PDA

Visualizza Versione Completa : informazione disdetta utenze e connessione adsl



dan03
04/06/2013, 16:48
Salve a tutti, ancora una volta mi rivolgo a voi esperti del forum per alcune informazioni tecniche della mia vita quotidiana:
in sintesi, a fine Settembre mi scade il contratto d'affitto a me intestato per passare finalmente ad un appartamento di proprietà della mia compagna che stiamo teminando di ristrutturare.
Vi chiedo:
1- che tempistiche ho per disdire i vari contratti con enel, savno, acqua (o è meglio che senta il proprietario se vuole tenere per eventuali nuovi inquilini)? Credo che la mia compagna debba farli nuovi nel nuovo appartamento.
2- al momento ho una connessione adsl con teletu, non va male ma dove andiamo (5km circa da dove sto ora ma più fuori dal centro) non credo prenda bene. Visto che vorrei liberarmi del telefono fisso (non lo usiamo mai praticamente) pensavo di disdire con teletu e cercare qualcosa di diverso sempre flat. Magari via antenna o simili.
Grazie ancora a tutti :biggrin3:

macheamico6
04/06/2013, 17:01
Proponi al propr il subentro alla data X, vale a dire dalla data in cui gli riconsegni le chiavi. La richiesta va comunque avanzata in tempo utile alle varie società fornitrici (qualche giorno).
E' la cosa migliore e, se gli allacci li avevi pagati tu (ovvero se eri il primo contraente), il propr avesse dovrebbe restituirti gli oneri a suo tempo da te sostenuti, o quantomeno una parte (dipende dalla sua coscienza).
Per quanto ovvio il propr potrà chiedere alle società la conferma dell'assenza di fatture non pagate da parte tua.

Erikuccia
05/06/2013, 15:39
L'ho fatto 1 mese fa.
Le tempistiche di disdetta sono:
ENEL: basta una telefonata al nr. verde e chiudono la luce/disdicono il contratto in 3 - 4 ore
GAS: devi mandare un fax o recarti in ufficio, ma normalmente intercorrono circa 10gg dalla richiesta alla disdetta
TELECOM: devi mandare fax + raccomandata (usando il modulo scaricabile dal sito) e la linea viene disdetta nell'arco di 30 gg
ADSL: idem come telecom (ma dipende dal gestore, io avevo Infostrada), anche qui i tempi sono circa 30gg
Acqua: dipende dal tuo gestore, a me è bastata una telefonata è mi hanno fatto la disdetta in 5gg
Attenzione che, dopo circa 2 mesi dalla disdetta dei servizi, ti arriverà la fattura del consuntivo dei servizi disdetti

Se vuoi fare un subentro (ovvero, il nuovo inquilino subentra alle tue utenze) assicurati che sia stato già sottoscritto un contratto d'affitto, che tu abbia quanto meno nome, cognome, domicilio e CF del nuovo inquilino e che questi si rechi assieme a te nei vari uffici per fare il subentro.

Il mio consiglio? tu chiedi questi dati al proprietario e se non ottieni risposte precise, disdici le utenze e consegni al proprietario le copie delle ultimwe bollette (solo ENEL, GAS e acqua) ove sia presente il POD (punto di distribuzione).

Ciao

dan03
05/06/2013, 17:32
L'ho fatto 1 mese fa.
Le tempistiche di disdetta sono:
ENEL: basta una telefonata al nr. verde e chiudono la luce/disdicono il contratto in 3 - 4 ore
GAS: devi mandare un fax o recarti in ufficio, ma normalmente intercorrono circa 10gg dalla richiesta alla disdetta
TELECOM: devi mandare fax + raccomandata (usando il modulo scaricabile dal sito) e la linea viene disdetta nell'arco di 30 gg
ADSL: idem come telecom (ma dipende dal gestore, io avevo Infostrada), anche qui i tempi sono circa 30gg
Acqua: dipende dal tuo gestore, a me è bastata una telefonata è mi hanno fatto la disdetta in 5gg
Attenzione che, dopo circa 2 mesi dalla disdetta dei servizi, ti arriverà la fattura del consuntivo dei servizi disdetti

Se vuoi fare un subentro (ovvero, il nuovo inquilino subentra alle tue utenze) assicurati che sia stato già sottoscritto un contratto d'affitto, che tu abbia quanto meno nome, cognome, domicilio e CF del nuovo inquilino e che questi si rechi assieme a te nei vari uffici per fare il subentro.

Il mio consiglio? tu chiedi questi dati al proprietario e se non ottieni risposte precise, disdici le utenze e consegni al proprietario le copie delle ultimwe bollette (solo ENEL, GAS e acqua) ove sia presente il POD (punto di distribuzione).

Ciao
Grazie mille, gentilissima. Proprio i dubbi che avevo.
Grazie anche a macheamico6 per i consigli.


Ora devo capire per il discorso internet come muovermi :biggrin3: