Visualizza Versione Completa : qualcosa che slitta..
la moto ha ormai 5 anni,
questa primavera, da quando l'ho riaccesa dopo averla lasciata ferma per un particolarmente lungo inverno, mi sono accorto che fa uno strano rumore:
ogni tanto, di rado, in particolare quando è fredda, in partenza con la frizione ormai già lasciata, accelerando sento provenire dal motore/trasmissione un rumore piuttosto forte come di slittamento.
dura un secondo.
dopodichè stop.
cosa potrebbe essere secondo voi? problemi con la frizione? la catena? albero motore?
l'olio motore l'ho cambiato circa 5.000 km fa.
grazie per le Vs ipotesi!!
Hai notato se i giri aumentano e la velocità no?
Hai notato se i giri aumentano e la velocità no?
no, è abbastanza tutto regolare.
anche perchè, davvero, è questione di un secondo.
proprio nell'istante in cui la frizione torna a lasciar la presa agli ingranaggi , inizio a dar gas e la moto si mette in movimento.
Il pignone lento?
credi mi darebbe problemi solo in quel frangente?
ok, proverò a toccarlo x vedere se ha gioco
Non saprei proprio.
Di solito è la frizione a dare problemi di slittamento.
sembra la frizione incollata ... vedi il colore dell'olio... 5000 km ma quanto tempo fa ? :blink:
controlla pure il laccio frizione che non si sia sfilacciato :cry:
Se è incollata non slitta, parte di scatto.
A volte è l'olio che fa slittare i dischi uno sull'altro quando si apre il gas bruscamente, ma non mi pare questo il caso.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/54000-meccanico-zona-saronno.html :lingua:
Fabio Pal
05/06/2013, 14:01
Cambia l'olio innanzitutto! 5000 km e tutto un'inverno freddo e lungo senza girare, sarà diventato fanghetto!
Prima di fermarla avevi notato nulla?
Il Pignone secondo me non si può allentare da fermo e siccome la frizione e a bagno nello stesso olio del motore, il principale sospettato a mio avviso è l'olio.
valeriopf
05/06/2013, 17:40
la moto ha ormai 5 anni,
questa primavera, da quando l'ho riaccesa dopo averla lasciata ferma per un particolarmente lungo inverno, mi sono accorto che fa uno strano rumore:
ogni tanto, di rado, in particolare quando è fredda, in partenza con la frizione ormai già lasciata, accelerando sento provenire dal motore/trasmissione un rumore piuttosto forte come di slittamento.
dura un secondo.
dopodichè stop.
cosa potrebbe essere secondo voi? problemi con la frizione? la catena? albero motore?
l'olio motore l'ho cambiato circa 5.000 km fa.
grazie per le Vs ipotesi!!
Cambia l' olio e poi se ne riparla:oook:
Anche a me lo faceva, è la frizione, ho messo il 15-50 e non la più fatto.