Visualizza Versione Completa : DOVE PIEGATE MEGLIO???
vi viene meglio la piega a dx o a sx????? o vi vengono bene entrambi??? o nn sapete fare nessuna delle 2?????:biggrin3: :biggrin3:
a me personalmente riesce meglio piegare a dx, riesco a inclinare di più la moto, e il copertone dietro infatti nn è egualmente consumato ad entrambi i bordi...nn ho mai capito da che cosa dipenda in realtà questo fatto...voi che dite??
idem...
ma anche in auto prefrisco a destra...
fors eperche nelle curve a destra hai ancora strada sulla tua sinistra... mnetre nelle curve a sinistra hai i muri, fossi etc... sulla tua destr ae quindi e' piu rischioso...
nameless
25/04/2006, 02:09
no sono mai riuscito a capire perchè mi vengono meglio a sinistra...ho una parte di gomma limata ad ok(sx)mentre l altra manca quel poco che dà parecchio fastidio!!
davebike
25/04/2006, 08:43
...io "vado giu" da entranbi le parti ma prediligo le curve a sinistra...forse xchè sono mancino e forse xchè le curve a sinistra sono meno cieche...puoi vedere chi arriva dall'altra parte!!!
Boh, mai riscontrata sta cosa, pero' i tornanti sono piu' belli da fare a sinistra, in uscita riesco a far derapare la gomma mentre sulla destra no e mi chiedevo perche'...
Darius4475
25/04/2006, 08:52
sx
davebike
25/04/2006, 08:53
Boh, mai riscontrata sta cosa, pero' i tornanti sono piu' belli da fare a sinistra, in uscita riesco a far derapare la gomma mentre sulla destra no e mi chiedevo perche'......la curva a destra è sempre più "chiusa" rispetto alla sinistra e quindi spalanchi meno:wink_:
lucavr77
25/04/2006, 08:57
se chiedi ad una donna ti direbbe dal parrucchiere!!!!!
la "messa in PIEGA".....ah ah ah battutaccia
buongiorno cazzari
davebike
25/04/2006, 09:03
...ciao luca...tutto bene???...che colore hai preso la moto???...immagino rossa, giusto?:wink_:
lucavr77
25/04/2006, 09:08
...ciao luca...tutto bene???...che colore hai preso la moto???...immagino rossa, giusto?:wink_:
esatto rosso!!!!!!! è il colore che indosso....per la mia ducati....(ho fatto il vero alla celebre canzone di Niccolò Fabi)
hola
Iron Speed
25/04/2006, 09:12
fattore psicologico
:wink_: :wink_: :wink_:
io sx...faccio cmq tutta la gomma a dx..ma me la sento meglio sulla dx...cmq tutti hanno questo "difetto"...
lucavr77
25/04/2006, 09:23
ciao ruth ....
hola
lucavr77
25/04/2006, 09:26
Sinistra
comunista?:dry: :dry: :dry:
superspeed
25/04/2006, 09:31
di piu a sx
il perchè??? sono fatti miei!!:tongue:
ehi mucchina!!! peccato per il cambio di moto....ma sei sicuro di averla provata a fondo?io l'ho provata e nn mi ha detto niente...
allegruz
25/04/2006, 09:54
Parlandone con amici e conoscenti, ho notato anch'io che esiste una propensione personale a piegare meglio da una parte, credo sia comune. Anche se ci sono persone che questa differenza non la sentono. Personalmente, preferisco la sinistra.
simone pd
25/04/2006, 09:58
io mi sento più sicuro a sx anche se a guardare la gomma piego uguale a dx e sx.
forse a sx mi sento più sicuro perchè c'è più strada libera e più visuale essnedoci l'altra corsia
Hannibal
25/04/2006, 10:03
A sinistra
Ciao malatidimoto...sono ach'io per la piega a sinistra...mi riesce benone anche la destra ma a sinistra va giù che è un piacere...sara che sono mancino?Buona spalancata a tutti:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
bikerlatin
25/04/2006, 10:10
...io "vado giu" da entranbi le parti ma prediligo le curve a sinistra...forse xchè sono mancino e forse xchè le curve a sinistra sono meno cieche...puoi vedere chi arriva dall'altra parte!!!
anche io sono mancino...ma non e' vero che noi riusciamo fare meglio alla sinistra...sara' un fattore psicologico..in effetti ho avuto diverse moto e con la suzuki riuscivo meglio dove non c'era la marmitta...e con qs triumph al contrario invece...e' anche un fattore di baricentro e di peso oltre al fattore psicologico durante le curve...
Sinceramente la gomma la uso tutta Dx/Sx ...
Ma in pista mi son reso conto che nelle curve a destra tocco molto di più il ginocchio...quindi direi che mi viene meglio piegare a destra ....
Per strada non saprei dirlo... con troppi i fattori che mi mettono la strizza......:cry: :cry: :cry:
superspeed
25/04/2006, 10:15
eppoi fai il modesto e dici di essere un cancello!!!:w00t: :w00t: :w00t:
eppoi fai il modesto e dici di essere un cancello!!!:w00t: :w00t: :w00t:
Bhè finchè ho gente davanti, vuol dire che sono un cancello ...:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Ragazzo oggi lavori ???
samuel.p
25/04/2006, 10:23
io prediligo la curva a sx perche almeno ho un pò di visuale mentre dalla parte dx sei sempre chiuso ,ma comunque va bene sia dx che sx.
bastard inside
25/04/2006, 10:38
a destra
dx... e sono mancino in tutto e per tutto...
superspeed
25/04/2006, 10:56
Bhè finchè ho gente davanti, vuol dire che sono un cancello ...:tongue: :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Ragazzo oggi lavori ???
vado tra poco a lavoro,volevo prendere la speed ma è nuvoloso!!
quando imparerò la metà di come guidi la moto te starò piu tranquilloo!!
oh se guidi bene la moto che male cè?? mica ti offendo??:dry:
vado tra poco a lavoro,volevo prendere la speed ma è nuvoloso!!
quando imparerò la metà di come guidi la moto te starò piu tranquilloo!!
oh se guidi bene la moto che male cè?? mica ti offendo??:dry:
Figurati....:rolleyes: :rolleyes:
Si scherza :tongue: :tongue: :tongue:
:wink_:
Turbo-555
25/04/2006, 11:32
a sx piego meglio, e muri,corsie,...non c'entrano nulla! (per me)
Ciaooo
Turbo-555
Bho......appena ho la moto te lo dico !
Ciao
superspeed
25/04/2006, 11:44
Figurati....:rolleyes: :rolleyes:
Si scherza :tongue: :tongue: :tongue:
:wink_:
cmq scherzavo:tongue:
PaolinoGr
25/04/2006, 12:02
anch'io più o meno sx dx è uguale ma quando esco di curva mi rimane meglio aprire prima...nelle curve a sx...
io non sono mancino e preferisco la piega a destra, però quando vado a guardare la gomma è consumata uguale, quindi mi sa che un impressione...però sarebbe interessante saper il perchè di tutto questo..
Boh, mai riscontrata sta cosa, pero' i tornanti sono piu' belli da fare a sinistra, in uscita riesco a far derapare la gomma mentre sulla destra no e mi chiedevo perche'...
quoto al 100% stessa cosa
Saraceno
25/04/2006, 16:07
Io da quando sono scivolato piego con molta più calma. Fra di voi quanti sono scivolati????
Marsellus
25/04/2006, 16:50
sicuramente a sinistra e sicuramente perche ho piu visuale . credo dipende da quello . pero ho notato una cosa strana nelle gomme la posteriore no perche la uso tutta ma davanti e + consumata a destra
Marsellus
25/04/2006, 16:59
Io da quando sono scivolato piego con molta più calma. Fra di voi quanti sono scivolati????
io non sono scivolato ma con la moto che avevo prima un co.....e mi ha tagliato la strada e dopo x un po lo vivevo ad agni cancello quel attimo :mad: e guidavo non rilasato (come quando in un viaggio vedi un fratello stesso che lo portano via in barella) ti passa la voglia :mad:
ma un po di tempo e si dimentica tutto e si torna "nuovi" come prima :laugh2:
Turbo-555
25/04/2006, 17:00
qualcuno mi spiega sta storia della visuale???
cosa centra con una piega??non riesci a guardare a destra??:blink: :blink: :blink:
Turbo-555
Marsellus
25/04/2006, 17:10
x strada sulla destra hai semre o la montaga o il burrone :rolleyes: come fai a vedere uguale :wacko: sulla sinistra hai l'altra corsia ma x lo meno vedi un po di + e parlo x me mi viene meglio piegare apri pure prima ma derapare solo nei sogni :laugh2:
esatto,diciamo che a sinistra si osa un po' di piu' perche qualcosa si vede,mentre a destra vai sempre un po' alla cieca.In pista questo fattore pisicologico scompare e pieghi uguale dalle due parti,il limite della Speed sono le pedane,se cambi quelle i CARTER!!!!
blackspeedtripler
25/04/2006, 17:19
umh..per quanto mi riguarda ho imparato a piegare su strade anguste come la costiera amalfitana ed ho notato che le curve a SX mi riescono leggermente meglio, forse xche' in costiera nelle curve a destra cercare il punto d corda significa fare il pelo al muretto che t separa dal precipizio o, a seconda del senso d marcia, alla montagna che strampiomba..
e poi a sx generalmente si ha migliore visibilita' e percezione di eventuali pericoli...
e' xò vero che nel misto stretto affrontando curve a DX puoi rubacchiarti un po' di strada dall'altra corsia in inserimento (sempre che le condizioni del traffico lo consentano, OVVIAMENTE:wink_: )...
credo che per chiarirsi per bene le idee servirebbe qualche turno di sana pista, giusto?:wink_: :wink_:
Marsellus
25/04/2006, 17:22
esatto,diciamo che a sinistra si osa un po' di piu' perche qualcosa si vede,mentre a destra vai sempre un po' alla cieca.In pista questo fattore pisicologico scompare e pieghi uguale dalle due parti,il limite della Speed sono le pedane,se cambi quelle i CARTER!!!!
le pedane ? sbaglio o il tuo primo "amore" e un hornet ? la si che sono basse le pedane ( e stato anche il mio primo "amore") quelle della speed sono abbastanza alte e per strada non le ho ancora gratate . saro un "cancello" :cry:
Turbo-555
25/04/2006, 17:36
ok, allora mi sa che ho frainteso la domanda iniziale, ora allora la faccio io una domanda...su un piazzale enorme...pieghereste uguale sia a dx che a sx??
perché io in qualsiasi condizione oso di più verso sx!
ciaooo
Turbo-555
si infatti anche secondo me non è una questione di visibilità, ma di sensibilità di guida, ma non ho idea perchè si ha più confidenza da una parte piuttosto che dall'altra...
Turbo-555
25/04/2006, 17:50
secondo me potrebbe essere una questione di equilibrio,quindi cervello..(ah...ma allora ce l'ho...buono a sapersi!!)
magari per il fatto che il cervello "dx" comanda la parte sx del corpo e viceversa ci si può far rientrare le pieghe...???
Turbo-555
le pedane ? sbaglio o il tuo primo "amore" e un hornet ? la si che sono basse le pedane ( e stato anche il mio primo "amore") quelle della speed sono abbastanza alte e per strada non le ho ancora gratate . saro un "cancello" :cry:[/QUOTE]
Quella del Hornet grattavano sempre,la Speed invece solo in pista per fortuna.
Per strada ho notato che ci vai vicino ma sono posizionate bene.
Ritornando al discorso pieghe,la stramaggioranza dei motociclisti piega meglio a sinistra il perche' non lo so ma viene piu' naturale credo!:tongue:
Io vado meglio di piega a sx, si vede meglio e poi non sò mi riesce di scendere di più....
Grande Omar,e' da un po' che non ci si sente,come ti trovi con la Speed?
Speederman
25/04/2006, 18:01
a senzazione mi torna meglio la piega a dx....poi il consumo delle gomme e ugaule da entrambe le parti...boh
Marsellus
25/04/2006, 18:01
secondo me potrebbe essere una questione di equilibrio,quindi cervello..(ah...ma allora ce l'ho...buono a sapersi!!)
magari per il fatto che il cervello "dx" comanda la parte sx del corpo e viceversa ci si può far rientrare le pieghe...???
Turbo-555
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: finalmente ci 6 arrivato
di piu'a destra....ma nn c'e'1psicologo tra noi ke ci spiega questa cosa?
Turbo-555
25/04/2006, 18:43
:risate: :risate: :risate: :risate: :risate: finalmente ci 6 arrivato
anche se nn ne sono convinto... io lo stavo ancora cercando...ma se piego diversamente tra dx e sx..allora devo smettere di cercare...:w00t: :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
Turbo-555
Piego meglio a dx,anche se sarebbe più naturale piegare meglio a sx data la più ampia visuale,ma è ancora nei miei ricordi una brutta caduta a sx:cry:,il consumo della gomma posteriore è omogeneo ma mi trovo meglio a dx,infatti a lungo andare il consumo si vede meglio nell parte dx dell'anteriore:biggrin3:
Polso di legno
25/04/2006, 19:13
a parte ke sono un cancello...cmq limo bene la parte dx
speedemon
25/04/2006, 19:51
dx da smpre ma penso anche io ad un fattore psicologico
speedemon
25/04/2006, 20:02
sabato ho montato le nuove Michelin doppia mescola e domenica sono andato alla diga di ridracoli e dalla parte destra mi sono mangiato l' omino delle gomme
alexspeed
26/04/2006, 11:20
SX
sinistra..senz'altro...ogni volta che guardo il battistrada posteriore penso...mi devo allenare sulla destra...e lofarò...:dry: :coool:
apollo-il-barbaro
26/04/2006, 11:23
Io piego bene sia Dx che SX ma su' bel piatto di Tortelloni li' gratto anche il Formaggio poi me cavo bene in staccata sui Tortellini :tongue:
citygym1984
26/04/2006, 11:26
sinistra....perchè sono mancino!:w00t:
Io piego bene sia Dx che SX ma su' bel piatto di Tortelloni li' gratto anche il Formaggio poi me cavo bene in staccata sui Tortellini :tongue:
..aridaje co sto magnà!!!!!!!!!!!!APO'..me stai a fa venì na fame..............................................................
adesso scusate ma mi chiudo in meditazione:
pancetta con rucola e aceto balsamico
stringoli asparagi e pomodorino
agnello scottadito
cicoria + gratinati verdure
cantucci e sagrantino passito
caffè
(ieri a pranzo...):wacko:
fabiomugello
26/04/2006, 11:39
IL PENSIERO VIENE INFLUENZATO DALLA POSTURA DEL MOMENTO IN CUI LO SI PENSA...DOVREBBE ESSERE NEUTRA....
RIPROVATE!!!!!
IL PENSIERO VIENE INFLUENZATO DALLA POSTURA DEL MOMENTO IN CUI LO SI PENSA...DOVREBBE ESSERE NEUTRA....
RIPROVATE!!!!!
...ti è rimasto un rigatone sullo stomaco!!!???che stai a dì..???:wacko: :wacko: :wacko: :blink: :blink: :blink: :blink:
Monstermob
26/04/2006, 11:54
Meglio a dx
Nel lato sx del copertone mi rimangono sempre un paio di millimetri che non riesco a limare, sarei curioso di sapere perchè?
che bello!!!!!...pensavo d'esser malato io ed invece è vera sta' cosa che non si piega uguale da tutt'e due le parti!!!...mi sento sollevato....
comunque la gomma la finisco pari sia a dx che sx, ma la dx la prediligo...non so perchè mi vien meglio, sento l'appoggio migliore e la moto va da sè...mentre la sx ogni tanto mi fa chiudere l'anteriore...(boh...magari è solo una sensazione)
sx....
se chiedi ad un mancino ti dira' dx!!!
e' normale!!!
sx....
se chiedi ad un mancino ti dira' dx!!!
e' normale!!!
...e chi lo'ha detta..sta cosa??????:ph34r:
ho sentito dire che la maggior parte della gente pighi meglio a sinistra, io sono tra quelli, però su strada è difficile dirlo
...e chi l 'ha detta..sta cosa??????:ph34r:
io l' ho detta:wink_: :wink_:
bah..infatti io non sono mancino...eppure per me la destra è il lato migliore...
bah..infatti io non sono mancino...eppure per me la destra è il lato migliore...
visto??caro andraus???:coool:
ok...ogni tanto sbaglio anch' io!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
ok...ogni tanto sbaglio anch' io!!!:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
..ogni tanto....:ph34r:
..ogni tanto....:ph34r:
gia' ogni tanto....:biggrin3:
sx sono più sicuro a destra mi fido di meno
gia' ogni tanto....:biggrin3:
:dry: :dry: :dry: :dry:
avete capito bene....ogni tanto....cioe' raramente:dry: :dry: :dry:
vabbè, non litigate...magari sono strano io??!!...:wacko: :wink_:
vabbè, non litigate...magari sono strano io??!!...:wacko: :wink_:
..no..no..gli strani qui..sono altri....:laugh2:
maverick65
27/04/2006, 08:41
sinistra perchè mi viene naturale .........
simosimo
27/04/2006, 08:41
buongiorno a tutti... premesso che personalmente sono piuttosto una pippa sia a dx che a sx, ho una teoria che mi piacerebbe condividere con voi sul perche qualcuno si trovi meglio a destra piuttosto che a sinistra.. sicuramente c'entrano tutti i fattori che sono stati detti... il dove uno ha imparato, il fatto che la visuale è diversa, il fatto che di qua ci sono i muri e di la no etc etc, il fatto che uno è destro piuttosto che mancino, ma io credo che una grossa percentuale dei motivi risieda nelle asimmetrie che il nostro corpo si porta dietro e delle quli neanche ci accorgiamo, asimmetrie reali dovute a misure scheletriche diverse tra dx e sx ma anche asimmetrie create dal corpo in risposta a patologie di postura. Ad esempio.. lo sapete che un arcata dentaria piu "bassa" da una parte porta istintivamente a dormire su quel fianco? e che tutto il corpo in un soggetto che ha problemi occlusali si "piega" di conseguenza per le tensioni muscolari anomale che la chiusura anomala della bocca provoca? io credo che cio si ripercuota anche sul grado di controllo muscolare che abbiamo tra destra e sinistra (avete mai provato a stare in piedi su un piede solo e a tenere l'equilibrio il piu possibile? è molto diverso tra dx e sx) e quindi anche sulla "raffinatezza" con la quale il nostro sistema neuromuscolare è in grado di controllare gli arti e quindi anche gli aggeggi che vi sono attaccati, in questo caso la moto :tongue:
bikerlatin
27/04/2006, 08:49
...e chi lo'ha detta..sta cosa??????:ph34r:
io sono mancino ed e' vero che mi viene meglio piegando a destra...
ma non c'entra col cervello....quello e' dovuto alla moto che verso sinsitra porta a sottosterzare per via del cardano..mentre verso destra mi riesce piu facile.. ne e' la prova la corteccia della mia gommazza ...io ho fatto solo 2000km da quando ho montato la nuova gommazza (e' la seconda gomma in 9500km totali, la prima tranquillamente fino a 6500km, e questa seconda invece la sto trattando male e di brutto..)
Ho visto che alcuni malati pistaioli scommettevano sulle pieghe tracciando col gessetto (quello usato per le lavagne) sui bordi delle gomme e chi riusciva a toccarle vinceva (chi ccava il massimo toglieva via il gesso a contatto con l'asfalto..).....facendo garette a ronzo chienis (TN) .. (che la polizia ha bloccato circa 80 mototiclistici e sequestrati almeno 30..era apparsa quella notizia l'anno scorso..non so se l'avete sentito)....se volete potete farlo voi..col gessetto tirate la linea e vedete quale piega vi riesce meglio..o come seconda alternativa vedete il consumo della gomma....
io credo che i risultati delle vostre pieghe sono dovuti a quattro cose in ordine:
1. moto (ogni moto ha un suo baricentro come il cardano, catena, marmitte etc..che fanno bilanciare le moto )
2. gomma (tipo di gomma e miscela)
3. fattore psicologico (quello si affronta migliorando poco a poco affrontando le parti piu difficili)
4. questione di allenamento affrontando tutte e le tre cose...
Turbo-555
27/04/2006, 09:49
io sono mancino ed e' vero che mi viene meglio piegando a destra...
ma non c'entra col cervello....quello e' dovuto alla moto che verso sinsitra porta a sottosterzare per via del cardano..mentre verso destra mi riesce piu facile.. ne e' la prova la corteccia della mia gommazza ...io ho fatto solo 2000km da quando ho montato la nuova gommazza (e' la seconda gomma in 9500km totali, la prima tranquillamente fino a 6500km, e questa seconda invece la sto trattando male e di brutto..)
Ho visto che alcuni malati pistaioli scommettevano sulle pieghe tracciando col gessetto (quello usato per le lavagne) sui bordi delle gomme e chi riusciva a toccarle vinceva (chi ccava il massimo toglieva via il gesso a contatto con l'asfalto..).....facendo garette a ronzo chienis (TN) .. (che la polizia ha bloccato circa 80 mototiclistici e sequestrati almeno 30..era apparsa quella notizia l'anno scorso..non so se l'avete sentito)....se volete potete farlo voi..col gessetto tirate la linea e vedete quale piega vi riesce meglio..o come seconda alternativa vedete il consumo della gomma....
io credo che i risultati delle vostre pieghe sono dovuti a quattro cose in ordine:
1. moto (ogni moto ha un suo baricentro come il cardano, catena, marmitte etc..che fanno bilanciare le moto )
2. gomma (tipo di gomma e miscela)
3. fattore psicologico (quello si affronta migliorando poco a poco affrontando le parti piu difficili)
4. questione di allenamento affrontando tutte e le tre cose...
una persona ha comunque preferenza per sx o dx, anche rossi di sicuro preferisce o una o l'altra...é mooolto difficile che uno non abbia una minima preferenza...
se guardo oltre la moto ti dico che:
1.in bici piego meglio a sinistra
2.se faccio uno scatto a piedi e devo "curvare" preferisco andare verso sx
3.in auto preferisco le curve verso sx (i muri,visuale,...NON centrano NIENTE!!per me)
4.se tiro un calcio a una palla mi viene meglio a tirarla a sx
e sono...destro.quindi secondo me é tutta una questione di abitudine,cioé psicologico.
Ciaooo
Turbo-555
ciao
dovrebbe esserci una spiegazione anche psicologica che devo aver letto su una rivista specializzata
il cervello è diviso in 2 emisferi uno che governa la parte del raziocinio e l'altro che governa la parte delle emozioni; a loro volta i 2 emisferi controllano la parte contrapposta del corpo
di solito vengono meglio le pieghe a sx perchè entra in funzione la parte del cervello che governa le emozioni e quindi l'istinto che inconsciamente ci rende meno prudenti e meno controllati
nelle pieghe a dx entra in funzione la parte del cervello che governa il raziocinio e quindi inconsciamente si è maggiormente prudenti e controllati
penso valga il contrario x chi è mancino
ettore
buongiorno a tutti... premesso che personalmente sono piuttosto una pippa sia a dx che a sx, ho una teoria che mi piacerebbe condividere con voi sul perche qualcuno si trovi meglio a destra piuttosto che a sinistra.. sicuramente c'entrano tutti i fattori che sono stati detti... il dove uno ha imparato, il fatto che la visuale è diversa, il fatto che di qua ci sono i muri e di la no etc etc, il fatto che uno è destro piuttosto che mancino, ma io credo che una grossa percentuale dei motivi risieda nelle asimmetrie che il nostro corpo si porta dietro e delle quli neanche ci accorgiamo, asimmetrie reali dovute a misure scheletriche diverse tra dx e sx ma anche asimmetrie create dal corpo in risposta a patologie di postura. Ad esempio.. lo sapete che un arcata dentaria piu "bassa" da una parte porta istintivamente a dormire su quel fianco? e che tutto il corpo in un soggetto che ha problemi occlusali si "piega" di conseguenza per le tensioni muscolari anomale che la chiusura anomala della bocca provoca? io credo che cio si ripercuota anche sul grado di controllo muscolare che abbiamo tra destra e sinistra (avete mai provato a stare in piedi su un piede solo e a tenere l'equilibrio il piu possibile? è molto diverso tra dx e sx) e quindi anche sulla "raffinatezza" con la quale il nostro sistema neuromuscolare è in grado di controllare gli arti e quindi anche gli aggeggi che vi sono attaccati, in questo caso la moto :tongue:
secondo me questa è la spiegazione che più si avvicina alla realtà...
stè_street
17/06/2010, 13:36
decisamente a sx...eppure non sono mancino!!
:biggrin3::biggrin3:
Uelanino
17/06/2010, 13:39
a sx
Anacleto68
17/06/2010, 13:40
Piego male a sinistra ed invece a destra pure :sick:
Piego male a sinistra ed invece a destra pure :sick:
mi chiedo come fai a piegare con quel coso che hai in avatar....:tongue:
Lunatica
17/06/2010, 13:50
...avanti! :wub::wub:
(scusate, battutaccia! :oops:)
...avanti! :wub::wub:
(scusate, battutaccia! :oops:)
agevola foto.... grazie....:tongue:
Lunatica
17/06/2010, 13:56
agevola foto.... grazie....:tongue:
Su, su, un po' di immaginazione!! :tongue:
(bella la firma! bravo! :bravissimo_:)
fearless
17/06/2010, 13:56
meglio a sinistra :oook:
meglio a sinistra :oook:
si vede dal tuo avatar..... mega-piegone.....:yess:
fearless
17/06/2010, 14:00
si vede dal tuo avatar..... mega-piegone.....:yess:
ero a passeggio in quella foto :oook:
io non son buono, però su strada meglio a sx in pista meglio a dx
Su, su, un po' di immaginazione!! :tongue:
(bella la firma! bravo! :bravissimo_:)
foto per documentare....qui sul forum si usa così....:coool:
per quanto riguarda la firma, mi tocca in prima persona...:biggrin3:
io non son buono, però su strada meglio a sx in pista meglio a dx
deciditi però.... ma cosa cambia????:wacko::blink:
ero a passeggio in quella foto :oook:
:laugh2::laugh2::laugh2::rolleyes: ma và????
per quanto riguarda la firma, mi tocca in prima persona...:biggrin3:
deciditi però.... ma cosa cambia????:wacko::blink:
:laugh2::laugh2::laugh2::rolleyes: ma và????
a che ne so....di sicuro qualità dell'asfalto e visibilità, maggiore tranquillità :wink_:
Mr. Number
17/06/2010, 14:07
sx
a che ne so....di sicuro qualità dell'asfalto e visibilità, maggiore tranquillità :wink_:
:biggrin3::rolleyes:
vi viene meglio la piega a dx o a sx????? o vi vengono bene entrambi??? o nn sapete fare nessuna delle 2?????:biggrin3: :biggrin3:
a me personalmente riesce meglio piegare a dx, riesco a inclinare di più la moto, e il copertone dietro infatti nn è egualmente consumato ad entrambi i bordi...nn ho mai capito da che cosa dipenda in realtà questo fatto...voi che dite??
strano a dirsi ma con la sprint piegavo meglio a destra e con il gixer a sinistra,
la riprova è che a binetto con la sprint poggiavo il ginocchio dx alla tramonto e non al tornantino, mentre con al suzuki tutto l'opposto
Lunatica
17/06/2010, 14:11
E allora mi adeguo! :biggrin3:
Ecco una delle asana che pratico (fa parte del saluto al sole):
http://img412.imageshack.us/img412/2857/brar02yoga.jpg (http://img412.imageshack.us/i/brar02yoga.jpg/)
:tongue::wink_:
E allora mi adeguo! :biggrin3:
Ecco una delle asana che pratico (fa parte del saluto al sole):
http://img412.imageshack.us/img412/2857/brar02yoga.jpg (http://img412.imageshack.us/i/brar02yoga.jpg/)
:tongue::wink_:
anche io lo faccio.... bello e rilassante....:wink_:
Esattamente il contrario !
Come feeling mi trovo meglio a Sx, anche se il copertone e' egualmente consumato.
Cioe' nelle curve a Sx vedo meglio e prima l' uscita, nelle Dx si! e vero che la strada alla tua sinistra dove puoi allargare, ma ci sono auto,camion,autobus,moto che ti vengono in faccia, e per di + generalmente vedi tardi e male l' uscita !!!
O no !!!???
io sono piu' sciolta nelle curve a sinistra... :wink_:
ma non so dare una spiegazione del perchè !!!:biggrin3:
Cavallo Pazzo
17/06/2010, 14:59
Senza dubbio a sinistra: riesco a vedere l'uscita e, soprattutto, eventuale sabbia, brecciolino per terra o veicolo lento avanti e mi fido di più.
E poi, non so voi, ma la mia traiettoria, nelle curve a sinistra, parte dal bordo esterno della strada ma poi, a centro curva, lambisce la riga di mezzeria (beninteso se non ci sono veicoli dal senso opposto di marcia).
Uguale sia da un lato che dall'altro :rolleyes: .. almeno non c'è parte che gode di complessi d'inferiorità :biggrin3:
più che altro mi chiedo come facciate in tanti su strada a grattare le pedane :blink: .. io le gomme le chiudo e anche se poco il bordo è un poco smangiucchiato ma non ho mai raschiato nulla(a parte dalla bocca:sick:) .. chissà quanto manca .. mi sa che è la postura ad essere sbagliata .. certo che ci vuole fiducia nella gomma ..:wacko:
papitosky
17/06/2010, 15:11
uguale;poco da entrambe le parti :rolleyes:
legend78
17/06/2010, 15:18
mi devo scaldare sennò mi trattengo un pò su quelle a dx.
pilotino gobbi
17/06/2010, 15:46
Io di solito piego mentre sono seduto sulla sella della moto... ad ogni modo il cambio di direzione e' sempre da prediligere, occhio pero' allo sbalzo pneumatico! :w00t::w00t::w00t:
io mi trovo meglio a destra
IN PISTA.........!!!!!!!!!!!!!
IN PISTA.........!!!!!!!!!!!!!
Shell
sei una schiappa:laugh2:
io a guardare la gomma vado giu tanto a dx quanto a sx... in compenso sento + feeling a sinistra... chissa perchè!?
Juste1911
17/06/2010, 17:01
Meglio a destra, e sono destro... Probabilmente perchè in strada le macchine che vengono dalla parte opposta sono alla nostra sinistra (in tutto il mondo tranne che per quei "desiderosi di distinguersi" degli inglesi e loro colonie) e mettersi a fare i babbozzi nelle pieghe estreme a sx può avere brutte conseguenze... Immaginatevi anche la sola testa che spunta nella corsia opposta in montagna... Un buon deterrente psicologico!
Ps: comunque meglio a destra di magari 1nm (nanometro)... Io dico che mi sento più sicuro a curvare a destra, e la imposto anche meglio come posizione di guida, piuttosto che fare le virate a sinistra per strada, poi i risultati sono pressoché gli stessi!
...io "vado giu" da entranbi le parti ma prediligo le curve a sinistra...forse xchè sono mancino e forse xchè le curve a sinistra sono meno cieche...puoi vedere chi arriva dall'altra parte!!!quoto sinistra pure io credo per il motivo che sono meno cieche:wink_:
DocHollyday
17/06/2010, 17:26
Boh?
E' talmente tanti anni che non vado su una moto che manco mi ricordo più.... :(
speedtigre
17/06/2010, 17:28
io prediligo la destra
su strade normali, le curve a sx sono inevitabilmente sempre meno strette delle curve a dx
roberto70
17/06/2010, 17:31
nel 2006 quando è stato aperto questo 3D ero negato sia a dx che a sx.....adesso nel 2010...idem!:coool:
fattore psicologico
Credo anch'io che sia così e' un discorso percettivo dei dati sensoriali
S1m0ne75
17/06/2010, 17:36
sx
nel 2006 quando è stato aperto questo 3D ero negato sia a dx che a sx.....adesso nel 2010...idem!:coool:
:wacko::wacko: non mi ero accorta che fosse del 2006:wacko::wacko:
:w00t:ma com'è tornato fuori !?!?!:w00t:
:laugh2::laugh2:
Istintivamente, mi viene molto meglio a sx. ma ho sperimentato che è questione psicologica: con un po' di "forzatura" mentale, anche a dx non male.
Istintivamente, mi viene molto meglio a sx. ma ho sperimentato che è questione psicologica: con un po' di "forzatura" mentale, anche a dx non male.
ma non ti si stacca mai l' accendisigari???
Comunque credo abbia a che fare, in una qualche misura, con LA LATERALIZZAZIONE- qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Lateralizzazione)
sur cuscino...me piego...me chiudo come na sdraietta:laugh2:
Con la Speed sono impedito a sx come a dx, ma... con la Street...
...è tutta un'altra musica!!! :w00t:
A sx riesco toccare il gomito... a dx nel misto strettissimo derapo da paura!
dipende.....avolte mi sembra meglio a dx, a volte mi sembre meglio a sx. ....la gomma invece dice che piego meglio a sx :-)
io non piego ... vado solo e sempre dritto :D
Millejager
17/06/2010, 20:20
apri un sondaggio Bagarre!!!
io cmq a sinistra
Ovviamente a sinistra, dove si ha la visuale della mezzeria e della corsia opposta.
un emulo di ettorino :dry:
Ovviamente a sinistra, dove si ha la visuale della mezzeria e della corsia opposta.QUOTO RISPOSTA ESATTA:wink_:
:cipenso:
mo ci penso e poi te lo dico ... :cipenso:
mo ci penso e poi te lo dico ... :cipenso:
dillo con una poesia....:rolleyes:
La gomma la chiudo da entrambe le parti. Ma mi viene meglio la piega a sx.
dillo con una poesia....:rolleyes:
mo ci penso e poi ... :cipenso:
ma non ti si stacca mai l' accendisigari???
Ha una ghiera in gomma che lo mantiene fermo:coool:
Non si vede bene nell'avatar, ma c'è:biggrin3:
:ph34r:
wailingmongi
18/06/2010, 12:03
sulla mia morosa...le pieghe in moto non so farle...
IN GENERE
si piega di più a dx x un fattore psicologico dovuto alla strada,a sx ci sono le macchine e si ha più paura che si vada a sbattere,a conferma di ciò la bridgestone nei suoi pneumatico,i bt 16 ha messo all'anteriore una trimescola,con la parte dx ancora più morbida che la sx
maxsamurai
18/06/2010, 20:14
sulla dx mi trovo molto meglio
...la curva a destra è sempre più "chiusa" rispetto alla sinistra e quindi spalanchi meno:wink_:
ossia tecnica visiva, sono i nostri occhi che 'dicono' al cervello cosa fare.
notate una cosa, dove vanno gli occhi vanno le mani, di conseguenza la moto.
le curve a destra generalmente hanno visibilità limitata, gli occhi sono ostacolati, andiamo più cauti.
il problema di quelle a sinistra di solito è l'opposto, sono paerte, noi non abbiamo l'abitudine a guardare lontano, conseguenza le tagliamo
le curve a destra generalmente hanno visibilità limitata, gli occhi sono ostacolati, andiamo più cauti.
il problema di quelle a sinistra di solito è l'opposto, sono paerte, noi non abbiamo l'abitudine a guardare lontano, conseguenza le tagliamo
Quoto in parte... la comodità dei comandi è anche diversa...
di massima sono una mezzasega
comunque mi angolo meglio a DX
di massima sono una mezzasega
comunque mi angolo meglio a DX
Ma sai quante mezze seghe ci sono e non sanno di esserlo:biggrin3:
minkia questa ne sa :w00t::w00t:
SCALZO MAISTER
19/06/2010, 09:10
io sono destro
mi vengono meglio le curve a sinistra
Ma sai quante mezze seghe ci sono e non sanno di esserlo:biggrin3:
:biggrin3::biggrin3:
:smoke_: io piego da bene da tutti i lati....ho chiuso le gomme diverse volte....Natan puo' confermare
:smoke_: io piego da bene da tutti i lati....ho chiuso le gomme diverse volte....Natan puo' confermare
Cioe'....due belle scivolate a destra e sinistra!!!.....e natan lo puo confermare?
minkia questa ne sa :w00t::w00t:
teoria e tecnica, sono o non sono ing? :coool:
teoria e tecnica, sono o non sono ing? :coool:
:rolleyes: ahecco ahecco... non ne andrei fiera :ph34r::ph34r::ph34r:
:tongue::tongue::tongue:
:laugh2:
franz triple
19/06/2010, 17:16
dx
sono un asso della messa in piega :oook:
sono un asso della messa in piega :oook:
Da dove parti....dal centro?:biggrin3: