PDA

Visualizza Versione Completa : batteria birichina..da cambiare?

cilindrodisparo
02/06/2013, 21:11
ciao a tutti, oggi sono rimasto a piedi perchè la belva non voleva saperne di partire (con la mia solita fortuna a 5km da casa), senonchè l'ho fatta ripartire coi cavi della macchina dei miei che son venuti a soccorrermi.
La cosa che voglio condividere con voi, soprattutto per i più inesperti, è tutta quella serie di anomalie che mi hanno annunciato la rottura, magari potrà servire anche a voi in futuro:
settimana scorsa: ultima riaccensione prima di tornare a casa parte al 2° colpo e non al 1°..strano..torno a casa e metto il mantenitore di carica alla batteria pensando che si stia esaurendo.
oggi: stacco il mantenitore, accendo al 2° colpo ma tutto tranqui. Dopo una 50ina di km ecco tutti questi sintomi:
- strattona: sento che nelle marce basse in particolare non c'è più la regolarità di prima, in seconda tra i 3/4000 giri dà dei colpetti secchi non appena accelero. (se qualcuno sa spiegarmi il motivo tecnico sarei curioso di saperlo)
- in tilt la strumentazione: mentre vado vedi la lancetta dei giri che fa tutto il giro, si accendono tutte le spie della sala giochi e riparte a segnare regolarmente velocità e giri. sul motore sempre qualche strattone.
Da qui sempre più frequenti questi sbalzi mentre vado ma comunque riesco ad andare quasi fino a casa, ovviamente la prima volta che ho spento poi non è più ripartita. A casa ho rimesso il mantenitore.

Ora scatta la domanda quasi ovvia:
- la batteria è da sostituire in ogni caso o caricarla me la farà durare ancora?
- secondo voi l'unico problema (spero) è la batteria?
ho 18000km e batteria mai cambiata. regolatore cambiato l'hanno scorso ai 13000.

grazie a tutti x l'attenzione, scusate per tutti i dettagli ma spero mai che capiti a voi. Ciao!!!:oook:

s@muele
02/06/2013, 22:58
il mantenitore ti fa anche il test di carica della batteria?

hai controllato il corretto serraggio dei cavi della batteria?

cilindrodisparo
03/06/2013, 09:25
Il mantenitore non mi indica la carica, i cavi sono a posto.
Se va un moto la tengo o è cmq da cambiare x nn rischiare? Nn si quanta vita dura una batteria ne quanta può averne ancora..

fabiobs
03/06/2013, 12:15
Io l'ho cambiata per la prima volta settimana scorsa : dopo 5 anni.