Visualizza Versione Completa : COME LEGARE LA TIGROTTA SUL TRAGHETTO
gabrilele
04/06/2013, 20:29
salve a tutti hp prenotato il traghetto e ad agosto partirò per la sardegna con la tiger....
Vorrei chiedervi dei consigli utili per fermarla in tutta sicurezza sul traghetto....è una operazione che vorrei fare io visto che immagino la delicatezza dell'equipaggio....
le compro le cinghie a cricchetto?
cavalletto laterale con prima inserita o centrale legato alla ruota anteriore???
tutti i consigli o le esperienze sono utili....ciao a tutti e grazie
Portati degli asciugamani vecchi da mettere sulla sella! Ci pensa l'equipaggio a legarla, ma è meglio che li tieni d'occhio!
In genere le moto le legano lungo i bordi della stiva interponendo materiale gommoso, oppure la mettono sul cavalletto laterale, marcia inserita, legata a terra.
Ciao!
dinoroar
04/06/2013, 20:35
Un paio di asciugamani, cavalletto laterale e prima ingranata. Di solito loro la legano e tu la sleghi ... imbrattandoti con quelle cinghie unte e bisunte.
tonidaytona
04/06/2013, 20:52
meglio se te la leghi tu.
usano le stesse cinghie con cui legano rimorchi e furgoni.
unte e luride.
portati uno straccio sacrificabile e lega con il cricchetto non troppo vicino le parti delicate.
e non tirare troppo o si rompe il cavalletto.
basta sia leggermente tesa con marcia innestata.
avere una fettuccia di camera d'aria e tenerci tirato il freno anteriore e' ancora meglio!
ciao!
Io un' estate ho visto decine di moto in fila manco legate, sono d'accordo sul portarsi le cinghie da casa e legarla personalmente, meglio il cavalletto laterarale.
Sugarglider
05/06/2013, 08:27
Se poi ti legano la moto solo nelle ruote, tutti sti discorsi vanno a farsi benedire ahahahah :lingua:
DogDrake
05/06/2013, 09:15
Dovra fidarti dell'equipaggio: dipende quanto è pieno il traghetto; comunque mai avuto problemi sia sul laterale che sul centrale. Invece è un ottimo consiglio il fatto di mettere stracci sulla sella se per caso la dovessero legare da lì
seylorman
05/06/2013, 15:02
Salve a tutti. Quasi tutti gli anni vado in ferie con la moto preferendo i paesi dell'EST. L'anno scorso sono stato in CROAZIA e sono partito in nave da BARI. Come accennato da alcuni di voi è norma che sia l'equipaggio a rizzare il carico stivato MOTO comprese. Sono in Marina da 30 anni e mi sono subito accorto che (Cime a parte Unte e logore) alcune moto erano legate male. Ho fatto notare all'addetto che la cima era messa male. Naturalmente mi rispose che secondo lui andava bene cosi. Prendemmo un pò di mare e la nave rollava vistosamente....morale della favola all'arrivo, scesi in garage due moto erano cadute, una sopra una macchina ed una a terra.
Quindi Ti consiglio di dotarti di un pezzo di gommapiuma da portarti dietro (arrotolata occupa poco spazio) e di una cinta per rizzaggio a cricchetto, in questi giorni all'eurospin è in offerta a 6 euro, dopodichè parcheggi la moto dove ti indicano loro (normalmente di fianco ad un palo) e poi con marcia inserita metti il cavalletto laterale (non il centrale), in quanto la proiezione dei pesi a terra è maggiore e poi la assicuri per bene ai golfari che sono a terra tirando bene con i cricchetto. La cinta è lunga 5 metri quindi ce la fai tranquillamente. La gommapiuma la metti tra la sella e la cinta cosi non sfrega. In questa maniera sei sicuro che se hanno lavorato male loro, comunque la moto non cade. Sperando di essere stato di aiuto Saluto tutti Voi.
nitronori
05/06/2013, 16:11
fossi io la compagnia non farei legare le moto ai clienti: mettiamo che la moto cade e uno si rivale sull'assicurazione della nave... e poi viene fuori che se la è legata da solo come la mettiamo?
porta uno straccio/asciugamano e se ti lasciano stare rimani mentre la legano (ma non è scontato che ciò accada)
paradossalmente anche io preferisco il laterale perché con un sobbalzo potrebbe cadere dal centrale vanificando tutto, inoltre col laterale ha senso lasciare la marcia inserita
diverse compagnie hanno diverse cinghie, spesso non ci sono golfari ma fori a crociera
saluti
Tigervet
05/06/2013, 20:24
Portati degli asciugamani vecchi da mettere sulla sella! Ci pensa l'equipaggio a legarla, ma è meglio che li tieni d'occhio!
In genere le moto le legano lungo i bordi della stiva interponendo materiale gommoso, oppure la mettono sul cavalletto laterale, marcia inserita, legata a terra.
Ciao!
Proprio così, quando ci sono andato io hanno fatto tutto loro, io ho solo infilato un paio di asciugamani tra sella e corda (o forse gomena) perche loro tirano piuttosto forte; ah dimenticavo io l'avevo messa sul centrale infilando un cuneo di gomma sotto la ruota ant, ma altri le hanno messe sul laterale con marcia inserita col medesimo risultato: non si sono mosse. Ciao
doppioclick
05/06/2013, 23:30
Due anni fà in sardegna con la moby mi legarono la moto con il cavalletto laterale ancorando una cima alla pedana destra e facendo passare la cima sopra la sella e attaccarla a terra a circa 30 cm dal cavalletto laterale (all'incirca perno della ruota posteriore).
ti assicuro che la moto era molto ferma a terra l'unica cosa che non misi nulla sulla sella e la ritrovai tutta unta dalla cima che usarono.
ti posso consigliare dei stracci vecchi da mettere sulla sella.
Ciaoo
La legano loro ,se ti va bene rimani a guardare,non mi hanno fatto toccare nulla per via dell'assicurazione.
Il consiglio più valido sono gli stracci per non sporcare o rovinare la sella,sia andata che ritorno. :oook:
Sono appena tornato dalla Grecia, con 2 traversate in traghetto...io non ho avuto alcun problema, a nessuna moto (e ce n'erano tante, sia all'andata che al ritorno) e' stata passata alcuna cinghia sulla sella...le cinghie le facevano passare o sui telaietti delle valigie, o sul telaio...molta professionalita' dell'equipaggio.
Un ascicugamano e via.
Le mie moto le hanno sempre legate loro,non capisco il problema,mica gli affidi tuo figlio.....
uncharted
20/06/2013, 08:15
Due volte in Sardegna non mi hanno mai fatto toccare nulla, parcheggi la moto normalmente e te ne vai, pensano a tutto loro, mai trovato sella sporca o altro... Magari uno straccio da appoggiarci sopra ma non pensare ad altro...
Due volte in Sardegna non mi hanno mai fatto toccare nulla, parcheggi la moto normalmente e te ne vai, pensano a tutto loro, mai trovato sella sporca o altro... Magari uno straccio da appoggiarci sopra ma non pensare ad altro...
E ci mancherebbe che te la facciono legare :wacko:...pensa se sbagli e finisce su un'altra moto...di chi è la responsabilità????
Lasciamo fare il proprio lavoro a chi ne è responsabile.
E ci mancherebbe che te la facciono legare :wacko:...pensa se sbagli e finisce su un'altra moto...di chi è la responsabilità????
Lasciamo fare il proprio lavoro a chi ne è responsabile.
io vado ogni anno in sardegna e hanno sempre legato loro la moto e sempre in modo adeguato(ho lavorato in porto al rizzaggio quindi me ne capisco un pò)l'unica mia richiesta è mettere uno straccio sulla sella (solo se fanno passare la cinghia li ,molto spesso la fanno passare tra le pedane passegg) ,di mio metto un elastico che tiene il freno ant tirato (un plus male non fà)
vado in sardegna a luglio, il bauletto lo lasciate montato o ve lo portate via?
uncharted
20/06/2013, 16:57
montato
nitronori
21/06/2013, 13:46
vado in sardegna a luglio, il bauletto lo lasciate montato o ve lo portate via?
penserei di smontare borse o bagaglio solo per esigenze in cabina...
traghetto di giorno, io in moto, moglie con il camper. Quindi niente borse ma monto i telai, proteggono in caso di caduta:buuu:
Di traghetti con la mia Tiger quest'anno ne ho visti ben 4 e le modalità son state ben diverse in tutte le occasioni.
In un'occasione (traghetto Francia-Irlanda) è stato richiesto di metterla sul cavalletto centrale. La moto è stata bloccata con dei fermi in gomma sotto ogni ruota e con la clattica corda a martinetto sopra la sella.
Belfast-Douglas era sul laterale ed era legata al parapetto da una corda volgare agganciata alla pedalina destra e stratta sulla sella. Stessa cosa il ritorno Douglas-Inghilterra.
Da Dover a Le Havre era sul laterale, ma con la corda a martinetto da un lato all'altro della moto che la bloccava sulla sella.
Come vedete in tutti questi casi, sia che fossi io a legarla, sia che fosse legata dagli addetti, la sella è il punto centrale.
Memore di avventure passate con altre moto, mi son portato due grossi stracci (magliette) e le ho messe a far spessore fra la corda e la sella o fra la sella ed una specie di cuscino in gomma che, se eri fortunato, trovavi attaccato alle corde a martinetto per appoggiarle alla sella.
In ogni caso la sella rischia parecchio, mettete sempre qualcosa a far spessore e, se possibile, legatela voi. Un conto è legarla saldamente, un conto, sopratutto usando i martinetti, è esagerare.
La sella della tiger anteriormente non è salda se non "sotto le palle", ma i due pezzi della sella che vanno verso le gambe non lo sono.
Premendo troppo al centro della sella del pilota tendono a sollevarsi. Così si rovina.
Per quanto riguarda le borse... è indifferente lasciarle montate o meno, dipende solo se ti serve o meno il loro contenuto.