PDA

Visualizza Versione Completa : Saltellamento avantreno

emino76
06/06/2013, 13:45
Ciao a tutti....
Ecco il mio problema:
ta i 50/55 e i 70/75kmh l'avanreno mi saltella fastidiosamente.
E' un movimeno verticale, non viba ne "sballotta", si muove proprio su e giu con cadenza uasi ritmica.
Sotto i 50 è lievissimo, sopra gli 80 sparisce.
Pneumatici ok, nn ovalizzat, cerchio dritto, gomme bilanciate.
Qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?
Un meccanico mi ha dettto che è colpa della forcella, che è molto inchiodata di idraulica di suo e che quindi, sotto una certa velocità non ne risente, in quel range non riesce ad assorbire e quindi rimanda il tutto al manubrio, sopra le sollecitazioni spno più forti e quindi si riesce a muovere e assorbe...

Tiger8
06/06/2013, 13:58
Monti le Pirelli scorpion trail?

nitronori
06/06/2013, 14:45
oscillazione anteriore... se n'è discusso in abbondanza

a me era sparito cambiando le gomme: con le originali era imbarazzante mentre col secondo treno di scorpion trail è scomparso

sicuramente la scorrevolezza della forcella non è al top, e questo amplifica la cosa

nicolaky
06/06/2013, 15:09
Succede anche a me: 800 xc nuova , ho segnalato alla concessionaria ( Valter Moto ... grandissimi davvero) che mi ha cambiato subito la pirelli scorpion. Purtroppo non è cambiato NULLA DI NULLA.
Anche il mio cerchio appare dritto.

a mio parere è una questione di gomma, anche se 2 ruote su 2 ovalizzate è difficile, ma chissa'...
cosa c'entra la forcella?
Comunque il conce mi ha detto che faremo registrare i raggi del cerchio da un bravo artigiano...

Altri commenti da chi ha avuto il problema?

badtwintiger
06/06/2013, 15:30
SBARAZZATI DELLE PIRELLI !!!! sono gomme di m.......... anche per la tenuta! metti su qualsiasi altro pneumatico e come x magia sparisce tutto!! io all'inizio sono impazzito ! mai più pirelli !!

emino76
06/06/2013, 16:15
Le gomme sono.Dunlop sportsmart nuove nuove. E il problema nn è che oscilla il pneumatico, è che mi si muove tutto l'avantreno sull'asse della forcella, in verticale...

giuseppejo
06/06/2013, 17:47
Le gomme sono.Dunlop sportsmart nuove nuove. E il problema nn è che oscilla il pneumatico, è che mi si muove tutto l'avantreno sull'asse della forcella, in verticale...

problemi di asfalto!!:dry: pure la mia.. sempre nello stesso tratto di strada.. :blink:al ritorno dall'aperitivo, lo faceva con le pirelli, adesso monto pure io le Dunlop!

eusebio1
06/06/2013, 19:57
Facciamo un po' d'ordine...
Le Pirelli non sono gomme di m... a prescindere, mi sembra un po' eccessivo.
Le Scorpion montate sulla 800 st si adattano piuttosto male a questa moto, se ne e' discusso abbondantemente in forum precedenti.
Il problema dell'oscillazione dell'anteriore sull XC esiste (e' capitato anche a me) ed e' dovuto al pneumatico Scorpion da 90/90 che su alcuni lotti prodotti in indonesia sembra essere critico.
Io ho fatto bilanciare per bene da un gommista serio a milano ed il problema e' sparito completamente. Nel caso della XC le Pirelli hanno una tenuta eccezionale.
Detto questo le Dunlop per la stradale che hai tu dicono siano in linea con le migliori in assoluto.

Ti consiglio di far controllare bene canotto e forcelle. Moto nuova o usata che sia.

Ciao.:oook:

Myshark
06/06/2013, 20:23
SBARAZZATI DELLE PIRELLI !!!! sono gomme di m.......... anche per la tenuta! metti su qualsiasi altro pneumatico e come x magia sparisce tutto!! io all'inizio sono impazzito ! mai più pirelli !!
Quoto e confermo !!! :oook:

nitronori
07/06/2013, 10:14

un po' di instabilità intrinseca dovuta all'avantreno parecchio "in piedi" comunque c'è

non si ha mai il feeling di un davanti granitico, ecco

Frenc
07/06/2013, 10:33

Specialmente quando scivolano e devi iniziare a pregare..........gomme pessime , sulla xc , anakee tutta la vita.

Sugarglider
07/06/2013, 10:35
Io sono coraggioso e sono al terzo treno :cool:

Frenc
07/06/2013, 11:56
Io sono coraggioso e sono al terzo treno :cool:

e questione di feeling, tu ti trovi bene, io venivo da Anakee, e non le digerisco le Pirelli.......

DogDrake
07/06/2013, 14:00
Appena cambiate e rimesso le Pirelli: a me vanno decisamente bene! sia la prima serie che le nuove appena montate...

nitronori
07/06/2013, 14:05
il problema qui mi pare non sia ascrivibile alle pirelli...