Visualizza Versione Completa : tensione catena
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed approfitto della mia presentazione nel chiedere consiglio a voi che sicuramente siete più bravi di me nel capire la nostra daytona 675.
Ho cambiato la trasmissione finale perchè sentivo che la moto non scorreva più bene, pertanto credevo che si fossero ovalizzati i rapporti (corona e pignone), dopo aver percorso circa 25.000km. Ma dopo aver messo tutto nuovo mi sono accorto che il problema non si è risolto e, vedendo la moto quando è stata provata da un mio amico, ho notato che la catena si comporta come se andasse in tensione ad intermittenza.
cosa potrebbe essere?
grazie a tutti
intanto benvenuto, ti invito a presentarti nell'apposita sezione però Presentazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/) :oook:
riguardo alla tensione... se hai cambiato tutta la trasmissione, direi che non c'è problema, il gioco a metà catena dev'essere di 35-40mm se non erro
può essere che il "singhiozzio" sia altrove... hai cambiato scarico, rimappato, modifiche varie...? manutenzione come da manuale?
triplejonny
27/05/2013, 21:22
il singhiozzo puo' essere per la corona più grande dell'originale. sbatte e ai regimi bassi, "tende" a essere un po' più scorbutica (mai come un bicilindrico, chiaro!!)
SOLUZIONE: se vuoi avere accorciare i rapporti, la prossima volta, meglio cambiare il pignone (-1 dente)
ps: così mi ha consigliato il meccanico dopo che ha cercato di tendere la catena (dopo 15mila km) e non farmi piu' sentire le frustate che sentivo sulla pedana sx. purtroppo non poteva tenderla troppo anche perchè potrebbe far l'effetto contrario, cioè la stira troppo e la catena va a p***** dopo pochi km
mah, io quando ho montato la corona 49 (+2) non ho sentito un effetto singhiozzio degno di nota...
certo accorciando il rapporto hai un attimo più ripresa e quindi nel riprendere il gas ti da più "colpo", ma non mi pare che singhiozza :blink:
solo al minimo la catena è un po' ballerina, ma mi pareva fosse uguale anche con la corona originale da 47.
basta tenerla a 35 40 mm come ha detto miky e stai a posto, non preoccuparti di altro