PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore in frenata

supertenerè72
08/06/2013, 14:54
Salve a tutti a fine marzo ho ritirato la mia explorer acquistata nuova.
Quasi subito mi sono accorto che frenando con il freno anteriore a velocità basse,si avvertiva come uno stridolio.
Quindi l'ho fatto presente al meccanico del concessionario il quale mi ha detto che all'inizio era normale in quanto la moto doveva assestarsi.
Oggi con 2400 km percorsi il rumore si sente ancora e forse ancora più accentuato.
La prossima settimana andrò dal conce.
Nel frattempo vi chiedo consigli in merito,in particolare se a qualcuno di voi è gia capitato e se ha risolto il problema e come
casomai.
Grazie in anticipo.

WINO
09/06/2013, 08:00
Chiamarlo stridolio è farle un piacere, anche la mia ha iniziato a farlo dopo qualche decina di km, più si assesta peggio fa, muggisce. Come ho detto il altro post, il rumore è sparito cambiando pasticche. Io penso che quel tipo di mescola (nissin) con quel tipo di dischi faccia, di regola, quel rumore. Poi può capitare che qualcuna non lo faccia ma, mi sembra di capire, che la maggior parte lo faccia. IMHO :oook:

supertenerè72
09/06/2013, 09:00
Concordo in pieno stridolio è dire poco.
Ho sentito un mio amico che lavorava come meccanico triumph,secondo lui sono le pasticche.
Presto le cambierò e poi ci aggiorniamo.
Comunque grazie.

pikkolomondano
09/06/2013, 11:56
Presente.... Quando freno a bassa velocitá senza pinzare forte..sembra quasi che vada in risonanza.... Cambieró anch io pastiglie

Bandito78
09/06/2013, 14:41
Infatti, mi associo a piccolomondano. Non vedo l'ora di finirle queste pasticche, oppure se mi prende la scimmia le cambio prima

CLIVE82
12/06/2013, 20:06
Confermo anche io il rumore in frenata.
Il rumore si presenta nelle decelerazioni a bassissima velocità. Sembra che a tali velocità il sistema pastiglie-disco inneschi una vibrazione ad alta frequenza che provoca il rumore.
La moto comunque frena....:lingua:
In ogni caso non credo che cambierò le pastiglie prima del tempo.

leom1050
13/06/2013, 08:05
Raga'......che vi devo dire..... io le pasticche le ho cambiate (brembo rosse), ma il rumore rimane. Ho provato a carteggiare i dischi, a smussare gli spigoli delle pasticche.....niente sempre presente. Ricordo che qualche anno fa, in commercio esisteva uno spray che aveva la funzione di eliminare i fischi etc degli impianti frenanti. Si potrebbe provare con quello. Qualcuno ne ha notizie?
un saluto
Ah, quando giravo con la modifica e le pinze brembo, era sparito.

Superteamp75
13/06/2013, 08:21
Il rumore in frenata si è presentato anche a me all'incirca verso i 2000 km fatti. Come frenavo a bassa velocità sembrava andasse in risonanza ed emetteva quasi un muggito!! Il problema si è trascinato per circa una settimana ma sempre a dischi "caldi" mai con moto appena partita. Alla fine senza nessun intervento è scomparso e non si è più verificato.

@ Leom: visto che hai cambiato le pasticche.. la frenata è migliorata molto? in questi giorni sto avendo la sensazione di una frenata spugnosa sul davanti...

leom1050
13/06/2013, 11:53
Il rumore in frenata si è presentato anche a me all'incirca verso i 2000 km fatti. Come frenavo a bassa velocità sembrava andasse in risonanza ed emetteva quasi un muggito!! Il problema si è trascinato per circa una settimana ma sempre a dischi "caldi" mai con moto appena partita. Alla fine senza nessun intervento è scomparso e non si è più verificato.

@ Leom: visto che hai cambiato le pasticche.. la frenata è migliorata molto? in questi giorni sto avendo la sensazione di una frenata spugnosa sul davanti...

Un altro mondo!!!........io che mi sono sempre lamentanto della frenata e che ero arrivato a fare la modifica, che ho già postato in precedenza, devo dire che adesso sono assolutamente soddisfattto...."muggito" a parte!!!

carminetor
13/06/2013, 12:24

@ prova a fare spugo

Superteamp75
13/06/2013, 13:13
@ Leom: grazie mille!!:oook:

@ carminetor: grazie per la dritta..:oook:

moris
13/06/2013, 22:19
Muggito presente!
Però con il passare dei km (circa 7.500) sta diminuendo parecchio....ho ucciso una mucca???

WINO
14/06/2013, 07:54
Ripeto quanto scritto nel post sul voto alla frenata e sosp.
Seguendo il consiglio di Leom ho montato delle pasticche sinterizzate, ho preferito le EBC alle Brembo Rosse, come dice Leom, la frenata cambia e di parecchio, più aggressiva all'attacco e non si perde molto in modularità.
A me il rumore, almeno fino ad ora è sparito. A proposito dello spray di cui parla Leom, ho visto usarlo da un mecca sparato dietro le pasticche della macchina della compagna di mio figlio, gli ho chiesto e mi disse che evitava che i dischi fischiassero, non so se possa togliere anche il muggito. Dopo il cambio, come dice Carminetor, ed anche personalmente ritengo sia fondamentale uno spurgo ben fatto, è tutta un'altra cosa. :oook:

lenteseguent
24/06/2013, 20:34
sostituite pastiglie con brembo rosse..... risolto nulla sin dai i primi metri il muggito è rimasto.... :wacko:
soldi buttati, mai possibile che non ci sia la soluzione? magari rettificando appena appena i dischi????

Loryalex
24/06/2013, 22:18
Ripeto quanto scritto nel post sul voto alla frenata e sosp.
Seguendo il consiglio di Leom ho montato delle pasticche sinterizzate, ho preferito le EBC alle Brembo Rosse, come dice Leom, la frenata cambia e di parecchio, più aggressiva all'attacco e non si perde molto in modularità.
A me il rumore, almeno fino ad ora è sparito. A proposito dello spray di cui parla Leom, ho visto usarlo da un mecca sparato dietro le pasticche della macchina della compagna di mio figlio, gli ho chiesto e mi disse che evitava che i dischi fischiassero, non so se possa togliere anche il muggito. Dopo il cambio, come dice Carminetor, ed anche personalmente ritengo sia fondamentale uno spurgo ben fatto, è tutta un'altra cosa. :oook:
Il prodotto che si usa per non far fischiare le pasticche, ( antifischio ) altro non è che un adesivo che blocca il retro della pasticca sul pistoncino evitando in frenata la vibrazione della stessa con l'eliminazione del fischio. Nel caso della nostra moto, non credo che il muggito dipenda da questo. Secondo me è il tipo di materiale dei dischi che associato ad alcune pasticche, crea il problema. Sinceramente devo dire che me il rumore è scomparso del tutto, km 6000.
Un saluto a tutti

pikkolomondano
25/06/2013, 06:48
a me km 9800 il muggito rimane... ma solo quando le pastiglie sono ben calde....e se freno delicatamente... se freno deciso (con bestemie da parte della zavorrina) allora nessun tipo di rumore.

A quanto mi ha detto un ex meccanico triumph... è un difetto di quel tipo di impianto (montato anche sulle 955). Lui mi ha consigliato di mettere le pastiglie braking

Kfabry
25/06/2013, 06:55
@ prova a fare spugo
ma che centra???!?!?!?!?!?!******?NULLLAAA!!!

carminetor
25/06/2013, 08:30
ma che centra???!?!?!?!?!?!******?NULLLAAA!!!

lo spurgo è riferito alla frenata spugnosa non al muggito e quant'altro, centra e come!!!!!!!!!!!!!!!!!!:incaz:

mototopo67
25/06/2013, 11:07
La smettete di parlare di muggito che mi vengono in mente le mucche...quelle con le ruote :lingua:
Dite piuttosto ruggito...ecco, l'Explorer quando frena emette un ruggito...così va bene :biggrin3:

carminetor
25/06/2013, 12:29
La smettete di parlare di muggito che mi vengono in mente le mucche...quelle con le ruote :lingua:
Dite piuttosto ruggito...ecco, l'Explorer quando frena emette un ruggito...così va bene :biggrin3:

guarda caso la mia non mugge ,non rugge ma con tutti qei cavalli nitrisce :risate2: :risate2: :risate2:

pikkolomondano
28/06/2013, 12:22
ritirata ieri dal concessionario per tagliando controllo annuale. Mi ha messo un grasso antivibrazioni dietro le pastiglie.. (purtroppo non mi ha detto il nome del prodotto). MUGGITO SPARITO ALL OTTANTA PER CENTO..... c'è ancora qualche residuo di rumore.. ma devo proprio andare a cercare la frenata tipica da muggito!!!!

Ovviamente le pastiglie non sono nuove ma le stesse che muggivano alla grande!!!

ugi
28/06/2013, 14:22
basta cambiarle con quelle organiche non sinterizzate e tutto è ok

pikkolomondano
28/06/2013, 15:20

certo ma se hai ancora almeno 10000 km che puoi farci.......il gioco non vale la candela......
e poi da quello che ho letto.... cambiando pastiglie non sempre si risolve

pikkolomondano
01/07/2013, 06:50
Eccolo qui!!! Sono riuscito a filmare il famoso muggito (a freni caldi... dopo giornata di uso intenso.. sulla discesa del garage....A FARLO IN STRADA MI SAREI AMMAZZATO!!!)

http://www.youtube.com/watch?v=pNOLnCfJkOU&feature=em-upload_owner

Ho tentato con lo spray antirumore...... ma è durato ben poco........ ah quella che vedete è la mia panza a cavalcioni della Tigre

KKawa
01/07/2013, 11:09
anche la mia lo fa ma solo nella fase finale della frenata e solo se si pinza forte.

leom1050
01/07/2013, 11:24

uhmm....ammesso che sia così, ma poi come si frena?
Io, che credo di averle provate tutte (ri-spurgo compreso), mi sono pressocchè convinto che il muggito sia dovuto alla "qualità" del materiale dei dischi.
Vorrei solo provare con questo grasso antivibrazioni, ma serve il nome.

Kfabry
01/07/2013, 11:25
idem, anche se ora a 8000km, non sento più nulla!

anche la mia lo fa ma solo nella fase finale della frenata e solo se si pinza forte.

WINO
01/07/2013, 12:12
Con le EBS Double HH sinterizzate non muggisce più...............e frena :oook:

KKawa
01/07/2013, 14:02

io sono a 5500 circa e il rumore è diminuito di molto. :wink_:

leom1050
06/07/2013, 21:22

io ho circa 19000 km e...muggisce sempre!!!

Pendy66
07/07/2013, 06:08
io sono a 5500 circa e il rumore è diminuito di molto. :wink_:

Sarà fortuna, sarà che sono sordo, sarà ..... ma quando sono con la tigre sento solo ruggiti, in frenata non sento mucche, forse perché sono solo 4500km? Speriamo di vederle solo al pascolo le mucche e di non sentirle sotto alla sella.
Buoni km

Vale46EVO
07/07/2013, 20:15
Sarà fortuna, sarà che sono sordo, sarà ..... ma quando sono con la tigre sento solo ruggiti, in frenata non sento mucche, forse perché sono solo 4500km? Speriamo di vederle solo al pascolo le mucche e di non sentirle sotto alla sella.
Buoni km
Stessa moto di Pendy66,2000km ad oggi ma nessun problema di rumore in frenata...tranne quelle bellissime cannonate in rilascio :demon:

kyz
05/06/2014, 14:23
Tiger 800 xc, un mese di vita circa 1600 Km fatti. La vibrazione è iniziata quasi subito, con tanto di muggito e rumori da vibrazione sia in frenata che a bassa velocità. Secondo il concessionario devo aspettare che le pastiglie si assestino, però ho già fatto 1660 Km... la vibrazione è più marcata a moto calda ed a volte si innesca anche mentre vado. Cosa ne dite???

fabrizio 64
05/06/2014, 15:03
Tiger 800 xc, un mese di vita circa 1600 Km fatti. La vibrazione è iniziata quasi subito, con tanto di muggito e rumori da vibrazione sia in frenata che a bassa velocità. Secondo il concessionario devo aspettare che le pastiglie si assestino, però ho già fatto 1660 Km... la vibrazione è più marcata a moto calda ed a volte si innesca anche mentre vado. Cosa ne dite???

Che hai sbagliato sezione?😊

Kfabry
05/06/2014, 20:28
Che hai sbagliato sezione?

hihihihihi