Visualizza Versione Completa : Lavaggio Bonneville T100
jacopo1986
03/06/2013, 20:58
Buonaseraaaaaaaaaaaa a tuttiiiii !!!!!!!!!!!
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me ( visto che ho comprato una Bonneville da poco) se è possibile lavare tutta la moto " al completo " con una idropulitrice .
E' possibile causare problemi al motore? Cosa sarebbe più giusto fare per ottenere una moto....." splendente"?
Grazieeeee.......:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
c'è chi lo fa è non ha problemi
c'è chi lo fa e bestemmia per diversi giorni
io nel dubbio non l'ho mai lavata e vado tranquillo. Ma proprio mai lavata.
Gigionesto
03/06/2013, 22:33
Io pure ho una paura che non vi dico. Ci vorrebbe un "motolavaggio". A Palermo qualcuno sa di posti dove andare e stare tranquilli?
vecchialenza
04/06/2013, 07:52
Volevo chiedere a qualcuno più esperto di me ( visto che ho comprato una Bonneville da poco) se è possibile lavare tutta la moto " al completo " con una idropulitrice .
E' possibile causare problemi al motore? Cosa sarebbe più giusto fare per ottenere una moto....." splendente"?
ma è tanto difficile prendere un secchio , una spugna , un pò di shampoo e usare i vecchi buoni metodi ? poi risciacquate con la canna dell'acqua ed asciugate con una pelle di daino
non che non si possa usare un idropulitrice , ma già con la canna a bassissima pressione l'acqua riesce a penetrare dappertutto , pensate con l'alta pressione di una idro fin dove rischiate di farla penetrare (cuscinetti , paraoli , cuffie di protezione bobine etc etc )
2877paolo
04/06/2013, 08:00
ma è tanto difficile prendere un secchio , una spugna , un pò di shampoo e usare i vecchi buoni metodi ? poi risciacquate con la canna dell'acqua ed asciugate con una pelle di daino
non che non si possa usare un idropulitrice , ma già con la canna a bassissima pressione l'acqua riesce a penetrare dappertutto , pensate con l'alta pressione di una idro fin dove rischiate di farla penetrare (cuscinetti , paraoli , cuffie di protezione bobine etc etc )
Q8!!! :oook:
Io pure ho una paura che non vi dico. Ci vorrebbe un "motolavaggio". A Palermo qualcuno sa di posti dove andare e stare tranquilli?
A Palermo in via belgio c'è un lavaggio-parcheggio, mi pare si chiami belgio parking in cui le lavano.
Il problema è che l'acqua calda a pressione può provocare danni ai componenti elettrici, e so di casi in cui ha sciolto il grasso che protegge i cuscinetti delle ruote.
Preferisco lavarla con secchio spugna e sgrassatore, ma ogni tanto, perchè è una incombenza che detesto.
Sentite vecchia Lenza e poi WD 40 e Synpol a go go !!!:oook:
Gigionesto
04/06/2013, 08:52
A Palermo in via belgio c'è un lavaggio-parcheggio, mi pare si chiami belgio parking in cui le lavano.
Il problema è che l'acqua calda a pressione può provocare danni ai componenti elettrici, e so di casi in cui ha sciolto il grasso che protegge i cuscinetti delle ruote.
Preferisco lavarla con secchio spugna e sgrassatore, ma ogni tanto, perchè è una incombenza che detesto.
Infatti, m'abbutta troppo!
Io sempre lavata a mano. Una volta al lavaggio a pressione, ma a un metro di distanza quando usavo la lancia a pressione. Tutto a posto.
Infatti, m'abbutta troppo!
e poi la butti assai:laugh2:
TeamSabotage
04/06/2013, 09:01
Per me lavarla é un rito, secchio con solo acqua (tanto lo sporco di una moto lo togli solo con sgrassatori e non con prodotti da sciampista), spugna, panni in microfibra (miracolosi, puliscono anche da zozzi e senza prodotti) e pazienza... poi la asciughi con un colpo di aria compressa da una distanza ragionevole e una mano di lucido al serbatoio per poi ingrassare la catena ed un passata di WD40 ai componenti in metallo tanto per gradire.
E' sempre l'occasione per controllare perdite, livello olio, pessione gomme, usura pastiglie ed eventuali magagne varie.
Fabio Pal
04/06/2013, 09:02
Bannate le idropulitrici! Consumano tanta acqua, elettricità e possono essere letali per alcune parti del motore.
io uso un prodotto che spruzzo su motore, cerchi telaio e carrosseria e poi uso dei pannicelli in microfibra.
Bannate le idropulitrici! Consumano tanta acqua, elettricità e possono essere letali per alcune parti del motore.
io uso un prodotto che spruzzo su motore, cerchi telaio e carrosseria e poi uso dei pannicelli in microfibra.
:blink: ricetta segreta fatta dal tuo farmacista di fiducia :dubbio::lingua:
Fabio Pal
04/06/2013, 09:50
Si tratta di un mix di sapone, petrolio bianco e WD40. Il tutto mescolato con cacciavite e/o filueferro:cool:
La mia non la lavo , provvede la servitù
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=120550&stc=1
Fabio Pal
04/06/2013, 09:57
Anche a tia t'abbutta. Meno male che hai la servitù:oook:
Gigionesto
04/06/2013, 10:10
Se la spruzzo con deodorante va bene uguale? O magari un arbre magic?
Anche a tia t'abbutta. Meno male che hai la servitù:oook:
In casa non hai neanche un domestico ? chessò un factotum , un garcon pìpì ... :dry:
jacopo1986
04/06/2013, 18:43
e poi la butti assai:laugh2:
Grazie a tutti, vorrà dire che andrò alla vecchia : spugna, secchio, shampoo e olio di gomito !!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
scramblu
04/06/2013, 19:04
...Aggiungo nippli dei raggi. Il peggio che possa succedere!!!
driffter
04/06/2013, 21:27
Si Si... l'idro, poi idro ed ancora idro ad altissima pressione!!!!
Insistere in particolar modo sulla centralina e scheda elettrica!!!!
Darci anche di brutto sotto al serbatoio che tra quei connettori non si sa cosa si infila!!!
Ed in fine smonta la parabola del faro e sparaci dentro un del getto a 100 atmosfere!!!
Oh dopo un lavaggio cosi... lo sporco in strada la moto non lo prenderà più.
(visto che resterà per l'eternità sotto un lenzuolo in garage)
Mr.Fingerpicker
04/06/2013, 22:25
Ebbene si, si può lavare anche la Bonnie con l'idropulitrice!! Basta stare un pò attenti..
L'ho fatto a volte soprattutto per togliere il "grosso", un pò per timore che l'acqua si infili dove non deve e un pò perchè, se vuoi fare un lavoro di cui vuoi essere realmente soddisfatto, non puoi esimerti dalla rifinitura a mano.
Seguendo i consigli di una nota rivista di settore, ho coperto i blocchetti elettrici e la parte terminale degli scarichi con dei sacchetti di plastica fermati da degli elastici, poi ho provveduto a lavare la moto dirigendo il getto d'acqua mai direttamente sulla moto ma "a pioggia", quindi dall'alto, stando ben attento a non insistere sui fianchetti(per via dell'air box e dei fusibili) e sulla catena.
Facendo in questo modo ho raggiunto lo scopo e la moto non ne ha risentito minimamente.
fitzcarraldo
04/06/2013, 22:43
Fatevi vedere da uno bravo!!:biggrin3:
Se vuoi fare un bel lavoro veloce ( ma' devi avere un tombino a casa con la biologica per non inquinare)
Prendi un barattolo di gasolio e un bel pennello che entri dappertutto,passi tutta la moto dalle manopole alle ruote senza paura per l'impianto elettrico ,quando l'hai passata tutta,la risciaqui con la canna del giardino senza paura,,, tutta.
col compressore la asciughi perfettamente e dove vedi roba elettrica e candele spruzza del VD40 e soffia bene.
un po' di spry da cruscotto auto, e soffia col compressore ADESSO LA MOTO E COMPLETAMENTE NUOVA.
e il gasolio lavato con l'acqua lascia una patina protettiva,la catena toccala poco e ingrassala,ciao buon lavoro.
la mia servitù si rifiuta di usare l'olio di gomito ... Maledetti plebei devo fare tutto io :cry:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=120550&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/125034-lavaggio-bonnie.html?highlight=lavaggio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/189164-scarichi-colati-pazzesco.html?highlight=lavaggio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/107568-lucidiamo-le-cromature.html?highlight=lavaggio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/78236-bonnie-pioggia.html?highlight=lavaggio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/51821-bonneville-200km-istruzioni-per-lavaggio.html?highlight=lavaggio
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/189518-lavare-la-mia-scrambler.html?highlight=lavare
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/4-risate/187594-lavare-bene-la-moto.html?highlight=lavare
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/177342-prima-pioggia-sulla-mia-bonny.html?highlight=lavare
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/136015-bonneville-problemi-dopo-lavaggio.html?highlight=lavare
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/2105-come-lavare-le-nostre-bimbe-senza-danni.html?highlight=lavare
Fabio Pal
05/06/2013, 09:18
Ho chiamato l'ambulanza. Tra 5 minuti dovrebbe arrivare.:senzaundente:
liebemaister
05/06/2013, 15:14
io la mia la metto direttamente in lavatrice col programma capi colorati a 40 gradi e un tappo di ammorbidente.
Uso un detersivo per capi neri , cosi' i cavi non si scolorano.
Poi centrifuga doppia e la stendo al coperto.
Quando e' asciutta un colpo di ferro a sella e parafanghi ed e' come nuova (non uso l'appretto).
E' anche un ottima occasione per controllare che non si siano staccati dei bulloni ed in caso ricucirli.
Mr.Fingerpicker
05/06/2013, 15:39
Qualche consiglio?
driffter
05/06/2013, 16:01
Non credo ci sia rimedio... dopo questa siamo oltre l'immaginabile
Io uso la idro e non ho mai avuto problemi, ovviamente non la punto a 2 cm dai carburatori... però la mia è a carburatori quindi mi aspetto il classico commento che ormai non manca mai... lo lascio a chi di dovere, io non mi permetterei mai.
Mr.Fingerpicker
05/06/2013, 20:01
Personalmente tra tutti i metodi prediligo l'uso della saliva. Prendo un bel respiro e cerco di espettorare al massimo, ho scoperto che protegge dalle ossidazioni le cromature e la catena.
Chiaramente uso anche l'acqua, ma solo per reidratare visto che dopo un pò mi viene la gola secca.
Solo WD40 e petrolio bianco. La mi moto e' idrofoba.
Personalmente tra tutti i metodi prediligo l'uso della saliva. Prendo un bel respiro e cerco di espettorare al massimo, ho scoperto che protegge dalle ossidazioni le cromature e la catena.
Chiaramente uso anche l'acqua, ma solo per reidratare visto che dopo un pò mi viene la gola secca.
e volendo dei robusti peti per asciugare a fondo. Certo, mirare i particolari puo' riuscire difficile, ma con uno specchio per le sopracciglia....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/misc/quote_icon.png Originariamente Scritto da Mr.Fingerpickerhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/buttons/viewpost-right.png (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/234708-lavaggio-bonneville-t100-4.html#post6308546)Personalmente tra tutti i metodi prediligo l'uso della saliva. Prendo un bel respiro e cerco di espettorare al massimo, ho scoperto che protegge dalle ossidazioni le cromature e la catena.
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: A volte gli enzimi della saliva fanno miracoli
Solo WD40 e petrolio bianco. La mi moto e' idrofoba.
e volendo dei robusti peti per asciugare a fondo. Certo, mirare i particolari puo' riuscire difficile, ma con uno specchio per le sopracciglia....
Con i robusti peti, se bagnati, puoi lucidare perfettamente i carter neri e le gomme !
Una citazione da un vecchio post del forum :
LAVARE LA MOTO - METODO SAM IL CINGHIO
Lavare una motocicletta, sembra una fesseria e lo e': inevitabilmente si sporchera' di nuovo. Se proprio non e' possibile farne a meno, magari perche' obbligati dall'ASL locale o per uscire con una ragazza, sappiate comunque che sara' tutta fatica sprecata: appena usciti dal garage con la vostra moto lustra vi beccherete il camion del rudo che scarichera' una nube di benzeolene sulle vostre cromature. E comunque stasera andrete in bianco.
Prendete un secchio. Se non avete un secchio la bacinella dei panni. Se non avete nemmeno la bacinella dei panni siete degli zozzoni e non dovra' fregarvi di girare con la moto lercia.
Rovistate in giro per la casa alla ricerca di qualsiasi prodotto per la pulizia: bagnoschiuma, sgrassatori, ammorbidente lavatrice, detergente intimo di vostra moglie, shampoo a secco del cane. Versate tutto nel secchio o bacinella, non importano le dosi... preoccupatevi solo se vedete del fumo fuoriuscire dal secchio, significa che qualcosa sta facendo reazione: allontanatevi rapidamente ed aspettate il botto.
Parcheggiate la moto, possibilmente prevedendo che l'acqua di scolo verra' convogliata verso il giardino del vicino e non il vostro.
Posizionate vicino alla moto una cassa di birra fresca. Stappate la prima birra, contemplate il lavoro che state accingendo a fare: siete ancora in tempo per ripensarci.
Prendete la canna dell'acqua. Sara' ingarbugliata dall'ultimo utilizzo: con santa pazienza sbrogliate la matassa cercando di non peggiorare i nodi... resistete alla tentazione di andare a comprare una canna nuova gia' ben arrotolata: sarebbe gia' la quinta quest'anno.
Al termine riposatevi con una birra.
Siete ancora in tempo per ripensarci!!!
Bagnate la moto con la canna, non importa evitare blocchetti elettrici o catena di trasmissione: e' solo acqua diobuono... la birra e' composta al 90% d'acqua ed e' buonissima, quindi l'acqua NON E' DANNOSA.
Anzi, stappatevi un'altra acqua. Cioe'... birra.
E' ora di fare pipi'. Lo so. E' inevitabile... inutile che mentiate a voi stessi.
Al ritorno la moto sara' gia' quasi di nuovo asciutta: QUINDI SIETE ANCORA IN TEMPO PER CAMBIARE IDEA ED ANDARVI A FARE UN GIRO.
No? siete di coccio...
Ri-bagnate la moto... prendete secchio e spugna e lavate, lavate, lavate... strofinate... lerciatevi fino alle ascelle, l'avete voluto voi.
Ora risciacquate.
La moto e' ancora sporca... AHAHHAHAHAHAHHAHA!!! Eccerto... cosa credevate?
Rifare da capo, ma prima un'altra birra... salute!!!
Ri-ri-bagnate la moto... ri-prendete secchio e spugna e ri-lavate, ri-lavate, ri-lavate... ri-strofinate... ri-lerciatevi.
Ri-sciacquare!!
Ok, un po' meglio... ma cerchi paracatena sottocoda e motore sono ancora sporchi.
Siete in ballo, chi si tira indietro ora e' una mezza sega.
Altra birra e poi via: WD40, pezzuola... strofinare... un sorso di birra, WD40, strofinare... un sorso di birra, WD40, strofinare... un sorso di WD40, birra, occazzo!!
Vabbe'... ora la moto e' pulita, lucida, abbagliante.
Sembra nuova, appena uscita dal concessionario.
E' l'ora di andare a fare un giro e godersela.
Ma non potete: siete ubriachi.
Fabio Pal
06/06/2013, 09:44
MITICO!!:supremo::bravissimo_: