PDA

Visualizza Versione Completa : Sono ignorante.. differenza REALE fra scarico COMPLETO e solo terminale??

orei
29/05/2013, 09:55
Ciao ragazzi.. so che sarà una domanda MOLTO IGNORANTE.. ma.. io in termini di motori, lo sono.. quindi.. ;)

Sto cercando (più per estetica e peso) di cambiare gli scarichi originali della mia speed 2008 con uno scarico after market 3in1.

Vengo da un esperienza con una street triple, dove avevo cambiato gli scarichi originali, con uno scarico completo 3in1 della sc-project. Veramente bello, sia di estetica, che di sound.

Ho visto che sc ad esempio, fornisce anche solo il terminale basso, da usare con i collettori originali, mentre altri forniscono lo scarico completo di collettori.

Come estetica, l'sc ovale in carbonio, è bellissimo.. Ho visto però ad esempio che lo ZARD completo è MOLTO rinomato sul forum.

Sul forum ho visto che viene venduto sui 450€, completo, mentre l'sc solo terminale, nuovo si trova sui 370. Ma il gioco vale la candela? fra completo e solo terminale??

Premetto che NON sono un pistaiolo........

Fra l'altro.. l'estetica dello zard.. boh.. non mi convince.. ma potrebbe essere solo un primo impatto. Ho visto che è stato venduto un hydroform ad un prezzo veramente buono, ma come si comportano tali terminali rispetto agli originali?

Scusate la confusione e l'enormità di domande e dubbi..

freekazoid
29/05/2013, 11:11
c'e' differenza tra completo e solo terminale. il completo oltre ad un leggero incremento di cv modifica l'erogazione(lo fa anche il terminale ma in modo minore). io personalmente preferisco i completi ai terminali, però c'e' da dire che su strada per un utilizzo "normale" della moto puoi cambiare anche solo il terminale, riducendo il peso soprattutto "dietro". In pista invece il completo si sfrutta di più.
in entrambi i casi però ti consiglio di rimappare.
io per 80 euro in più (zard - sc) prenderei lo zard, anche perchè avendolo provato come resa e sound è uno dei migliori

yeager4772
29/05/2013, 13:36
Tieni presente che un completo basso tende a svuotare un pò la spinta ai bassi della Speed regalando un pò di allungo, sicuramente apprezzabile se si va in pista (ma in pista con una Speed...boh...divertimento a parte non è la moto più adatta).
450€ per un completo Zard si riferiscono sicuramente ad un usato...

orei
29/05/2013, 15:55
c'e' differenza tra completo e solo terminale. il completo oltre ad un leggero incremento di cv modifica l'erogazione(lo fa anche il terminale ma in modo minore). io personalmente preferisco i completi ai terminali, però c'e' da dire che su strada per un utilizzo "normale" della moto puoi cambiare anche solo il terminale, riducendo il peso soprattutto "dietro". In pista invece il completo si sfrutta di più.
in entrambi i casi però ti consiglio di rimappare.
io per 80 euro in più (zard - sc) prenderei lo zard, anche perchè avendolo provato come resa e sound è uno dei migliori

Tieni presente che un completo basso tende a svuotare un pò la spinta ai bassi della Speed regalando un pò di allungo, sicuramente apprezzabile se si va in pista (ma in pista con una Speed...boh...divertimento a parte non è la moto più adatta).
450€ per un completo Zard si riferiscono sicuramente ad un usato...

Sisi.. 450-470€ era uno scarico zard usato. E' un utente del forum. Dice che ha percorso solo 3000km.

Esteticamente non mi esalta tantissimo lo zard.. l'sc invece.. o anche il mivv ho visto.. ma l'sc in versione ovale.. :)

Dennis
29/05/2013, 16:31
se cerchi estetica e minor peso prendi solamente un silenziatore

lo zard è tanto rinomato perché in italia è lo scarico completo più facile da trovare e pagare poco, ma non è un granché

freekazoid
29/05/2013, 17:45
se cerchi estetica e minor peso prendi solamente un silenziatore

lo zard è tanto rinomato perché in italia è lo scarico completo più facile da trovare e pagare poco, ma non è un granché

perchè dici che non è un granchè?

Dennis
29/05/2013, 18:12
perchè dici che non è un granchè?

perché accentua un buco ai medi più di quanto renda agli alti regimi; meglio l'arrow fornito da triumph, che ha appunto i suoi buoni motivi per non essere una canna mozza. parlo di moto mappate al banco, al meglio delle loro possibilità.

uno scarico alto comunque (non necessariamente con due silenziatori, basta sia lungo) sul 1050 rende meglio.

Gnolo
29/05/2013, 19:56
perché accentua un buco ai medi più di quanto renda agli alti regimi; meglio l'arrow fornito da triumph, che ha appunto i suoi buoni motivi per non essere una canna mozza. parlo di moto mappate al banco, al meglio delle loro possibilità.

uno scarico alto comunque (non necessariamente con due silenziatori, basta sia lungo) sul 1050 rende meglio.

Qua sbagli io li ho provati entrambi arrow e Zard sono identici ai bassi(il sound arrow e più soft sotto i 3000 giri lo Zard no) fidati Triumph su arrow mette solo la scritta dopo e identico a tutti i thunder
per altre marche di moto ....
Arrow ha un allungo superiore a Zard ma si equivalgono e poi nn è omologato tutto qui
Usati con centralina aggiuntiva e corona +2.

ZapaNikon
30/05/2013, 00:08
Provata una speed originale e la mia con zard completo omologato e tod.
Non ci sono paragoni sembrava di aver cambiato moto!
P.S. è molto meglio la mia ad ogni regime!

Inviato da vicino Giove

Cico RSV
30/05/2013, 09:40
[QUOTE=ZapaNikon;6298384]Provata una speed originale e la mia con zard completo omologato e tod.

Scusate se mi intrometto.... ma è a fin di bene.
Io ho smontato gli Arrow alti e montato il terminale Zard. Poi ho il filtro sportivo e centralina per Slip-on e pignone -1.

Posso dire che dopo diverse prove su strada....
-con i db-killer la differenza IN PRESTAZIONI tra uno scarico e l'altro non la sento
-con db killer lo Zard è più cupo DI RUMORE
-con db-killer gli Arrow fanno un rumorino di poco più cupo dell'originale
-senza db killer lo Zard fa molto più rumore
-l'estetica è più bella (per me) con lo Zard, perchè da quando sognavo di comprarmi una Speed la ho sempre immaginata così, con scarico basso singolo
-guardando i due scarichi contro luce, nello Zard il catalizzatore permette il passaggio della luce solare, mentre nella Y originale (alla quale vanno attaccati i due Arrow) la luce non passa, quindi è meno permeabile
-la differenza di peso è notevole tra solo terminale Zard e il doppio Arrow, nell'ordine dei 3-4 Kg
-finalmente non ho più la puzza di scarico sul cappuccio della felpa :biggrin3:

Sinceramente vorrei provare un COMPLETO ZARD, ma parlando anche io da ignorante nel senso che finchè non provo le cose sulla mia pelle non mi sbilancio, per me il problema è il catalizzatore. Anche avendo una sezione di collettore più larga, poi se lo si strozza a cosa serve?

yeager4772
30/05/2013, 10:14
Secondo me, quoto Warsteiner, il 1050 rende meglio con i doppi alti. Detto questo io ho tolto il cat e monto gli Arrow slip on.
La moto scalda meno e la trovo più reattiva, più pronta.
L' ideale sarebbe farci fare una mappa come si deve al banco...

ZapaNikon
30/05/2013, 11:04
Sinceramente vorrei provare un COMPLETO ZARD, ma parlando anche io da ignorante nel senso che finchè non provo le cose sulla mia pelle non mi sbilancio, per me il problema è il catalizzatore. Anche avendo una sezione di collettore più larga, poi se lo si strozza a cosa serve?

Il cat originale sembra un pezzo di ferro micorforato. Il db killer sportivo dello zard è simile ad uno scolapasta a maglia larga ma molto larga.
Chi tappa realmente è il db killer di serie ( sullo zard) che ha il foro di uscita molto ma molto più piccolo di quanto scritto sul foglio di omologazione (dichiarato 32 reale 24).

Inviato da vicino Giove

Dennis
31/05/2013, 16:07
Provata una speed originale e la mia con zard completo omologato e tod.

Inviato da vicino Giove

certo che la moto con il completo zard va meglio dell'originale, ma ciò non significa che il completo zard sia la soluzione di scarico migliore per questo motore

ZapaNikon
31/05/2013, 16:35
certo che la moto con il completo zard va meglio dell'originale, ma ciò non significa che il completo zard sia la soluzione di scarico migliore per questo motore

Illuminami :) qule è il miglior scarico per il 1050?

fabri81
31/05/2013, 17:18
Illuminami :) qule è il miglior scarico per il 1050?

la butto la'....
collettori Arrow-curva-silenziatore tipo boiler (largo e lungo) alto laterale
rigorosamente con mappa al banco

Dennis
31/05/2013, 17:33
la butto la'....
collettori Arrow-curva-silenziatore tipo boiler (largo e lungo) alto laterale
rigorosamente con mappa al banco

il miglior scarico per il 1050 è fatto con dei collettori di serie lavorati (e ce n'è tanto di lavoro da farci) ed uno o due silenziatori alti

l'arrow è fatto bene ma non dà niente in più di una configurazione come quella sopra - certo, in fondo basta comprarlo e montarlo e per tanti può esser un vantaggio

triplexperience
31/05/2013, 18:20
In sostanza il terminale lo cambi per peso ed estetica ma devi essere conscio che se sei fortunato hai gli stessi cv di prima, altrimenti è normale perderne (pochi, 2-3 al massimo). Con il completo guadagni qualche cv (pochi, anche qua 2 o 3 al massimo). Io ho lo Zard completo e basta, non ho pasticciato null'altro. La moto è sempre andata bene, io i vuoti di cui tutti parlano non li sento (non sono un fine collaudatore però, anzi...). Nella mia esperienza, credo che, allungando e avendo un pelo di potenza in più in alto, si accentua la differenza con i bassi e medi regimi, che può essere scambiato per un calo che non è.

ZapaNikon
31/05/2013, 21:04
In sostanza il terminale lo cambi per peso ed estetica ma devi essere conscio che se sei fortunato hai gli stessi cv di prima, altrimenti è normale perderne (pochi, 2-3 al massimo). Con il completo guadagni qualche cv (pochi, anche qua 2 o 3 al massimo). Io ho lo Zard completo e basta, non ho pasticciato null'altro. La moto è sempre andata bene, io i vuoti di cui tutti parlano non li sento (non sono un fine collaudatore però, anzi...). Nella mia esperienza, credo che, allungando e avendo un pelo di potenza in più in alto, si accentua la differenza con i bassi e medi regimi, che può essere scambiato per un calo che non è.

Quoto in pieno e aggiungo: io la differnza la ho notata ancora di più con l'utilizzo della mappa ToD.

il miglior scarico per il 1050 è fatto con dei collettori di serie lavorati (e ce n'è tanto di lavoro da farci) ed uno o due silenziatori alti

l'arrow è fatto bene ma non dà niente in più di una configurazione come quella sopra - certo, in fondo basta comprarlo e montarlo e per tanti può esser un vantaggio

Ho visto i collettori originali della speed è sono rifiniti veramente male, dire che c'è da lavorarci molto è un eufenismo: c'è da lavorarci proprio tanto e sicuramente non con gli arnesi che tutti abbiamo in garage ;)

Cico RSV
01/06/2013, 00:52
Si mi ricordo della lavorazione... C'era un post di Warsteiner con tanto di foto comparative, ma adesso non lo trovo, volevo fare un copia-incolla.
Ma il completo Zard ce l'ha o no il catalizzatore?
Perché mi sta venendo in mente una idea malsana. Vado un po' fuoritema ma alla fine potrebbe essere un buon spuntoper chi ha lanciato questa discussione.
E se io tenessi collettori originali lavorati + terminale Zard con db-killer modificato + una bella trapanata al catalizzatore??? Ma senza esagerare... Tipo 5 buchi da 2 cm di diametro. Visto da fuori ho il mio bell'impianto di scarico omologato, ma dentro é quasi racing. Poi carico la TOD e vediamo cosa succede.

ZapaNikon
01/06/2013, 01:03
Lo zard omologato per 2007 2010 ha il cataluzzatore.
Ma è così stappato che bucarlo sarebbe inutile.

Il db killer aperto invece fa la differenza.

Inviato da vicino Giove

orei
03/06/2013, 16:00
Ragazzi scusatemi per l'assenza.. ora.. avendo venduto proprio ieri lo scarico basso della street.. ho una certa scimmia e fretta che mi attanaglia..

Lo scarico che esteticamente mi "gasa" di più, è quello made in SC.. o l'ovale, o il GP evo.. mi sembra che il gp evo sia un attimino più piccolo.. quasi simile a quello che avevo per la street.

La differenza di prezzo fra i 2 scarichi.. può esser dovuta solamente ad un diverso fattore estetico?

Io ho la moto nera opaca.. e puntavo quindi o alla versione in acciaio satinato nero.. o eventualmente quella in carbonio.. ma anche qui.. sono molto turbato..

per questo avrei "eliminato" lo zard.. la versione in titanio, o acciaio .. mi piace poco esteticamente sulla moto.. vorrei si confondesse con la moto..

Avevo per questo pensato di fare come altri che ho visto, che hanno "nascosto" anche i collettori con della guaina nera anticalore, avvolgendo i collettori dal motore fino allo scarico. Devo esser sincero.. il risultato non mi dispiaceva.. ed inoltre a quanto so.. migliora sia il rendimento dello scarico (si disperde meno calore) che le temperature ( si tiene più bassa la temperatura fra le gambe e del motore stesso.. o sbaglio?!).

Esteticamente anche l'hydroform è molto carino.. sottile.. lineare.. ma... sempre acciaio.. mi piace poco il contrasto.. con la moto tutta nera opaca.

A livello di prestazioni.. non sono un gran manico.. e a difficoltà tiro la moto a 200h.... (sono leggero.. mi sembra di volar via....)

Fra l'altro.. un'altra questione.. il cupolino speed, toglie molto meno del cupolino street con visore fumé.. siccome ne ho uno della street, secondo voi, è montabile sopra la speed , nel caso dovessi fare dei "viaggetti"?? (questo era un OT.. :P )

Il cat, se mettessi il finale sc, è sotto vero? ma.. se decidessi di toglierlo??!!! ;)
Altra cosa.. con quello scarico.. e collettori originali, filtro originale, trasmissione con catena corona e pignone alleggeriti passo 520 e corona +2 (mi deve arrivare nei prossimi giorni il kit..), mi conviene mappare? Quale usare??

Ciao a tutti e grazie mille!!!