Visualizza Versione Completa : Privacy & Revisione !?
Steven Flower
02/06/2013, 07:38
Sempre parlando di privacy, volevo capire se è lecito (e di sicuro lo è ma di certo non corretto), il fatto che riguarda i vari promemoria che mi giungono dalle officine di zona relativamente alla revisione della mia moto.
in pratica dovendo fare la revisione dei 4 anni, ogni tanto trovo nella buca delle lettere una promo di diverse officine autorizzate a fare revisioni, che mi ricordano di farla.
mi chiedo se sia corretto che gente che nemmeno conosco, sanno che quella persona, che abita in quel luogo, è possessore di quella moto.
Ora, posso anche avere massima fiducia, ma chi mi dice che questi dati NON possono capitare in mani sbagliate?
Se così fosse, i malintenzionati sarebbero possessori di un database spaventoso per i ricambi..
Qualcuno (e penso tutti) è nella mia stessa situazione?
si può far qualcosa nei confronti (credo), della motorizzazione al fine di NON far divulgare questi dati?
Grazie
Venanzio
02/06/2013, 08:10
Ti mandano la cartolina solo per farsi pubblicità, certo avranno un elenco di tutti coloro che posseggono un veicolo, ma violazioni della vita privata di ognuno di noi non la vedo quando ti mandano l'avviso di scadenza revisione, perchè viene mandato solo all'interessato, del resto non sbandierano ai quattro venti chi sei tu e che moto hai, se lo facessero questa si che sarebbero una violazione alla tua sfera privata.
Steven Flower
02/06/2013, 08:21
Ti mandano la cartolina solo per farsi pubblicità, certo avranno un elenco di tutti coloro che posseggono un veicolo, ma violazioni della vita privata di ognuno di noi non la vedo quando ti mandano l'avviso di scadenza revisione, perchè viene mandato solo all'interessato, del resto non sbandierano ai quattro venti chi sei tu e che moto hai, se lo facessero questa si che sarebbero una violazione alla tua sfera privata.
Mi è chiaro che non lo sbandierano ai 4 venti ma che una o più officine qualunque, senza che nemmeno io sia mai stato da loro e quindi NON cliente, sappiano che io ho quella moto, quando l'ho acquistata e dove abito, mi pare assurdo.
già di per se per mè è da ritenersi un problema l'accesso a questi dati da parte delle officine, rabbrividisco se immagino come gli stessi siano conservati e protetti sempre da parte di queste officine e cosa potrebbe poi accadere in caso di furto.
per me le officine NON dovrebbero possedere questo archivio, relativamente al discorso pubblicità, dovrebbe essere generica e se mirata, significa che viene fatta dietro consenso ai soli clienti che hanno appunto accettato l'invio di promozioni.
Venanzio
02/06/2013, 08:32
Mi è chiaro che non lo sbandierano ai 4 venti ma che una o più officine qualunque, senza che nemmeno io sia mai stato da loro e quindi NON cliente, sappiano che io ho quella moto, quando l'ho acquistata e dove abito, mi pare assurdo.
già di per se per mè è da ritenersi un problema l'accesso a questi dati da parte delle officine, rabbrividisco se immagino come gli stessi siano conservati e protetti sempre da parte di queste officine e cosa potrebbe poi accadere in caso di furto.
per me le officine NON dovrebbero possedere questo archivio, relativamente al discorso pubblicità, dovrebbe essere generica e se mirata, significa che viene fatta dietro consenso ai soli clienti che hanno appunto accettato l'invio di promozioni.
Mandagli una raccomandata chiedendo in base alla normativa vigente la cancellazione dall'elenco, sono obbligati a farlo.
però vedi spesso mi capita vedere che la gente ad ogni cosa sbandiera per ogni cosa presunte violazioni della privacy e un buon 80% dei casi non esiste alcuna violazione, ma tu sei padrone di rifiutare in questo caso gli avvisi, quindi chiedi con una raccomandata a ricevuta di ritorno la cancellazione dai loro database.
macheamico6
02/06/2013, 08:35
In base alla legge sulla privacy, per vedersi arrivare per posta tali avvisi (quindi con nome e cognome, mica inseriti nella cassetta postale dal solito incaricato) occorre che si sia espresso il consenso scritto.
Tuttavia, tutte le volte che ci viene sottoposto il classico modello per la privacy da chichessìa, esso prevede sempre due o tre caselline: ebbene, date il consenso sulle prime due (anche perché in caso contrario chi avete di fronte non puo' dare corso all'operazione richiesta se mettete no alla prima, e in alcuni casi occorre il sì anche sulla seconda), ma NEGATE SEMPRE IL CONSENSO SULL'ULTIMA CASELLA, seconda o terza che sia.
Se date il consenso anche all'ultima, autorizzate l'uso dei vostri dati anche da parte di società terze. Va da sé che, se le officine aderiscono a un tale circuito in possesso dei vostri dati, pur non conoscendole è possibile (e quindi anche legale) che possano contattarvi.
Steven Flower
02/06/2013, 08:37
Io vorrei prevenire senza dover inviare raccomandata.
potrei anche farlo ma già mi vedo la scena al ricevimento della raccomandata, ossia grassa risata, io che mi prendo su del pirla e morta li, alla prossima occasione sono ancora nelle liste.
ribadisco che i dati della motorizzazione NON dovrebbero essere accessibili a nessuno se non per motivi validi (solo forze dell'ordine e chi di competenza ha ovviamente accesso).
una finalità commerciale non può essere alimentata da un database della motorizzazione.
In base alla legge sulla privacy, per vedersi arrivare per posta tali avvisi (quindi con nome e cognome, mica inseriti nella cassetta postale dal solito incaricato) occorre che si sia espresso il consenso scritto.
Tuttavia, tutte le volte che ci viene sottoposto il classico modello per la privacy da chichessìa, esso prevede sempre due o tre caselline: ebbene, date il consenso sulle prime due (anche perché in caso contrario chi avete di fronte non puo' dare corso all'operazione richiesta se mettete no alla prima, e in alcuni casi occorre il sì anche sulla seconda), ma NEGATE SEMPRE IL CONSENSO SULL'ULTIMA CASELLA, seconda o terza che sia.
Se date il consenso anche all'ultima, autorizzate l'uso dei vostri dati anche da parte di società terze. Va da sé che, se le officine aderiscono a un tale circuito in possesso dei vostri dati, pur non conoscendole è possibile (e quindi anche legale) che possano contattarvi.
questa tua, è di sicuro una valida ipotesi (tenendo conto che io non sono cliente delle officine che mi hanno inviato la comunicazione).
fatico comunque a capire quale può essere l'associazione, partendo dal presupposto che con la moto, ad oggi, sono sempre e solo andato dal concessionario ufficiale triumph e non ho mai divulgato ne in rete ne a nessun altro, i dati della stessa (tipo per acquisti on-line di parti/accessori).
Qui si tratta di un vero e proprio accesso al database della motorizzazione, la quale non dovrebbe consentire per nessun motivo questa possibilità.
Non immaginavo che circolassero anche questi elenchi
A me, per esempio, arriva soltanto l'invito della Toyota che mi ricorda che e quando devo fare la revisione e l'invito dell'officina dove mi sono sempre rivolto. Nient'altro
Venanzio
02/06/2013, 12:06
Io vorrei prevenire senza dover inviare raccomandata.
potrei anche farlo ma già mi vedo la scena al ricevimento della raccomandata, ossia grassa risata, io che mi prendo su del pirla e morta li, alla prossima occasione sono ancora nelle liste.
ribadisco che i dati della motorizzazione NON dovrebbero essere accessibili a nessuno se non per motivi validi (solo forze dell'ordine e chi di competenza ha ovviamente accesso).
una finalità commerciale non può essere alimentata da un database della motorizzazione.
questa tua, è di sicuro una valida ipotesi (tenendo conto che io non sono cliente delle officine che mi hanno inviato la comunicazione).
fatico comunque a capire quale può essere l'associazione, partendo dal presupposto che con la moto, ad oggi, sono sempre e solo andato dal concessionario ufficiale triumph e non ho mai divulgato ne in rete ne a nessun altro, i dati della stessa (tipo per acquisti on-line di parti/accessori).
Qui si tratta di un vero e proprio accesso al database della motorizzazione, la quale non dovrebbe consentire per nessun motivo questa possibilità.
I dati se li prendono loro alla prima revisione che si fa e poi se li passano tra loro e poi ci sono agenzie che si comprano i dati.
La motorizzazione non permette l'accesso tanto facilmente ai dati immagazzinati nelle loro banche dati, se questo avviene è un reato.
macheamico6
02/06/2013, 12:40
Cio' che ho scritto al #3 vale in genere.
L'ultima volta che ho comprato un'auto era usata, e mi sono ricordato che, prima di prendere un'eventuale fregatura ovvero per accertarmi che sull'auto non esistessero vincoli e/o gravami, ho chiesto una visura sul mezzo a un'agenzia di pratiche auto fornendogli unicamente la targa.
E allora mi sono fatto ora un giro sul web e ho appreso che....
Il PRA è un registro pubblico,
e come tale chiunque puo' avere accesso ai suoi dati.
Questo è uno dei tanti siti che, comodamente da casa tua,
ti fa vedere tutto cio' che gli chiedi....
https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
Steven Flower
02/06/2013, 14:54
Sempre e solo al fine di capire la fonte dei dati, faccio presente che per la mia moto si tratterebbe della prima revisione e quindi cadrebbe l ipotesi dello scambio di dati tra le officine.
Stento cmq a credere che queste tra di loro si passino i dati dei clienti, a che proposito?
Riguardo al discorso del pubblico registro, nel mio caso vorrei capire come avvenuta la ricerca, ed inoltre a quasi 9€ a nominativo, hai voglia a fare pubblicità in questo modo, assolutamente non conviene.
Venanzio
03/06/2013, 06:23
Cio' che ho scritto al #3 vale in genere.
L'ultima volta che ho comprato un'auto era usata, e mi sono ricordato che, prima di prendere un'eventuale fregatura ovvero per accertarmi che sull'auto non esistessero vincoli e/o gravami, ho chiesto una visura sul mezzo a un'agenzia di pratiche auto fornendogli unicamente la targa.
E allora mi sono fatto ora un giro sul web e ho appreso che....
Il PRA è un registro pubblico,
e come tale chiunque puo' avere accesso ai suoi dati.
Questo è uno dei tanti siti che, comodamente da casa tua,
ti fa vedere tutto cio' che gli chiedi....
https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do
Chiunque lo puo' fare, ma si deve lasciare una traccia di quella ricerca, in caso di abusi si conosce più o meno contro chi rivolgere attenzioni ;)
ma l'impiegato infedele che si vende i dati della gente questo è sanzionabile.