muscoli del collo.
L'estetica è un discorso a parte e non sempre ottempera le complicate leggi che regolano i fluidi, dei quali l'aria è il più complesso da maneggiare.
Non si spiegherebbero altrimenti i complicati calcoli che fanno i progettisti di auto di formula uno riguardo l'aereodinamica.
E comunque gigio...visto che abiti a palermo se vuoi , se hai la bonnie con due strumenti, sono disponibile a fartelo provare.
Metti da parte il senso estetico e fai la palermo agrigento.
E poi me lo ridai.
Si ho la bonnie SE doppia strumentazione. Se me lo fai provare sei molto gentile e ti ringrazio e te lo ridó...
Ps: MICDAGPEPI? Non parlavamo del dart flyscreen? Ma di qualunque cosa stessimo parlando, se consente quelle velocità di crociera... Comunque a me basterebbe togliere il fastidio, le alte velocità non sono così importanti per me.
oldbonnie
01/06/2013, 21:29
Per verificare se serve, provate la moto con il cupolino e senza il cupolino.
E vedrete che la differenza, nel bene o nel male, vi assicuro che c'é.
Il cupolino, di solito, manda l'aria all'altezza delle spalle; a velocitá sostenute basta anche accucciarsi un pelo per riuscire ad infilarsi nella "bolla" che crea.
Il parabrezza ne devia una parte anche sul casco, causando qualche turbolenza, ma ti toglie un pò più di pressione aerodinamica sul casco.
Sulle lunghe distanze forse è meglio il parabrezza...anche per via dei moscerini.
Però il cupolino è più carino.
Gigionesto
01/06/2013, 21:42
Per verificare se serve, provate la moto con il cupolino e senza il cupolino.
E vedrete che la differenza, nel bene o nel male, vi assicuro che c'é.
Il cupolino, di solito, manda l'aria all'altezza delle spalle; a velocitá sostenute basta anche accucciarsi un pelo per riuscire ad infilarsi nella "bolla" che crea.
Il parabrezza ne devia una parte anche sul casco, causando qualche turbolenza, ma ti toglie un pò più di pressione aerodinamica sul casco.
Sulle lunghe distanze forse è meglio il parabrezza...anche per via dei moscerini.
Però il cupolino è più carino.
Grazie
Non pensavo per nulla al parabrezza, non ho quel genere di fegato. Amo troppo la mia piccola. Pensavo proprio al cupolino che monto e smonto secondo il bisogno. Tu hai il cupolino? Mi confermi la differenza sostanziale tra averlo e non?
oldbonnie
01/06/2013, 21:45
Grazie
Non pensavo per nulla al parabrezza, non ho quel genere di fegato. Amo troppo la mia piccola. Pensavo proprio al cupolino che monto e smonto secondo il bisogno. Tu hai il cupolino? Mi confermi la differenza sostanziale tra averlo e non?
Si, confermo.
Gigionesto
01/06/2013, 21:50
Si, confermo.
Grazie mille. Siete sempre preziosissimi
danyamad
01/06/2013, 22:28
Tutto giusto
Mr.Fingerpicker
02/06/2013, 13:04
Se non si vuol spendere molto e partendo dal presupposto che qualsiasi cupolino/parabrezza sulla Bonnie non sta bene, io consiglio questo: GIVI A603 - Parabrezza e spoiler (http://www.givi.it/parabrezza-spoiler/Parabrezza-universali/A603)
Costa 70 euro, si monta e si smonta in 5 minuti netti e fa il suo porco lavoro. In autostrada ho tenuto medie di 140 fino ai 160 km/h accucciandomi un poco(sono alto 1,82cm circa). L'unico neo, a parte l'estetica, è che crea un pò di rumore, ma niente di così fastidioso.
driffter
02/06/2013, 13:22
ho messo il summer in garage, con 40 euro mi sono comprato il manubrio basso ed è fico a qualuque velocita
oldbonnie
02/06/2013, 13:55
Se non si vuol spendere molto e partendo dal presupposto che qualsiasi cupolino/parabrezza sulla Bonnie non sta bene, io consiglio questo: GIVI A603 - Parabrezza e spoiler (http://www.givi.it/parabrezza-spoiler/Parabrezza-universali/A603)
Costa 70 euro, si monta e si smonta in 5 minuti netti e fa il suo porco lavoro. In autostrada ho tenuto medie di 140 fino ai 160 km/h accucciandomi un poco(sono alto 1,82cm circa). L'unico neo, a parte l'estetica, è che crea un pò di rumore, ma niente di così fastidioso.
Si, però il dart è molto più carino.
http://www.biker-discount.co.uk/ekmps/shops/hondaon/images/dart-fly-screen-triumph-bonneville-3498-p.jpg
Gigionesto
02/06/2013, 14:21
Sì, molto più carino non c'è dubbio
ho messo il summer in garage, con 40 euro mi sono comprato il manubrio basso ed è fico a qualuque velocita
Se volevo stare accucciato sul manubrio basso prendevo una Ducati... forse.
Mr.Fingerpicker
02/06/2013, 14:44
Si, però il dart è molto più carino.
...............ma meno funzionale.
Basta con questi commenti integralisti sul parabrezza ecc. Visto che IO ho speso i quasi 9000 euro per la MIA moto, se permettete, la fornisco degli accessori che ritengo siano più opportuni per il suo utilizzo, senza dover leggere ogni volta i soliti inutili interventi su quanto sia brutto(o quanto sia meglio a quel punto prendere l'auto).
Se qui c'è qualcuno capace di spararsi 800 km filati, magari di autostrada, per andare per esempio a Zagabria(dove andrò questa estate) senza bisogno di un riparo(e soprattutto senza bisogno di una flebo all'arrivo) non posso che congratularmi ed essere invidioso.
Chiaramente Oldbonnie non mi riferisco a te.
driffter
02/06/2013, 15:04
Fermo restando che tutti posono montare qualunque cosa sulla loro moto.
Fermo restando che ciascuno può, restando nei limiti concessi delle regole del forum, esprimere il proprio parere anche in termini scherzosi.
Ribadisco il mio parere:
Il parabrezza/cupolino, non serve ed antiestetico al massimo.
Io personalmente mi faccio circa 12000km l'anno con viaggi che vanno ben oltre la vicina Zagabria, vedi francia, spagna ed austria.
Anche alla mia veneranda età senza reumatismi sciattalgie o quant'altro.
Buon viaggio
scramblu
02/06/2013, 15:06
...............ma meno funzionale.
Basta con questi commenti integralisti sul parabrezza ecc. Visto che IO ho speso i quasi 9000 euro per la MIA moto, se permettete, la fornisco degli accessori che ritengo siano più opportuni per il suo utilizzo, senza dover leggere ogni volta i soliti inutili interventi su quanto sia brutto(o quanto sia meglio a quel punto prendere l'auto).
Se qui c'è qualcuno capace di spararsi 800 km filati, magari di autostrada, per andare per esempio a Zagabria(dove andrò questa estate) senza bisogno di un riparo(e soprattutto senza bisogno di una flebo all'arrivo) non posso che congratularmi ed essere invidioso.
Chiaramente Oldbonnie non mi riferisco a te.
Io io! Gli ho fatti io non più di 15gg fa. 800 di andata e 800 di ritorno, tutta autostrada e senza cupolino. Velocità di crociera 130 km (c'erano i tutor). Nessun problema, basta un manubrio basso con poco pullback :oook:
Mr.Fingerpicker
02/06/2013, 15:34
Fermo restando che tutti posono montare qualunque cosa sulla loro moto.
Fermo restando che ciascuno può, restando nei limiti concessi delle regole del forum, esprimere il proprio parere anche in termini scherzosi.
Ribadisco il mio parere:
Il parabrezza/cupolino, non serve ed antiestetico al massimo.
Io personalmente mi faccio circa 12000km l'anno con viaggi che vanno ben oltre la vicina Zagabria, vedi francia, spagna ed austria.
Anche alla mia veneranda età senza reumatismi sciattalgie o quant'altro.
Buon viaggio
Bene, come ho scritto prima mi congratulo con te e sono anche un pò invidioso.
Detto questo esiste la biodiversità all'interno della razza umana, un mio amico che ha un problema alla cervicale, se non ha un riparo aerodinamico, non riesce ad andare in moto( questo è solo uno dei molti esempi che potrei citare).
Mi dici che secondo la tua esperienza un cupolino/parabrezza non serve, bene, secondo la mia invece si: è tutto soggettivo.
Forse sono un pò suscettibile ma, dopo 2 anni di frequentazione di questo Forum, mi sono stancato di leggere critiche, anche aspre, su chi chiede consigli su selle e ripari aerodinamici.
Io io! Gli ho fatti io non più di 15gg fa. 800 di andata e 800 di ritorno, tutta autostrada e senza cupolino. Velocità di crociera 130 km (c'erano i tutor). Nessun problema, basta un manubrio basso con poco pullback :oook:
Sono contento anche per te! Ma io, per esempio, ho un problema alla schiena che mi impedisce di star bene montando manubri bassi e con poco pullback. Cosa faccio, invece di montare un cupolino per i lunghi spostamenti dovrei vendere o cambiare moto?
scramblu
02/06/2013, 15:51
Sono contento anche per te! Ma io, per esempio, ho un problema alla schiena che mi impedisce di star bene montando manubri bassi e con poco pullback. Cosa faccio, invece di montare un cupolino per i lunghi spostamenti dovrei vendere o cambiare moto?
Ma no, io raccoglievo in maniera empatica i tuoi complimenti e soprattutto davo un "volto" alla tua invidia, tutta qua! :biggrin3:
fitzcarraldo
02/06/2013, 16:51
Quindi, per andare a zagabria , è obbligatorio il parabris.... Buono a sapersi!!:cool:
Comunque....Che i cupolini sulla bonnie fanno cagare è stato detto??:laugh2:
Mr.Fingerpicker
02/06/2013, 17:25
Si, vabbè.....
Gigionesto
02/06/2013, 20:36
Si, vabbè.....
suvvia, non te la prendere, per così poco. ognuno ha il diritto di dire ciò che vuole, e come vuole, entro i limiti del buon senso e delle regole del forum. che t'importa se qualcuno dice che il cupolino sulla bonnie fa cagare. a me personalmente non me ne frega proprio un ca@@o. non sono qui a cercare consensi, se mi serve il cupolino perchè il vento mi da fastidio, lo provo, se è quello che cerco e il compromesso vale la candela, lo monto e amen. non mi piace più? lo smonto e lo vendo. non me ne vogliano i detrattori di cupolini e fanatici del purismo perfetto, mi fa persino piacere leggervi, siete divertenti, e ci sta pure un po' di sfottò, ma finisce lì. cerco un po' di esperienza e info tecniche da chi ha già provato determinate cose, poi sono io a scegliere per me e la mia piccola. pensa, tutti mi dicevano prendi quella coi raggi che la "cerchiolegata non è in stile". a me i cerchi in lega piacciono, e chi se ne fotte: cerchi in lega fu!
dinoroar
02/06/2013, 21:10
Ho avuto il cupolino aftermarket su un CBF500 ... effetto placebo per qualche Km, poi tutto come prima.
Poi ho avuto una Fazer e li ho compreso che non è solo grazie ad un pezzo di plastica che si deviano i flussi in modo efficace.
La forma del cupolino, la semicarena che fa scivolare l'aria lontano dal manubrio, leve, mani e soprattutto specchietti ... ecco cosa occorre perché si possa viaggiare in relativa tranquillità aerodinamica. Relativa dico, perchè vale molto l'altezza del pilota ed il casco. Troppe volte il casco ha appendici e prese d'aria che sembrano agevolare la penetrazione dell'aria ed invece abbinate ad un cpolino che devia l'aria proprio all'altezza della mentoniera, guidare diventa uno squotimento insopportabile.
Se non si sta in carena è meglio ridurre la velocità o comperarsi delle granturismo con carrozzerie da automobile.
mc.clane
02/06/2013, 21:17
io ho preso quello grande a sgancio rapido triumph. molto complicato da montare (occorre smontare sella, frecce, cablaggi faro etc). ma lo trovo perfetto. di inverno mi permette di usare la moto anche col freddo, perché ripara moltissimo ed esteticamente ci sta. d estate un tac e si toglie con un solo movimento, salvo rimetterlo in un istante se si ha in programma un viaggio. per me è irrinunciabile, sono 1.84
lamps
Mr.Fingerpicker
02/06/2013, 21:40
suvvia, non te la prendere, per così poco. ognuno ha il diritto di dire ciò che vuole, e come vuole, entro i limiti del buon senso e delle regole del forum. che t'importa se qualcuno dice che il cupolino sulla bonnie fa cagare. a me personalmente non me ne frega proprio un ca@@o. non sono qui a cercare consensi, se mi serve il cupolino perchè il vento mi da fastidio, lo provo, se è quello che cerco e il compromesso vale la candela, lo monto e amen. non mi piace più? lo smonto e lo vendo. non me ne vogliano i detrattori di cupolini e fanatici del purismo perfetto, mi fa persino piacere leggervi, siete divertenti, e ci sta pure un po' di sfottò, ma finisce lì. cerco un po' di esperienza e info tecniche da chi ha già provato determinate cose, poi sono io a scegliere per me e la mia piccola. pensa, tutti mi dicevano prendi quella coi raggi che la "cerchiolegata non è in stile". a me i cerchi in lega piacciono, e chi se ne fotte: cerchi in lega fu!
Guarda, non me la sto prendendo proprio per niente è solo che certi interventi mi infastidiscono un poco, ma solo mentre li sto leggendo dopo meno di 1 minuto mi sono praticamente scordato tutto.
Diciamo che sono un relativista convinto e che non sopporto chi si pone al di sopra delle opinioni altrui, qualsiasi sia l'argomento in tavola.
Gigionesto
03/06/2013, 11:27
Guarda, non me la sto prendendo proprio per niente è solo che certi interventi mi infastidiscono un poco, ma solo mentre li sto leggendo dopo meno di 1 minuto mi sono praticamente scordato tutto.
Diciamo che sono un relativista convinto e che non sopporto chi si pone al di sopra delle opinioni altrui, qualsiasi sia l'argomento in tavola.
Sottoscrivo! Comunque, proverò il dart flyscreen. Vi farò sapere
fitzcarraldo
03/06/2013, 11:33
Che i parabrezza facciano cagare....non è un opinione è una verità inoppugnabile!!! :laugh2: non c'è motivo di discutere, una bonnie con il parabrezza è ome una ferrari con il portapacchi... Inguardabile!!
Io ho avuto una ferrari con il MICportapacchi e non era niente male.
Una volta c'ho caricato pure il frigorofero, per portarlo alla casa al mare.
fitzcarraldo
03/06/2013, 11:54
Io ho avuto una ferrari con il MICportapacchi e non era niente male.
Una volta c'ho caricato pure il frigorofero, per portarlo alla casa al mare.Come quello che aveva messo il gancio traino (con relativo carrello )allo spider perchè voleva portarsi dietro un po' di cose....:biggrin3: son tutte scelte legittime, ci mancherebbe, ma che rimanga chiaro:FANNO CAGARE!!!!:laugh2:
Come quello che aveva messo il gancio traino (con relativo carrello )allo spider perchè voleva portarsi dietro un po' di cose....:biggrin3: son tutte scelte legittime, ci mancherebbe, ma che rimanga chiaro:FANNO CAGARE!!!!:laugh2:
Allora.
La spider, la ferrari...sono auto di nicchia e particolari e qualsiasi cosa che le trasformi in utilitarie diventa violenza.
La bonnie è una moto versatile, che può essere considerata di nicchia o utilitaria a seconda dell'uso che se ne fa e di quante moto si possiedono.
Io per esempio la tratto come utilitaria, con cui vado al lavoro a 100 km di distanza due volte a settimana, tempo permettendo, o per andare a fare la spesa o per qualche giro più a lungo raggio.
Devo portarmi del materiale, e senza protezione aereodinamica, avendo una guida piuttosto allegra, ho indolenzimenti al collo e alle spalle che durano giorni.
Pertanto l'ho modificata secomndo le mie esigenze, e francamente non mi pare di averla così violentata.
A me così come è agghindata piace, perchè ha un aspetto zingaresco e trasandato che si confà perfettamente al mio stile.
fitzcarraldo
03/06/2013, 12:27
Ok... Fa cagare con stile!! Potrebbe essere il giusto compromesso??
Ok... Fa cagare con stile!! Potrebbe essere il giusto compromesso??
Perfetto!
Perchè tu mi insegni che anche nella cagate ci vuole stile.
E lo stile o uno ce l'ha o non ce l'ha.
E io ce l'ho.
Lorenzo I.
03/06/2013, 13:08
io non ho risposte, ma domande e provo a riformulare la domanda iniziale del post per rigirarla a chi lo ha iniziato..
cupolino sulla Bonnie: a che ti serve?
century66
03/06/2013, 13:27
Io ho messo un'unghia della Buell, e se fai un po' di strada ti arriva molta meno aria ...
Concordo che senza, magari con un faro micro starebbe meglio, ma ho cercato di trovare una via di mezzo tra look e funzionalità.
http://img196.imageshack.us/img196/6152/img20130602181738.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/196/img20130602181738.jpg/)
..dico la mia...ho acquistato una bonnie un anno fa con un summer screen già montato e, per pigrizia, non l'ho mai smontato fino a ieri mattina..fermo restando che il parabrezza su una bonnie non sia il massimo, penso che bisogna vedere l'uso prevalente che si fa del proprio mezzo: girando in città, o comunque a velocità piuttosto ridotte, non cambia un granchè, senti solo più aria sul petto, ma andando a velocità più sostenute, 100 km/h e passa, inizia a diventare fastidioso il peso dell'aria che ti schiaccia..
La differenza, con o senza, la si sente, eccome!
..dico la mia...ho acquistato una bonnie un anno fa con un summer screen già montato e, per pigrizia, non l'ho mai smontato fino a ieri mattina..fermo restando che il parabrezza su una bonnie non sia il massimo, penso che bisogna vedere l'uso prevalente che si fa del proprio mezzo: girando in città, o comunque a velocità piuttosto ridotte, non cambia un granchè, senti solo più aria sul petto, ma andando a velocità più sostenute, 100 km/h e passa, inizia a diventare fastidioso il peso dell'aria che ti schiaccia..La differenza, con o senza, la si sente, eccome!
addirittura sensazione di schiacciamento a 100 km/h? :biggrin3:
oldbonnie
03/06/2013, 15:41
..dico la mia...ho acquistato una bonnie un anno fa con un summer screen già montato e, per pigrizia, non l'ho mai smontato fino a ieri mattina..fermo restando che il parabrezza su una bonnie non sia il massimo, penso che bisogna vedere l'uso prevalente che si fa del proprio mezzo: girando in città, o comunque a velocità piuttosto ridotte, non cambia un granchè, senti solo più aria sul petto, ma andando a velocità più sostenute, 100 km/h e passa, inizia a diventare fastidioso il peso dell'aria che ti schiaccia..
Obiettivamente è così....poi se badiamo unicamente all'estetica, è chiaro che la bonnie, come tutte le naked, ne deve essere priva.
Fabio Pal
03/06/2013, 16:12
Perchè comprare una naked se poi bisogna vestirla in malo modo:dubbio:
Per lo stesso motivo per cui si nasce nudi e poi ognuno si copre a suo piacimento.
fitzcarraldo
03/06/2013, 16:22
Per lo stesso motivo per cui si nasce nudi e poi ognuno si copre a suo piacimento.Conosci qualcuno che, invece di vestirsi, si è saldato un cupolino sullo stomaco??? Tranne naturalmente tuo zio santuzzo... Che quello ha fatto anche di peggio ma non lo possiamo ritenere proprio normle.:cool:
Fabio Pal
03/06/2013, 16:26
Per lo stesso motivo per cui si nasce nudi e poi ognuno si copre a suo piacimento.
Certo, però ci sono delle regole non scritte sul modo di vestirsi. Questo almeno nel mondo occidentale.
Ad esempio un brocker o un Manager della finanza non andrebbero in Borsa con giacca cravatta valigetta in pelle sopra e pareo e infradito sotto.
Che c'entra lo stomaco!
Caso mai in testa, il cupolino va messo in testa.
I crociati per esempio c'avevavo l'elmo col cupolino.
Certo, però ci sono delle regole non scritte sul modo di vestirsi. Questo almeno nel mondo occidentale.
Ad esempio un brocker o un Manager della finanza non andrebbero in Borsa con giacca cravatta valigetta in pelle sopra e pareo e infradito sotto.
E torniamo al discorso di prima:
Se il broker in questione ha le palle, stile e anticonformismo se lo potrebbe benissimo permettere.
E dopo un pò non sarebbe insolito vedere altri broker fare come lui.
Senza palle, senza stile e con molto comnformismo.
addirittura sensazione di schiacciamento a 100 km/h? :biggrin3:
..troppi vero?!?! :biggrin3:...beh, anche a 80 km/h!:laugh2:
..ok, dai...forse "schiaccia" è un po' eccessivo....:D
fitzcarraldo
03/06/2013, 16:54
Che c'entra lo stomaco!
Caso mai in testa, il cupolino va messo in testa.
I crociati per esempio c'avevavo l'elmo col cupolino.se lo attacchi alla testa cosa ti protegge... Le corna???:biggrin3:
Comunque mio cuggino, andando a 120 km/h è stato talmente "schiacciato" che si è ritrovato seduto sulla moto dell'amico che lo seguiva!!!:biggrin3:
Ma porca pupazza... Ci sono le cruiser speedmaster ed america che con il cupolino e le borse stanno anche bene, perchè dovete rovinare per forza l'estetica di una bonneville!?!?!:dubbio:
Le corna argomento delicatissimo è.
Anche lì...piuttosto che cercare di nasconderle malamente....forse è meglio portarle con stile.
fitzcarraldo
03/06/2013, 17:00
Le corna argomento delicatissimo è.
Anche lì...piuttosto che cercare di nasconderle malamente....forse è meglio portarle con stile.Quindi siamo giunti ad un'altra conclusione:Il cupolino è come le corna... Brutto averle ma inevitabile!!!:biggrin3:
Jester_74
03/06/2013, 23:21
Io ho messo cupolino nero originale... Non fá rumore, bello esteticamente ma l'aria arriva cmq, nn deflette nulla!!! Io alto 1,71
Io l'avevo messo in vendita ma lo ritirerò dal mercato perché mi sono reso conto che serve. E' vero che schiaccia
e dopo aver provato la moto senza, quando lo rimonti te ne accorgi. Io però domani parto per un viaggetto da
450 km fino a Spalato e poi sull'isola di Hvar. Per questa occasione l'ho rimontato.
cladio schena
04/06/2013, 22:03
Non credevo di scatenare così tanto "rumore" con la mia richiesta. Anche perché, a parte i propri giudizi sull'uso o no del cupolino, credo che avrebbero dovuto rispondere solo chi ha usato e poi messo via il cupolino, chi invece lo usa ancora e quindi è da loro che speravo arrivassero le proprie considerazioni sul perché lo usano ancora, sul perché lo hanno tolto, ecc. ecc.:sick: Però credo, ma spero di sbagliarmi, che spesso il forum è usato da chi aspetta solo un motivo per esprimere, a priori, il proprio indiscutibile, inammovibile, forse anche presuntuoso giudizio.
Non credevo di scatenare così tanto "rumore" con la mia richiesta. Anche perché, a parte i propri giudizi sull'uso o no del cupolino, credo che avrebbero dovuto rispondere solo chi ha usato e poi messo via il cupolino, chi invece lo usa ancora e quindi è da loro che speravo arrivassero le proprie considerazioni sul perché lo usano ancora, sul perché lo hanno tolto, ecc. ecc.:sick: Però credo, ma spero di sbagliarmi, che spesso il forum è usato da chi aspetta solo un motivo per esprimere, a priori, il proprio indiscutibile, inammovibile, forse anche presuntuoso giudizio.
E invece è un argomento rumoroso.
A tale proposito mi permetto di suggerirtene altri, magari da non usare subito, ma di tenerli da conto nelle lunghe e noiose serate invernali:
E' meglio la bonnie ad iniezione o a carburatori?
E' meglio la ruote a raggi o la ruote in lega?
Il bauletto come sta sulla bonnie?
Come dev'essere una special?
E una cafe- racer?
Questi semplici ma efficacissimi argomenti di conversazione svolgono meravigliosamente il compito di ridestare dal torpore in cui periodicamente inevitabilmente si cade.
fitzcarraldo
04/06/2013, 22:28
Però credo, ma spero di sbagliarmi, che spesso il forum è usato da chi aspetta solo un motivo per esprimere, a priori, il proprio indiscutibile, inammovibile, forse anche presuntuoso giudizio. ed il tuo, invece, di giudizio... com'è???:dubbio: tu apri una discussione e pretendi che solo una certa categoria di utenti ti dia risposta?? Tu che, unilateralmente, decidi che, chiunque esprima giudizi contro quello che vuoi sentirti dire, sia presuntuoso o parli senza avere conoscenza diretta della cosa; tu invece presuntuoso non lo sei vero??:dubbio::dubbio:
Ma vedi di andare....:laugh2:
PS per inciso... Io, anni fa, ho montato un cupolino buell che faceva cagare come estetica e serviva ad un cazzo come utilità.. La prossima volta, posso scriverlo oppure devo chiederti il permesso???:cool:
E poi... Se propio vogliamo dirla tutta e fuori dai denti... Se devo discutere e confrontarmi con gente che ai 100 all'ora si sente SCHIACCIATA dall'aria... Molto immodestamente ammetto che un po' di presunzione me la posso permettere!!!:w00t:
cladio schena
04/06/2013, 22:45
ed il tuo, invece, di giudizio... com'è???:dubbio: tu apri una discussione e pretendi che solo una certa categoria di utenti ti dia risposta?? Tu che, unilateralmente, decidi che, chiunque esprima giudizi contro quello che vuoi sentirti dire, sia presuntuoso o parli senza avere conoscenza diretta della cosa; tu invece presuntuoso non lo sei vero??:dubbio::dubbio:
Ma vedi di andare....:laugh2:
PS per inciso... Io, anni fa, ho montato un cupolino buell che faceva cagare come estetica e serviva ad un cazzo come utilità.. La prossima volta, posso scriverlo oppure devo chiederti il permesso???:cool:
E poi... Se propio vogliamo dirla tutta e fuori dai denti... Se devo discutere e confrontarmi con gente che ai 100 all'ora si sente SCHIACCIATA dall'aria... Molto immodestamente ammetto che un po' di presunzione me la posso permettere!!!:w00t:
Ecco vedi, senza presunzione, alla fine hai risposto alla mia domanda: hai montato il cupolino che come estetica faceva cagare e non serviva a niente. Perfetto prendo nota da chi ha provato e alla fine ha espresso il proprio giudizio. Grazie
fitzcarraldo
04/06/2013, 22:50
Ecco vedi, senza presunzione, alla fine hai risposto alla mia domanda: hai montato il cupolino che come estetica faceva cagare e non serviva a niente. Perfetto prendo nota da chi ha provato e alla fine ha espresso il proprio giudizio. Grazie
Cioè io non posso dire la mia senza fornire adeguati ragguagli su come sia arrivato a tale convinzione??
Fammi capire... Ma qui, per dire la propria, bisogna fornire il curriculum??? No perchè, se così fosse, saresti sorpreso di sapere quanti sparano giudizi pur essendo ultraquarantenni alla prima moto (che poi è la categoria di quelli che,salvo rarissime eccezioni,ad andare in moto non impareranno mai!!) !!:dubbio:
E così, anche stavolta, mi son fatto un po' di amici!!:biggrin3:
mister no69
04/06/2013, 22:56
Aggiungo che... senza cupolino o parabrezza le "foto" vengono meglio!!!:biggrin3:
Fabio Pal
05/06/2013, 09:22
E' meglio la bonnie ad iniezione o a carburatori?
E' meglio la ruote a raggi o la ruote in lega?
Il bauletto come sta sulla bonnie?
Come dev'essere una special?
E una cafe- racer?
Aggiungerei:
Quali gomme per la Bonneville?
Quale sella?
Quale faro?
Che sound per gli scarichi della bimba?
Aggiungerei:
Quali gomme per la Bonneville?
Quale sella?
Quale faro?
Che sound per gli scarichi della bimba?
Perfetto.
A questo punto si potrebbe stilare un elenco, da mettere in evidenza in un apposito thread, in modo che quando la discussione langue qualcuno di buona volontà prende un argomento, lo posta, e ravviva l'ambiente.
A volte ho paura di me stesso per come mi vengono idee così geniali.
Fabio Pal
05/06/2013, 09:39
QUOTO Mic il GENIO!:bravissimo_:
Ecco un esempio recente:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/234801-mi-serve-uno-scarico-quindi-no-collettori.html
Mr.Fingerpicker
05/06/2013, 15:42
Come primo quesito della lista però metterei: Bonneville T100, Bonneville se, Thruxton e Scrambler. Quali differenze?
oldbonnie
05/06/2013, 16:03
Sulla Bonnie le cover, meglio cromate o nere? :cipenso:
Il paramotore serve o non serve...? :cipenso:
Le borse le metto o non le metto e se le metto dove le metto...? :cipenso:
Maniglione, sissy bar...o portapacchi....? :cipenso:
Contagiri si, contagiri, no. :cipenso:
Quali gomme....:cipenso:
Quale manubrio.... :cipenso:
Il cavalletto centrale....serve o non serve,....? :cipenso:
driffter
05/06/2013, 16:11
L'elenco è lungo...
e certi personaggi sono dei veri esperti delle inutilità fisiche e mentali
un mix fra cioè e in sella
Allora.
La spider, la ferrari...sono auto di nicchia e particolari e qualsiasi cosa che le trasformi in utilitarie diventa violenza.
La bonnie è una moto versatile, che può essere considerata di nicchia o utilitaria a seconda dell'uso che se ne fa e di quante moto si possiedono.
Io per esempio la tratto come utilitaria, con cui vado al lavoro a 100 km di distanza due volte a settimana, tempo permettendo, o per andare a fare la spesa o per qualche giro più a lungo raggio.
Devo portarmi del materiale, e senza protezione aereodinamica, avendo una guida piuttosto allegra, ho indolenzimenti al collo e alle spalle che durano giorni.
Pertanto l'ho modificata secomndo le mie esigenze, e francamente non mi pare di averla così violentata.
A me così come è agghindata piace, perchè ha un aspetto zingaresco e trasandato che si confà perfettamente al mio stile.
una fotina?
:biggrin3:
Scusate, però non capisco alcuni post.
Una persona ha fatto una domanda precisa e ha chiesto dei consigli.
Mi sembra perfettamente inutile rispondere sulla scelta estetica del prodotto, ma sull'utilità.
Poi la persona giudicherà sull'estetica in rapporto all'utilità.
Ma questo credo in tutti i campi ... .
Dopo due anni di frequentazione del Forum ancora trovo queste cose ... cerchiamo di essere IT.
Anche io avevo fatto una domanda tempo fà ... ma ho rinunciato perchè non si riesce a giungere ad una conclusione.
Rispondete sul prodotto : cupolino o parabbrezza che sia, non al fatto che se si và a prendere un aperitivo non serve.
Grazie a tutti.
Fabio Pal
06/06/2013, 11:16
Che ramanzina ragazzi!
Mi sembra che le risposte alla domanda siano state date in modo chiaro e preciso. Che male c'è se dopo un pò si cazzeggia per far due risate.
Anch'io a volte non capisco alcuni post così come non capisco questa ramanzina. In fin dei conti è un Forum non l'Altro Consumo.:biggrin3:
A me alcuni non sembrano sul tenore del cazzeggio, evidentemente mi sbaglio io :biggrin3:
driffter
06/06/2013, 11:27
Io monterei di nascosto il cupolino sulla moto di fitzcarraldo come atto di teppismo gratuito e per sfregio :lingua:
MA per esempio quello a sgancio rapido della triumph qualcuno l'ha provato?
Mr.Fingerpicker
06/06/2013, 17:24
una fotina?
Mi sembra perfettamente inutile rispondere sulla scelta estetica del prodotto, ma sull'utilità.
Dopo due anni di frequentazione del Forum ancora trovo queste cose ... cerchiamo di essere IT.
Anche io avevo fatto una domanda tempo fà ... ma ho rinunciato perchè non si riesce a giungere ad una conclusione.
Rispondete sul prodotto : cupolino o parabbrezza che sia, non al fatto che se si và a prendere un aperitivo non serve.
Grazie a tutti.
Se leggi tutto il post potrai notare che sono state date anche delle risposte precise alla domanda iniziale.
MA per esempio quello a sgancio rapido della triumph qualcuno l'ha provato?
Anche questa domanda ha avuto almeno due risposte, da babeleit e da oldbonnie.
scramblu
06/06/2013, 17:37
...la sommarietà :dubbio:
riboduke
06/06/2013, 18:26
Il mio serve a poco... Però è taaaanto ignorante....:love2::love2::love2:
RUFUS 65
06/06/2013, 20:41
Il mio serve a poco... Però è taaaanto ignorante....:love2::love2::love2:
Visto che non serve,e che come ignorantezza basta la mia,non lo compro.:blink:
fitzcarraldo
06/06/2013, 21:08
una fotina?
Grazie a tutti.Quoto!!
Il parabrezza fa cagare!!:cool:
driffter
06/06/2013, 23:20
Quoto!!
Il parabrezza fa cagare!!:cool:
Non c'è che dire.... quest'uomo ha il dono della sintesi
..dato che sono stato io a scatenare le tue ire circa lo schiacciamento...se leggi poco dopo, tra le righe, ho corretto scrivendo che il termine "schiaccia" era di sicuro esagerato e inappropriato ma a volte, quando si scrive di getto e di fretta, non sempre si fa caso ai termini utilizzati, l'importante è che non si offenda nessuno e che ci sia sempre alla base BUON GUSTO E RISPETTO, cose che non sempre si trovano, ahimè, su questo forum (e non mi riferisco a te!).
leggendo i vari commenti non è che siano tutti da premi Nobel per la letteratura in quanto a modo di scrivere (spesso leggo errori di ortografia da prima elementare!) eppure non trovo giusto farli notare o metterli in risalto, offenderei qualcuno...
le battute, l'ironia e le due risate ci stanno sempre, come detto anche da Fabio Pal, però, a volte, la linea di confine è molto sottile..
Io ho il Dart Fly screen o come diavolo si chiama.....e non serve a una cippa, anzi....in due sulla moto provoca turbolenza sul mio casco.......sui parabrezza più alti non ti so rispondere ma quello che avevo sulla Shadow andava benissimo.
oldbonnie
07/06/2013, 09:03
Io ho il Dart Fly screen o come diavolo si chiama.....e non serve a una cippa, anzi....in due sulla moto provoca turbolenza sul mio casco.......sui parabrezza più alti non ti so rispondere ma quello che avevo sulla Shadow andava benissimo.
Mah...dissento rispettosamente dalla tua asserzione logica.
Credo infatti, almeno alla luce della mia esperienza, che il dart, oltre che essere esteticamente piacevole, sia anche funzionalmente efficace.
http://www.dartflyscreens.com/dart_resource/new_images/Bonn_6_main.jpg
A proposito, ne ho messo in vendita uno sul mercatino. :dubbio:
Gigionesto
07/06/2013, 15:46
Credo infatti, almeno alla luce della mia esperienza, che il dart, oltre che essere esteticamente piacevole, sia anche funzionalmente efficace.
Perché lo vendi?
mariozappa
07/06/2013, 16:00
Io ho il dart Sulla scrambler e manda l'aria esattamente dove mi serve ( in cima al casco dove ho la presa per raffreddarlo). Il solo crucciò é che mi sposta il faro in alto (dovrò solo fissarlo bene) . Per me toglie un minimo di aria, a me fa comodo
oldbonnie
08/06/2013, 17:03
Perché lo vendi?
Avendo dato un'impostazione touring alla mia bonnie e avendo già il Roadster, che uso prevalentemente d'inverno, ho pensato che fosse diventato ormai superfluo; in più mettici l'età e il cerchio si chiude perfettamente. :oook:
..dato che sono stato io a scatenare le tue ire circa lo schiacciamento...se leggi poco dopo, tra le righe, ho corretto scrivendo che il termine "schiaccia" era di sicuro esagerato e inappropriato ma a volte, quando si scrive di getto e di fretta, non sempre si fa caso ai termini utilizzati, l'importante è che non si offenda nessuno e che ci sia sempre alla base BUON GUSTO E RISPETTO, cose che non sempre si trovano, ahimè, su questo forum (e non mi riferisco a te!).
leggendo i vari commenti non è che siano tutti da premi Nobel per la letteratura in quanto a modo di scrivere (spesso leggo errori di ortografia da prima elementare!) eppure non trovo giusto farli notare o metterli in risalto, offenderei qualcuno...
le battute, l'ironia e le due risate ci stanno sempre, come detto anche da Fabio Pal, però, a volte, la linea di confine è molto sottile..
Intanto quoto Sil.
Poi dico che sono appena tornato da un viaggio a Hvar, in Croazia di fronte a Spalato. 1200 km in tre giorni di strade bellissime, panoramiche ma impegnative, "obbligatoriamente" senza all'autostrada perché ritengo che sia fatta per le auto. Per l'occasione ho montato il summer e confermo che non è il massimo ma mi ha protetto il collo e con le due ernie cervicali che mi ritrovo e la ragguardevole età non è male . Non si può guidare oltre i 110/120 perché provoca turbolenze e instabilità.
Oggi ho rimontato il Dart perché è bello e funzionale anche se, come ho già detto, mi convoglia l'aria sul viso. Con l'integrale, che uso solo in inverno, nessun problema mentre con il jet... sento aria proprio sul mento.
Riguardo all'estetica dico che ognuno ha il diritto di impostare
la moto secondo i propri gusti. Chi come Oldbonnie l'ha impostata come cruiser, chi invece la vuole come una bella sportiva, chi con le gomme tassellate chi, come me, la vuole come l'ha fatta mamma Triumph. L'importante è non appesantire le critiche per non trasformarle in offese. Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a fornire indicazioni utili sugli accessori in discussione.
Io lo ho montato sulla Scrambler, il Dart....un po' toglie io sono alto 173 ma è comodissimo per riporre i guanti :-)
Se leggi tutto il post potrai notare che sono state date anche delle risposte precise alla domanda iniziale.
Anche questa domanda ha avuto almeno due risposte, da babeleit e da oldbonnie.
scusa prof., la prox volta starò più attento
:w00t:
quoto Sil!!!!!!!!
tonigno78
03/07/2013, 14:17
Ho capito..... meglio niente cupolini: risparmio soldi per l'acquisto, per la benzina (vista la ridotta velocità alla quale sono costretto) e mi guardo di più in giro!!!
per i lunghi viaggi il Summer originale lo trovo perfetto !!!
tonigno78
05/07/2013, 07:40
per i lunghi viaggi il Summer originale lo trovo perfetto !!!
A questo punto preferisco la macchina!