PDA

Visualizza Versione Completa : puzza di bruciato

valeriopf
02/06/2013, 21:18
Sulla mia scrambler a carburatori monto il kit mk3 (filtri conici e kit dynojet per intendersi) e scarico zard.
Forse da sempre (ma adesso mi pare che sia un po' più accentuato) sento odore di bruciato dai gas di scarico. Lo sentono soprattutto quelli che mi seguono e mia moglie quando è seduta diero di me.
Sarà indice di carburazione sbagliata? Magra? Grassa? boh...
Oppure è normale dato le piccole modifiche sull' alimentazione e lo scarico...
Capita anche a voi?:blink::blink::blink:

mabaco
02/06/2013, 21:24
.....con filtri conici, ed ancor + senza filtri o con i filtri a trombetta della Malossi,...aumenta il puzzo di benza per il fatto che esce dal " culo" dei carbs poichè non hai + la protezione dell'airbox. questo secondo quanto mi è capitato.

valeriopf
02/06/2013, 21:28
.....con filtri conici, ed ancor + senza filtri o con i filtri a trombetta della Malossi,...aumenta il puzzo di benza per il fatto che esce dal " culo" dei carbs poichè non hai + la protezione dell'airbox. questo secondo quanto mi è capitato.

Appena avviata si, sento puzza di benza a volte ma da calda, su e giù per le mie colline sento solo odore di bruciato, anzi lo sente più che altro chi mi sta dietro

Shining
02/06/2013, 21:32
Carburazione troppo magra, secondo me

Nighteagle
02/06/2013, 23:21
Fai il test candele... elettrodi bianchi = carburazione magra, elettrodi bagnati di benzina = carburazione grassa

valeriopf
03/06/2013, 13:02
Al minimo è sicuramente grassoccia. Ai medi regimi e al max non sono sicuro ma mi pare abbastanza giusta ma se come dice shining l' odore di bruciato è sintomo di carb magra provvederò ad alzare lo spillo sull' ultima tacca (ora è sulla penultima). Le candele però sono abbastanze nere, ma in effetti non ho capito bene se si deva guardare l' elettrodo centrale o cos' altro...

ilius
04/06/2013, 07:24
io credo che "il puzzo" sia lo sfiato vapori dell'olio motote. Con l'mk3 l'airbox viene eliminato e perciò queii vapori puzzosi che rientravano in aspirazione e ricombusti uscivano dallo scarico "disinfestati".
Ora a naso si sentono di più dal filtrino cilindrico in dotazione al kit.
Se lo tieni sotto il parafango post li senti molto meno.

valeriopf
04/06/2013, 16:28
io credo che "il puzzo" sia lo sfiato vapori dell'olio motote. Con l'mk3 l'airbox viene eliminato e perciò queii vapori puzzosi che rientravano in aspirazione e ricombusti uscivano dallo scarico "disinfestati".
Ora a naso si sentono di più dal filtrino cilindrico in dotazione al kit.
Se lo tieni sotto il parafango post li senti molto meno.

In effetti non ci avevo pensato ma potrebbe essere...
A parziale conferma ci sarebbe l' olio di un altro tipo rispetto a quello che avevo la stagione passata che magari ha un "puzzo" diverso:dubbio:

Quando dici sotto il parafango intendi tra il parafango e la sella o tra parafango e ruota? Perché nel secondo caso forse sarebbe un po' troppo esposto a eventuali spruzzi proiettati dalla ruota...o no?

ilius
05/06/2013, 07:05
tra parafango e ruota, ad ogni modo con la bonneville non faccio fuoristrada "fango/sporco".
Solo l'acqua della strada non entra anche perchè "lui" sfiata all'esterno. Sono 4anni che è cosi ed è tutto ok. Certo che 1 volta all'anno il filtrino lo metto a bagno nella benza come i filtri aria e resta efficente.