Visualizza Versione Completa : [HELP] Sostituzione olio freni Sprint ABS
Dott.Tony
30/05/2013, 14:40
Sabato o domenica dovrò sostituire l'olio dei freni della piccola: ormai ha due anni e la cosa va fatta. Leggendo qua è là le procedure più o meno ho capito come si faccia ma alcuni posts su questo ed altri forum mi hanno messo una pulce nell'orecchio: fare la sostituzione dell'olio dell'impianto frenante di una moto con ABS è la stessa cosa? Si fa allo stesso modo o facendolo influisco negativamente sul sistema ABS stesso col rischio di dovermene (alla peggio) andare in Triumph per fare un reset di centralina costoso quasi quanto il cambio olio stesso?
Sul manuale Haynes, dove ho potuto controllare si fa riferimento al fatto che prima di disconnettere i tubi su moto con ABS il sistema deve essere svuotato a completamento del lavoro e che per completare la procedura in modo efficiente la moto va portata da un concessionario che con uno strumento possa far aprire e chiudere i solenoidi all'interno del modulatore...
insomma, lo posso fa a casa o no??
ondalibera
30/05/2013, 15:06
io l'ho fatto e frena da dio!!!:cool:
Tiger_Riccio
30/05/2013, 15:18
mi sembra che ne avesse parlato cybercipolla (credo) e disse che l'olio nei tubi va via tutto anche se hai l'ABS, rimarrà solo una piccola quantità di olio vecchio dentro la centralina ABS, che non comprometterà il funzionamento dell'impianto.
ondalibera
30/05/2013, 15:20
quoto...la quantità residua è irrilevante, vai tranquillo..
pippo167
30/05/2013, 18:18
vai pure,io l'ho cambiato già 2 volte e tutto ok:oook:
Dott.Tony
30/05/2013, 19:53
Ooooooook, procedo. Grazie!
ottimo thread, visto che devo fare anche io lo stesso lavoro, e avevo qulache dubbio..
in particolare un mio amico con dorsoduro 1200 con ABS mi ha detto che in concessionario gli hanno detto che conviene far fare il lavoro da loro perchè c'è rischio che si possano formare bolle d'aria...boh....se mi dite che voi l'avete fatto mi fido di voi e procedo anche io!
ondalibera
30/05/2013, 21:06
ottimo thread, visto che devo fare anche io lo stesso lavoro, e avevo qulache dubbio..
in particolare un mio amico con dorsoduro 1200 con ABS mi ha detto che in concessionario gli hanno detto che conviene far fare il lavoro da loro perchè c'è rischio che si possano formare bolle d'aria...boh....se mi dite che voi l'avete fatto mi fido di voi e procedo anche io!
le bolle d'aria non dipendono dall'abs...se fatto correttamente con attenzione non si forma nessuna bolla d'aria, poi anche se fosse non devi buttare via la moto, basta perdere più tempo e ripetere lo spurgo....sti conce!! :wink_:
pippo167
30/05/2013, 21:15
le bolle d'aria non dipendono dall'abs...se fatto correttamente con attenzione non si forma nessuna bolla d'aria, poi anche se fosse non devi buttare via la moto, basta perdere più tempo e ripetere lo spurgo....sti conce!! :wink_:
...esatto.....come dice ondalibera,SPURGO e' la parola magica Giuse ;)
grazie a tutti per le risposte!
Spennacchiotto
31/05/2013, 07:51
stando al manuale d'officina (pag 14-32), come del resto ti è stato già detto, se non colleghi lo strumento per porre la centralina abs in "spurgare impianto", non si aprono le valvole e il liquido (poco) contenuto nella centralina non esce. per il resto la sostituzione si fa come per la versione senza abs (pag 14-12)
Dott.Tony
02/06/2013, 00:06
Allora, fatto tutto oggi. Tralasciando i bestemmioni per smontare il serbatoio del freno posteriore il lavoro di per se mi pare ben riuscito: nessuna bolla d'aria in uscita dal tubetto a vista d'occhio.
Peró adesso se lascio il freno anteriore per un pó non toccato e poi tiro la leva diciamo tre volte in consecutivo la prima tirata ha una corsa piú lunga delle altre due...non ricordo se fosse cosí anche prima ma mi pare di ricordare che sia sempre successo che tirando diverse volte in successione la leva si indurisce dopo la prima. Tuttavia mi sto preoccupando....che dite? Io ho pure ririririspurgato ma niente bolle...
anche io quando mi tiro il pistolino,la prima volta si allunga più delle altre due... sarà difettoso? ghghghghgh
ondalibera
02/06/2013, 15:20
Allora, fatto tutto oggi. Tralasciando i bestemmioni per smontare il serbatoio del freno posteriore il lavoro di per se mi pare ben riuscito: nessuna bolla d'aria in uscita dal tubetto a vista d'occhio.
Peró adesso se lascio il freno anteriore per un pó non toccato e poi tiro la leva diciamo tre volte in consecutivo la prima tirata ha una corsa piú lunga delle altre due...non ricordo se fosse cosí anche prima ma mi pare di ricordare che sia sempre successo che tirando diverse volte in successione la leva si indurisce dopo la prima. Tuttavia mi sto preoccupando....che dite? Io ho pure ririririspurgato ma niente bolle...
se la differenza è lieve ci può stare, la cosa importante è che freni bene fin dalla prima volta...provala bene mi raccomando, con i freni non si scherza:wink_: l'impianto deve essere spurgato bene, totalmente privo di aria, in caso contrario se si surriscaldano troppo la moto non ti frena, e non è una bellissima esperienza, ne so qualcosa
Dott.Tony
02/06/2013, 20:11
se la differenza è lieve ci può stare, la cosa importante è che freni bene fin dalla prima volta...provala bene mi raccomando, con i freni non si scherza:wink_: l'impianto deve essere spurgato bene, totalmente privo di aria, in caso contrario se si surriscaldano troppo la moto non ti frena, e non è una bellissima esperienza, ne so qualcosa
La devo ancora provare, ho fatto un piccolo test nel corsello garage e tutto sembra apposto mavi sapró dire di piú. Comunque di bolle non ne ho viste uscire e questo dovrebbe essere un buon segnale....credo... :-)
Spennacchiotto
02/06/2013, 20:58
credo sia normale; i dischi girando allontanano le pasticche (più sono storti e più le allontanano)
facendo una serie di frenate, con la prima frenata le pasticche si riavvicinano al disco e non facendo in tempo ad allontanarsi prima delle altre frenate, la leva fa una corsa minore