PDA

Visualizza Versione Completa : Movimento strano gomma anteriore

Genna84
03/06/2013, 14:55
Ragazzi dopo un bel giro da 400km ieri ho notato una cosa strana sulla mia street r 2013,nei tornanti in discesa noto che in scalata la gomma anteriore si muove molto tipo "zig-zag",anche a velocità non troppo elevate,ho controllato la pressione ed è a 2.5...sono delle diablo rosso corsa.

Cosa può essere???

P.S. venendo da una supersportiva non mi è mai capitato una cosa del genere...

2877paolo
03/06/2013, 15:07
Ragazzi dopo un bel giro da 400km ieri ho notato una cosa strana sulla mia street r 2013,nei tornanti in discesa noto che in scalata la gomma anteriore si muove molto tipo "zig-zag",anche a velocità non troppo elevate,ho controllato la pressione ed è a 2.5...sono delle diablo rosso corsa.

non capisco cosa intendi... comunque 2,5 per l'anteriore mi sembra veramente troppo (ant. 2,1 post. 2,4). :oook:

Karra
03/06/2013, 15:20
ABS, controlla la sonda....

GIANFINITO
03/06/2013, 15:30
anche a me la pressione sembra un po eccessiva...

Genna84
03/06/2013, 15:49
non capisco cosa intendi... comunque 2,5 per l'anteriore mi sembra veramente troppo (ant. 2,1 post. 2,4). :oook:

intendo che in frenata sento l'anteriore che si muove verso sinistra e destra...come se scivolasse praticamente...

Dennis
03/06/2013, 15:53
prova ad abbassare la pressione a freddo un pelo, sotto a 2.3 comunque non andarci

Genna84
04/06/2013, 10:43
stasera vado a ricontrollare la pressione e nel weekend mi sparo altri 300km cosi testo la situazione...e vi aggiorno...

Monacograu
04/06/2013, 13:45
prova ad abbassare la pressione a freddo un pelo, sotto a 2.3 comunque non andarci

2.3 a freddo sull'anteriore non è un po' altina? io farei anche 2.2...:cipenso:

leo
04/06/2013, 13:47
2.3 a freddo sull'anteriore non è un po' altina? io farei anche 2.2...:cipenso:

Per una pirelli no.

Monacograu
04/06/2013, 13:56
Per una pirelli no.

Come sempre son sensazioni personali, ma le rosso corsa in strada io le mettevo a 2,2 davanti e 2,3/2,4 dietro (pressioni a freddo) ... devo dire che io però di base mi trovo meglio con una gomma più "sgonfia"

leo
04/06/2013, 14:40
Come sempre son sensazioni personali, ma le rosso corsa in strada io le mettevo a 2,2 davanti e 2,3/2,4 dietro (pressioni a freddo) ... devo dire che io però di base mi trovo meglio con una gomma più "sgonfia"

Alla fine 0.1 non è una grande differenza,ma 0.2 è il doppio di differenza :oook:.....

Monacograu
04/06/2013, 15:02
Alla fine 0.1 non è una grande differenza,ma 0.2 è il doppio di differenza :oook:.....

Anche questo è vero! :)

;)

Dennis
05/06/2013, 00:15
Per una pirelli no.

per la moto più che altro, la street '13 ha molto peso davanti, la gomma sgonfia tende a rendere l'anteriore più "goffo" e meno preciso
di fatto ogni gomma ha il suo range di pressioni ideali, che poi nelle stradali è granché simile per tutte le marche, la pressione più idonea per una certa moto sceglie in base alla distribuzione del peso ed ai trasferimenti di carico.

Nixon
05/06/2013, 10:35
secondo me ha la pressione troppo alta. controlla il libretto per sicurezza.

Richie17
05/06/2013, 16:36
La pressione è giusta x la gomma che è, x la moto e x l uso in strada.. Che poi in tanti girino a ruote sgonfie da pista è un altro discorso.. Di sicuro il problema non è dovuto alla pressione della gomma.. Piuttosto è il profilo della Pirelli che tende a far sembrare l'anteriore molto "leggero"... Infatti x i miei gusti nn vanno bene e spero di finire in fretta per montare altro.. Non le digerivo prima sull altra moto e continuo a non digerirle.. Poi sono delle ottime gomme e tengono bene, ma l'anteriore ha un profilo che non mi da feeling

Mamba
05/06/2013, 22:47
2.31 a freddo.

Menni
05/06/2013, 23:42
Confermo, 2.31 a freddo distribuito all'anteriore, trasferimento di carico al posteriore 2.45555

Azathspruz
06/06/2013, 17:44
quindi dite che 2.1 all anteriore e troppo bassina?

Genna84
06/06/2013, 20:33
allora ho controllato ora dopo 2 ore di lavaggio moto...a freddo avevo 2.8 dietro e 2.5 davanti...ho cambiato mettendo a 2.4 dietro e 2.2 davanti...pressioni che ho già usato con pirelli ma su un gixxer 750 e mi son trovato bene...dite che va bene cosi???

Victor Draken
06/06/2013, 20:36
Io avrei messo 2.3 davanti e 2.5 dietro

Genna84
06/06/2013, 20:38
son voluto stare leggermente più basso per fare qualcosa di più marcato e sentire se esiste una differenza per il problema strano che mi da...cosi capisco subito se era la gomma troppo gonfia veramente...

Victor Draken
06/06/2013, 20:40
Se si sistema, metti 2.3-2.5 che ancora non fa così caldo da scendere a 2.2-2.4

Genna84
10/06/2013, 10:07
visto che sabato ce stato un caldo pazzesco ho provato la pressione che ho detto prima...e la moto si è comportata decisamente molto meglio...il movimento lo noto solo se scalo in prima prima di un tornante...ma molto meno di prima...

Centra qualcosa che non ho più la frizione antisaltellamento sotto il sedere????

Genna84
08/07/2013, 11:25
Ragazzi dopo 1000km tra italia e svizzera posso accendere un'altro punto sul dibattito...pressione gomme hanno influenzato positivamente ma nei tornanti sul s.bernandino ecc...avevo la moto con la ruota che sgommava quando inserivo la prima,e spesso a velocità ridottissima...ma è normale?!?!?!?!?!??!
Il rumore è stato sentito più volte anche da altri miei amici di viaggio...

Juste1911
08/07/2013, 11:48
Ragazzi dopo 1000km tra italia e svizzera posso accendere un'altro punto sul dibattito...pressione gomme hanno influenzato positivamente ma nei tornanti sul s.bernandino ecc...avevo la moto con la ruota che sgommava quando inserivo la prima,e spesso a velocità ridottissima...ma è normale?!?!?!?!?!??!

la ruota quale? a velocità ridotte cosa significa per te? regime motore?

comunque se hai le rosso corsa... :biggrin3: w dunlop!! ahah!

Streetbax
08/07/2013, 13:20
anche a me capita qualche volta di arrivare al bloccaggio del posteriore.. ma questo perchè se pinzi forte davanti hai molto trasferimento di carico e scalando 2a- 1a e lasciando velocemente la frizione può capitare di sentire la ruota che "saltella" o striscia...
ma credo sia un fatto normale.. o meglio, normale se arrivi lungo a qualche frenata.

Genna84
08/07/2013, 16:03
allora facciamo una simulazione...tornante tipo stelvio ecc...in discesa...arrivano che sono in seconda o terza e inizio a rallentare con calma...inserisco la prima poco prima del tornante quando ancora sono dritto a tipo 20 km/h...non credo molto di più...e sento sta sgommatina oppure che la ruota si muove molto...

Vengo da una supersportiva gommata dunlop sportsmart...;)

Monacograu
08/07/2013, 17:30
allora facciamo una simulazione...tornante tipo stelvio ecc...in discesa...arrivano che sono in seconda o terza e inizio a rallentare con calma...inserisco la prima poco prima del tornante quando ancora sono dritto a tipo 20 km/h...non credo molto di più...e sento sta sgommatina oppure che la ruota si muove molto...

:cipenso: io non ho mai messo la prima in discesa prima di un tornante :cipenso: ma penso sia normale, dipende molto da come "butti" dentro la prima ... :cipenso: a me succede se tardo un po' la staccata e butto la seconda in modo un po' irruento prima di entrare in curva, quindi credo che con l prima sia più che normale..

PS: sei proprio sicuro che ti serva la prima in discesa con la street?

Juste1911
08/07/2013, 17:50
Nah, secondo me non è normale, premesso che in discesa non ha tantissimo senso mettere la prima, e non dico che non lo faccia pure io, se mai capita a me la moto non scoda proprio, scoda in tutt'altre situazioni, magari la catena troppo tesa? Può essere? C'è il canonico gioco di 3 cm? (3 cm giusto?) Oppure non è allineato correttamente il cerchio posteriore? Io mi ricordo che una volta ho avuto la catena parecchio tesa ed era diventata bella nervosetta al posteriore. Può essere che dica cassanate, hai modo di verificare?

Le Rosso Corsa sono ottime gomme e non possono essere imputate quali responsabili (a meno che tu non abbia un posteriore difettato ma improbabile), oppure pinzi troppo col posteriore e non te ne rendi conto... Il venire da una supersportiva non c'entra granchè, magari non sei abituato alle pedane di una naked, ma per il resto se uno sa andare in moto dopo un po' di km riesce a trovarsi a suo agio sia su una Daytona R che su una Bonneville T100, e non penso tu abbia preso la patente l'altro ieri.

LostShadow
08/07/2013, 18:02
Prova ad aumentare il precarico della forcella di 1/2 giro in modo da spostare il peso sul posteriore

Genna84
09/07/2013, 08:12
certo tornanti tipo lo stelvio quando ce molto traffico di moto ecc...è obbligatorio metterla in prima,non mi fido a farla in seconda marcia...personalmente non capisco perchè a velocità cosi basse ecc si muove cosi tanto se scalo...sarò abituato bene con il gsx-r che avevo prima che non si muoveva manco morto....bho...
Mi sa tanto che devo farci l'abitudine...e continuare l'apprendistato "Naked"...

Streetbax
09/07/2013, 08:37
prima il problema era la ruota anteriore che si "muoveva" molto... ora il problema è che scivola facilmente la ruota posteriore in scalata.. maaa, il problema della ruota anteriore è risolto?
Al posteriore secondo me non hai alcun problema (a meno che le gomme siano praticamente alla tela) solo che lasci troppo velocemente e di scatto la frizione in frenata. Prova a lasciarla con dolcezza aiutandoti con il freno posteriore... non dovresti arrivare a bloccare.
Poi non conoscendo il tuo stile di guida, non posso dire altro.
ho visto gente andare con belle andature allegre, che non necessitano di fare grosse "staccate" in inserimento in curva.. perciò non arrivano mai a boloccare il posteriore... eppure vanno davvero forte.

Genna84
09/07/2013, 09:16
no no fermate tutto...il problema è sempre e solo la ruota anteriore...il posteriore non ho nulla da rimproverare...assolutamente...

Monacograu
09/07/2013, 09:25
no no fermate tutto...il problema è sempre e solo la ruota anteriore...il posteriore non ho nulla da rimproverare...assolutamente...

Io non ci capisco più nulla...è un problema 'sta gomma posteriore o no? :cipenso:

certo tornanti tipo lo stelvio quando ce molto traffico di moto ecc...è obbligatorio metterla in prima,non mi fido a farla in seconda marcia...personalmente non capisco perchè a velocità cosi basse ecc si muove cosi tanto se scalo...sarò abituato bene con il gsx-r che avevo prima che non si muoveva manco morto....bho...
Mi sa tanto che devo farci l'abitudine...e continuare l'apprendistato "Naked"...

Mi sa tanto che ti conviene riaccattarti il tuo vecchio gsx-r! ;)

Genna84
09/07/2013, 09:28
in tutte vedi qualche scritta "gomma posteriore"????sto parlando della ruota davanti...come dice il titolo della discussione...

Streetbax
09/07/2013, 09:53
ero sicuro ci fosse scritto gomma posteriore.... hai per caso modificato il messaggio? ed in effetti non ha senso che sgommi la gomma anteriroe quando scali dalla seconda alla prima...
Ci stai facendo la supercazzola o davvero dici che hai la ruota anteriore che blocca in scalata di marcia???
non ci capisco più nulla.. ti conviene far chiarezza..

Genna84
09/07/2013, 09:59
credo che se uno modifica il messaggio venga scritto sotto,non ricordo bene...in certi forum viene scritto se modifichi cmq...
A parte gli scherzi...in discesa quando mi capitano dei tornantini lentissimi e ripidi oppure se sono in coda con altri che vanno più piano...quando scalo dalla seconda alla prima la moto si muove molto davanti ed è capitato in svizzera sul s.bernandino addirittura che la ruota davanti sgommasse...e lo ha sentito pure il ragazzo dietro di me...
Sto chiedendo consiglio su cosa poter cambiare della mia guida o se è normale che la street sia più incazzata nelle marce basse...venendo da una supersportiva l'anteriore è tutto...sentirlo tuo...ecc...e qui mi capita spesso che mi sento come se scivola davanti...insomma instabile...

Streetbax
09/07/2013, 10:15
ora ho capito meglio.... allora lascia perdere tutto quel che abbiamo scritto prima, perchè si riferiva a scivolamenti del posteriore....
Mah, no, l'anteriore non deve muoversi (nè gomma e nè la struttura forcella-telaio). Io ho provato il CBR600 di un amico, a parte la posizione più caricata in avanti e la distribuzione diversa del peso, non ho notato differenze enormi sul feeling dell'anteriore. Vero, sulla sportiva lo senti meglio e capisci come stà lavorando la gomma... ma non è che cn la street venga a mancare del tutto questo "contatto"...
Anzi.... a me sembra stabile davanti (ho le rosso corsa anche io) anche con le gomme che oramai han alle spalle più di 8000km.
Non è che magari era l'asfalto sul san bernardino ad essere liscio o sporco?
Perchè domenica in svizzera facendo un giro attraverso 8 passi, in uno abbiam tutti sentito perdite d'aderenza del posteriore quando si usciva di curva accelerando (anche senza esagerare)... perciò penso fosse proprio l'asfalto ad essere più liscio che su altre strade.
Prova a fare giri su strade che conosci bene e vediamo se hai ancora questa sensazione di movimento e bloccaggio dell'anteriore.
Domanda sul tuo stile di guida: entri in curva con il freno anteriore ancora tirato? oppure molli l'anteriore e ti inserisci con freno motore e freno posteriore ?

Genna84
09/07/2013, 10:41
infatti volevo provare a farmi un giro in cisa appena posso visto che adoro quel passo ed è molto lungo cosi provo per bene...normalmente non uso mai il freno anteriore dentro la curva,e cerco di usare il freno motore più che posso,il freno posteriore è quasi nuovo purtroppo...lo uso raramente...molto raramente...

Visto che sei stato in svizzera io sul s.bernardino e sul furka ero piuttosto in difficoltà con la street...sul sustenpass invece goduria assoluta...

Streetbax
09/07/2013, 10:45
non ho fatto il san bernardino.. il furka si e se non ricordo male è a scendere dal furka che ci son molti rettilinei lunghi dove si prende parecchia velocità giusto? oppure stò confondendo un passo con un altro..

Le89le
09/07/2013, 10:50
infatti volevo provare a farmi un giro in cisa appena posso visto che adoro quel passo ed è molto lungo cosi provo per bene...normalmente non uso mai il freno anteriore dentro la curva,e cerco di usare il freno motore più che posso,il freno posteriore è quasi nuovo purtroppo...lo uso raramente...molto raramente...

Visto che sei stato in svizzera io sul s.bernardino e sul furka ero piuttosto in difficoltà con la street...sul sustenpass invece goduria assoluta...

il san bernardino pure io ho avuto difficoltà sebbene l'ho fatto più volte, due settimane fà l'ultima, e a fare il pezzo alto (quello che va dal paese al passo) essendo stretto e tutto a tornantini ho faticato e l'asfalto non è dei migliori, mi pare parecchio lisco, menre la parte prima (quella che va da mesocco al paese di san bernardino) è nettamente più bella.
il furka non è gran chè, soprattutto se fai la parte a salire venendo da andremat è tutta con asfalto sconnesso, mentre appena scollini il passo diventa una pista ma molto breve.
il susten fatto venendo dal furka è moooolto bello.

il migliore però è lo julier pass che da thusis va a st.moritz. quella si che è una bella pista :wub::wub:

non ho fatto il san bernardino.. il furka si e se non ricordo male è a scendere dal furka che ci son molti rettilinei lunghi dove si prende parecchia velocità giusto? oppure stò confondendo un passo con un altro..
dipende da che parte lo prendi....se lo fai andando verso andermat è tutto rettilinei con asfalto sconnesso

Streetbax
09/07/2013, 11:03
il giro fatto è stato questo..

https://maps.google.it/maps?saddr=Strada+sconosciuta&daddr=A9+to:Passo+del+Lucomagno,+6718+Blenio,+Svizzera+to:Oberalppass,+Andermatt,+Svizzera+to:Wassen,+Svizzera+to:Sustenpass,+Gadmen,+Svizzera+to:Grimselpass,+Oberwald,+Svizzera+to:Furkapass,+Oberwald,+Svizzera+to:Gotthardpass,+Airolo,+Svizzera+to:Nufenenpass,+Ulrichen,+Svizzera+to:Briga-Glis,+Briga,+Svizzera+to:Passo+del+Sempione,+Simplon,+Svizzera+to:Domodossola,+VB+to:Milano,+MI&hl=it&ll=46.632465,8.4375&spn=0.560136,1.384277&sll=45.61854,9.034109&sspn=0.03632,0.077162&geocode=FTwpuAId05mJAA%3BFbV4uwIdlP2JAA%3BFVR-xgIdjkqGACn_nWRgNQmFRzHQUDGm1S_haA%3BFTX8xwIdm0uEACkZSkcZem2FRzEg7kh8TZtz5A%3BFZyuyAIdIzaDAClrNmwY7W6FRzH4eC0TKXKokg%3BFYwHyQIdmuSAACFzi2tOVrjvein_OYuMCmSFRzFzi2tOVrjveg%3BFXh4xgIdrDh_ACmxz6Szun-FRzH3-W2W6_d8Wg%3BFXqjxgIdkGaAACkvbR-UOHmFRzFgViE3if8AHQ%3BFYqkxgId5KCCACkdTjQexnaFRzGhOdmA0NKCJA%3BFbAyxQIdgvh_ACnzK-EXYoGFRzEQU5hzvvd25Q%3BFWu6wgIdXOB5ACm3D2zj0m6PRzG5LIU27CSf5g%3BFRmmwQId9W96ACmdLvnp42ePRzGX5_Z7xpr4IA%3BFcahvwIdh4Z-ACkjiZckFvGFRzHRGYIpUi-o4Q%3BFW6_tQId1CyMACnndRI_ScGGRzGNDnTGE83_PA&oq=saronno&gl=it&mra=dme&mrsp=0&sz=14&t=m&z=9

Genna84
09/07/2013, 11:06

si esatto è proprio lui...tra l'altro ci siamo beccati sicuramente cavolo abbiamo fatto tanti passi identici quel giorno...

P.S. il giorno prima sul furka un austriaco(guidava come se non ci fosse un domani!) ha tamponato un ragazzo del nostro gruppo(grazie al bauletto non gli ha toccato la ruota) ed è volato giù dalla scarpata (domenica c'era il triangolino arancione polizei dove è successo),lui si è fatto male ma è andata bene...il suo bmw gs è da buttare...è volato a 300m rotolando tra erba e sassi enormi...

Monacograu
09/07/2013, 11:17
in tutte vedi qualche scritta "gomma posteriore"????sto parlando della ruota davanti...come dice il titolo della discussione...

Allora neanche io c'avevo capito una mazza! :) Ero convinto parlassi del posteriore...

Che ti si blocchi l'anteriore mi sembra davvero strano (non hai anche l'ABS tra l'altro?)... è probabile che derivi o dall'asfalto o dal fatto che pinzi troppo forte (unito alla frenata derivante dal fatto che butti dentro la prima). Su strada a me sucede solo in frenate di emergenza di arrivare al bloccaggio e ho un impanto frenante almeno pari al tuo (monto le forche del daytona con pinze Nissin monobloco con pompa discacciati 19x20, quindi la potenza frenante ce ne è in abbondanza)

Genna84
09/07/2013, 11:39
Io ho preso quella con ABS visto la differenza davvero bassa con quella senza,per questo scrivo di questo comportamento non è che centra qualcosa lui in questo???
Pensandoci bene prima avero un gixxer 750 del 2008 e scalando forte non sentivo nessun movimento ecc...qui con la street a scalare forte mollando se mai più forte la frizione la storia cambia...mi sa tanto che il problema sia tutto li...

Scusate l'italiano ma sono al lavoro tra 5 pc e devo scrivere al volo...;)

Streetbax
09/07/2013, 12:52
si esatto è proprio lui...tra l'altro ci siamo beccati sicuramente cavolo abbiamo fatto tanti passi identici quel giorno...

P.S. il giorno prima sul furka un austriaco(guidava come se non ci fosse un domani!) ha tamponato un ragazzo del nostro gruppo(grazie al bauletto non gli ha toccato la ruota) ed è volato giù dalla scarpata (domenica c'era il triangolino arancione polizei dove è successo),lui si è fatto male ma è andata bene...il suo bmw gs è da buttare...è volato a 300m rotolando tra erba e sassi enormi...

ricordo di aver visto dei triangoli a terra ma senza esserci poi qualcuno fermo sulla strada.. probabile fossero quelli.. C'è da stare davvero attenti su quelle strade.. troppo facile farsi prender la mano.

Monacograu
09/07/2013, 13:26
Io ho preso quella con ABS visto la differenza davvero bassa con quella senza,per questo scrivo di questo comportamento non è che centra qualcosa lui in questo???
Pensandoci bene prima avero un gixxer 750 del 2008 e scalando forte non sentivo nessun movimento ecc...qui con la street a scalare forte mollando se mai più forte la frizione la storia cambia...mi sa tanto che il problema sia tutto li...

Scusate l'italiano ma sono al lavoro tra 5 pc e devo scrivere al volo...;)

Non è che la street ha un a 1 più corta e/o con più coppia del gixxer? :cipenso:

Genna84
09/07/2013, 14:35
Non è che la street ha un a 1 più corta e/o con più coppia del gixxer? :cipenso:

la nuova street ha una prima abbastanza lunghina...mai come una jappo...il discorso coppia è vero perchè sto 3 cilindri è bello tosto a confronto del 4 giapponese..

Le89le
09/07/2013, 14:50
leggo solo ora della storia che fai i tornanti in discesa in prima ....mai fatti in prima ne in salita ne in discesa. la prima la metto solo al semaforo :)

non è che mettendo la prima la moto si frena parecchio (il 4cilindi che ho provato sono praticamente senza freno motore) e l'affondamento che ne deriva sulla forcella ti fà lo strano effetto che la ruota si muova? prova a controllare il settaggio delle sospensioni a vedere se è come da libretto o per sbaglio risulta essere diverso....può influire.
il rumore che senti per me è il megaipersuper TAC che anche la mia fà ogni volta che metto in prima mentre sono ancora in movimento....

Monacograu
09/07/2013, 14:52
la nuova street ha una prima abbastanza lunghina...mai come una jappo...il discorso coppia è vero perchè sto 3 cilindri è bello tosto a confronto del 4 giapponese..

Sì, l'ho provata la 2013 e la 1 è sì più lunga della precedente, ma non è mai la "dolce" prima di un 4 cilindri jap...secondo me npn serve proprio mettere la prima ;)

Andrea 675
09/07/2013, 15:22
anche secondo me la pressione e un pò alta,io solitamente le mie le faccio 2.0 anteriore e 1.9 posteriore, cmq può dipendere anche dall'asfalto,magari e scivoloso!!

Monacograu
09/07/2013, 15:34
anche secondo me la pressione e un pò alta,io solitamente le mie le faccio 2.0 anteriore e 1.9 posteriore, cmq può dipendere anche dall'asfalto,magari e scivoloso!!

Ma parli di pista o di strada?
A caldo o a freddo?

Quelle sono pressioni a freddo da pista...

Genna84
09/07/2013, 17:26
cavolo 1.9 posteriore è da mugello!!!non da passo di montagna...cmq ragazzi vi ringrazio tutti per la pazienza...mi sparo un giro in cisa valutando bene di utilizzare la prima quasi mai e vi aggiorno su come mollo la frizione quando la sbatto in prima in qualche caso giusto per provare...

Quindi metterla in prima in tutti quei tornanti è stato un errore clamoroso di inesperienza...

Le89le
09/07/2013, 21:29
cavolo 1.9 posteriore è da mugello!!!non da passo di montagna...cmq ragazzi vi ringrazio tutti per la pazienza...mi sparo un giro in cisa valutando bene di utilizzare la prima quasi mai e vi aggiorno su come mollo la frizione quando la sbatto in prima in qualche caso giusto per provare...

Quindi metterla in prima in tutti quei tornanti è stato un errore clamoroso di inesperienza...

no ognuno guida come si trova meglio.....ma io la prima non la inserisco mai....mi frena troppo, piuttosto se devo fare un tornante stretto in discesa me la gioco con la frizione, nel senso che la tiro e poi rilascio a metà tornante quando dò gas.
in salita mai trovati tornanti da 1a....e ti assicuro che ne ho fatti di belli stretti. ;)