Visualizza Versione Completa : Scarichi TOR, rimappatura e tubo di gomma chiuso ???
mariozappa
08/06/2013, 13:43
Ciao a tutti, nuovo del forum, e delle triumph, ho passato un po' di tempo a rovistare nella mia scrambler appena acquistata ( modello 2012).
Ha le TOR ( un gran bel rumore, finché non mi fermano le lascio), il proprietario precedente mi ha detto che é rimappata per le TOR da concessionario, ma ha un tubo di gomma (sotto sella lato sn dietro guancetta) che é piegato e chiuso con un faston.
Sembra serva ad evitare gli scoppiettii in rilascio.
Vi risulta corretto? A lasciarlo così la rompo?
grazie
Dovrebbe essere un sistema rustico ma funzionale per intervenire sul SAIS evitando così il ricircolo dei gas che provoca gli scoppiettii in rilascio.
Lascio pero' la parola ai piu' esperti.
Angelik57
08/06/2013, 13:57
Lasciala così, se ti da fastidio il faston :blink: mettici una sfera di adeguata misura ad ostruire il tubo in questione .
Quindi Angelik è come pensavo io ?
Angelik57
08/06/2013, 14:13
Quindi Angelik è come pensavo io ?
Si . :biggrin3:
bipitiesse
08/06/2013, 15:17
Ma sono l' unico a cui piacciono quegli scoppiettii sulla Scramblerozza con i TOR ?!?
Quando ho messo la mappa aggiornata avevo il timore di rimanerne orfano !!!
Secondo me sono uno degli elementi di fascino di questa moto (oltre ad un mucchio di altri, beninteso !!!)
Angelik57
08/06/2013, 15:23
Ma sono l' unico a cui piacciono quegli scoppiettii sulla Scramblerozza con i TOR ?!?
Quando ho messo la mappa aggiornata avevo il timore di rimanerne orfano !!!
Secondo me sono uno degli elementi di fascino di questa moto (oltre ad un mucchio di altri, beninteso !!!)
E' vero, ma qui si parla di spari, poi con il lungo... lungo... andare rovinano valvole, silenziatori ed orecchie :biggrin3:
bipitiesse
08/06/2013, 15:52
E' vero, ma qui si parla di spari, poi con il lungo... lungo... andare rovinano valvole, silenziatori ed orecchie :biggrin3:
Tranquillo, che le valvole non patiscono: la detonazione avviene perchè il SAIS provoca la combustione di residui di miscela aria/benzina nello scarico.
Il problema alle valvole a cui tu accenni ci sarebbe nel caso di detonazioni dovute ad un' errata carburazione (troppo magra).
L' unico inconveniente con il SAIS, al di là degli scoppiettii, è solo che i collettori diventano un po' più blu, e basta.
Per quanto riguarda il rumore delle TOR, se si guida con un po' di giudizio e con un filo di gas dove è opportuno non farsi sentire troppo, il rumore è sufficientemente accettabile... poi, se uno vuole fare il teppista a tempo pieno, è tutto un altro discorso.
mariozappa
08/06/2013, 15:58
Ok grazie mille delle risposte. A me non dispiacciono gli scoppiettii in rilascio, ma credo di aver letto che alla lunga rovinano il motor, perciò me la tengo .... Silenziosa (coi TOR si fa per dire).
Lamps a tutti
bipitiesse
08/06/2013, 16:13
Ok grazie mille delle risposte. A me non dispiacciono gli scoppiettii in rilascio, ma credo di aver letto che alla lunga rovinano il motor, perciò me la tengo .... Silenziosa (coi TOR si fa per dire).
Lamps a tutti
C'è un po' di confusione per questo concetto e si rischia di attribuire la stessa conseguenza a due cause differenti: gli scoppiettii non sono salutari nè alla lunga nè a breve se la causa è la carburazione troppo magra e quindi con una detonazione anomala e non ottimale già a monte degli scarichi... in questo caso invece gli scoppiettii avvengono dopo per tutt' altro motivo: sono dovuti alla semplice combustione di vapori precedentemente incombusti, ma nulla hanno a che fare con errati valori stechiometrici (questi sì pericolosi per la salute del motore).
C'è un po' di confusione per questo concetto e si rischia di attribuire la stessa conseguenza a due cause differenti: gli scoppiettii non sono salutari nè alla lunga nè a breve se la causa è la carburazione troppo magra e quindi con una detonazione anomala e non ottimale già a monte degli scarichi... in questo caso invece gli scoppiettii avvengono dopo per tutt' altro motivo: sono dovuti alla semplice combustione di vapori precedentemente incombusti, ma nulla hanno a che fare con errati valori stechiometrici (questi sì pericolosi per la salute del motore).
:supremo::biggrin3:
bipitiesse
09/06/2013, 05:17
Oltretutto con gli scarichi di serie ed il SAIS funzionante quegli scoppi ci sono ugualmente ma non si avvertono perchè i silenziatori eseguono egregiamente (fin troppo egregiamente) il loro compito, tra paratie frangifiamma, catalizzatori, fonoassorbenti e quant' altro: è a progetto che ci sia quel dispositivo per incendiare i residui, mica avranno fatto in origine un sistema per danneggiare il motore !!! Fosse così, tutti gli ignari proprietari di MC non spippolate sarebbero destinati a buttare il motore dopo 20.000 Km ?
Poi, è ovvio che dopo vent' anni o più di spetazzamenti potrebbe essere il caso di cambiare gli scarichi e fare pure altri interventi, ma può rientrare nei normali parametri di usura del mezzo anche senza quei rumorini optional. Se voglio avere anche dopo 10 anni una moto come appena uscita di fabbrica, la compro, la metto in salotto e non l' accendo, altrimenti accetto che ogni km che le faccio fare le aggiunge usura ed invecchiamento (poi, ovvio, possiamo farla invecchiare più o meno bene, e dipende dalle cure che le diamo).
Ed ho una mia teoria: quegli spetazzamenti (e talvolta fiammate :dubbio:), secondo me aiutano a tenere un po' più puliti gli scarichi ed i miei TOR, poichè insieme ai botti dovrebbero andare via anche un po' di residui carboniosi al loro interno (ma potrebbe, sempre secondo me, non essere la stessa cosa con un silenziatore con il fonoassorbente).
A parte lo STECCHIOmetrico (da noi significa altro:w00t:) che non ho capito ho appena letto cose interessantissime :oook:
Ma sbaglio o si stanno rivalutando le TOR da un po' di tempo? Nel senso:
Stanno raggiungendo le toga come qualità?
Fanno evidentemente un sound simile o sono più silenziose?
Io sto per prendere le toga...ma leggendo questi articoli mi fate ripensare!
Su YouTube trovi il suono dei Tor
Quello si. Parlo di cosa ne pensate voi
bipitiesse
09/06/2013, 10:07
Ma sbaglio o si stanno rivalutando le TOR da un po' di tempo? Nel senso:
Stanno raggiungendo le toga come qualità?
Fanno evidentemente un sound simile o sono più silenziose?
Io sto per prendere le toga...ma leggendo questi articoli mi fate ripensare!
Io ho la Scramblerozza con i suoi TOR dedicati, che sono diversi dai TOR per la Bonnie, ma quanto detto fin ora vale per ogni scarico aperto che lasci passare borbottii, spetazzamenti, tuoni e fulmini... "quali" mettere è questione di gusti personali (e portafoglio).
Qui c'è un video (non è la mia).
http://www.youtube.com/watch?v=I5bMy9cxLNc
A parte lo STECCHIOmetrico (da noi significa altro:w00t:) che non ho capito ho appena letto cose interessantissime :oook:
Rapporto stechiometrico = rapporto aria/benzina
Rapporto sticchiometrico, non me lo ricordo più... :cry:
io ho montato i TOR sulla bonnie.
dati gli scoppi in rilascio ( la sequenza è: scoppio secco quando il motore passa sotto coppia, e scoppiettii vari successivamente)
ho chiesto al conce se aveva rifatto la mappatura.
mi ha detto ovviamente di si, e che gli scoppi sono dovuti al tipo di accensione denominato a "scintilla persa", di cui agevolo descrizione ripresa da wiki:
La bobina (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina) d'accensione ha l'importante compito d'innalzare la tensione (http://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_elettrica) in entrata dalla dinamo (http://it.wikipedia.org/wiki/Dinamo), dalla batteria (http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_(chimica)) o dalla centralina, fino a portarla ad un livello sufficiente (fino a 50 kV) per far sì che ai due elettrodi della candela (http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_d%27accensione) si possa formare la scintilla (http://it.wikipedia.org/wiki/Scintilla)
Le differenze tra le varie bobine d'accensione sono definite a seconda del tipo costruttivo:
A secondario chiuso o Ohmica-induttiva; sono le più usate, hanno un'uscita per la candela (cavo alta tensione) tramite la quale l'energia della bobina si scarica sulla candela, percorre il motore e va a massa, per queste bobine sono usati cavi d'accensione induttivo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0b/Allumage_2cv.svg/220px-Allumage_2cv.svg.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Allumage_2cv.svg)
http://bits.wikimedia.org/static-1.22wmf3/skins/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Allumage_2cv.svg)
Schema di funzionamento di un sistema a scarica persa (Citroën 2CV)
A salto di scintilla (o scintilla persa) o Ohmica-induttiva-capacitiva[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina_d'accensione#cite_note-1)[2] (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina_d'accensione#cite_note-2)[3] (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina_d'accensione#cite_note-3); sono le meno usate, generalmente solo per alcuni motori bicilindrici o quadricilindrici, hanno due uscite per le due candele.
Il vantaggio dato dalle bobine a salto di scintilla è quello di non richiedere il distributore, tipico dei motori pluricilindrici a spinterogeno o con qualsiasi altro sistema d'accensione a una sola bobina d'accensione, permettendo una migliore affidabilità negli attraversamenti di guadi. Lo svantaggio di tali bobine è di causare una maggiore usura delle candele ed una perdita d'efficienza (minore energia di scarica) data dalla doppia scarica che deve essere indotta (esattamente come con il distributore).
fitzcarraldo
09/06/2013, 14:56
Ma sbaglio o si stanno rivalutando le TOR da un po' di tempo? Nel senso:
Stanno raggiungendo le toga come qualità?
Fanno evidentemente un sound simile o sono più silenziose?
Io sto per prendere le toga...ma leggendo questi articoli mi fate ripensare!Credo si riferiscano alle tor per scrambler.
Nb scoppiettii e bombardamenti vari, indipendentemente da causa ed effetto sul motore, indicano una carburazione non perfetta.
io ho montato i TOR sulla bonnie.
dati gli scoppi in rilascio ( la sequenza è: scoppio secco quando il motore passa sotto coppia, e scoppiettii vari successivamente)
ho chiesto al conce se aveva rifatto la mappatura.
mi ha detto ovviamente di si, e che gli scoppi sono dovuti al tipo di accensione denominato a "scintilla persa", di cui agevolo descrizione ripresa da wiki:
La bobina (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina) d'accensione ha l'importante compito d'innalzare la tensione (http://it.wikipedia.org/wiki/Tensione_elettrica) in entrata dalla dinamo (http://it.wikipedia.org/wiki/Dinamo), dalla batteria (http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_(chimica)) o dalla centralina, fino a portarla ad un livello sufficiente (fino a 50 kV) per far sì che ai due elettrodi della candela (http://it.wikipedia.org/wiki/Candela_d%27accensione) si possa formare la scintilla (http://it.wikipedia.org/wiki/Scintilla)
Le differenze tra le varie bobine d'accensione sono definite a seconda del tipo costruttivo:
A secondario chiuso o Ohmica-induttiva; sono le più usate, hanno un'uscita per la candela (cavo alta tensione) tramite la quale l'energia della bobina si scarica sulla candela, percorre il motore e va a massa, per queste bobine sono usati cavi d'accensione induttivo
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/0b/Allumage_2cv.svg/220px-Allumage_2cv.svg.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Allumage_2cv.svg)
http://bits.wikimedia.org/static-1.22wmf3/skins/common/images/magnify-clip.png (http://it.wikipedia.org/wiki/File:Allumage_2cv.svg)
Schema di funzionamento di un sistema a scarica persa (Citroën 2CV)
A salto di scintilla (o scintilla persa) o Ohmica-induttiva-capacitiva[1] (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina_d'accensione#cite_note-1)[2] (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina_d'accensione#cite_note-2)[3] (http://it.wikipedia.org/wiki/Bobina_d'accensione#cite_note-3); sono le meno usate, generalmente solo per alcuni motori bicilindrici o quadricilindrici, hanno due uscite per le due candele.
Il vantaggio dato dalle bobine a salto di scintilla è quello di non richiedere il distributore, tipico dei motori pluricilindrici a spinterogeno o con qualsiasi altro sistema d'accensione a una sola bobina d'accensione, permettendo una migliore affidabilità negli attraversamenti di guadi. Lo svantaggio di tali bobine è di causare una maggiore usura delle candele ed una perdita d'efficienza (minore energia di scarica) data dalla doppia scarica che deve essere indotta (esattamente come con il distributore).
:wacko:
Capisco che hai impiegato una vita a tornare a casa ..... colpa di Thor:lingua:
Ha le TOR ( un gran bel rumore, finché non mi fermano le lascio), il proprietario precedente mi ha detto che é rimappata per le TOR da concessionario, ma ha un tubo di gomma (sotto sella lato sn dietro guancetta) che é piegato e chiuso con un faston.
Sembra serva ad evitare gli scoppiettii in rilascio.
Potrei sbagliarmi, ma sapevo che i programmi per rimappare dei concessionari non hanno la possibilità di spuntare la casella del SAIS in fase di rimappatura...
Se fosse effettivamente così non credo che escludendolo solo manualmente si elimini completamente...
bipitiesse
09/06/2013, 16:12
Credo si riferiscano alle tor per scrambler.
Nb scoppiettii e bombardamenti vari, indipendentemente da causa ed effetto sul motore, indicano una carburazione non perfetta.
La carburazione perfetta esiste solo teoricamente, poichè sono tante le variabili che la determinano (e giusto per complicare le cose, oltre che variabili possono pure essere rapidamente"mutevoli" e non sempre totalmente determinabili), per cui è frutto di calcolati compromessi: temperatura esterna, temperatura benzina, qualità benzina, pressione aria, umidità, regime di giri... tutti fattori che influenzano la carburazione... Con questi presupposti è pressochè scontato avere una seppur minima quantità di residui ancora infiammabili allo scarico (ed è meglio così che il contrario...).
To be continued ................:lingua:
Sulla mia a carbs dovrei far rifare la carburazione solamente o anche altro :dubbio:
fitzcarraldo
09/06/2013, 16:40
La carburazione perfetta esiste solo teoricamente, poichè sono tante le variabili che la determinano (e giusto per complicare le cose, oltre che variabili possono pure essere rapidamente"mutevoli" e non sempre totalmente determinabili), per cui è frutto di calcolati compromessi: temperatura esterna, temperatura benzina, qualità benzina, pressione aria, umidità, regime di giri... tutti fattori che influenzano la carburazione... Con questi presupposti è pressochè scontato avere una seppur minima quantità di residui ancora infiammabili allo scarico (ed è meglio così che il contrario...). parlo per le efi,partendo dal presupposto che la mappatura originale è, come giustamente dici tu, un compromesso per restare anche nei parametri di emissioni, se si interviene rimuovendo il sais e mappando al banco gli scoppiettii praticamente spariscono!! Non so se tu hai avuto occasione di vedere la tabella della mappatura originale paragonata ad una modificata per power commander,nel caso l'avessi vista ti è sicuramente balzato agl'occhi come il sais sia praticamente necessario per eliminare il surplus di carburante iniettato soprattutto a certi regimi.
bipitiesse
09/06/2013, 16:48
To be continued ................:lingua:
Sulla mia a carbs dovrei far rifare la carburazione solamente o anche altro :dubbio:
Senza mettere in dubbio le capacità del tuo meccanico, ma la questione "scintilla persa" e quant' altro non c' entra con il funzionamento del SAIS e dei relativi scoppiettii. Il SAIS è un sistema totalmente scollegato dagli eventi del motore: è un semplice "incendiatore di gas residualmente infiammabili nei condotti di scarico" per poter rispettare le normative antiinquinamento. Se lo disattivi, in fase di controllo i sensori che vengono applicati all' uscita delle marmitte intercetterebbero emissioni superiori ai limiti di legge, per cui, se vai a fare la revisione presso un' officina particolarmente zelante, oltre a mettere gli scarichi a norma, ti conviene mantenere o ricollegare il dispositivo, altrimenti il sensore leggerebbe valori da "Euro meno2" :biggrin3:
Sulla tua carbs basta regolare la carburazione in base ai parametri che qui su TCP trovi abbondantemente documentati in altri 3d: io sono un povero Nerd Efizzato, non posso esserti utile... chiedi "di là", a quelli che usano solo cacciavite e fil di ferro...
parlo per le efi,partendo dal presupposto che la mappatura originale è, come giustamente dici tu, un compromesso per restare anche nei parametri di emissioni, se si interviene rimuovendo il sais e mappando al banco gli scoppiettii praticamente spariscono!! Non so se tu hai avuto occasione di vedere la tabella della mappatura originale paragonata ad una modificata per power commander,nel caso l'avessi vista ti è sicuramente balzato agl'occhi come il sais sia praticamente necessario per eliminare il surplus di carburante iniettato soprattutto a certi regimi.
E' ovvio che rimuovendo il Sais hai tolto la causa degli scoppiettii, a patto di non avere carburazioni errate... le mappe le ho viste e confrontate (grazie, FabioPal, per le dritte... :oook:), e tutte le mappe sono dei compromessi. Ovvio che si può lavorare "di fino" per ridurre od ottimizzare determinate peculiarità, ma per forza di cose ci saranno sempre residui infiammabili e botti più o meno piccoli: il fatto che non li senti più è perchè non vengono incendiati dal Sais poichè disinstallato e pertanto questi residui escono tranquillamente dallo scarico senza venire incendiati.
.
:wacko:
Capisco che hai impiegato una vita a tornare a casa ..... colpa di Thor:lingua:
:risate2::risate2:
fitzcarraldo
10/06/2013, 07:05
E' ovvio che rimuovendo il Sais hai tolto la causa degli scoppiettii, a patto di non avere carburazioni errate... le mappe le ho viste e confrontate (grazie, FabioPal, per le dritte... :oook:), e tutte le mappe sono dei compromessi. Ovvio che si può lavorare "di fino" per ridurre od ottimizzare determinate peculiarità, ma per forza di cose ci saranno sempre residui infiammabili e botti più o meno piccoli: il fatto che non li senti più è perchè non vengono incendiati dal Sais poichè disinstallato e pertanto questi residui escono tranquillamente dallo scarico senza venire incendiati.
.Parli di mappatura standard aftermarket oppure di mappatura al banco?? Evidente che la combustione perfetta non esiste.. Ma ho il dubbio che stiamo parlando di due cose differenti.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.