PDA

Visualizza Versione Completa : Catena in pessimo stato con segni di rugine superficiale...come fare???

Chiccogarz
14/04/2007, 17:50
Allora prima di intervenire sul mio speed per ogni cosa ormai chiedo a tutti voi perchè mi avete sempre dato ottimi consigli...
Allora questa volta l'argomento è la catena cosa già trattata e ritrattata infatti ho letto a riguardo anche parecchi post solo che fin ora non ho mai riscontrato il caso in cui si presentasse rugine su catena e corona...
La moto è stata comprata circa 3 settimane fa usata...solo che è stata ferma per un bel pò di tempo cosi la catena si è sporcata e presenta un pò di rugine superficiale...ora vorrei pulirla, igrassarla e registrarla...

Per pulirla utilizzo il petrolio bianco
per ingrassarla del buon grasso per catena spray
e per registrarla lo faccio come ha detto "wembo" nel suo post

il mio dubbio però nasce dal come pulire la catena cioè cosa utilizzo per passare il petrolio bianco sulla catena???visto che sta anche un pò di rugine superficiale e che la catena è tanto igrassata e sporca da essere nera...si può utilizzare una spazzola con setole in ferro con il petrolio???altrimenti verrebbe via tipo con un semplice pennello???

consigli e dritte sono ben accette...:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

willis80
14/04/2007, 20:20
vai di pennello col petrolio bianco si sgrassa benissimo torna nuova

Wembo
14/04/2007, 20:22
Se la catena è troppo secca ed arrugginita, in linea di massima la devi cambiare perchè se ha girato in quelle condizioni, probabilmente si sono già danneggiati gli O-ring.
Se invece è sporca e presenta solo qualche punto di ruggine, vai col petrolio bianco e pennello. Non ti consiglierei qualcosa di più aggressivo.
Poi, se la moto l'hai comprata usata e non sai come è stata trattata, io sostituirei direttamente tutto il kit pignone-corona-catena.

Ciao!

AL82
14/04/2007, 21:24
Se vuoi tagliare la testa al toro compra una catena nuova.....vai proprio sul sicuro.....Le cose restando ferme si consumano di piu che quando vengono usate.....QUESTO SU TUTTE LE COSE

Chiccogarz
15/04/2007, 01:49
la catena non è secca e con rugine ma è tanto igrassata da essere sporca quindi non credo si siano verificati danni alla corona o al pignone...cmq mercoledi mi metto all'opera con petrolio e pennello e vi faccio sapere...:rolleyes: :rolleyes:

gas50
15/04/2007, 18:27
Petrolio pennello e poi ascioga e struscia forte con un panno !! Fatto questo ingrassa abbondantemente , fai girare lentamente e poi togli nella parte esterna (quella a vista) il grasso in eccesso ...

mitya675
15/04/2007, 18:38
anche il gasolio va da dio per pulire la catena:per evitare rogne io metto spray ogni 500 km e pulisco con gasolio+dopo spray ogni 1000

bastard inside
15/04/2007, 18:57
anche il gasolio va da dio per pulire la catena:per evitare rogne io metto spray ogni 500 km e pulisco con gasolio+dopo spray ogni 1000

anch'io uso il gasolio

mcbart
15/04/2007, 19:56
Chicco chiamami domani dopo pranzo....

Chiccogarz
15/04/2007, 21:43
we mc domani ho l'esame alle 16:00 appena ho finito ti chiamo...che se mi accompagni a registrare la catena è perfetto cosi poi dopo la pulisco e la ingrasso per bene...:wink_: :wink_:

Chiccogarz
17/04/2007, 21:55
:biggrin3: :laugh2: allora stasera ho finito tutto...ho registrato la catena dal mio nuovo meccanico...(GRAZIE MARCO) e poi sono tornato a casa per una bella sgrassatine e un nuovo ingrassaggio...allora parte dello sporco è andata via alla grande infatti ore sta molto meglio però cmq non si è tolto proprio tutto ma pazienza magari la prox volta usando uno spazzolino con setole di ferro morbide magari esce uno specchio...cmq è stato un lavoro molto semplice lo consiglio di fare a tutti tranquillamente faidate...l'unica rottura di balle è stata la pulizia del copri pignone e del paracatena che avevano una tale quantità di grasso e sporcizia accumulati che ho buttato una cosa come 5-6 stracci 1-2 spugnette e non sapete quanti guanti in lattice:biggrin3: :biggrin3: ...cmq alla fine il risultato è stato sorprendente...