Accedi

Visualizza Versione Completa : Motore Daytona su Legend

trainspotting
30/05/2013, 17:08
Signori, ho trovato in UK un motore di una Daytona 900 in ottime condizioni e il venditore sostiene si possa montare direttamente sul telaio della mia Legend ma io non mi fido molto o meglio mi piacerebbe avere delle conferme o smentite da qualcuno che l'ha già fatto o che si intende abbastanza dei vecchi motori T300. A quanto ne so io il motore della vecchia speed si potrebbe montare ma con adattamenti per il forcellone, centralina e radiatore (fonte l'amico Tunderstorm). Vale lo stesso per il motore daytona? Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che saprete darmi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

headless
30/05/2013, 17:43
Essendo uguale a quello della vecchia speed 900 carb ci vogliono le stesse modifiche.

Occhio che però poi diventa un missile la legend ! ;)

trainspotting
31/05/2013, 06:18
Essendo uguale a quello della vecchia speed 900 carb ci vogliono le stesse modifiche.

Occhio che però poi diventa un missile la legend ! ;)

Grazie! Si ma infatti non è che sono molto convinto della modifica, anche perché esteticamente preferisco il motore originale e Dell potenza non me ne frega nulla, anzi mi preoccuperebbe avere troppi equini da gestire e soprattutto da fermare. Però sto comunque prendendo in considerazione la cosa.
Sai per caso in cosa consiste esattamente la modifica per agganciare motore-forcellone?

folletto_kokopelli
31/05/2013, 08:04
la domanda misorge spontanea:
come maicambiil motore?

T333
31/05/2013, 08:51
Non so dirti se si può adattare, ma esteticamente è troppo squadrato e moderno!

powerdarko
31/05/2013, 09:17
L'unica differenza (a livello di adattamenti da fare) sta nell'impianto di raffreddamento.

La vaschetta di recupero e il termostato sulla Legend si trovano sotto al serbatoio, mentre sulla Daytona la vaschetta si trova nel codone. Il termostato a dirti la verità non lo so.

Ovviamente occorrerà montare il relativo radiatore (ma gli attacchi sono gli stessi) e la centralina.

Il forcellone non credo che influisca in alcun modo...

Ovviamente cambia tutto l'airbox (che sulla Daytona ha due camere di espansione che sono coperte dai fianchetti) e l'impianto di scarico.

fsano
31/05/2013, 10:22
come maicambiil motore?

quoto folletto: se il motore ti piace meno, e non ti frega nulla della potenza, perchè non lasci il suo, o non cerchi un motore di un tbs? :cipenso:

folletto_kokopelli
31/05/2013, 13:12
quoto folletto: se il motore ti piace meno, e non ti frega nulla della potenza, perchè non lasci il suo, o non cerchi un motore di un tbs? :cipenso:

aggiungo che una bella lucidata ai condotti,spianatina alla testa,manutenzione ordinaria, il motore torna nuovo con una verve e un brio che nn penseresti mai
;)

trainspotting
31/05/2013, 14:39
come maicambiil motore?

ecco la risposta:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/231203-bronzine-addio.html

Non so dirti se si può adattare, ma esteticamente è troppo squadrato e moderno!

anche a mio parere non si sposa bene con le rotondità della legend, però il prezzo a cui l'ho trovato mi ci fa fare un pensierino e poi ho paura che sul mio i danni siano superiori alle aspettative... ma questo lo scoprirò solo aprendolo

hansel
31/05/2013, 15:02
Si dovrebbe montare senza grossi problemi come dicevano sopra gli esimi colleghi.
Per quel che riguarda l'airbox dovresti riuscirci a mantare il tuo senza problemi, oppure metti i conici.
Il forcellone presumo non dovrebbe avere problemi.
Per la centralina nn ricordo bene tu eri possessore di una ignitech? se fosse aggiusti la programmazione e via.
Dell'impianto di refrigerazione penso che volendo povresti tenere il tuo.
Infatti il radiatore maggiorato si mette quando sta sotto la carena che tu non hai.
A livello di potenza ci stai dentro alla grande, cambiano giusto(dalle mie indagini) le cams carburazione scarico limitatore anticipo, insomma tutte cose che alcuni di voi hanno modificato al loro tb.
Se lo predni da Sandy penso che sappia il fatto suo e quindi se ti dice che si monta non credo ci siano problemi insormontabili.
Attendiamo news!

trainspotting
31/05/2013, 15:13
Si dovrebbe montare senza grossi problemi come dicevano sopra gli esimi colleghi.
Per quel che riguarda l'airbox dovresti riuscirci a mantare il tuo senza problemi, oppure metti i conici.
Il forcellone presumo non dovrebbe avere problemi.
Per la centralina nn ricordo bene tu eri possessore di una ignitech? se fosse aggiusti la programmazione e via.
Dell'impianto di refrigerazione penso che volendo povresti tenere il tuo.
Infatti il radiatore maggiorato si mette quando sta sotto la carena che tu non hai.
A livello di potenza ci stai dentro alla grande, cambiano giusto(dalle mie indagini) le cams carburazione scarico limitatore anticipo, insomma tutte cose che alcuni di voi hanno modificato al loro tb.
Se lo predni da Sandy penso che sappia il fatto suo e quindi se ti dice che si monta non credo ci siano problemi insormontabili.
Attendiamo news!

Grazie delle dritte!
No non lo ha Sandy di Triumphant ma tale Ivan.
Ora vorrei aprire il mio e controllare la situazione, se trovo che che si è danneggiato "solo" albero e bronzine risolvo prendendo un set albero+bronzine+bielle prelevato da un Daytona 900 che montavano lo stesso albero della mia Legend (part. N. 1182372) se invece trovo altri danni prenderò in considerazione l'opzione motore Daytona intero.

Ho provato a cercare motori della serie legend/tb/tbs ma in Italia non ce ne sono e in Inghilterra o costavano troppo o non spediscono in Italia o comunque non ne valeva la candela. C'è qualcosa negli USA ma il trasporto ha prezzi folli a cui si aggiungono le tasse doganali

T333
31/05/2013, 15:34
Non ci metterei la mano sul fuoco ma mi pare che il radiatore della mia sia un bel po' più grosso di quello delle TB/Legend! Anche il forcellone e il sistema di aggancio del mono sono diversi ma anche secondo me non va ad influire sugli agganci del motore. Comunque se vuoi cerco di farti qualche foto nei prossimi giorni riguardo gli agganci!