Visualizza Versione Completa : sbacchettamento
scramblu
29/05/2013, 13:25
Un paio di settimane fa di ritorno da un viaggio, in autostrada ho superato i 160 kmh ed a quel punto la moto ha cominciare a sbacchettare. Ho rallentato e riprovato: superati i 160 lo rifaceva.
Preciso che gli pneumatici (con pochissimi km sul groppone) erano stato gonfiati a 2,4 ant. e 2,6 post. che la forcella anteriore era precaricata con kit matris a 3 tacche e il posteriore con bitubo a 2 hard. Avevo bagaglio posteriore sulla sella e borsa laterale.A cosa attribuireste principalmente tale fenomeno?
Al fatto che non è una moto da tirare così, con in più carico.
Il peso sulla sella, che è uno dei posti che meno hanno influenza sull'assetto, e la borsa laterale non credo siano responsabili.
Io viaggio con borse laterali e bagaglio sul portapacchi a sbalzo e non avverto nessuno sbacchettamento.
Secondo me dipende dalla regolazione degli ammortizzatori e delle forcelle.
Sam il Cinghio
29/05/2013, 15:02
Secondo me hai il telaio storto
Secondo me hai il telaio storto
:blink: alla calabrese ?:lingua:
fitzcarraldo
29/05/2013, 15:51
Un paio di settimane fa di ritorno da un viaggio, in autostrada ho superato i 160 kmh ed a quel punto la moto ha cominciare a sbacchettare. Ho rallentato e riprovato: superati i 160 lo rifaceva.
Preciso che gli pneumatici (con pochissimi km sul groppone) erano stato gonfiati a 2,4 ant. e 2,6 post. che la forcella anteriore era precaricata con kit matris a 3 tacche e il posteriore con bitubo a 2 hard. Avevo bagaglio posteriore sulla sella e borsa laterale.A cosa attribuireste principalmente tale fenomeno?
Te lo posso dire con certezza matematica... Sono gli ammortizzatori ( se hai bitubo probabilmente solo regolati male).
Sei fortunato, a me lo fa dai 130 in su, ho risolto un pò eliminando lo specchietto, adesso inizia a 140 :oook:
andy shock
29/05/2013, 17:15
La butto lì, come sempre premettendo che non sono un esperto e bla bla bla...
L'anno scorso anche la mia SM faceva questo lavoro, addirittura se lasciavo il manubrio anche a 100 Kmh il davanti oscillava in maniera paurosa...il gommista mi ha regolato i contrappesi della ruota anteriore ed è andata un pochino meglio, nel senso che il giochino iniziava a farlo a 160/170 Kmh, cambiando pneumatici l'incubo è finito...
Non sto dicendo che dipenda da questo, ma prima di farti smontare tutta la moto prova a vedere se bilanciando la ruota anteriore la vibrazione passa, spendi sicuramente di meno, se dovesse andare male almeno ci hai provato...
Sei fortunato, a me lo fa dai 130 in su, ho risolto un pò el:dubbio:iminando lo specchietto, adesso inizia a 140 :oook:
Che gomme monti
scramblu
29/05/2013, 17:19
Te lo posso dire con certezza matematica... Sono gli ammortizzatori ( se hai bitubo probabilmente solo regolati male).
Cosa intendi per regolati male? Ho effettuato tutte le regolazioni di rito come da manuale.
andy shock
29/05/2013, 17:44
@Rori...il like era per l'incipit " premettendo che non sono un esperto"?:blink:
Per il bilanciamento della ruota , la maggior parte delle officine , abituate alle ruote a raggi delle moto da cross o enduro , non lo fa :dry:
Io ho cambiato anche pneumatico ma il problema è rimasto, purtroppo dobbiamo rassegnarsi che avere i cerchi a raggi non sarà mai come avere quelli in lega.
diciamo che ci sono raggi e raggi
:blink:
diciamo che ci sono raggi e raggi
Bisogna distinguere se lo sbacchettamento è in rilascio o in accelerazione.
Se è in rilascio, e ciò avviene di solito intorno ai 70-80 km/h, specie con la ruota da 19 o più grande, quasi sempre la colpa è dello pneumatico anteriore un pò usurato, che non riesce a compensare l'effetto giroscopico di una ruota piuttosto grande.
Se avviene in accelerazione dipende da un alleggerimento dell'avantreno che perde direzionalità, dovuto ad un eccessivo carico del retrotreno o a qualcosa che fa deportanza a livello dell'avantreno.
A volte un ammortizzatore di sterzo migliora ma io come fitz, ritengo che sia da intervenire sugli ammortizzatori posteriori.
Io ho cambiato anche pneumatico ma il problema è rimasto, purtroppo dobbiamo rassegnarsi che avere i cerchi a raggi non sarà mai come avere quelli in lega.
vai tranquillo che se metti i kineo non sbacchettano nemmeno a 180:biggrin3:
fitzcarraldo
29/05/2013, 19:29
Metti due ohlins e l'ammortizzatore di sterzo e le oscillazioni te le scordi!!! Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere una foto che ho scattato ai 210 km/h del tachimetro con il telefonino e quindi guidando con una mano.
Metti due ohlins e l'ammortizzatore di sterzo e le oscillazioni te le scordi!!! Da qualche parte nel forum ci dovrebbe essere una foto che ho scattato ai 210 km/h del tachimetro con il telefonino e quindi guidando con una mano.
Ora ti bannano di sicuro...........:biggrin3:
PS: e fanno pure bene........:linguaccia:
fitzcarraldo
29/05/2013, 19:53
Ora ti bannano di sicuro...........:biggrin3:
PS: e fanno pure bene........:linguaccia:Urka chi si vede!!! :w00t:
Ero sull'Autobahn tratto borghetten santo spiriten-albenghen!!:laugh2:
Il peso sulla sella, che è uno dei posti che meno hanno influenza sull'assetto, e la borsa laterale non credo siano responsabili.
Io viaggio con borse laterali e bagaglio sul portapacchi a sbalzo e non avverto nessuno sbacchettamento.
Secondo me dipende dalla regolazione degli ammortizzatori e delle forcelle.
Forse con una moto le cose sono differenti, ma il mio scooter Honda sbacchetta in rilascio a causa del bauletto (di serie) posteriore. Non è una questione di peso perché lo fa anche scarico, probabilmente è l'aerodinamica. Naturalmente togliendolo il fenomeno cessa. Cercando sul web pare un difetto piuttosto comune degli scooter che si risolve con i contrappesi al manubrio. Io lo so e mi va bene così, basta non lasciare il manubrio e non si sente niente.
Marsellus
29/05/2013, 21:46
il chattering e dovuto sicuramente al setup delle sospensioni o alla pressione sbagliata delle gomme .
ps.ma sei matto ad andare ai 160 ? :biggrin3:
scramblu
30/05/2013, 08:53
il chattering e dovuto sicuramente al setup delle sospensioni o alla pressione sbagliata delle gomme .
ps.ma sei matto ad andare ai 160 ? :biggrin3:
Anche tu come Fitzcarraldo propendi per il setup delle sospensioni. Potrei saperne di più di questo setup? Il manuale bitubo suggerisce di effettuare contestualmente al montaggio alcune regolazioni/misurazioni anche in base al peso del pilota che ritengo di aver fatto correttamente. C'è dell'altro che mi sfugge?
p.s. Cinghio, scherzavi sul telaio storto vero? :blink:
fitzcarraldo
30/05/2013, 09:03
Mi viene un dubbio... Potresti definire meglio lo sbacchettamento che avverti? È una vibrazione rapida dell'anteriore oppure un'oscillazione meno rapida nella frequenza ma di tutta la moto?
scramblu
30/05/2013, 09:06
Mi viene un dubbio... Potresti definire meglio lo sbacchettamento che avverti? È una vibrazione rapida dell'anteriore oppure un'oscillazione meno rapida nella frequenza ma di tutta la moto?
Anteriore. E rapida, se non mollo l'acceleratore rischio che si amplifichi sino all'eventuale mancato controllo del mezzo...
Sam il Cinghio
30/05/2013, 09:21
p.s. Cinghio, scherzavi sul telaio storto vero? :blink:
Fondamentalmente SI :)
scramblu
30/05/2013, 11:20
Borsa borsa. Ci ho riprovato e questa volta senza borsa e bagaglio: non si muove! :oook:
e si se è borsa e non borse laterali, ti credo che a 160 inizia a oscillare, il carico aerodinamico e completamente sballato. O vai con 2 borse laterali o con quella da sella e basta o con tutte e due ma sella + una borsa non aiuta a tenere un'andatura allegra.
Comunque per la storia dei cerchi a raggi ti dico per esperienza che dipende da che raggi monti.
vai tranquillo che se metti i kineo non sbacchettano nemmeno a 180:biggrin3:
Con quello che costano sarà meglio :biggrin3:
Non credo che gli ohlins da soli risolvano, a me piace guidare scarico dietro, ammorbidirei gli ohlins come fosse burro e sarei da capo come per i bitubo, sto anche molto carico davanti forse dipende anche da questo, se provo a mandare indietro il culo e a stendermi più giù oscilla di meno.
E' anche vero che togliendo lo specchietto un pò ha migliorato, l'aerodinamica influisce.
Comunque dipende cosa ci fa ognuno con la propia moto, io l'ho presa apposta per smetterla di andare forte, fin qui ha funzionato, ce ne vorrebbe anche una per smetterla di fare il cretino ma la scrambler è troppo divertente da guidare e certe stronzate ti escono d'istinto :biggrin3:
Forse con una moto le cose sono differenti, ma il mio scooter Honda sbacchetta in rilascio a causa del bauletto (di serie) posteriore. Non è una questione di peso perché lo fa anche scarico, probabilmente è l'aerodinamica. Naturalmente togliendolo il fenomeno cessa. Cercando sul web pare un difetto piuttosto comune degli scooter che si risolve con i contrappesi al manubrio. Io lo so e mi va bene così, basta non lasciare il manubrio e non si sente niente.
Anche il mio gs 800 faceva la stessa cosa, con bauletto anche vuoto ondeggiava.
fitzcarraldo
30/05/2013, 13:11
Avevo chiesto il tipo di oscillazione proprio perchè, quella più "lenta" avevo visto che dipendeva dagli ammortizzatori, per lo sbacchettamento classico dell'anteriore... Con l'ammortizzatore di sterzo non l'ho mai più avvertito, sia con borsa laterale (sempre una) che con borsa e bagaglio.
Fabio Pal
30/05/2013, 13:19
Ma la pressione di gonfiaggio all'anteriore di 2.4 mi sembra eccessiva. Dovrebbe essere 2.3. Che questo abbia un pò di influenza a parte raggi, ruota, ammortizzatori e borse?
Comunque seguo con interesse.
Avevo chiesto il tipo di oscillazione proprio perchè, quella più "lenta" avevo visto che dipendeva dagli ammortizzatori, per lo sbacchettamento classico dell'anteriore... Con l'ammortizzatore di sterzo non l'ho mai più avvertito, sia con borsa laterale (sempre una) che con borsa e bagaglio.
Però l'ammortizzatore di sterzo è un trucchetto artificioso che non risolve il problema a monte, su una scrambler da 50cv fa un pò cagare.
scramblu
31/05/2013, 09:49
e si se è borsa e non borse laterali, ti credo che a 160 inizia a oscillare, il carico aerodinamico e completamente sballato. O vai con 2 borse laterali o con quella da sella e basta o con tutte e due ma sella + una borsa non aiuta a tenere un'andatura allegra.
Comunque per la storia dei cerchi a raggi ti dico per esperienza che dipende da che raggi monti.
Interessante... Dimmene di più.
fitzcarraldo
31/05/2013, 10:28
Però l'ammortizzatore di sterzo è un trucchetto artificioso che non risolve il problema a monte, su una scrambler da 50cv fa un pò cagare.
Per risolvere i problemi a monte ci sono la street, la speed e tutte le altre moto moderne!!:biggrin3:
mastersocio
07/07/2013, 07:37
Bisogna distinguere se lo sbacchettamento è in rilascio o in accelerazione.
Se è in rilascio, e ciò avviene di solito intorno ai 70-80 km/h, specie con la ruota da 19 o più grande, quasi sempre la colpa è dello pneumatico anteriore un pò usurato, che non riesce a compensare l'effetto giroscopico di una ruota piuttosto grande.
Se avviene in accelerazione dipende da un alleggerimento dell'avantreno che perde direzionalità, dovuto ad un eccessivo carico del retrotreno o a qualcosa che fa deportanza a livello dell'avantreno.
A volte un ammortizzatore di sterzo migliora ma io come fitz, ritengo che sia da intervenire sugli ammortizzatori posteriori.
a me continua a farlo... in decelerazione sui 70 /80 ...nonostante abbia cambiato il pneumatico anteriore e fatto smontare e regolare il cerchio il quale mi si dice è perfetto. (in lega e non raggi).
Sta diventando davvero un fastidioso problema....che diventa quasi ingestibile quando viaggio in due con bagagli sul portapacchi.
problema che esiste da quando l'ho comprata
mah....(lo inserirei a sto punto tra i problemi dei nostri biciclindrici)
socio
Nighteagle
07/07/2013, 08:47
Ma... anche la mia Bonnie può fare i 160? :blink:
:dubbio:
a me continua a farlo... in decelerazione sui 70 /80 ...nonostante abbia cambiato il pneumatico anteriore e fatto smontare e regolare il cerchio il quale mi si dice è perfetto. (in lega e non raggi).
Sta diventando davvero un fastidioso problema....che diventa quasi ingestibile quando viaggio in due con bagagli sul portapacchi.
problema che esiste da quando l'ho comprata
mah....(lo inserirei a sto punto tra i problemi dei nostri biciclindrici)
socio
Fatto. Elenco rogne,
Pag 16, post 152.
Mic con qste necrolihie motoristiche stai rubando il mestiere ad Oldbonnie.......
Mic con qste necrolihie motoristiche stai rubando il mestiere ad Oldbonnie.......
Non sono necrofilie.
Sono patologie, ed in fondo non faccio altro che il mio sporco mestiere.
oldbonnie
07/07/2013, 13:14
Non sono necrofilie.
Sono patologie, ed in fondo non faccio altro che il mio sporco mestiere.
A ciascuno il suo.