PDA

Visualizza Versione Completa : Miglior modo per catena

Tenered
02/06/2013, 11:06
Scusate la domanda,ho da poco la America,ma come fate a ingrassare bene la catena ?
ci vuole per forza un cavalletto?
grazie

mic56
02/06/2013, 11:14
Se ne può fare a meno.
Se usi un prodotto spray lo spruzzi nelle zone visibili, poi sposti la moto e fai la stessa operazione e cosi via.
Se usi il pennello procedi allo stesso modo.
Risparmiamo, che c'è crisi.

oldbonnie
02/06/2013, 11:15
Certo però avendo il cavalletto centrale......:oook:

mic56
02/06/2013, 11:17
Ma sull'america è previsto il cavalletto centrale?

Venanzio
02/06/2013, 12:32
io sposto la moto a mano e spruzzo ;)

driffter
02/06/2013, 13:30
preso un cavalletto idraulico in un iper mercato... costa poco e ci faccio di tutto e d'inverno sta sul trespolo con la copertina addosso.

Tenered
02/06/2013, 13:52
ok grazie :oook: cosi' ho fatto anche io,un pezzetto alla volta,ma penso di prendere un cavalletto idraulico da mettere sotto la moto anche per la pulizia e il periodo invernale,ma guardando sotto sembra ci siano gli attacchi per un cavalletto fisso centrale.

daveta
03/06/2013, 10:26
c'era qualcuno che faceva un cavalletto centrale, un sollevatore a metà tra un cavalletto come metodo di uso, e un cric. io lo ho e ho una bonnie, ma credo vada bene anche per la tua.

l'avevo pagato 50 euri nuovo fatto artgianale. con ruote e cromato. lo uso sia d'inverno, sia per i tagliandi homemade, sia per le pulizie....

Fabio Pal
03/06/2013, 12:50
Spray e spostamento moto. Poca spesa uguale resa.:oook:

valeriopf
03/06/2013, 12:56
:blink:

adochi
03/06/2013, 13:11
Ciao,
mi potete consigliare un prodotto spray per la catena...
Grazie

Maciste
03/06/2013, 13:18
Mi unisco a questa discussione.

Mi sono procurato una bomboletta di WD40...
Ma sono un po' confuso, il prodotto lo uso per sgrassare e pulire e poi devo lubrificare?
Oppure lo uso per lubrificare?
Oppure lo uso per entrambe le cose?

Fabio Pal
03/06/2013, 13:36
:w00t:

bipitiesse
03/06/2013, 13:41
Per i lavori più veloci uso un alzamoto da posizionare sotto gli attacchi del cavalletto centrale (che non ho e non voglio), altrimenti uso un banco alzamoto da officina.
Per la catena nessun spray, ma il buon vecchio olio da trasmissione sae 90 (oltretutto consigliato da diversi produttori di catene), applicato con un pennellino: 1 kg costa circa 8 euro e dura degli anni, poichè non se ne spreca quasi niente.

mic56
03/06/2013, 13:43
il wd 40 fondamentalmente è un lubrificante, un disossidante, un ripristinatore di contatti e un protettore, vista la patina untuosa che lascia.
Pertanto lo puoi usare come lubrificante.
Sarebbe buona norma prima sgrassare e pulire la catena e poi lubrificarla.
Io che sono pigro e trascurato la lubrifico e basta. Di tanto in tanto.

Maciste
03/06/2013, 15:33
Per sgrassarla che prodotto consigliate?

Sulla catena della bici usavo petrolio bianco (però non c'erano o-ring).
Sugli o-ring il petrolio bianco o il gasolio sono sconsigliati.

bipitiesse
03/06/2013, 15:36
Tranquillo che il petrolio bianco va benissimo.. mica la devi lasciare a mollo per 3 giorni:dopo 5 minuti è bella asciutta...

marco_bonnie
03/06/2013, 15:53
Per sgrassarla che prodotto consigliate?

Sulla catena della bici usavo petrolio bianco (però non c'erano o-ring).
Sugli o-ring il petrolio bianco o il gasolio sono sconsigliati.

io uso i prodotti della Motorex, CHAINLUBE RACING per ingrassare e CHAIN CLEAN per pulire. qui il link (http://www.motorexitalia.it/mainwebsite_html/motorex_2010/prodotti_manut.html)

bipitiesse
03/06/2013, 16:12
Ok, praticamente quasi tutti i prodotti specifici vanno bene, ma non credo sia un segreto che alla base di questi (e di tanti altri) prodotti c'è quasi sempre il famigerato petrolio bianco.

mastersocio
03/06/2013, 16:58
esistono solo due modi...ormai collaudati da tutti nel forum ....

50 euro....oppure segui anche tu (come la maggior parte di noi) i consigli di Mic:biggrin3:

socio

io ...ogni 800/900 km ....uso braccia, gambe e bardhal e dopo aver percorso quella sporca decina di metri ....mi sento migliore ed appagato:dubbio:

Tenered
03/06/2013, 22:32
Piano piano,con la pulizia catena,usare petrolio o gasolio e dannoso per gli o ring.
meglio uno straccio,o e in vendita uno spazzolino specifico per la pulizia,ma? per evitare sporco di spruzzi di grasso su tutta la moto e carrozzeria,e meglio usare un grasso spray a base di ceramica, non sporca,lo vendono di vari colori ed e' per alte prestazioni.

uross29
07/02/2019, 00:15
Scusate la domanda banale, ma quando andate a lubrificare la catena mentre la moto e' sul suo cavalletto (non usando uno stand che la terrebbe perfettamente dritta), il lubrificante che sgocciola sulla ruota o che accidentalemnete con gli spruzzi ci finisce sopra, puo' essere pericoloso poi? Non so se ho reso l'idea della mia osservazione

_sabba_
07/02/2019, 00:19
Io spruzzo il lubrificante indirizzando il getto verso la zona pignone, facendo girare la ruota al contrario.
Questo per quando riguarda l’interno della catena.
Per lubrificare l’esterno spruzzo sempre verso il pignone, ma faccio girare la ruota nel senso giusto.

:biggrin3:

carmelo23
07/02/2019, 07:22
Per i lavori più veloci uso un alzamoto da posizionare sotto gli attacchi del cavalletto centrale (che non ho e non voglio), altrimenti uso un banco alzamoto da officina.
Per la catena nessun spray, ma il buon vecchio olio da trasmissione sae 90 (oltretutto consigliato da diversi produttori di catene), applicato con un pennellino: 1 kg costa circa 8 euro e dura degli anni, poichè non se ne spreca quasi niente.

Non solo,......se si usa il sae ,si allungano notevolmente i tempi previsti della pulizia catena,poichè oltre ad ingrasare, pulisce in contemporanea.
Per pulizia catena ,solo petrolio bianco.

mikscrambi
07/02/2019, 09:37
Scusate la domanda banale, ma quando andate a lubrificare la catena mentre la moto e' sul suo cavalletto (non usando uno stand che la terrebbe perfettamente dritta), il lubrificante che sgocciola sulla ruota o che accidentalemnete con gli spruzzi ci finisce sopra, puo' essere pericoloso poi? Non so se ho reso l'idea della mia osservazione

Io uso petrolio bianco per pulirla, qualche pennellata per portar via breccia e sporco...

lascio asciugare e spruzzo il grasso,

qualche goccia all'esterno della gomma post parte sempre :

https://images3.imgbox.com/c1/9e/LQ68r7L1_o.JPG

...mai avuto problemi, il grasso rimane esterno, non da fastidio...occhio a non esagerare:wink_:

mauro_scrambler
07/02/2019, 19:05
Ciao uross29, per non sporcare la ruota metto dei fogli dei volantini dei supermercati (sembrano fatti apposta) tra il forcellone e la ruota, in quel modo al cerchio ed al (o allo, non ho ancora capito) pneumatico non arriva nemmeno una goccia.
Se non hai un sistema per alzare la ruota posteriore è un po' scomodo, ma si fa.
Petrolio bianco, asciugatura accelerata col compressore (tanto il volantino aperto protegge dagli schizzi),ingrassata e via.
In questo periodo mi tocca quasi farlo dopo ogni uscita, che i passi sono belli salati e dopo due giorni la catena diventa arancione..