Visualizza Versione Completa : KLANK KLANK catena come eliminare
diegolib
03/06/2013, 18:05
Come eliminare il fastidioso "KLANK KLANK" della catena quando si passa sui dossi o su asfalto rovinato:
MATERIALE OCCORRENTE :
TUBO GOMMA X ARIA COMPRESSA ( io ho usato il diam. 20 perche' avevo quello ma un diametro inferiore e' preferibile)
TAGLIERINO
COLLA ARTIGLIO O BOSTIK
Prima di tutto pulire e sgrassare accuratamente la protezione di plastica posta sotto il forcellone
tagliare circa 5 cm. di tubo e praticare2 tagli longitudinali per tutta la lunghezza del tubo e di larghezza pari
alla larghezza del dente posto nella protezione inferiore del forcellone
stendere la colla sia sulla protezione del forcellone sia sui tagli del tubo
attendere qualche minuto e poi inserire il tubo lungo la protezione del forcellone
e il gioco e' fatto
provato ieri anche con la pioggia e il fastidioso rumore e' sparito
:oook:
120454
120453
ottobre rosso
03/06/2013, 18:18
hai avuto una buona idea sicuramente, ma per ora quel rumore "KLANK KLANK" della catena non mi dà fastidio. comunque bravo!!
diegolib
03/06/2013, 18:24
hai avuto una buona idea sicuramente, ma per ora quel rumore "KLANK KLANK" della catena non mi dà fastidio. comunque bravo!!
non ti da fastidio ?????
prova a passare sui dossi o su asfalto sconnesso a velocita' "allegra"
:ipno:
BikeAnto
03/06/2013, 19:59
Ma anche tirando la catena lo sentivi???
Come eliminare il fastidioso "KLANK KLANK" della catena quando si passa sui dossi o su asfalto rovinato:
MATERIALE OCCORRENTE :
TUBO GOMMA X ARIA COMPRESSA ( io ho usato il diam. 20 perche' avevo quello ma un diametro inferiore e' preferibile)
TAGLIERINO
COLLA ARTIGLIO O BOSTIK
Prima di tutto pulire e sgrassare accuratamente la protezione di plastica posta sotto il forcellone
tagliare circa 5 cm. di tubo e praticare2 tagli longitudinali per tutta la lunghezza del tubo e di larghezza pari
attendere qualche minuto e poi inserire il tubo lungo la protezione del forcellone
e il gioco e' fatto
120454
120453
Ieri mi son fatto un bel giro di 300km, ed in effetti quel rumore dopo un po che lo senti rompe veramente, specialmente considerando il costo della moto.
Io esaminando attentamente , penso che il mio rumore arrivi dal cavalletto centrale, ho notato che dandogli delle botte con la mano, quando è sollevato, il rumore sembra essere identico a quello che sento quando prendo le buche.
Ho notato che il cavalletto ha un leggero movimento sui 2 perni che lo bloccano al telaio, fine mese che faccio il tagliando vedo cosa dice il meccanico Triumph.
Tutto questo nonostante monto il cavalletto modificato.
Comunque ingegnosa la tua invenzione, comlimenti.
Pewr la catena, quella della gomma mi sembra un'ottima idea.:oook:
Per il rumore del cavalletto che rimbalza sui riscontri, suggerisco di legarlo ai tubi pedana passeggero con una cinghietta a morsetto eventualmente tagliata allo scopo. Quelle per legare i carichi intendo..:dubbio:
Tanto il centrale generalmente lo si usa per le operazioni di pulizia/manutenzione. E se occorre, lo si slega e si mette il laccio sotto la sella.:oook:
Sempre se si percorrono strade così dissestate e se da fastidio..:lingua:
Ciao!:laugh2:
diegolib
04/06/2013, 06:30
ho provato a fissare un elastico alla pedana passeggero e fermare il cavalletto
( derivazione fuoristradistica anni '70)
ma il rumore c'e' sempre quindi ho appurato che e' la catena
quando e' tirata lo fa meno ma se e' troppo tirata si usura velocemente
Infatti il rumore è presente anche nelle moto senza il cavalletto centrale.. Da sempre.:laugh2:
Io credo che sia fisiologico, ma in ogni caso la tua è un'ottima soluzione.:oook: Tirare troppo la catena è inoltre deleterio anche per i cuscinetti dell'albero di trasmissione!:wacko: Si rischia un danno grave per attenuare un rumore che è fisiologico di questo genere di moto!:wacko:
aigorlozio
04/06/2013, 07:44
ottima soluzione...
faro' uguale...grazie! :-)
nitronori
04/06/2013, 09:34
Infatti il rumore è presente anche nelle moto senza il cavalletto centrale.. Da sempre.:laugh2:
Io credo che sia fisiologico, ma in ogni caso la tua è un'ottima soluzione.:oook: Tirare troppo la catena è inoltre deleterio anche per i cuscinetti dell'albero di trasmissione!:wacko: Si rischia un danno grave per attenuare un rumore che è fisiologico di questo genere di moto!:wacko:
sì sì io avevo fascettato il centrale al suo scontro e il rumore non cambia minimamente: è la catena!
in off è insopportabile, ma anche sul pavè i pedoni si girano per vedere che cacchio sta succedendo...
ottima idea quindi! ;-)
aigorlozio
04/06/2013, 13:32
non ti da fastidio ?????
prova a passare sui dossi o su asfalto sconnesso a velocita' "allegra"
:ipno:
quando ho fatto il passo del Tremalzo in off...
sembrava di avere 2 nacchere fissate al parafango! :biggrin3:
Ciao, sulla mia XC ho riscontrato che quando trovo dossi o asperita' sull'asfalto o faccio tratti sconnessi sento un forte rumore che arriva da sotto... pensavo al cavalletto centrale, ma provando a farlo sbattere col piede il rumore non e' lo stesso... ho provato il cavalletto laterale ma il rumore e' diverso... sono passato dal concessionario che mi ha detto che non sa cosa possa essere se non sono i cavalletti...
non avevo pensato potesse essere la catena che sbatte, temevo qualche "problema serio", provero' la soluzione che hai descritto, grazie 1000 :oook:
certo che queste cose mi pare impossibile non siano conosciute dai meccanici delle concessionarie... :blink:
Sugarglider
22/08/2013, 15:31
Siamo + informati noi :cool:
visto che alcuni di voi fanno on/off con la tiger perchè non venite a farlo al raduno di settembre dove con pochi € siete seguiti dagli istruttori del GSSS /Curve e Tornanti che vi portano a spassa in fuori strada?
simo77tigrotto
22/08/2013, 16:38
Mi sembra strano che il tuo concessionario non sapesse la causa del rumore! Forse non sapeva come fare per attutirtelo e ha fatto finta di niente?! Comunque ho posto fine al problema 4 giorni fa attaccando un tubo di gomma per aria compressa di 15 mm di diametro e lungo 10 cm proprio nel punto in cui andava a sbattere la catena dopo che prendevo le buche! Ho attaccato il pezzo di gomma con la loctite che tiene da dio. Non si stacca più :). Il rumore si è attutito di un buon 90-95%. Sembrerà una str...ata ma è tutta un'altra cosa ora :). Costo della riparazione fai da te? 5 euro :)
proponete la soluzione a triumph..... capace sviluppano un batticatena a protezione del forcellone e risolvono in modo meno casalingo il problema
;)
simo77tigrotto
22/08/2013, 21:36
Triumph ne è già al corrente e mi è stato detto che risolveranno in modo definitivo il problema della catena che fa rumore. Ma quando? P.s.io mi chiedo ma quando l'hanno progettata e prima di metterla in commercio non l'hanno provata? Come hanno fatto a non accorgersi del "klanc klanc"? Vabè oramai... :)
capace metteranno una cosa simile a quella inventata qui.... ma fatta in modo più "vendibile" :D
simo77tigrotto
22/08/2013, 21:50
No! Mi è sembrato di intuire che metteranno un batticatena simile a quello di un altro modello. Ma prendete ciò che vi ho detto con il beneficio di inventario eh! P.s.comunque sto tubo di gomma nero se non sai che c'è nemmeno ci si fa caso! Si mimetizza bene.
lomack62
23/08/2013, 07:06
visto che alcuni di voi fanno on/off con la tiger perchè non venite a farlo al raduno di settembre dove con pochi € siete seguiti dagli istruttori del GSSS /Curve e Tornanti che vi portano a spassa in fuori strada?
...........................mi voglio proprio iscrivere va a questo evento del GSSS.................spero ci si vede a settembre !!!!!!!!!!!!!!
non attendere molto perchè sono a numero limitato....... ;)
MATERIALE OCCORRENTE :
TAGLIERINO
COLLA ARTIGLIO O BOSTIK
e il gioco e' fatto
120454
120453
Io, cogliendo spunto da questa soluzione, ho incastrato un pezzo di camera d'aria da bici (tubolare lungo circa 8 cm), tra il pattino inferiore ed il forcellone.
Per ora, Klak Klak, addio.
Non ho usato nessun collante, in quanto la gomma fa spessore e resta ben schiacciata. Svolgendo, al tempo stesso, effetto ammortizzante, in quanto doppio strato di gomma con vuoto centrale. 10 minuti di lavoro.
per inserire la camera d'aria, hai solo allentato la vite e incastrato o hai rimosso il pattino?
per inserire la camera d'aria, hai solo allentato la vite e incastrato o hai rimosso il pattino?
No, ho solo allargato il pattino con le dita dalla parte piu centrale. Ho infilato lì la camera e l'ho spinta verso l'estremità. Poi vedrai che si incastra e blocca da sola, in quanto resta schiacciata.
Sulla mia Scrambler questo anti rumore di gomma é di serie. Mi volete fare credere che sulla Tiger 800 non c'è ?
Ma che minchi@t@ é?
via tapatalk2
C'è, ma data la lunghezza della catena e l'escursione del forcellone, la catena sbatte di più.:dubbio:
Comunque è abbastanza normale. Ad alcuni da fastidio più che ad altri.:laugh2:
A me non ha mai dato noia. E comunque lo fa anche la mia GS e lo faceva anche la V-Strom. Il rumore è diverso (più pasticoso e meno ferroso) perchè il materiale è differente, ma è inevitabile a meno di non mettere la corona al posto del pignone..:biggrin3:
Fotu.....please :oook:
Ci sto provando ma dal telefono non riesco. Appena possibile aggiungo foto.
Sugarglider
26/08/2013, 09:38
Ci faresti vedere come è il sistema della tua scambler?
Io ho la XCX 2015 e il rumore lo fa ancora, almeno adesso ho scoperto da dove arriva. Chiesto al concessionario da dove potesse provenire questo rumore, mi ha detto che sono i dischi flottanti... ho fatto fatica a non ridergli in faccia :sad:
aigorlozio
01/08/2015, 13:14
Prendi un tubo in gomma nero lungo 10/12cm taglialo a metà e incollalo sotto al pattino..... Dopo non sentirai più nulla.
C'è un topic di qualche anno fa che ne parla [emoji2]
Inviato da Me che sono io.....!
Ho visto adesso che sopra lo spiega [emoji106] [emoji2]
Inviato da Me che sono io.....!
Nella 2015 XCx ancora se fa? Ma che roba!!!
C'è una soluzione che abbiamo fatto qui in Brasile:
Segui il link, il video sta in portuguese, ma si capisci bene solo con le immagine:
http://youtu.be/M0L2qMwtggg
Nella 2015 XCx ancora se fa? Ma che roba!!!
C'è una soluzione che abbiamo fatto qui in Brasile:
Segui il link, il video sta in portuguese, ma si capisci bene solo con le immagine:
http://youtu.be/M0L2qMwtggg
Ho seguito il consiglio ma ho messo un doppio strato di gomma con adesivo solo nella parte inferiore. Provata domenica scorsa su percorso enduristico piuttosto impegnativo, e devo dire che il clan clan della catena e' quasi scomparso.:oook:
Sugarglider
10/10/2015, 17:33
Bè vediamo che riesco a combinare io :oook:
Andreaday
11/08/2016, 23:15
Ho provato la soluzione brasiliana e per un po il rumore si era attuativo, ma mai scomparso. In officina giorni fa ho visto una Tiger 800 che aveva il pattino catena con disegno diverso. In pratica la parte inferiore era senza rigonfiamento. Il proprietario ha detto che a lui non fa alcun rumore. Ho mandato a prendere un pattino nuovo con il telaio di quella moto. Vedremo....
Ottimo, Andrea :oook:
Tienici al corrente :wink_: