Visualizza Versione Completa : Consigli per il viaggio in Scrambler
mariozappa
04/06/2013, 18:29
Ciao a tutti, parto domani per ritirare la mia Scrambler, prima Triumph della mia vita dopo 30 anni di moto, una lunga serie di Honda, Suzuki BMW.
Guido da Cagliari fino ad Olbia imbarco sul traghetto per Genova, riparto da Genova per Ginevra ( non stop), dove vivo. Avete consigli da darmi? Sono un po' in apprensione, ma conto su di voi per preparami al meglio.
Grazie in anticipo, e se passate di qui fatemi cenno, magari viaggio con voi per una parte del vostro viaggio.
Mario
scramblu
04/06/2013, 18:37
Ciao a tutti, parto domani per ritirare la mia Scrambler, prima Triumph della mia vita dopo 30 anni di moto, una lunga serie di Honda, Suzuki BMW.
Guido da Cagliari fino ad Olbia imbarco sul traghetto per Genova, riparto da Genova per Ginevra ( non stop), dove vivo. Avete consigli da darmi? Sono un po' in apprensione, ma conto su di voi per preparami al meglio.
Grazie in anticipo, e se passate di qui fatemi cenno, magari viaggio con voi per una parte del vostro viaggio.
Mario
Un antipioggia e tanto gas! :oook:
prendi confidenza con i freni. basta questo e vai tranquillo :oook:
mariozappa
04/06/2013, 18:48
Grazie, giá preparata antipioggia e cerati i Gaerne Balance ... Freni: morbidi? Dopo 10 anni di BMW GS sono un po' disabituato ai freni convenzionali.
mastersocio
04/06/2013, 18:57
i tuoi 30 anni d'esperienza ti faranno sentire la tua scrambler una moto adeguata a qualsiasi tipo di viaggio.
...vai facile.....transitare a triumph ...provenendo da marchi altrettanto prestigiosi...vedrai ti sorprenderà
socio:oook:
mariozappa
04/06/2013, 19:47
Grazie, mi riconfortate! Non vedo l'ora di partire!
sì, se vieni da BMW, con la scrambler, se è di serie, devi prendere confidenza con i freni.
La forcella tende ad affondare troppo, e il freno posteriore invece se usato da solo tende al bloccaggio ruota.
E' una moto apparentemente pesante da ferma, ma appena partito è agile e la gestisci bene
mariozappa
04/06/2013, 20:20
In effetti dopo le ultime GS ero stufo di spostare più di 300 chili (pure senza bagagli) e per di più in punta di piedi ( con la 1150GS ADV era dura a pieno carico da spostare). I freni erano però fantastici: se proprio non mi abituo toccherò forcella e freni, ma mi piace davvero tanto, ed il giretto negli open data mi ha conquistato; un po' tornare alle moto su cui ho passato la maggior parte dei miei decenni da motociclista. Grazie per le vs dritte.
Mario intendevo proprio quello che Shining ha ottimamente descritto :oook:
detto questo, un minimo di confidenza con la moto e direi che puoi arrivare dove ti pare
Occhio alle gomme ,se sono le Bridgestone di serie hanno poca aderenza in caso di bagnato e sull`asciutto sono legnose e poco confortevoli, appena puoi cambiale
Buona strada e diveriti:oook:
Mario intendevo proprio quello che Shining ha ottimamente descritto :oook:
detto questo, un minimo di confidenza con la moto e direi che puoi arrivare dove ti pare
:dubbio:
In effetti dopo le ultime GS ero stufo di spostare più di 300 chili (pure senza bagagli) e per di più in punta di piedi ( con la 1150GS ADV era dura a pieno carico da spostare). I freni erano però fantastici: se proprio non mi abituo toccherò forcella e freni, ma mi piace davvero tanto, ed il giretto negli open data mi ha conquistato; un po' tornare alle moto su cui ho passato la maggior parte dei miei decenni da motociclista. Grazie per le vs dritte.
Se segui il forum vedrai che troverai poi risposta (anche sbagliate:biggrin3:) a ogni tuo dubbio.
Se in configurazione standard non sarà al livello delle tue esigenze, troverai vari step di migliorie sia per il reparto forcella-ammortizzatori che per i freni.
In ogni caso la scrambler, pur con i suoi limiti, ti darà delle soddisfazioni:oook:
bipitiesse
04/06/2013, 20:29
sì, se vieni da BMW, con la scrambler, se è di serie, devi prendere confidenza con i freni.
La forcella tende ad affondare troppo, e il freno posteriore invece se usato da solo tende al bloccaggio ruota.
E' una moto apparentemente pesante da ferma, ma appena partito è agile e la gestisci bene
"Tendere al bloccaggio" è un eufemismo, ma ci si abitua...
mariozappa
04/06/2013, 20:31
Ohi grazie mille per lo warning sulle gomme! Staró in campana. Metzeler Tourance ( le montavano le mie GS e mi sono sempre andate bene anche nei diluvi che ci deliziano da queste parti)?
Se vieni da bmw sentirai la differenza.
E se hai donne in famiglia la sentiranno ancora di più.
Parlo per esperienza personale.
mariozappa
04/06/2013, 20:41
Eh eh si ho una donna in famiglia ma non viaggia con me, solo mio figlio mi accompagna, e cerca di fregarmi il manubrio appena mi giro :incaz:. Le GS erano fantastiche ma il peso in città era ormai troppo, i viaggi pochi e le valigie a raccogliere polvere in cantina.
L'ultima GS sta viaggiando col nuovo proprietario verso la Finlandia, uso più degno che quello che ne facevo io. Poi mi sono imbarcato nel primo viaggio al buio (domani e dopodomani, Cagliari => Ginevra ) con un po' di incoscienza e voglia di fare un viaggio che non facevo più da tanto.
Io le enduro le uso sul lavoro in Africa ed Asia, qui voglio una moto che mi piaccia (scrambler mi gusta a mille ) e non mi faccia faticare come con le 1150.
Eh eh si ho una donna in famiglia ma non viaggia con me, solo mio figlio mi accompagna, e cerca di fregarmi il manubrio appena mi giro :incaz:. Le GS erano fantastiche ma il peso in città era ormai troppo, i viaggi pochi e le valigie a raccogliere polvere in cantina.
L'ultima GS sta viaggiando col nuovo proprietario verso la Finlandia, uso più degno che quello che ne facevo io. Poi mi sono imbarcato nel primo viaggio al buio (domani e dopodomani, Cagliari => Ginevra ) con un po' di incoscienza e voglia di fare un viaggio che non facevo più da tanto.
Io le enduro le uso sul lavoro in Africa ed Asia, qui voglio una moto che mi piaccia (scrambler mi gusta a mille ) e non mi faccia faticare come con le 1150.
E infatti adesso sono tagliato fuori dalla gamma bmw per questioni di peso, di stazza e di cubatura.
Quella che ho rappresenta il limite che posso permettermi.
Nonostante abbia sempre amato le moto inglesi, il primo approccio con la bonnie dopo anni di bmw, è stato traumatico, specie riguardo gli ammortizzatori.
Ora mi sono abituato.
Ma sono curioso di vedere cosa proverò quando risalirò sul k 75, che per ora riposa in attesa di diventare d'epoca.
davide.ceccarelli
05/06/2013, 10:28
Bellissima complimenti !
E infatti adesso sono tagliato fuori dalla gamma bmw per questioni di peso, di stazza e di cubatura.
Quella che ho rappresenta il limite che posso permettermi.
Nonostante abbia sempre amato le moto inglesi, il primo approccio con la bonnie dopo anni di bmw, è stato traumatico, specie riguardo gli ammortizzatori.
Ora mi sono abituato.
Ma sono curioso di vedere cosa proverò quando risalirò sul k 75, che per ora riposa in attesa di diventare d'epoca.
Ma fai girare l'economia !!!:w00t:con 300 eurucci ti fai un'assicurazione sospendibile e metti su strada un pezzo di Storia (la tua) :oook:
Sam il Cinghio
05/06/2013, 10:34
Per la trasferta:
- pantaloncini da ciclista sotto ai pantaloni (la sella delle mc non è stata progettata per utilizzo prolungato)
- tappi antirumore (no hai protezione aerodinamica)
- benzina nel serbatoio :D
pantaloncini da ciclista sotto ai pantaloni ........
ti rubo subito l'idea :oook:
sarà compatibile col pannolone :dubbio:
Sam il Cinghio
05/06/2013, 10:44
pantaloncini da ciclista sotto ai pantaloni ........
ti rubo subito l'idea :oook:
Come pensi che abbia fatto piu' di 9500km in 15 giorni, sulle maledette stradacce turche? :D
sarà compatibile col pannolone :dubbio:
Sono ancora troppo giovane per saperlo...
Come pensi che abbia fatto piu' di 9500km in due giorni, sulle maledette stradacce turche? :D
Sono ancora troppo giovane per saperlo...
9500 km in due giorni? Più di 4500 km al giorno?
Mi pare una minchiata. Senza offesa.
9500 km ................................. Reggio si estende per poco più di un Km (il più bel km d'Italia)
Lungomare: Il Km più Bello D'Italia (http://spazioinfinito.forumcommunity.net/?t=27453817)
quindi per fare tutta sta strada dovrei percorrerlo per :wacko:
troppo , mi fermo al Bar Cesare a farmi un gelato :lingua:
Sam il Cinghio
05/06/2013, 10:50
Infatti ho sbagliato a scrivere.
Intendevo in 15 giorni
Buffalo Bill Francrsco De Gregori - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=wNsgvraWH14)
E mi ricordo infatti di un pomeriggio triste,
io, col mio amico 'Culo di gomma', famoso meccanico,
sul ciglio di una strada a contemplare l'America,
diminuzione dei cavalli, aumento dell'ottimismo.
Ah! Adesso si.
Perchè magari qualche emulo ci prova e schiatta.
E non è bello.
Sam il Cinghio
05/06/2013, 10:53
Darwin awards
Ah! Adesso si.
E non è bello.
:blink: che ci provi o che schiatti ????:dubbio:
Darwin awards
:risate2:
Occhio alle gomme ,se sono le Bridgestone di serie hanno poca aderenza in caso di bagnato e sull`asciutto sono legnose e poco confortevoli, appena puoi cambiale
Buona strada e diveriti:oook:
certo quanto ho scritto vale per i soli possessori di scrambler.
quanto a me anticipo il tuo dubbio e la tua comprensibile obiezione: meglio che sto zitto e finisco di espiare :cry: (ma a quando la fine pena? :cry::cry:)
certo quanto ho scritto vale per i soli possessori di scrambler.
quanto a me anticipo il tuo dubbio e la tua comprensibile obiezione: meglio che sto zitto e finisco di espiare :cry: (ma a quando la fine pena? :cry::cry:)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/226674-week-end-aspromontano.html?highlight=
mariozappa
05/06/2013, 14:09
Ah! Adesso si.
E non è bello.
io ciprovo, ma per ora mi limito a 3/400 km .... in gioventu' (molti, ma molti anni orsono) senza cupolini né protezioni (mtoguzzi 850 le mans) arrivai a capo nord in 5 giorni (il mio amico aveva una honda 750 e faticava piu' di me con l'aria), ma ormai mi sembra un'impresa fare 'ste poche centinaia. sono decisamente invecchiato
Per la trasferta:
- pantaloncini da ciclista sotto ai pantaloni (la sella delle mc non è stata progettata per utilizzo prolungato)
- tappi antirumore (no hai protezione aerodinamica)
- benzina nel serbatoio :D
Sam, tutti mi hanno detto che la sella non é una poltrona, ma magari mi alzo dalla sella ogni tanto ... pure chi compra le triumph ha bisogni umani da soddsfare ogni tanto:sick:!
Tappi: ma in verità io ho quasi sempre avuto moto senza cupolini (togliendo le ultime tre BMW GS che erano vere poltrone), quindi al rombo dell'aria dovrei essere abituato (poi alla mia età la presbiacusia - sordità dei vecchietti - aiuta) :biggrin3:.
Benzina: beh mi pare il minimo (e ne mettero' il minimo!).
Piuttosto mi proccupa il trasporto in traghetto, ma sul forum ho trovato delle dritte per cercare di salvare il salvabile (parto con ripari per le cinghie).
Il proprietario attuale ha messo il bauletto, che sarà anche terribile ma mi sarà utile in questo primo viaggio. Poi, promesso, lo tolgo (ho letto cose terribili in risposta a chi voleva installare un bauletto sulle MC) :cry:.
ma dai che sei ancora un ragazzino :oook: che vuoi che siano .............antadue :biggrin3:
anch'io qualche decennio fa ho avuto un le mans, ora ho una bonnie e sono più forte di prima
mariozappa
05/06/2013, 14:44
ma dai che sei ancora un ragazzino :oook: che vuoi che siano .............antadue :biggrin3:
anch'io qualche decennio fa ho avuto un le mans, ora ho una bonnie e sono più forte di prima
ti faccio sapere del mio stato di "salute motciclistica" al mio arrivo dopo 'sta "scampagnata".
Con la Guzzi mi sono divertito, ma certo che il didietro anche a 20 anni faceva un male cane sulla selletta della 850. Era meglio la katana, che pure era strettina, mentre le CB (500e 750) erano delle sedute reali. Le GS sono fuori quota, ore ed ore sopra senza accorgesene, ma poi da ferme erano fatiche da ercole muoverle o solo issarle sul cavalletto senza farle cadere.
Lamps
Sono proprio curioso :biggrin3: io dico che quando arriverai a destinazione dirai che è stato un viaggio assolutamente meno scomodo di quanto ti aspettassi. E che la scrambler ti è piaciuta un sacco. Soprattutto quando ti accorgerai degli sguardi incuriositi e spesso di ammirazione che riceverà :cool:
Ho una teoria su noi .......enni :biggrin3: che andiamo anche oggi in moto. vediamo se la confermi anche tu :biggrin3::oook:
bipitiesse
05/06/2013, 18:11
Mah... io con i miei 46 anni le domeniche da 400 km (possibilmente montani) con zavorrina li faccio molto volentieri... ovvio che a fine giornata il lato b di entrambi reclama un pochino, ma c'è di peggio...
Sono proprio curioso :biggrin3: io dico che quando arriverai a destinazione dirai che è stato un viaggio assolutamente meno scomodo di quanto ti aspettassi. E che la scrambler ti è piaciuta un sacco. Soprattutto quando ti accorgerai degli sguardi incuriositi e spesso di ammirazione che riceverà :cool:
Ho una teoria su noi .......enni :biggrin3: che andiamo anche oggi in moto. vediamo se la confermi anche tu :biggrin3::oook:
mi interessa la tua teoria, come parte in causa.
dato che non mi sono mai accorto di alcunché, magari potrei convincermi di qualcosa ed in qualche modo far si che...si autoavveri.
in fondo viaggiare in moto è una scoperta anche interiore. hai visto mai....
:biggrin3:
blackseal
06/06/2013, 08:13
Mario hai tutta la mia comprensione ed ammirazione; sto meditando seriamente di intraprendere il tuo percorso ( non quello del viaggio in Svizzera:biggrin3:); La Adventure 1150 è una gran moto forse l'ultima vera BMW ma per chi non è 1.90 di altezza per 95Kg è davvero difficile da gestire; anche io non faccio spostamenti casa-ufficio e le strade di Genova ( come molte strade dalle tue parti) sono sempre tortuose, strette ed in salita, percui le difficoltà aumentano in maniera esponenziale e le manovre da fermo sono un incubo. Sono convinto che nella scrambler troverai una gestibilità del mezzo sorprendente, ma per contro ci saranno cose a cui rinunciare non è impossibile ma ci vuole tempo. Telelever, Paralever e selle da poltrona qui non ci sono, e men che meno se sei abituato come me alle valigie in alluminio qui ti devi rassegnare: niente contenitori solidi ( sennò ci cazziano alla grande:laugh2:), al massimo qualche borsa in cuoio piccola ed in armonia con la moto, e sicuramente molto ben studiata. Certo non potrai pensare di caricarla come la ADV. Ti faccio un grande in bocca al lupo, ti auguro di goderti il tuo mezzo e spero di seguirti ... a ruota!:triumphpride:
mariozappa
07/06/2013, 15:14
Appena rientrato, ho postato una nuova discussione: avevate ragione tutti! Che gran moto, con un rombo da brivido.